Galaxy S11+: nuovi dettagli sulla fotocamera (ordinata) da 108MP

16 Dicembre 2019 364

Aggiornamento 16/12

E' sempre Ice Universe a "tranquillizzare" tutti coloro che erano rimasti turbati dal caos con cui erano state posizionate le singole fotocamere sul retro di Galaxy S11+. Con un tweet pubblicato questa mattina, il leaker ha "messo in ordine" le cam secondo quanto visibile nell'immagine a seguire. Dice che la parte destra è ancora sconosciuta - perlomeno, la sua distribuzione - mentre non ha dubbi su quella sinistra:

  • ultra-grandangolare
  • principale
  • periscopica (viene infatti riportata di forma quadrata)

Non dovrebbero mancare un ToF e, ovviamente il flash LED.

Articolo originale - 15/12

Galaxy S11 e la sua variante Plus sono tra gli smartphone più attesi di questo periodo: la loro presentazione è attesa per il prossimo 18 febbraio, almeno secondo le ultimissime indiscrezioni, e con l'avvicinarsi di questa (presunta) data si intensificano rumor e anticipazioni, come del resto ogni anno accade con i nuovi dispositivi della serie Galaxy S di Samsung.

A fornirci nuovi dati è il solito leaker Ice Universe, che già alcuni giorni fa aveva rivelato come il modello Plus sia dotato di un sensore dalle prestazioni (e dal costo) superiori rispetto all'ISOCELL Bright HMX - sviluppato in collaborazione con Xiaomi da 108MP. Nonostante inizialmente si fosse dedotto che si trattava di una sorta di variante "custom" dello stesso sensore, Ice Universe ha successivamente specificato che Samsung non utilizzerà questa soluzione, ma "un nuovo CMOS con le stesse dimensioni del sensore ISOCELL".

Ebbene, mettendo insieme tutte le indiscrezioni di quest'ultimo periodo alla luce della precisazione e di nuovi dettagli forniti oggi stesso, potremmo ipotizzare la seguente configurazione:

GALAXY S11+: FOTOCAMERA

  • sensore di 1/1,3", diverso dall'ISOCELL Bright HMX di Mi Note 10 Pro
  • 108MP
  • 9 pixel in 1 dalla dimensione complessiva di 2,4µm: ciò si tradurrebbe in foto scattate a 12MP (108:9) con maggior sensibilità alla luce ed una miglior riduzione del rumore digitale

Questo, almeno, stando a quanto rivelato dal leaker. A ciò si aggiunge la possibilità di registrare video in 8K @30fps, del resto supportata dall'Exynos 990 presentato a fine ottobre e dalla piattaforma mobile Snapdragon 865 che Qualcomm ha svelato a inizio mese assieme allo SD765.

Di S11 Plus abbiamo visto i render "storti" di qualche giorno fa, in cui vengono evidenziate le 5 fotocamere posteriori, e conosciamo - a grandi linee - anche alcune specifiche tecniche:

PRESUNTE SPECIFICHE

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 375 euro oppure da ePrice a 466 euro.

364

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessio Guaglianone

retorica

Alessio Guaglianone

mi pare ovvio quello ha scritto samsung vuoi mettere..s10 ci fai i matrimoni con il mi note 10 solo i battesimi

nicola ciapponi

Hai ragione,il mio paragone era tra la mia amata reflex solo per avere uno scatto realistico..e poi ho confrontato gli stessi scatti con quelli di un mate30 e un p9,come con Apple ,più si va avanti più la situazione peggiora.. pultroppo in nessun caso rimuovere l'IA o mettendo lo scatto in manuale vengono risolti i problemi:
Al colore della foto
Sulla luce
E addirittura in alcuni casi con IA inserita le composizioni più complesse(esempio a un viale alberato)si nota palesemente che vengono aggiunti dettagli come rami o foglie che non esistono solo per coprire le lacune..la cosa è pessima.. soprattutto perché con dispositivi più vecchi le foto vengono più realistiche ..questo non ha senso.

FlowersPowerz
GeneralZod

Perdonami, ma confrontare un cellulare con una reflex professionale è come confrontare la tinozza a casa con una lavanderia. Parliamo di smartphone e foto da smartphone. E questo sarà con tutta probabilità uno dei top.

nicola ciapponi

Non sono reali,c'è poco da aggiungere..io ho la possibilità di scattare con una Sony a7r III e un obbiettivo tra i migliori,ti assicuro che quello che vedi e quello che fotografi non viene storpiato,e la qualità è eccezionale..se provo a fare lo stesso scatto con il mate 30 pro,il nuovo melafonino e il mio vecchio p9,la foto che più rispecchia la realtà è ancora quella del p9..
Anzi,se poi prendo in considerazione il mate 20 li si rasenta la tragedia,in automatico ti fa comparire pure i rami degli alberi...

BLOW

Senza garanzia... Allo costa...

Si infatti. Ma si può acquistare la versione Snapdragon su Gearbest e altri siti di importazione

moichain

giusto io ho puntato sullo xiaomi mi note 10 trovato e spedito da spemall 108 MPX sembra promettere bene,samsung mi ha deluso con note9 x batteria che va giù in stand buy

Piereligio

No, in quanto su s9+ hanno più spazio anche per inserire elementi di dissipazione. A quanto pare cambia in maniera visibile, me ne hanno parlato diversi

Frazzngarth

(ho sbagliato, volevo scrivere 67 lol) comunque ripeto che l'unico telefono che ho visto andare in throttling è stato LG G6, non so con quale frequenza tu cambi telefono, ma S9+, pur scaldando sotto stress, non ha MAI avuto cali di prestazioni percepibili giocando a qualsiasi videogioco, come del resto OnePlus 6, il quale però ogni tanto freeza tutto e devi chiudere forzatamente l'app per poi riaprirla.

la differenza di superficie di dissipazione fra S9 e S9+ la trovo un fattore irrisorio, se andasse in throttling uno dei due ci deve andare anche l'altro...

Piereligio

37 gradi? Ma magari! La CPU del mio s9 supera sicuramente i 75 gradi (temperatura di thermal throttling), 37 gradi i telefoni li possono fare in idle a schermo acceso. Di che diavolo stai parlando?

Patrick
max76

Non sono molto d'accordo, ma vabbè...

Patrick
Shane Falco

usano soluzioni di design diverse per dare design diversi perchè la gente vuole sempre cose diverse...perchè alla fine la gente dice in cosa è diverso dal mio esteticamente? (visto che non sanno nulla di hardware e software e visto che bisogna vendere alle masse)

Frazzngarth

è risaputo un bel paio di ciufoli.

OnePlus 6 quando giochi scalda esattamente uguale, e arrivano entrambi attorno ai 37 gradi, altro che throttling, mai visto S9 andare in throttling ma nemmeno col binocolo, quindi se lo fa OnePlus 6 matematicamente lo fa anche Oneplus 5, esattamente come scaldavano tutti gli Snap 835.

l'unico telefono ad andarci vicino fra quelli che ho avuto è stato il G6 con lo Snap 821.

Poi che gli Exynos siano sotto agli Snapdragon non ci piove, ma di "indecente" non c'è assolutamente nulla.

Alessandro ridolfi

120 hz molto buono, 6,9 pollici esagerato..io con s9 e s10 plus sto benissimo .ho provato anche a50 come grandezza ok..ma se non ce esigenza 6,9 troppo..dovrebbe chiamarsi s10++ cmq quello argento mi piace tantissimo !!

Alessandro Cavalieri
Piereligio

Devo spiegare cosa? Che è un processore che scalda appena levi risparmio energetico per le app in background? Che appena c'è una roba 3d scalda da fare schifo quando oneplus 5 non scalda neanche dopo ore di gioco neanche nei più pesanti? È risaputo che s9 ha problemi termici e di thermal throttling, basta farsi un giro su xda. I processori exynos sono sempre stati una schifezza

RAZO MAYOR

dipende sempre quali top gamma. Ogni prodotto ha seguito un'evoluzione diversa, huawei era tra quelli più indietro 4 anni fa, adesso è tra i top. Samsung che già era ai vertici magari si nota meno.

Stefano

Tu non sai davvero cosa dici. È del tutto inutile parlare con una persona di così scarso intelletto. Resta pure delle tue convinzioni, buone feste :)

The Damn Train

Eh ho capito e ti ripeto anch'io il mio concetto:a me sta benissimo questo e lo sostituiro' solo con il rog 3 se e quando uscirà e se sn felice io, delle opinioni altrui puoi immaginare ciò che mi importa:la gente ascolta musica popolare detta pop, perché è grezza e la maggior parte nn ne capisce nulla, io invece ho gusti, come dici tu, più di nicchia, xché me ne intendo, giusto un esempio questo x dire che la maggioranza nn ne capisci mai niente di niente, e in generale questo vale, perciò vedi tu,Samsung è una scelta molto semplice e pubblicizzata alla grande, così come Apple, e allora diventa semplice la scelta x molti, ma nn x tutti.

MarcoCau

Non dico di creare un family feeling a livello fotocamera, ma qui sembra che alla Samsung stiano andando proprio alla CAXXO nella progettazione.... https://uploads.disquscdn.c...

Davide Nobili

Ripeto il concetto, sarà fuffa per il tuo specifico utilizzo, ma non per il resto del mondo.

Al 90% e più degli utenti, non interessa avere CPU all'ultimo grido, 6000mAh di batteria a scapito di dimensioni e peso e un design gaming.
Alla maggior parte interessa avere un dispositivo fluido, facile e comodo da usare, bello da vedere, che arrivi a sera senza problemi e che fa ottime foto e video, aggiornamenti e assistenza, oltre a tutte le chicche software che escono col tempo.

Se tu lo usi soprattutto per giocare, hai fatto benissimo a comprarlo, così come chi non ci gioca, fa benissimo a non comprarlo e neanche ci penserà mai.

La critica è più che altro rivolta al considerarlo il device migliore di tutti e quelli che tutti dovrebbero comprare, quando è palese che non è così.

The Damn Train

Ok Davide capisco il tuo punto ma correggimi se sbaglio:io mi ci trovo non bene ma di più quindi non vedo NESSUN problema da te indicato.. Poi è vero, io sn appassionato di videogames e ho anche un pc molto potente dedicato, ps4 e Xbox, quindi x me questo smartphone è un sogno e dei difetti io personalmente proprio nn ne vedo, xché tecnicamente lo ritengo superiore a partire dal prezzo e specifiche varie, a tutti gli altri..Poi aggiornamenti o fotocamere proprio nn me ne può fregare di meno, già ora ho un sacco di giochi che vanno come il sul mio pc (pagato 4000ca proprio x giicare) quindi alla grande, il resto è fuffa (o truffa, dipende sempre dai punti di vista) targata Samsung oppure Apple che è uguale oggigiorno.

NaMagda

E' il motivo per cui quando ho visto Exynos ho sbarellato un pò... soprattuto dopo la notizia che avrebbero smesso di produrli. Una delle cose che ho sempre odiato nei samsung sono i loro processori. Anche io ho Oneplus al momento.

NaMagda

Grazie 1000!

SuperDuo

In quel senso, almeno quella di s10 è simmetrica. E comunque, per me, già le foto di s7 e s8 erano ottime e con una singola fotocamera ( un po come fanno i pixel)

Nuanda

Pixel è quadrato, questo rettagolo

BLOW

Pixel dorme allora

Frazzngarth

io non devo spiegare niente, sei tu che hai sentenziato "GPU indecente e CPU che scalda in maniera indecente", quindi sei tu che devi spiegare;

la mia esperienza ad esempio dice un'altra cosa, ma non vado in giro a dire che OP6 fa schifo.

sulla superficie di dissipazione non commento, che è meglio.

max76

Vabbè i gusti non di discutono.
Per me la fotocamera esteticamente dovrebbe sempre stare al centro, ma meglio una che fa grandi foto, dal design opinabile, piuttosto che il contrario..

Mario Arcidiacono

Non è un fatto di preferire, se usi la modalità pro lo dovresti sapere che tutto dipende da quanta luce c'è in quello che si vuole fotografare. Il rapporto focale in pro lo devi sistemare tu, in quel caso se metti a f1.5 passerà molta più luce (adatto quindi in genere ad ambienti bui) mentre f2.4 passerà meno luce visto che il diaframma meccanicamente si chiude (adatto di giorno, all'aperto e in ambienti ben illuminati)

Nuanda

Azz ma è stupendo, piuttosto degli oblò alla Apple 100 volte meglio così, almeno non ha copiato

Piereligio

Sapresti spiegarmi come mai f1 mobile su s9 non si può giocare affatto e su OnePlus 5 invece sì e senza problemi? A parte che tu parli di s9+ che ha più superficie di dissipazione. E sul mio op5 call of duty mobile gira eccome...

xpy

Ma già s7, il sensore montato è lo stesso di s8

G p
Capitan Barbossa

Vabbò ja ho capito che non c'è tanto rimedio con te!! N'abbraccio :)

SuperDuo

Ovviamente si. Vai a caccia di troll altrove.

Zioe

Se davvero sony su Xperia 0 avesse intenzione di mettere un sensore enorme da 12mpx nativi, forse finalmente gli ign0ranti qui sopra capirebbero che il pixel binning serve a un ca22o in confronto

Zioe
max76

Esattamente!

max76

Ma dove hai visto che l' imx586 da 48mpxl è meglio dei 12mpxl nativi dell' S10????

Pixel più piccoli= più rumore
Poi downsizano la foto a 12mpxl interpolando, e poi il 48mpxl (non presente come modalità di scatto in tutti gli smartphone con questo sensore) è una porcata di upscaling dai 12mpxl perché proprio per la struttura del sensore non può scattare a 48mpxl nativi!

E se vai a vederti un po' di review su YouTube le foto migliori le fanno ancora i 12mpxl dei Top 2019

Alchemist

Ahahah sisi vedrai ,ne riparliamo fra qualche settimana

max76

Speriamo, così da la biada a tutti!

max76

Nel 2015 le foto migliori le faceva il Lumia 950xl e credo che in confronto ai top di adesso non sfigurerebbe affatto

max76

Immagino che per te anche l' ultimo iPhone e l' ultimo pixel con lo scalino entrambi, siano osceni...

Yafusata

Esatto!
Io spendo sempre uguale da 20 anni :P

G. Vakarian

e infatti non ho scritto che è l'unico modo :p (e la soluzione di nokia piace di più anche a me, magari leverei le cornici attorno alle fotocamere, ma samsung non copierebbe mai nokia)

Huawei Mate Xs ufficiale: in Italia a 2.599 euro | Video Anteprima

Recensione Samsung Galaxy Z Flip, il futuro ha questa (doppia) faccia

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO