Google invia SMS senza chiederlo: niente spam, è per la nostra sicurezza

13 Dicembre 2019 107

Google invia messaggi dal nostro numero di telefono ai suoi server? Sì, perlomeno in alcuni casi verificatisi in India, Stati Uniti e diversi Paesi europei. Un "allarme" di questo genere proprio ora che arrivano gli SMS Verificati contro lo spam? Nulla di preoccupante, però: tutto avviene "per la nostra sicurezza".

Facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire cosa è successo: un certo numero di utenti Android si è lamentato sulle pagine di supporto Google (link in FONTE) del fatto di essersi trovato uno o più SMS inviati automaticamente dal proprio smartphone senza "preavviso" o notifiche. Il testo, poi, ha fatto pensare che si trattasse di spam, visto che compare questa scritta:

(wdVC0p8nv8mO) Google sta ri-verificando il numero di telefono di questo dispositivo. Per saperne di più: https://goo.gl/LHCS9W

Un esempio di messaggio inviato automaticamente dallo smartphone

Ad insospettire è soprattutto il codice iniziale - nell'esempio riportato sopra si tratta di uno dei diversi codici presenti nei messaggi - che effettivamente fa temere il peggio. L'SMS, si diceva, non viene ricevuto, ma inviato dal proprio smartphone, e ciò accade specialmente nelle ore notturne, quando l'utente - leggasi: il proprietario del dispositivo e titolare del numero telefonico - è ancora a letto. Com'è possibile dunque che parta in automatico un messaggio del genere?

La risposta viene fornita direttamente dalle pagine di supporto di Google, in cui si legge:

Quando crei un Account Google, puoi far sapere a Google il numero del tuo telefono. In questo caso verificheremo che sia il tuo numero.

Per la tua sicurezza, faremo nuove verifiche di tanto in tanto per assicurarci che il numero di telefono sia ancora tuo. In occasione di questi nuovi controlli, potresti ricevere messaggi di testo da Google o notare messaggi in uscita destinati a Google. Il messaggio può avere un testo simile al seguente: "Google sta verificando il numero di telefono di questo dispositivo".


Dunque nulla da temere: si tratta solamente di una procedura di sicurezza che Google adotta per verificare - e continuare a verificare nel tempo - che il numero di telefono che noi utilizziamo per recuperare l'accesso all'account, effettuare la verifica in due passaggi e ricevere videochiamate e messaggi sia effettivamente ancora in nostro possesso.

Google prevede che questa modalità di controllo possa essere modificata, ma solo dopo che è stata effettuata la prima verifica. Per farlo, è sufficiente accedere alle Impostazioni Google del proprio smartphone, fare tap sul numero di telefono, selezionare Gestisci il modo in cui gli altri si connettono con te e selezionare l'opzione desiderata.

A voi è mai capitato di trovare un messaggio inviato a vostra insaputa? Ora almeno sapete il perché.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e è in offerta oggi su a 419 euro oppure da Unieuro a 568 euro.

107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteo teo mitico

Fatte li caxxi tua

Walker ™

E tu boccalone che te ne vai appresso alle boiate della sicurezza...
Big G è peggio di Huawei ma qua nessuno vuole aprire gli occhi, hanno mano ovunque sui nostri dati e chissà a chi li rivendono e per cosa li usano. Ma tu continua a credere alle menate merrigane della sicurezza e che i cinesi sono cattivi. Ridicolo

matteventu

Glie lo hai dato tu il numero di cell eh.

East Clintwood

Ma davvero vi state lamentando per il costo di UN SMS?!?
Sputt*nate centinaia se non migliaia di euro all'anno in c*gate più inutili di un cul0 senza il buco e quando una delle aziende più geniali della storia manda un ridicolo messaggino da pochi cent fate gli indignati?!?
MA SUL SERIO?!?
Soprattutto poi se lo fa per la vostra sicurezza, visto che a quel numero affidate i vostri account e le vostre informazioni personali!!!
Tra l'altro scommetto che questa cosa è pure scritta nel contratto iniziale che tutti saltano a piedi pari quando aprono l'account, quindi dovete solo tacere.
L'essere umano è proprio un pecorone babbione, m*nchia ma che tristezza e imbarazzo a leggere sti commenti...........

Gerry Ares

Il punto è: chi paga gli SMS? Io, ad esempio, ho un piano Tim che prevede chiamate illimitate e 50 giga. Niente SMS.
Non mi sembra, quella di Google, una pratica corretta.

teob

Manchester discorso fai ?? Gratis o no ti rendi conto che mentre tu ti facevi i cavoli tuoi qualcuno a messo laano nel tuo telefono e tu non sei accorto di niente ?? Pensa quante volte potrebbe farlo ..

teob

Scherzi spero ... Indipendentemente dal fatto che siano gratuiti o no, Google mette mani nel tuo telefono e senza dirtelo si diverte a mandare SMS .... Ma tanto android è una porta aperta ...

AcommonAlien
sailand

Ma lo comprano per la tua sicurezza.

Francesco Renato

Ignorante tu, non è questione nominalistica ma di sostanza, L'SMS è inviato con la linea voce con una tariffa specifica, il messaggio viene inviato con la linea dati che ha una diversa tariffa specifica, se non distingui e giochi sull'equivoco per ingannare il prossimo, sei un truffatore.

sailand

Quasi tutti hanno una quota di sms gratuiti ma ci sono alcune tariffe che prevedono solo dati e telefonate, in questo caso quindi google addebita sms all’insaputa del proprietario.
Sarà per la sicurezza ma è profondamente scorretto ugualmente.

Carlo Marini

Infatti è quello che mi chiedo anch'io...SMS illimitati ma questi li pago.

Carlo Marini

Veramente io ho infiniti SMS gratis con TIM, eppure questo di Google me l'hanno fatto pagare 28 cent. Verificato chiamando il 119: anche se è num. verso l'Italia questo di Google lo pago. Assurdo vero?. E non è tutto: non posso fare nulla per bloccarlo perché sul mio cellulare non appare la voce "gestisci come gli altri si connettono con te"...mi dice solo "fai fare la verifica a Google" senza poter intervenire. Mi sembra quasi da denuncia.

PistacchioScemo

servizio :(

A me é successo, ma con windows mobile. E visto che poi pagavo ogni SMS lo vedevo a fine mese sulla fattura...

Ma lo farebbe solo per la tua sicurezza!

an-cic

L'utente autorizza messaggi di testo, il cui acronimo inglese è SMS. beata ignoranza

virtual

Invece app come Glympse che prima potevano mandare gli SMS semplicemente e velocemente hanno subito il dictat di Google e ora devono passare per l'app messaggi di sistema con l'utente che deve premere un pulsante.

Google invece no!

zdnko

È come vedere nelle mutande se uno è ancora maschio o femmina

Francesco Renato

L'utente consente solo a messaggi in uscita, non a sms in uscita con costo a suo carico, tieni presente che la differenza tra messaggi ed sms è sostanziale perché gli sms utilizzano la linea voce e non la linea dati, non evidenziare la differenza, e l'eventuale addebito di costi, configura la truffa perché un raggiro.

Quotatore

Quoto

Volpe

basta che non mi comprino un pixel 4

an-cic

Libero di credere quello che vuoi, resta il fatto che è l'utente a dare il consenso, che comunicare il numero di cellulare non è obbligatorio e che anche avendolo comunicato puoi disattivare il servizio

Francesco Renato

Avvisa chi? Il telefonino può benissimo essere in possesso di altri quindi la tua sicurezza non c'entra nulla, c'entra invece l'interesse di Google di controllare che corrispondano nel tempo numero di cellulare e account.

an-cic

Infatti non è un requisito, è un controllo di sicurezza e se nota discrepanze ti può avvisare

Alfredo Di Paolantonio

mi mancava credito sulla sim.e mi sono accorto di questi sms in uscita.come si permette big g di fare ste cose...

Francesco Renato

No, Google non richiede questo requisito.

Francesco Renato

Pensa prima di scrivere, il fatto che il telefonino risponda alla richiesta di Google non prova affatto che il telefonino sia in tuo possesso.

Theta

Tutti i giorni? Ahaha mi capita una volta al mese, se va bene

Chirurgo Plastico

Molto perisoloso per la sicurezza.
E poi perchè l'sms dovrebbe essere a pagamento?
Qua Google ha toppato di brutto

Claudio Biesuz

Appunto "quasi tutti", e se io non ce l'ho? Cos'è devo rischiare di ritrovarmi a credito zero e con alcuni operatori rischi pure di non poter usare il boundle delle chiamate e dati se hai credito zero perché Google ha deciso di farsi mandare un SMS? Ma stiamo scherzando?

Non è il mio caso, gli SMS ce li ho gratis, ma ciò non toglie che non puoi mandare messaggi addebitandoli a me!

Assurdo!

Ma lo spione è huawei, certo certo...

Grande America democratica e rispettosa dei diritti di tutti in tutto il mondo, ma va la...

Zeronegativo

se anche li avessero gratis tutti, e non quasi, se vuoi far delle verifiche sul mio dispositivo chiedi a me.
oramai siamo arrivati al punto che possono farci tutto quello che vogliono le compagnie più grosse?

Massi91

perchè magari ha ricevuto dei feedback negativi per questo, che ne sai? Oramai gli sms ce li hanno gratis quasi tutti

Troglodita

No, su YT Vanced i tempi di upload dei video sono identici, ripeto.. È una copia moddata di YT by Google, se vuoi utilizzare questa app col tuo account Google per caricare video, devi poi scaricare MicroG, una piccola app che ti permette di loggarti in Google, bypassando completamente i servizi ufficiali google come il PlayService.
NewPipe è spartana perché ha una grafica completamente diversa da YT classico, ma i contenuti sono ugualmente tutti reperibili, non puoi loggarti con un account ma puoi solo importare le iscrizioni tramite accesso su YT da browser. Io lo utilizzo solo per scaricare video/audio, anche newpipe consente la riproduzione a schermo spento.

Stefano Ferri

L' operatore e' HO .
Era in diffusione da non molti mesi questo virtuale che ho ancora oltretutto.
Si . Quando L' invio riesce una volta non inviato dal tuo telefono vine cancellato .
Nel mio caso non inviato per blocco dell operatore era rimasto nella cartella di qualli in uscita. Successivamente invece erano andati a buon fine , visibili però nei tabulati dell app dell operatore perché come ti dicevo viene eliminato . Ora non so perché non ho più Android .
Io non capisco il motivo di farlo di nascosto . Fate un numero gratuito ed avvisate che periodicamente verificate su che numero quel dispositivo viene usato .
Ma G ed essere chiaro è ben lontano , nei tos può anche essere scritto ma cancellandolo ti smacchi .

michelerossi

Intanto grazie per la risposta. Non conoscevo servizi di questo tipo e ne approfitto per altre due domande. 1. Su YouTube Vanced i video caricati su YouTube si trovano in tempo reale o vengono caricati con un certo ritardo rispetto a YouTube? 2. NewPipe è più spartano nel senso che ci sono solo alcuni contenuti presenti su YouTube?

Troglodita

YouTube Vanced è una copia identica di YouTube, ma senza pubblicità e con la possibilità di essere utilizzato in background/schermo spento.
NewPipe è più spartano ma è ottima per scaricare video e flusso audio dei video.

Raphael DeLaghetto

Ma che gliene frega a Google se il numero di cell è mio?
È come vedere nelle mutande se uno è maschio o femmina..

michelerossi

Io non posso verificare perchè Iliad stranamente mostra stranamente due liste di SMS inviati, una delle quali non reca il numero del destinatario, se non ad un paio (439 000 3000).

Troglodita

Mai ricevuto SMS in entrata da google. Solo in uscita ad un prefisso 339 (non ricordo tutto il numero,ma il prefisso lo ricordo benissimo negli addebiti delle app di quei gestori),anche con Kena mobile ma il costo inviato era zero €, quindi inviato senza addebito o bloccato con dei sistemi loro.

Desmond Hume

io me ne sono accorto solo ho esaurito il credito. Sta gente non conosce vergogna.

michelerossi

Stessi identici contenuti di YouTube?

Troglodita

Ahahah ahahah
Per carità.. Quando avevo iPhone 5S imessage e facetime erano disattivati sin dal primo giorno, peccato che quel pop-up rompeva le palle tutti i giorni oltre a ritrovarmi riattivati di nuovo imessage e facetime.
E allora fai annulla tutti i giorni su quel caxxo di pop-up che alla fine per distrazione e fretta si fa OK, e mi son ritrovato 50 cent fregati.

michelerossi

1. Che operatore era? 2. Una volta inviato l'sms viene cancellato e non ti accorgi di nulla, ho capito bene?

michelerossi

Ma pagavi quelli in uscita o anche quelli in entrata? PS: kena blocca cosa?

michelerossi

Cioè pagava non quelli che si ricevono da Google, ma messaggi che partivano dal suo cellulare? Se così, se li ritrovava nella cartella dei messaggi?

Troglodita

Secondo me sono numerazioni speciali, nonostante siano inviati a dei numeri di cellulari normali.

Clifford

Niente di male, anche i carabinieri ogni tanto vanno nel mio box a controllare che la mia macchina sia ancora mia, che l'assicurazione sia a posto, ecc. Solo per sicurezza, eh.

momentarybliss

che poi sono sempre sms non si capisce perché debbano essere diversi dagli altri compresi nel piano se uno li ha illimitati

Theta

Con la differenza che iOS lo chiede esplicitamente con un Popup grosso come le lacune di Android

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video