Galaxy Note 10 e 10+: Android 10 disponibile in Italia

19 Dicembre 2019 191

Aggiornamento 19/12

Samsung Galaxy Note 10 e 10+ si aggiornano ad Android 10 con One UI 2.0 anche in Italia. La nuova release è già in distribuzione, e sta raggiungendo tutti gli smartphone compatibili. I nostri dispositivi in redazione l'hanno già ricevuta. E voi avete controllato se c'è una notifica OTA? Verificate anche in Impostazioni, potrebbe esserci qualche gradita sorpresa.


Aggiornamento 16/12

Samsung ha iniziato a distribuire la prima release stabile di Android 10 e One UI 2.0 anche per gli utenti non facenti parte del programma di beta testing. Il peso dell'aggiornamento è di oltre 1,9GB, mentre i rispettivi firmware sono già disponibili per il download e l'installazione manuale tramite Odin.


Articolo originale - 13/12

Galaxy Note 10 e Note 10+ si aggiornano ufficialmente ad Android 10 e alla One UI 2.0. Samsung ha rilasciato l'update per gli utenti tedeschi iscritti al programma Beta, i quali nelle scorse ore hanno ricevuto un piccolo OTA di poco più di 144MB che li porta dalla versione ZSL7 alla BSL7.

Il firmware resta a grandi linee quello che abbiamo visto in distribuzione appena due giorni fa attraverso la Beta 5; il numero di build è infatti praticamente invariato, con la sola differenza riscontrabile nel passaggio dalla lettera Z - tipica dei firmware beta - alla lettera B, che ci indica una release stabile. Se quindi avete preso parte al programma beta installando manualmente tutti i vari aggiornamenti, vi invitiamo a dirigervi subito al link posto in Fonte per effettuare il download dell'ultimo OTA che vi porterà definitivamente sul firmware stabile.

Per tutti gli altri, invece, l'appuntamento non ha ancora una data fissata, ma è probabile che nel giro dei prossimi giorni cominceremo a vedere la comparsa dell'OTA completo anche per tutti i dispositivi equipaggiati con l'ultimo firmware stabile. Se quindi siete tra i possessori di un Galaxy Note 10 o di un Note 10+ (il miglior smartphone di casa Samsung del 2019) potete cominciare a prepararvi al rilascio dell'aggiornamento.

Quest'anno la casa di Seoul si è dimostrata particolarmente celere - rispetto alle sue tempistiche tradizionali - e ha aggiornato le sue due famiglie di dispositivi top entro la fine dell'anno in cui sono state rilasciate, visto che la serie Galaxy S10 gode già da qualche giorno di Android 10 e della One UI 2.0; ora è il turno dei Note.

VIDEO

Samsung Galaxy Note 10 è disponibile su a 816 euro.
(aggiornamento del 17 gennaio 2021, ore 01:18)

191

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CiKappa

Speravo in una notizia più positiva.

Microspie

A mio avviso è molto scarso, per fortuna che si ricarica velocemente.

CiKappa

E come autonomia come se la cava Note 10? Ho avuto anche io 5t, poi pixel 3 e mercoledì mi arriva Note 10 normale.

rob92

Non saprei benessere digitale, non la uso mai.

rob92

Una scelta di samsung, in quanto assistenza dispositivo, appartiene ad essa.

Tungstein

Le gesture di Android 10 non funzionano con Launcher di terze parti, come Nova. Funzionano solo col Launcher stock e penso con quello di Google.

Rocco Bellucci

Ho aggiornato a android 10 con one ui 2 ma le gesture non ci sono come è possibile? Premesso che ho già disinstallato one hand operation.

stenko

arrivato ufficiale brand 3

Pedro Gutiérrez Briñones

perché non mi porti Android 10 sul mio Samsung Galaxy Note 10 Plus ancora perché non ottengo Android 10 sul mio Samsung Galaxy Note 10 Plus ancora, grazie

Stefania Musinu

Buonasera, possiedo un note 10 +, non riesco più a condividere foto dalla galleria... un continuo crash.. aggiornato al 10...qualcuno può aiutarmi? P.S. già pulita la cash...grazie

Stefano

Sì lo capisco, infatti non mi aspetto nulla, è giusto perché tentar non nuoce. Ti ringrazio :)

Antonio

Già fatto diverse volte e raramente ascoltano. Avevo sollevato la questione sull' AOD che smette di spegnersi se si trova in ambienti bui continuando a drenare batteria... ho fatto la segnalazione tramite l'app vediamo che succede

Stefano

Hai provato a mandare una segnalazione a Samsung members? Non dico che serva, però magari lamentandoci in tanti, possiamo fare qualcosa

Stefano

Dovresti provare ad inviare una lamentela tramite Samsung members... Più siamo a farci sentire, più probabilità ci sono che sistemino

Stefano
Antonio

Ci sono ma devi toccare io grafico che te le fa selezionare a "spezzoni" il resoconto della giornata lo puoi vedere solo a giornata conclusa ma rimane comunque separata da quando hai staccato il caricatore..

Non avrebbero potuto renderlo più macchinoso e complicato da capire

Tungstein
Antonio

Lo hanno tolto mortacci loro... o meglio esiste ancora ma viene calcolato a giornata indipendentemente da quando lo stacchi dal caricatore

Tungstein

Ma le ore di display acceso tu dove le hai trovate? Io non sono riuscito ad individuarle.

Antonio

Delusione totale per aver così tanto cambiato il gestore della batteria. Dettagli non chiari e ore di schermo acceso calcolate alla giornata e non da quando stacchi il caricatore.

Antonio

Ho appena aggiornato anche io... il nuovo gestore della batteria è scandaloso.

Molto meno dettagli e opzioni della versione precedente e un calcolo delle ore di display che va a giornata indipendentemente da quando lo carichi.

Senza contare contare che le app che consumano più batteria non vengono nemmeno mostrate (come lo schermo appunto)

GP Di Vaio

La batteria non dura più di mezza giornata. In
più le app come WhatsApp non hanno più accesso alla rubrica

Giuseppe Concilio

Anch'io. Ma ci vorrà ancora molto?

Luca Grosso

Rispetto a One Plus o Huawei? Ero possessore di OP5t, sono passato a samsung e non tornerei più indietro. Una cura nei dettagli che lascia a bocca aperta, la penna che, a me, viene molto utile per magari prendere note al volo senza neanche sbloccare il telefono. Un comparto fotografico eccezionale (e tu mi dirai che il p30 è meglio, dipende. Le foto di samsung mi sembrano più vive, ma lì è questione di gusti soggettivi. Mentre per i video vince a mani basse samsung, una stabilizzazione da far paura)
Poi non dimentichiamoci di Samsung Dex, praticamente vai in giro con un vero e proprio computer in tasca, e funziona davvero bene per quanto l'ho provato.
Poi? ah, si, il lettore di impronte sotto al display, considerato, al momento, il metodo di sblocco più sicuro. Sempre veloce e reattivo, non mi ha mai dato problemi, neanche con le mani bagnate.
Approposito di mani bagnate, qui c'è una certificazione IP68, che OP non ha, c'è un audio stereo Dolby Atmos, che fa faville.
A prestazioni siamo tutti lì, chi ci mette microsecondi in più o in meno, a parere mio ormai sui top di gamma le prestazioni finiscono in secondo piano, in quanto sono similari su tutti i telefoni ormai.

Smenga

Continua a riavviarsi e restare bloccato sulla schermata 'samsung galaxy note 10' ecc.
Solo una volta si è spento ma non si è riacceso se non collegando il cavo di ricarica (il telefono non era scarico)..

Smenga

Continua a riavviarsi e restare bloccato sulla schermata 'samsung galaxy note 10' ecc.
Solo una volta si è spento ma non si è riacceso se non collegando il cavo di ricarica (il telefono non era scarico)..

Smenga

Continua a riavviarsi e restare bloccato sulla schermata 'samsung galaxy note 10' ecc.
Solo una volta si è spento ma non si è riacceso se non collegando il cavo di ricarica (il telefono non era scarico)...

Smenga

Continua a riavviarsi e basta, rimanendo bloccato sulla schermata 'samsung galaxy note 10 ecc'. Solo una volta si è spento e non si riaccende più se non collegando il cavo di ricarica..

Andrea

Prova questo:
- Premi e tieni premuto prima il pulsante Volume giù e non rilasciarlo.
- Tenendolo premuto, tenere premuto il tasto di accensione.
- Tenere premuti entrambi i tasti per almeno 10 secondi.

Questa procedura di riavvio tenta di simulare gli effetti della rimozione della batteria

Smenga

Ciao Andrea, avevo pensato di fare così, ma non riesco proprio a spegnere il telefono.. Riesco solo a riavviare con vol giù + tasto accensione e si ritorna alla schermata del logo. Mi sembra che l'unica sia aspettare che si scarichi il telefono (ci vorranno giorni -.-).. Grazie intanto!

Andrea

Nell'ordine ti consiglierei:
-Riavvia in recovery e pulisci la cache, quindi riavvia.

-Riavvia in recovery, fai un factory reset e riavvia (però così perdi tutti i dati)

-Scarica da SamFirmware l'ultimo firmware, Riavvia in download e flasha con Odin: secondo me funziona il primo, le altre due sono ipotesi estremi.

Gillo

Ragazzi scusate ma non mi funziona più il play storie, mi si blocca la percentuale di scaricamento o di aggiornamento di una app.. ho provato qualsiasi cosa nel pulire cache dei play service ma niente..

Smenga

Telefono bloccato sulla schermata del logo dopo l'aggiornamento. E' successo a qualcuno? Come si può risolvere?

Grazie

Antonio

Veramente hanno fatto tale modifica ? Anche benessere digitale la calcola in quel modo?

Tungstein

Cavolo, grazie a te ho capito perché non trovavo le gestures di Android 10 tra le impostazioni, ma solo quelle di Samsung ed i tasti a schermo. Anch'io uso Nova da anni ormai!

Pasquale FCIM

Graziee...eppure mi ricordavo fosse nelle impostazioni della batteria

Andrea

Nella prima ora è normale, è successo anche a me.

Andrea

Aggiornamento perfetto, batteria con autonomia immutata e leggero miglioramento della fluidità generale. Ho avuto solo due piccoli inconvenienti, ma di poco conto:
1) Le nuove gestures "stile Android stock" non sono attivabili se si utilizza un Launcher di terze parti. Io uso Nova da sempre, pazienza me ne farò una ragione. In fondo non mi piacciono nemmeno tanto.
2) Io ho sempre attivo il tema scuro. Non capivo perché lo sfondo mi risultasse un po' sbiadito, con i colori che viravano verso il rossastro. Stavo impazzendo. La foto si vedeva benissimo in galleria, ma se la impostavo come sfondo risultava sbiadita. Poi finalmente ho notato che nel menu impostazioni, alla voce Modalità Notte, c'è la voce "Applica allo sfondo", che ho prontamente disabilitato.

Andrea

Impostazioni>Notifiche>Barra di Stato> attivare l'opzione "Mostra percentuale batteria"

Idem.
Non la potevo sopportare.

DennisVedda1995

Ragazzi, mi consigliate di acquistare il Note 10+ Bianco con le Buds o aspettare L'S11?

Pasquale FCIM

Scusate l'OT: ma non riesco a trovare l'impostazione per far comparire la percentuale della batteria residua affianco al simboletto della stessa batteria in alto a dx. Qualcuno sa aiutarmi?

Bad Mad Lad™

Mi è venuto in mente che ci sarebbe anche un'alternativa. Se scarichi dal Galaxy Store l'app One Hand Operation + di Samsung puoi creare delle gesture customizzate per attivare varie impostazioni, avviare app, ecc. e c'è pure la possibilità di simulare i vari bottoni, compreso il tasto Power. Potresti ad esempio abilitare il trascinamento lungo dal lato per spegnere il display. Prova a dare un'occhiata.

Vins

per il resto attualmente sembra tutto ok

Vins

io ho problemi con la fotocamera, se vado nelle impostazioni, a fotocamera attivata, crasha.

Alessio Russotto

Ho aggiornato il mio note 10 il 19/12/19 alle 13:00, nella prima ora post aggiornamento ha riscaldato talmente tanto da farmi chiamare samsung, dopo 1 giorno di utilizzo, è migliorato tutto, principalmente la durata della batteria

Salvatore Provino

Ecco come si presenta, le barre gialle che vedi sono l'intervallo di tempo preso in considerazione e le sposti con un tap prolungato e trascinandole. https://uploads.disquscdn.c...

Salvatore Provino

Me lo sono chiesto anche io! Credo che il vecchio metodo creasse ossessioni nel monitoraggio della batteria e hanno scelto di fare una specie di duplicato di Digital Wellbeing. Speriamo che tramite questi plugin, fra Galaxy Labs e Good Lock 2020 che arriverà a breve, si possa ottenere un modo affidabile per monitorare e confrontare i risultati perché al momento gsam davvero non ci capisce niente

Stefano

Grazie sei stato gentilissimo... Non riesco a capire perché abbiamo dovuto rimuovere una funzione così basilare

Stefano

Ti ringrazio... Però a me serve da ricarica a ricarica :(

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay

Galaxy S21, variante Plus e Ultra ufficiali: caratteristiche, immagini e prezzi Italia

Android 11: quali smartphone si aggiorneranno e quando

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G