Redmi K30: ha un doppio foro, ma è nascosto via software

12 Dicembre 2019 69

Le due varianti di Redmi K30 4G e 5G sono state ufficializzate soltanto pochi giorni fa, ma solo adesso si è venuti a conoscenza di una piccola particolarità software che potrebbe far storcere il naso agli utenti interessati all'acquisto.

Come saprete, infatti, lo smartphone di fascia media dell'azienda cinese è dotato di una doppia cam anteriore integrata direttamente sul display. Ciò che non era noto, invece, è che le due cam siano in realtà due elementi indipendenti che vengono "uniti" di default via software.

La conferma a quanto detto fino a questo momento è arrivata nelle scorse ore, insieme alle due immagini pubblicate da Ice universe sul proprio profilo Twitter.

Un'ulteriore conferma in tal senso arriva poi da @frankie_tech, che in risposta al post di Ice Universe ha pubblicato un video esplicativo dove è possibile osservare il trucchetto software pensato dal produttore asiatico.

Durante il passaggio tra un'opzione e l'altra, infatti, è possibile notare distintamente lo spazio tra i due obiettivi: una volta selezionato "Don't hide", vale a dire la scelta di default, i due elementi vengono invece uniti automaticamente annerendo la parte presente tra di essi.

Cosa abbia spinto gli ingegneri dell'azienda cinese a prendere una simile decisione non è chiaro. L'unica spiegazione plausibile può essere ricercata nella volontà di voler rendere l'aspetto estetico (almeno quello anteriore) del dispositivo quanto più simile possibile a quello di un ben più blasonato concorrente come Galaxy S10+.

Cosa ne pensate di questa scelta da parte di Redmi? Fatecelo sapere nei commenti.

76.6 x 165.3 x 8.79 mm
6.67 pollici - 2400x1080 px
76.6 x 165.3 x 8.79 mm
6.67 pollici - 2400x1080 px

69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Piersabato Della Valle

Le mie capacità cognitive non sono un tuo problema così come non lo è se necessito o meno di un trapianto di mani.
Non è in tema e dimostra ancora di più che persona sei.

In secondo luogo la maleducazione la dimostri tu in quanto io ho fatto un commento elencando la mia esperienza d'uso parlando di urti che ha subito il mio Mi 9T e la tua intelligenza ti ha portato a rispondere semplicemente parlando di trapianti e di batterie che non c'entrano.

Inoltre non sei stato capace neanche di rispondere a tema ma semplicemente offendendo nuovamente ( riferendoti a capacità cognitive che a questo punto davvero dubbito tu abbia per mantenere un discorso serio ) e pregandomi di non rispondere quando ti permetti di insinuare che non esisto.

Il nome è il cognome che vedi è il mio e non offendo nessuno, semplicemente esprimo la mia opinione legitimamente.
Se tu, come unico metodo di risposta, anzichè entrare nell'argomento ed instaurare una discussione sai parlare solo di trapianti e capacità cognitive ribadisco che è un tuo problema.

Puoi chiamarmi come vuoi, dire che ho bisogno di trapianti o anche insultarmi: semplicemente non mi tange da una persona come te credimi; non sai ne chi sono ne cosa faccio.
Ciò che mi disturba è insinuare che una persona non esiste e che venga su un blog ad offendere solo perchè evidentemente non sei abbastanza sveglio da reggere un confronto con una persona che la pensa diversamente da te.

Ora, sforzati a leggere la mia "pappardella chilometrica" così ti alleni a leggere.
E ti saluto davvero, ti sto dando fin troppo gusto: torna a giocare ai videogiochi.

Alex

Tipo?

Andrew

Mi 9t ha lo sblocco con il volto

Andrew

Se ti abitui a uno schermo senza interruzioni come mi 9t o oneplus 7pro, un foro pur piccolo che sia da fastidio

Supreme Benz

Io non penso che si rompa anche se oggettivamente è meno resistente al monoblocco offerto dal buco, ma non è questo il punto, io non comprerei mai uno smartphone con pop up quadrato, proprio perché semplicemente non mi piace...

E il buco è la soluzione migliore tra tacche e bordi superiori spessi per fare un full screen, senza contare il pop up, chiarisco: un oppo me lo comprerei perché il pop up come lo hanno fatto loro mi piace, un mi9t o un 7 pro no, semplicemente perché hanno un pop up che non mi piace per niente.

Poi appunto sono gusti, un buco da 4.5mm di diametro (quello di honor almeno è grande così) non mi da per niente fastidio perché di fatto nell'utilizzo quotidiano sta in un punto in cui non si guarda, fa solo effetto il full screen quando lo vedi al centro commerciale solo i primi 10 minuti che lo guardi e quando giochi...

fire_RS

No, non è una questione estetica, su quella non ci piove. Rifiutano questa soluzione solo perché secondo loro tra 2 mesi si romperà. Prevedono il futuro oh...

Supreme Benz

Beh insomma, il pop up di oppo è assolutamente bello, ma quello quadrato di op e xiaomi lo trovo orripilante, meglio il buco, (ovviamente singolo), secondo me...

Inoltre trovo abbastanza grottesco dire a qualcuno di curarsi visto che hanno gusti estetici diversi dal tuo.

Supreme Benz
Supreme Benz
Albe95

Certo in quel caso ci sta (tipo sui Galaxy S). Qua che non porta vantaggi no, potevano tenere la popup

marco

beh sto telefono va cag4re a prescindere, però altri telefoni che hanno il buco sono impermeabili..poi ovvio dipende dalle esigenze

marco

Gusti

Cristian Tanzi

Ovvio che no, dico solo che quel telefono ha una zona di rischio in più (nota che ho commentato alla fine con la faccina che ride, ergo voleva essere un commento anche ironico)

Cristian Tanzi

Vabbè... non hai capito nulla. Ciao

fire_RS

No, l'ho provato di persona, appena il telefono sta per cadere la cam rientra automaticamente.
E comunque se dobbiamo pensare alle "possibili deformazioni della scocca" .......BUONANOTTE

fire_RS

Certo. Se ti cade un altro telefono invece rimbalza tipo Meliconi ?

Smart One

Mia sorella ha un mi9t e sono piu' le volte che sta per terra che in mano, mentre io ho avuto op7 pro e ora op7t pro, e nessun problema con la pop up camera. Poi boh, non ho mai visto nessuno lamentarsi di fotocamere pop up rotte per ora

fire_RS

preferisco non avere l' impermeabilità farlocca (i danni da liquidi non sono coperte da garanzia) piuttosto che un display bucato

fire_RS

parecchie cose....

Piersabato Della Valle

Non ho detto che mi è caduto tante volte, ho detto "sapessi gli urti che ha preso", solo 2 e di notevole impatto.
Si chiama comprensione del testo.

In secondo luogo è uno smartphone e lo tratto con la stessa cura di un qualsiasi altro oggetto, se tu invece lo porti in giro come l'Anello per Gollum allora son problemi tuoi.

In terzo luogo ribadisco il concetto: il tuo commento non ha nessuna valenza scientifica di fronte a test ingegneristici e esperienze d'uso di Milioni di persone che hanno acquistato dispositivi con Pop-Up camera ( non solo Xiaomi ).

Per ultimo le batterie: cosa c'entrano col discorso? Possono esplodere anche quelle di un auto elettrica se per questo, ma sicuramente per altri motivi di natura fisica.
Stai paragonando la possibile rottura di un sensore meccanico all'esplosione di una batteria agli ioni di litio, roba da fantascienza.

Se per questo se ti cade lo smartphone può romperso anche lo schermo, e quindi che facciamo, lo togliamo?

Cristian Tanzi

Mai pensato di farti trapiantare due mani nuove? Sicuramente una singola esperienza (palesemente falsa a meno di non avere davvero due anni burrose) vale più di un singolo ragionamento logico.

TERRIBILE

Edoardo Motta

Funzione software per copiare S10. Non ce la fanno proprio a fare un prodotto senza copiare. Poverini.

Piersabato Della Valle

Sapessi gli urti che mi ha preso il Mi 9T.
Ma la fotocamera è ancora lì che funziona.
Però sicuramente il tuo parere vale di più delle esperienze d'uso o dei test ingegneristici dei professionisti immagino.

alex

Non lo dico perché lo dice il produttore, ma perché lo ha un mio amico e ho visto il meccanismo in azione facendo finta di far cadere il telefono. Se cade male si rompe il vetro come si rompe su qualsiasi altro telefono, il meccanismo interno non si fa un tubo di nulla a meno che proprio non distruggi il telefono, ma a quel punto quello diventa il problema minore visto che tutto il resto è andato.

Alex

Io, che c'e' di male?

Cristian Tanzi

Questo è quello che giustamente dice chi deve vendere un prodotto, noi consumatori però avremmo anche l'obbligo di ragionare che a seguito di una caduta le vibrazioni si trasmettono a tutta la componentistica...

Riki

Ci sono test su test che dimostrano come siano, oltre che estremamente efficienti, ben costruiti e resistenti.

Rocky

Ultragrandangolare da 16mpx, ricarica wireless, sblocco col volto immediato, leggero, etc

Rocky

Mi9 senza ombra di dubbi. È il top di gamma più completo di tutti gli altri Xiaomi. L'unico con snap 8xx e ricarica wireless veloce.

Albe95

Nemmeno su questo telefono quindi conveniva tenere la popup

alex

Impossibile, c'è un sensore che riconosce le cadute e la fa rientrare in tempo

marco

Beh non hai l'impermeabilità con il pop-up

marco

Ew..Sto k30 non smette mai di stupirci

Kafun
LordRed

Scusami. ora ho visto il video e ho capito XD

Ricky

Per me mettere un motore per una fotocamera è uno scempio

Cristian Tanzi

No, ma fa figo (almeno per tanta gente) come le 4, 5, 6 fotocamere posteriori da 8 milioni di megapixel

Cristian Tanzi
Alessandro

bellaMMerda

Samu
Cante

Mi 9 non ha più batteria, e il contrario, mi 9 ha ricarica wireless, peso e dimensioni minori, e poi boh se non ricordo male sensore infrarossi, ma non ha il jack

mattia

Importante è non avere una fotocamera a scomparsa se poi trovano altre soluzioni meglio

Samu
Sbrego
GTX88

È la stessa identica fotocamera principale

Samu
Samu

Ma oltre per la fotocamera, cosa ha mi 9 in più di mi 9t pro? Batteria e?

Samu

Guarda per la batteria prenderei a occhi chiusi mi 9t pro, ma comunque, se con la gcam si fanno miracoli mi sa mi sa che la scelta ricadrà proprio su di lui

Sbrego

Io li ho avuti entrambi. Dipende dall’uso. Il 9T pro me lo sono tolto dopo una settimana, quella camera pop up era contro ogni comodità. Non c’è lo sblocco con il volto, e l’impronta (funziona molto meglio sul 9T che sul 9) non dà quel feedback comodo a livello sensoriale proprio.
Foto con gcam alla fine vengono se non uguali molto simili. Molta più batteria nel 9T Pro che nel 9. Niente ricarica wireless però.
In mano io preferivo il 9, mi sembrava meno fragile e meglio assemblato, ma forse era la camera che mi dava l’impressione di essere un telefono fragile.

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video

Samsung Galaxy Z Flip ufficiale: caratteristiche e prezzi in Italia | Video