Galaxy S11: chip Snapdragon in più mercati e torna la modalità Video Pro

12 Dicembre 2019 183

Il lancio dei prossimi Galaxy S11, S11e e S11+ potrebbe cominciare a mostrare i primi effetti della riorganizzazione che negli scorsi mesi ha colpito le divisioni dedicate allo sviluppo dei chip Exynos.

Stando a quanto si apprende da una nuova indiscrezione riportata dalla fonte sudcoreana The Elec, sembra che Samsung abbia deciso di adottare i SoC Qualcomm Snapdragon sulla maggior parte dei Galaxy S11 che verranno distribuiti a livello globale. Se sino a quest'anno ciò avveniva solo in alcune selezionate aree del mondo, dando quindi precedenza alla distribuzione delle varianti Exynos, pare che dal 2020 i ruoli si invertiranno: i chip di casa Qualcomm saranno presenti in quasi tutti i principali mercati, mentre quelli Exynos saranno destinati solamente ad uno: l'Europa.

Snapdragon 865 sarà il principale SoC dei Galaxy S11, stando ai rumor. Le differenze con la controparte Exynos sembrano essere ancor più evidenti che in passato

Scelta che potrebbe non soddisfare particolarmente i consumatori europei, specialmente se si prende in considerazione la motivazione che sembra aver portato Samsung a prendere la decisione di espandere la presenza dei chip Qualcomm sui suoi prodotti.

Sempre stando a quanto riferito da The Elec, infatti, la casa di Seoul avrebbe preso atto della disparità di potenza e prestazioni che intercorre tra il suo Exynos 990 e il nuovo Snapdragon 865 appena ufficializzato da Qualcomm. Entrambi i SoC saranno adottati nelle due varianti dei top 2020 di Samsung, tuttavia sembra che il divario che è sempre esistito tra le due piattaforme si sia ulteriormente allargato, il tutto a sfavore della soluzione realizzata internamente.

Le prime differenze significative sembrano emergere in campi come le prestazioni nei calcoli ML, dove lo Snapdragon 865 può contare su un engine in grado di offrire sino a 15 TOPS contro i 10TOPS di Exynos 990. Probabilmente anche i core Kryo 585 - basati su architettura Cortex-A77 - dovrebbero offrire prestazioni di gran lunga superiori rispetto all'accoppiata dei core M5 (gli ultimi custom di Samsung) e dei più vecchi Cortex-A76. Restano ancora da valutare le prestazioni di entrambe le GPU, ma anche in quel caso è molto probabile che l'ago della bilancia penderà in favore della soluzione statunitense.

Insomma, pare che quest'anno il distacco tra le due varianti sarà ancora più evidente, motivo per cui la scelta di offrire quella meno prestante al mercato europeo potrebbe causare del risentimento nei confronti di Seoul da parte consumatori più attenti e informati. Ovviamente vi ricordiamo che parliamo sempre di indiscrezioni e che nulla è ancora confermato in via ufficiale da parte di Samsung.

I nuovi Galaxy S11 punteranno molto sulla fotocamera: clicca sull'immagine per scoprire quanto è emerso sino ad ora

Se però può consolare, sembra che i nuovi S11 porteranno con sé una delle funzioni scomparse dalle ultime generazioni di top di gamma in seguito al passaggio ad Android Pie e alla One UI. Parliamo della modalità di registrazione Video Pro, scovata da Max Weinbach e svelata in uno dei suoi leak.

Stando a quanto riferito dalla descrizione della funzione, pare che gli utenti potranno impostare manualmente valori come il livello degli ISO, l'esposizione, la tonalità dei colori e la velocità dell'otturatore elettronico durante i video. Oltre a ciò, arriveranno anche 4 nuovi filtri esclusivi per la modalità Live Focus: si tratta di Vintage, Mono, Artify e Side Light. Basterà questo a soddisfare gli utenti europei?


183

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Polezzz

Ecco perchè la Brexit.......GOMBLOTTO!!! XD

Koji Ray

Dimmi dove e quando

Lusio

sese.. vorrei proprio vederti di persona e farti capire quanto barbone sei tu.. hai le palle o sei bravo solo a parole?

Nuanda

povero rosicone con lo stipendio da barbone

Lusio

tua sorella

Nuanda

Certo certo rosica barbone

Lusio

non puoi permettertelo lo dici a qualcun altro.. posso eccome.. ma non butto i soldi, sopratutto se a parità di prezzo posso trovare di meglio.
Buona vita Sammy fan

Nuanda

Sì l'abbiamo capito che non puoi permettertelo e rosichi

Lusio

si pippe mentali spendendo 1000 e passa euri..
Non so tu ma io i soldi non li trovo sotto i sassi

Shaffler

Lag no, come batteria rimpiango il p8 lite 2017 che avevo prima e mi sembra di essere tornato all'epoca dell'iPhone 4

Hankel

E chi ha scritto che non sia in italiano? La frase era aperta a un'altra interpretazione sulle motivazioni per cui soltanto in Europa rimarrebbero gli exynos e anche l'autore lo ha riconosciuto (tant'è che ha apportato una piccola modifica)
Buona giornata....

Crash Nebula

Giusto, meglio avere la concorrenza degli exynos meno prestanti e succhia batteria

Ory_k

con S10 Snap facevo 6 ore e 45 di schermo con exynos faccio 6 ore e 15.. la differenza tra i due è di circa mezz'ora in più, niente di così eclatante come vogliono far credere gli utenti di questo blog che parlano per sentito dire, Ho notato che i video con Exynos venivano decisamente meglio, comparto foto uguale, altra differenza, che ho notato è che in carica wireless con Snapdradono era molto lento con Exynos decisamente più veloce, Infine la gestione del trasferimento file dal pc al telefono e viceversa con exynos era più veloce.
Tradotto vuol dire... E' vero che SNap ci fa poco più di batteria ma Exynos fa girare tutto il sistema decisamente meglio e questo è dovuto al fatto che il primo è un Soc standard utilizzato su molti device android l altro è studiato per i Samsung e per la sua UI, cosa assolutamente non da poco.

QUeste sono cose che gli utenti non riescono a capire perchè basano tutto su quel poco di batteria in più senza sapere le altre peculiarità del soc proprietario e senza aver provato entrambi.

Unica pecca era stata la garanzia purtroppo per il mio modello non era prevista per l'europa nè ovviamente per l'italia, ma per il resto posso dirti che tra s10 snap e s10 exynos io preferisco quest'ultimo
QUesto ovviamente è un parere personale magari altre persone preferisco fare mezz'ora in più di batteria io preferisco che il Soc faccia girare al top tutte le componentistiche hardware basta già da solo il fatto che i video vengono girati meglio .

Roberto

Avendoli avuti entrambi hai notato differenze di autonomia fra i due?

Lupo1

Però secondo me sta diventando un po' un luogo comune, non tutti i samsung con exynos hanno battery drain, io ho avuto s5 s7edge e s9 non mi sembrava di averlo, almeno non in maniera esagerata.
Adesso ho un mi9se e in stand by consuma come s9, voglio dire non facciamo di ogni erba un fascio...

michael ferrante

Adesso come adesso tutta questa potenza nei processori non serve proprio a nulla dato che un qualsiasi top di gamma già del 2017 fa girare tutto a palla ancora adesso

Nuanda

Ahahha quante pippe mentali, curati

Lusio

scusami ma sei in errore e anche rilevante.
1-Confermata la maggior fluidità in fase di strees degli Snap rispetto a exynos (throttling non ne parliamo perchè è ancor piu marcata)
2-Confermate le maggiori qualità lato SW (la fotocamera degli exynos è stata portata a livello solo con aggiornamenti a distanza di mesi) leggiti l'articolo su HDblog
3-Modem decisamente più scarso dell'exynos che in condizioni non ottimali di copertura impatta anche del 20/30% sul residuo batteria (e non dire che non cambia nulla perchè s9/s10 già non hanno fatto della autonomia i proprio cavalli di battaglia) chiamale pippe
4-Maggior supporto a driver e terzi per Room/modifiche/app non natie ecc

Tutto questo con costi identici alle controparti versioni Snap
Dimmi tu se sono pippe mentali
io ho avuto S9 nelle due varianti e la differenza l'ho vista eccome. Sono tornato a telefoni europei esclusivamente per la mancanza della banda 800 (importante per me) ,altra ladrata delle case produttrici, che, anche se supportata da HW e SW, viene lokkata dal produttore in funzione del mercato
Vai compra Samsung, nessuno dice che non sia un buon telefono ma fà ridere che allo stesso prezzo lo stesso produttore in altri paesi garantisce varianti qualitativamente superiori e lo sà...

Ory_k
Lupo1

Prezzi eccessivi direi proprio no, anzi, un s10e sta a poco di più di 400 e al bf è sceso a 399 certo se uno vuol comprare al day one un samsung è tirarsi una scarpata nei maroni, a meno che non interessi buttare via soldi

Lupo1

Se intendono stati cee può darsi che si trovi, se invece europa in senso geografico allora niente snap

Federica De Ronzo

In Svizzera è Snap? Ci farò un pensierino allora, ma sicuramente non lo compro all'uscita, 1000 non li spendo per un telefono..

Luc73

concordo forse ottimisticamente solo un 10-20%...

però chi compra telefoni si accorge della durata della batteria...
per esempio io che ero un fan Samsung anni fa finchè non è arrivato a casa nostra un iphone 6 aziendale non sapevo cosa era il battery drain...perchè non avevo paragoni... adesso anche la gente comune percepisce queste differenze...

Giulk since 71'

Lo so, ma era per dire, i samsung top gamma che ho avuto, e ne ho avuti parecchi, hanno sempre avuto consumi belli alti e autonomia scarsa rispetto ad altri brand

Giulk since 71'

Intanto è ufficiale il fatto che gli Exynos rimangono solo per il mercato Europeo, come la traduci la cosa? e palese che sono inferiori e lo sono anche su S10, non vedo perchè la cosa dovrebbe cambiare con S11, ho smesso di credere alla favole da un bel pò di tempo :)

Lupo1
Lupo1

Basta comprarlo in Svizzera

Lupo1
Lupo1
Ory_k

Cosa dovrei leggere nell'articolo? cos'è un comunicato ufficiale? ma cosa siete i geni della lampada per sapere che S11 con snap sarà meglio di exynos ... mah .... magari aspettare che escano e poi giudicare no?

Ory_k

Ma tu lo hai capito che non è una dicitura ufficiale di Samsung? Secondo te samsung direbbe mai snap è meglio e quindi exynos solo in europa? dove c'è scritto che il nuovo Snap sia meglio del nuovo exynos? Io questo intendo dire aspettiamo che escano e vedremo i risultati di entrambi no? sparare a zero su cose che ancora non sono nemmeno in commercio e dare per vero notizie non ufficiali è quanto meno pretenzioso e stupid0. QUando usciranno i nuovi S11 e avremo dimostrazione che con lo snap è tutto meglio allora butteremo tant4 merd@ in faccia a samsung il primo sarò io a farlo. Ma da qui a dare per certo cose ancora non uscite come state facendo qui mi pare assurdo

Nostale Nossia

No al monopolio di Qualcomm

Crash Nebula

La motivazione è che gli exynos sono inferiori. L'articolo è scritto in italiano eh.

Crash Nebula

Quindi tu pagheresti allegramente mille euro per un prodotto che per qualcun altro che lo compra in un'altra parte del mondo, allo stesso prezzo (o anche inferiore visti i prezzi soprattutto qui da noi in Italia), ha prestazioni superiori e una durata della batteria di molto maggiore?

Questo si chiama farsi infinocchiare, amico mio.

Crash Nebula

"pare che dal 2020 i ruoli si invertiranno: i chip di casa Qualcomm saranno presenti in quasi tutti i principali mercati, mentre quelli Exynos saranno destinati solamente ad uno: l'Europa."

Che sfiga.

moichain

concordo speriamo che con android 10 ottimizzeranno il tutto se no a natale mi note 10 e passo a xiaomi!

Coolguy

Io ho il 9t PRo pero'!

Ory_k

brabo sei brobrio brabo

Artorias

Magari poi con note 11 lo toglieranno definitivamente, questo 990 sta troppo sotto rispetto al nuovo snap.

zanshin

Si vede che in europa non voglio vendere !!!! finché non cambiano politica non gli compro più nulla !!!!

Orlaf
Raphael DeLaghetto

Mica vero..

Raphael DeLaghetto

Iphone

Raphael DeLaghetto

200

Raphael DeLaghetto

Ma i morti che camminano si

Raphael DeLaghetto

Fino a s8...siamo a.?

Federica De Ronzo

Se prendo s11, lo prendo con snapdragon, f****lo la garanzia! S10 e exynos sono il male XD anche se ora disattivando FB services va un po' meglio il consumo in standby.

Raphael DeLaghetto

Invece si compra un iPhone 12 pro max

Raphael DeLaghetto

No, è Enza Pazzi, l amica sua

Raphael DeLaghetto

Pazzi Enza? L amica tua?

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video