
10 Gennaio 2020
11 Dicembre 2019 4
Le patch Android di dicembre, giunte sui Pixel 4 e 4 XL (vi abbiamo parlato sia del piccolo che del più grande), hanno finalmente ripristinato la possibilità di salvare i video girati con i due top di gamma Google anche in formato H.265/HEVC.
Questa funzione era misteriosamente scomparsa con l’implementazione delle patch di novembre, tuttavia sembra che l’ultimo aggiornamento abbia finalmente riportato la voce necessaria all’attivazione del formato compresso all’interno dell’app Fotocamera. Sino ad ora era quindi possibile effettuare esclusivamente il salvataggio dei video in formato H.264/AVC.
Il formato H.265 garantisce un maggior livello di compressione dei dati - portando di fatto ad un dimezzamento del peso dei file video a parità di durata -, il tutto senza incidere sulla qualità della registrazione, la quale risulta paragonabile a quella di un formato non compresso.
Si tratta quindi di una possibilità molto richiesta, specialmente se si considera che i Pixel vengono proposti in un solo taglio di memoria, ma bisogna usarla con attenzione: i video salvati in questo formato potrebbero non essere compatibili in tutte le piattaforme.
Commenti
E in che piattaforme non sarebbe supportato?
Buoni gli gnocchi, quanto meno gli hai comprati bene.
Bene.