Tante nuove funzioni nel futuro dei Google Pixel: ecco i "Feature Drop"

09 Dicembre 2019 68

I Google Pixel riceveranno nuove tipologie di aggiornamenti che incrementeranno le loro capacità software. Il team di Mountain View chiama questi aggiornamenti Feature Drop, e a quanto pare arriveranno separati dalle patch di sicurezza mensili, che naturalmente continueranno con la loro tabella di marcia mensile. Il primo feature drop sarà già disponibile questo mese, e includerà alcune funzioni AI di cui si è già vociferato o discusso apertamente in passato, ma non solo:

  • Possibilità di sfocare lo sfondo dei ritratti dopo lo scatto
  • Blocco telefonate automatiche o "Robocall" (solo Pixel 4 e 4 XL, solo USA): farà parte di un ampliamento delle capacità di Call Screen. Funzionerà in locale, senza usare dati mobile o Wi-Fi e senza inviare alcuna informazione a server esterni.
  • Google Duo: su Pixel 4, un modello AI è in grado di rilevare se l'audio può essere intermittente a causa di una connessione di scarsa qualità e indovinare quale potrebbe essere il suono "mancante", rendendo l'esperienza di chiamata più continua e fluida anche quando le condizioni di rete sono avverse. Inoltre, sarà possibile applicare un filtro di sfocatura per il background simile a quello della modalità ritratto, anche se non ugualmente intenso. Questo sarà disponibile anche su Pixel 3 e Pixel 2.
  • Google Maps: miglior elaborazione dati in locale che porta a una localizzazione più rapida e più precisa.
  • Registratore: ora disponibile anche sui Pixel di precedente generazione
  • Sottotitoli e trascrizione in tempo reale (Live Caption) anche su Pixel 3/3 XL e Pixel 3a/3a XL.
  • Benessere digitale: in distribuzione la Focus Mode (ne avevamo in effetti già parlato in un articolo dedicato)
  • Flip to shh (mette lo smarpthone in modalità silenziosa capovolgendolo con lo schermo rivolto verso il piano d'appoggio) in arrivo su Pixel 2 e Pixel 2 XL
  • Il nuovo Google Assistant è in arrivo sui Pixel in UK, Canada, Singapore, Irlanda e Australia (solo se la lingua di sistema è impostata su inglese).
  • Miglior gestione della memoria: il sistema comprimerà proattivamente le app salvate in cache in modo da permettere all'utente di mantenerne di più in memoria.

Google dice che il primo feature drop arriverà nelle prossime settimane.

VIDEO

(aggiornamento del 17 settembre 2021, ore 01:02)

68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrew

Ho contattato l assistenza in chat 2 giorni fa e ho spiegato loro il problema : "le faremo sapere via mail" , e onestamente non vedo perché farlo cambiare se il problema è semplicemente software, correggete, fate un fix, altri utenti lo hanno cambiato per trovarsi lo stesso difetto...

Samsung ne ho provati e nemmeno li voglio vedere, non mi piacciono a priori, ultimamente hanno migliorato la UI ma resta comunque pesante e macchinosa, poi degustibus.

Ho avuto anche io 2 nexus e l unica pecca era sempre la batteria sottodimensionata parlo di nexus 4 e 5 però non ho mai avuto problemi di nessuna natura con gli aggiornamenti, qualche app magari, ok, ma da rendere monco il telefono proprio no.

Prima di questo 3a avevo un mi6 , in 2 anni a parte la visualizzazione delle notifiche ballerine ogni tanto, mi ha dato tante soddisfazioni e se ci riesce xiaomi a prestare un po di attenzione a queste cose come minimo google dovrebbe essere di gran lunga migliore, o per lo meno dalla serie pixel uno si aspetta questo, di certo non un telefono azzoppato.

Poi sarò sfortunato in questo caso io ma sono in tanti con il mio stesso problema.

Andrew

Non è che mi basta un bug, semplicemente mi aspetto una serietà nelle cose che google fa per la sua linea di telefoni, e non parliamo di un app che crasha e vabbe poco male la sistemeranno... parliamo che ho un telefono che andava a meraviglia appena tirato fuori dalla scatola, rasava la perfezione ( come mi aspettavo ) e poi con 2 aggiornamenti lo azzoppano, la cosa che mi da fastidio e che parliamo di google non di xiaomi ( vedi le notifiche fantasma della miui e quanto altro ).

Sono d'accordo che in ambito di novità google e la più innovativa e non ho scelto un pixel a caso, ma quando ti fregi di fare una linea di telefoni che surclassano gli altri anche solo per l ottimizzazione software, non puoi azzoppare le funzioni base di un telefono o comunque quelle più apprezzate perché non presti troppa attenzione nel testare gli aggiornamenti.

Insomma pazienza con i cinesoni se fanno casini ( ma cosa vogliamo "pretendere" ) ma da mamma google mi aspetto molto meglio e non questo.

Bio'

Concordo, Google fa le cose fatte bene e non funzionanti a metà. Infatti pochi giorni dopo la presentazione dissero che il fix dello sblocco arrivava nei prossimi mesi, quindi sicuramente a gennaio lo vedremo. A me sostanzialmente non fa fastidio, non sono il presidente degli Stati Uniti d'America e non nascondo i codici di lancio di testate nucleari.

Bio'

Si avviene tutto in automatico

Bio'

No non ho intenzione di moddarlo, va benissimo così, tanto si sa che la luminosità massima è stata castrata via software per contenere i consumi, immagina che ci sono tantissime persone che utilizzano tutto il giorno la luminosità massima quando non c'è ne bisogno. Sicuramente però possono implementarla quando si trova in automatico sotto luce solare diretta , così la si sfrutta al meglio senza eccedere ai consumi.

Elia

Ti ringrazio

Luke

Io con il mio mi trovo bene, chiama l'assistenza Google spiega il problema, il telefono è nuovo e te lo sostituiscono. Io per esperienze passate
negative con Samsung ti dico che Google non azzoppa gli smartphone come fanno gli altri produttori, ho avuto tre nexus e ora un pixel e mi sono sempre trovato bene, sono i migliori android sul mercato

provolinoo

se ti può interessare c'è una mod che ti consente di abilitare l'high brightness mode e avere una luminosità massima più alta
trovi tutto su xda

provolinoo

posso dirti sinceramente che sotto il sole riesco a usarlo senza problemi, tra l'altro con un programmino sono riuscito a sbloccare la modalità alta luminosità e si vede perfettamente

provolinoo

non so se hai visto che ora c'è anche la voce per utilizzare occasionalmente il tuo viso quando sl sblocca per migliorare la precisione del riconoscimento :D

provolinoo

è praticamente perfetto, anzi in alcune condizioni facendo test con amici che hanno l'iphone 11 il pixel sbloccava e l'altro no

provolinoo

vai tranquillo, se non riesci a farci due giorni poco ci manca

provolinoo

credo stiano testando l'opzione per rilasciarla solo quando sufficientemente attendibile per un uso in sicurezza

provolinoo

io ho avuto pixel 2, pixel 3 e ora ho pixel 4 e penso di poter dire che non ho mai avuto problemi particolari con gli aggiornamenti, anzi, sono proprio le cose come questa "feature drop" che mi fa capire che ho scelto l'android migliore sul mercato e che in futuro continuerò a prendere sempre pixel

se poi ti basta un bug per farti pentire dell'acquisto allora è un altro discorso

Andrew

Certo che si fa proprio presto a parlare eh, ne ho cambiati di tutti i marchi xiaomi inclusi, e guarda un po mai avuto problemi di questa natura dopo svariati aggiornamenti, compro un pixel e dopo 2 aggiornamenti diventa quasi inutilizzabile, vorrei vedere te con un telefono con 2 mesi di vita azzoppato da aggiornamenti fatti con i piedi quanto difenderesti google a spada tratta.

Andrea Z.

per dovere di cronaca, con oneplus ci sono aggiornamenti a lungo (col normale ritardo rispetto ai pixel, certo) e non ci sono tutti sti bug o rallentamenti.

Andrea Z.

mi piacerebbe tanto che google facesse un pixel che mi piace anche come hardware... speriamo al prossimo giro...

marco

funziona benissimo, pixel4

Luke

Nessun problema con le notifiche, con la suoneria delle notifiche o notifiche doppie sul mio 3a, per il problema del fischio di sottofondo è un bug che verrà risolto nei prossimi aggiornamenti. Se non sei contento del tuo pixel prendi un bel Samsung o un cinesone e vedi se poi gli aggiornamenti sono fatti con i piedi e azzoppano lo smartphone

Andrew

Ebbene dopo il fischio di sottofondo nei video, ora cara Google ha deciso che la suoneria di nessuna notifica del mio caro pixel 3a non si deve più sentire, oltre alle notifiche doppie ovviamente, menomale che mi sono detto compro un pixel almeno ho una garanzia sul software fatto bene!

Ah e ovviamente a nulla sono valsi i vari reset ai dati di fabbrica.

Immagino mi verrà proposta la sostituzione del terminale, che ovviamente nulla risolve se gli aggiornamenti si fanno con i piedi

Complimenti Google! Mai più un pixel

Elia

Ottimo, l'uso che più o meno ne faccio anche io, solo che ascolto molta musica e lo collego molte volte con dispositivi bluetooth, nel mio caso gioco pochissimo. Buono a sapersi, grazie mille.

Bio'

Io faccio 6h di display attivo, ma il mio utilizzo è differente , soggettivo ovviamente.
Io lo uso 2 giorni con una carica completa, solo 4gplus, collegato al Watch Active 2, uso di social e Chrome , whatsapp,Telegram un sacco, mail, non gioco assolutamente, qualche foto e video. Avendo un display qhd, 90hz e feedback aptico attivo si comporta egregiamente, altri device con batteria superiore fanno molto meno, con parità di soc, il doppio della.ram etc..

Bio'

Si assolutamente sì, tra l'altro è velocissimo, so solo che cambierò il pixel 4xl con un altro device che avrà la stessa tecnologia di sblocco, è troppo comoda e funzionale, anche se al momento essendo l'unico tipo di sblocco, nelle app tipo Postepay , PayPal e altre app bancarie non puoi effettuare l'accesso con il volto ma solo tramite PIN.

miroslav_kowalski

Potrebbero dare l'opportunità di scegliere, come fa iPhone o come addirittura fa la stessa gcam sviluppata dalla community.
Personalmente amo ritratti anche a figura intera, se viene qualche artefatto so bene vhe è computational photography e niente di ottico, sopravvivo.

Elia

Anche io ho bisogno di un informazione, se non ti disturbo: la batteria ti consente di arrivare ad una giornata intensa di utilizzo? Quante ore di schermo riesci a fare di solito?
Grazie mille in anticipo

Mauro Morichetta

con 100 euro in meno su mille non credo sia così tanta la differenza fra XL ed iPhone, ovvio che poi se non ti piace ios sta li la differenza.

Mauro Morichetta

Mip ermetto di fare una riflessione se con il modello più grande non ha una autonomia sufficiente, mi chiedo cosa sia il Pixel 4, guarda caso il live batteria del sito riporta fine batteria alle 21 e poi in fase di recensione le 19, ora ti pongo una domanda alla quale spero tu abbia tempo per rispondermi, in una giornata tipo, verso che ora ti si scarica la batteria? Ovvio dipende dalla giornata ma in generale tu che hai l'XL a che ora ti si scarica? Mi servo della tua esperienza per sollevare di nuovo il problema della credibilità del sito, ti ringrazio e ti auguro una buona giornata.

Karma Diamond

Qualcuno ha capito cosa si intende con miglior gestione della memoria? Si parla di ram immagino.

Mauro Morichetta

nuove funzioni su una batteria da 2800 mAh qualcosa non quadra, a già sono su HDtroll ed il Pixel 4 fa 14 ore di utilizzo.

Giorgio NO Tav Agatone

Ti ringrazio

Nicola Spadari

Si, usa il sistema infrarossi come iphone, non la fotocamera come altri telefoni, perciò molto più preciso e funziona in qualsiasi condizione di buio/luce

Giorgio NO Tav Agatone

Ciao un informazione per cortesia, lo sblocco 3D del volto funziona bene anche al buio come su iPhone o no?

Emanuele

Cioè? Intendi quella per mandare velocemente un'immagine sui social? Non è quella

Rino_moto

E poi l'utente medio che fino a ieri diceva pixel beta mi ha chiesto l'apk con le novità... Basta fà già ridere così..

foxlife

C'è sempre stata.
E' nella fotocamera

GianlucaA

Dell'autonomia a Google non gliene frega una mazza dal nexus 4... chissà perché..
Ho sempre amato i Nexus, poi mi sono accorto che la mia vita non finiva alle 18

bonna50

Molto sinceramente ..Non si vede un tubo.Pixel 2xl

Michele D'Alessio

Si

Bio'

Se devi buttarti sul piccolo te lo sconsiglio a meno che non ti porti a presso un powerbank, io ho il 4xl e se usato al massimo, cioè aod attivo, motion sense attivo, GPS, feedback aptico, 90hz e tutto in 4g non riesci con uso intenso a coprire la giornata, però sono 3700mah ottimizzati a dovere, noto la differenza in quanto ho avuto un op7T che con soli 100 mah in più ma display con risoluzione inferiore e soc leggermente migliore per frequenza, bhe mi faceva lo stesso risultato, quindi almeno per il 4xl nessun problema di autonomia, io ci faccio sempre le 6h di sot in più di 24h in grafico, premetto che non ho WiFi quindi sempre 4g, offline durante la notte .

Bio'

Nella norma. Non ho avuto l'1, ma ho avuto 2xl e si vedeva discretamente , il 3xl così e così ma si faticava a vedere per esempio cosa si stesse scattando durante le foto in esterna, mentre con il 4xl nessun problema, ma se paragonato con gli ultimi display di Samsung è inferiore come Luminosità, però ricordo che non è l'unico parametro da prendere in considerazione per quanto riguarda la visibilità sotto luce diretta, c'è la riflettanza, ed ho letto su display mate che ha un voto molto buono, motivo per la quale non necessita di 1000 nit ma gli bastano i 600 di picco massimo.

Bio'

Appena aggiornato il 4xl con le patch di dicembre, 192 mb, di modifiche c'è ne saranno state, però persiste lo sblocco con occhi chiusi

Bio'

https://uploads.disquscdn.c...

Fatto! Arrivato dopo la mezzanotte , persiste ancora lo sblocco con occhi chiusi, credevo l'avessero modificato

Vuoshino

È vero che lo schermo è poco luminoso sotto la luce del sole?

Sistafacendosera

Bello, però sarebbe altresì bello se questa funzionalità venisse estesa anche ad altri brand.

Vuoshino

Come è lo schermo?

provolinoo

E' una cosa voluta, serve per calcolare meglio la profondità dei soggetti.

provolinoo

Io ho un Pixel 4 XL, prima ancora avevo in Pixel 2 XL e in passato ho avuto diversi OnePlus. Non tornerei mai indietro neanche se mi pagassero.

provolinoo

L'effetto profondità rende il soggetto più sexy

PietroPezzo

Il piccolo sfortunatamente è improponibile se non hai la costante possibilità di caricarlo.

Questo perché un pixel andrebbe utilizzato con tutte le impostazioni attive , impostazioni che sfortunatamente usano molta batteria.

Escluderei a priori iPhone per il prezzo (ovviamente).

provolinoo

Come darti torto, io ora come ora avrei davvero difficoltà a comprare uno smartphone non Pixel

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia