HiSilicon Kirin 1020: primi dettagli del presunto SoC top gamma next-gen Huawei

06 Dicembre 2019 43

HiSilicon Kirin 1020 potrebbe essere il prossimo SoC mobile top di gamma di Huawei - la risposta all'Exynos 990 di Samsung e all'appena presentato Snapdragon 865 di Qualcomm. Il chip dovrebbe essere accompagnato da un SoC di fascia appena inferiore, il Kirin 820, che sostituirà l'attuale Kirin 810 e competerà con gli Snapdragon 765/765G. Questo, almeno, stando a quanto riporta un leaker su Twitter dalla reputazione ragionevolmente affidabile. I dati in estrema sintesi:

  • Processo produttivo a 5 nanometri
  • Solo 5G
  • Core ARM Cortex-A77
  • incremento delle prestazioni rispetto al Kirin 990 (variante 5G) pari al 50%

Mancano invece informazioni più precise sul Kirin 820, se non che anch'esso sarà dotato di modem 5G. In ogni caso, il debutto del chip top di gamma è ancora piuttosto lontano: come è successo quest'anno per il Kirin 990, il 1020 dovrebbe arrivare verso la fine dell'anno prossimo, con i successori dell'attuale famiglia di Mate 30. Huawei P40, o comunque si chiamerà la famiglia di eredi dell'odierno P30, sarà ancora basato proprio su Kirin 990.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Albi Veruari

Tutto algoritmo. Poi dal vero la gente ci rimane male.

Ciccio

Ma quante caxxate.

Ciccio

Sì lo chiamerann CINiN!

Ciccio

Ti crediamo Huawei come no.. https://uploads.disquscdn.c...

Ciccio

Ma quale polverino,sono proci del piffero i Kirin che stan dietro tutti i benchmark,punto.Poi lo so che i funboy vincono sempre!

AndVice87

Se facessi dei commenti argomentati, ti risponderei in maniera costruttiva, ma con questi commenti buttati li, fai solo rumore e basta!
l'utente "Mar" ti ha invitato a provare uno smartphone huawei prima di fare certi commenti ; Tu hai risposto "No grazie" quindi significa che non l'hai mai provato e non lo vorrai mai fare! Non che tu debba farlo! assolutamente! Ma per lo meno evita di alzare polveroni per niente!

Ciccio

Allora ripeti come un pappagallo perché l Huawei c e l ho qui.

AndVice87

..... ripeto : classico commento di una persona che non ha nemmeno MAI preso in mano in negozio uno smartphone Huawei!....

Ciccio

A parte il fatto di averne comprato uno l'a nno scorso ma anche se ti posto la foto dopo non avresti il coraggio di scusarti per la figuraccia,quindi lascio stare.

AndVice87

classico commento di una persona che non ha nemmeno MAI preso in mano in negozio uno smartphone Huawei!....

AndVice87

Oltre a questo aleggia anche il dubbio su questi processori Kirin, che dovrebbero essere prodotti senza componenti americane! Dovrebbero cambiargli nome....! Davvero un peccato per questa situazione! Lo dico da possessore di un Mate20pro! il brand mi piace e mi piacerebbe continuare con Huawei in futuro, ma credo che fra 2 o 3 anni avremo uno scenario totalmente radicato!

Ciccio

No grazie,mi è bastato la storia del "Turbo"!

Snake

Possedio un mate 20, confermo che killa forsennatamente in backgroud, anche app leggere come "orologio" vengono killate poco dopo che vengono messe in background

The Child

grazie che dura, non puoi metterci le app

The Child

Sei l'unico che non ha capito

The Child

Peccato che nessun telefono con servizi google ci sarà l'anno prossimo quindi è inutile

Ferro 93

Ecco il solito che non legge e commenta a caso.

Ciccio

Eccolo lì..la solita frase :il mio non lo è diverso'.

Ciccio

Vabbè Huawei è famose per le palle sui Kirin..per poi rivelarsi ogni anno al di sotto di tutti,ma proprio tutto.

Ferro 93

La EMUI è una delle personalizzazioni più complete poi che non sia il massimo graficamente si può risolvere eco un semplice tema.

Ferro 93

Io tengo molte app aperte in Multitasking e non trovo nessuna app killata anche a distanza di ore quindi la tua affermazione non è esatta.
Oltre a questo se non uso un app da tempo mi sembra anche giusto che sia killata e non mi consumi batteria in background.

Dige90

Aggiungi una T e sarà quasi perfetto il tuo commento da stolto.

Dige90

Se l'articolo è scritto da cani, è colpa mia? ;) dai ora torna nel dimenticatoio.

Born In Dissonance

a nulla, è uno specchietto per le allodole, soprattutto per aumentare le ore di schermo (che poi per carità, amperaggio ampio, core lisci sui kirin e buoni modem, già sono ottimi per l'autonomia in generale)

Stefano

Esattamente. Da ex utente Huawei, trovavo veramente fastidiosa la chiusura di praticamente qualsiasi app dopo pochi minuti. A cosa servono a quel punto 6 GB di RAM?

https://uploads.disquscdn.c...

Soc impressionante, peccato che Huawei faccia c@g@re su tutto il resto, a cominciare dalla Emui.

Ivan

Concordo prima del p30 pro avevo il pixel 3a. Le foto specialmente il ritratto malgrado sia un zoom digitale sono a favore del pixel, mostruoso sul lato software. Il p30 solo sulla versatilità.

Sbrillo

il Kirin 990 5G è un soc prodotto quest'anno. Il 50% in più rispetto a questo soc sembra tanta tanta roba. Bisognerà vedere se Qualcomm sarà riuscita a dare al suo soc, lo stesso incremento prestazionale. E' un gran salto. Poi ovviamente anche i consumi saranno importanti...

Aster

A allora siamo apposto

Ikaro

Hai capito tuuuutoooo

Sauron074 andreetto

Se non fosse che ne sono passati 3 non 1

LastSnake

Parole sante, ho anche io un pixel 2 e confrontato con un p30 pro ( ma anche con tutti gli altri top che non siano pixel) semplicemente continua a dominare. La verità è che Google non è mai stata superata lato foto, anche se non lo dicono mai chiaramente.

Born In Dissonance

Comunque il fatto di killare molte app in background aiuta eh

Giardiniere Willy

Intende che non ci saranno varianti senza 5g, mica che non avrà 3g, 4g ecc.
Altrimenti sarebbe un fermacarte

Il Mastino

Lato fotografia le prende di santa ragione persino dal pixel 2.Confrontati personalmente,non c'é storia

Dige90

Un SOC solo 5G. Bene ma non benissimo.

Zioe

Il p30 pro che mi è arrivato in questi giorni mi ha deluso in TUTTI gli aspetti! Da come lo osannano soprattutto sul comparto fotografico in ogni scatto fa più cag4re del pixel 3 con cui lo sto confrontando.

Luca

il p30 ha un buon soc....ma la tua affermazione che gli altri possono solo inseguire costringendoli ad innovare...non sta ne in cielo e ne in terra.

Paolo Parrinello

il p30 pro come autonomia è un mostro si va dalle 9 alle 10 ore di schermo. acceso... proveniva da un Samsung ed ancora non ci credo che con un android si potevano raggiungere simili risultati... se Huawei migliora un pò lato personalizzazione software non ha rivali... gli altri possono solo inseguire costringendoli finalmente ad innovare... lo zoom periscopico regala scatti inimmaginabili fino lo scorso anno...

Aster

Ogni anno 50% in più!

Alex

E possibilmente di qualità che possa durare nel tempo

Capitan Barbossa

Eh sarebbe di certo na bestia come lo sono ormai tutti i soc di fascia alta! Badate più che altro ad utilizzare batterie meglio efficienti.

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video