Nokia 9 PureView: parte l'aggiornamento ad Android 10

05 Dicembre 2019 11

Nokia 9 PureView è l'ultimo - in ordine di tempo - a ricevere l'aggiornamento ad Android 10. Appena pochi minuti fa abbiamo riportato la notizia dell'update che ha riguardato (che sta riguardando, sarebbe più corretto dire) i top di gamma Xperia 1 ed Xperia 5 di Sony, così come a inizio ottobre era stata notificata la disponibilità dell'OS per Nokia 8.1.

Così recita il tweet di Nokia Mobile:

Possessori di Nokia 9 PureView, ascoltate! L'ultimo aggiornamento ad Android 10 sta arrivando sui vostri smartphone. Entrate in un'esperienza aggiornata e accedete alle più recenti funzionalità fin da oggi. Verificate che il vostro smartphone abbia le patch di sicurezza installate per aggiornare il telefono ad Android 10.

Tra le funzioni portate da Android 10 sullo smartphone penta-cam vengono citate nel breve video a corredo del tweet le Smart Reply, la navigazione a gesture, il tema scuro, i controlli per la privacy e la localizzazione, gli aggiornamenti per la sicurezza e Family Link.

Lo smartphone presentato lo scorso febbraio a Barcellona riceve dunque l'atteso aggiornamento a distanza di pochi giorni dal rilascio delle patch di novembre: la differenza la fa tutta lo scatto in RAW, si diceva nella recensione pubblicata ad aprile, e ora ci aspettiamo che le prestazioni vengano ulteriormente affinate con l'update all'ultima versione del sistema operativo di Mountain View.

NOTA: HMD Italia ci fa sapere che l'aggiornamento ad Android 10 per Nokia 9 Pureview sarà disponibile a partire da martedì prossimo (11 dicembre)

VIDEO

Più notizie
Nokia 9 PureView è disponibile su a 651 euro.
(aggiornamento del 20 gennaio 2020, ore 18:46)

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
delpinsky

Beh, non sono d'accordo che il Nokia 9 sia migliore sotto tutti i punti di vista e ti spiego perché. La durata batteria del P30 Pro supera i 2 giorni, con il mio utilizzo non troppo pesante e arrivo ad una media vicina alle 7 ore di schermo. Ho aggiornato ieri ad Android 10 mi trovo veramente bene con la EMUI. Sensore impronte veloce e preciso. Lato fotocamera, le foto sono molto buone e lo zoom 5X ottico lavora molto bene. Unico neo, in determinate circostanze il profilo colore va a farsi benedire a cause del sensore RYYB che mette in crisi la fedeltà dei colori. L'arancio a volte diventa rosa/giallo di notte. Soprattutto le luci notturne lo mandano in crisi. Utenti mi hanno scritto che con il firmware precedente Huawei aveva risolto il problema, che poi si è ripresentato. C'è un canale YouTube dedicato alle comparazioni fotografiche dei Nokia con gli attuati top di gamma, ma onestamente il Nokia 9 di notte è indecente e personalmente ritengo che il mio vecchio Lumia 950 XL faccia scatti migliori, azzerando quasi completamente il rumore alla luce del giorno. Il Nokia 9 mi ha convinto in alcuni scatti su Flickr, ma in tutto il resto delle fotogallery, denota parecchio rumore causato dai sensori troppo piccoli, da 1/2.99". Sono soddisfattissimo del P30 Pro, ma la fotocamera per me può migliorare. Quando non scazza il solito colore (l'arancione), di notte le foto sono uno spettacolo. Di giorno l'ho testato poco, perché spesso piove. Spero domani di fare qualche scatto con il sole. Comunque il P30 Pro non costa il doppio, ad oggi. Io l'ho pagato 549,99€ durante il Black Friday su eBay. Sono non più di 80€ di differenza escludendo i siti meno affidabili e considera che io ho la versione con 8GB, non 6. Se Huawei riesce a migliorare definitivamente la cattura dei colori di notte, allora il telefono è top sotto tutti i punti di vista. Le app "doppie" di Huawei le posso tranquillamente eliminare via adb e senza root. Comunque spero vivamente che HMD si dia una mossa col prossimo top di gamma. Un processore più potente non consuma più batteria, perché il processo produttivo migliora e i consumi migliorano.

new users

io ho acquistato il nokia 9 a luglio e il sensore di impronta funziona bene da allora. Ho notato che in alcune recensioni quando parlavano del sensore di impronte di questo device facevano di tutto per far vedere che non funzionava. Ad esempio tenevano il dito troppo poco appoggiandolo e sollevandolo velocemente, infatti il telefono riportava un messaggio per far capire all'utente che doveva premere di più per utilizzare lo sblocco. Inoltre sempre in queste recensioni la persona che parlava diceva che lo sblocco non funzionava bene, proprio nel momento in cui il telefono veniva sbloccato tranquillamente con l'impronta digitale per almeno 3 volte di fila e successivamente il sensore ha funzionato sempre bene nel corso di tutta la recensione. Penso che sia normale che un sensore di impronta non funzioni al 100% in quanto sono sempre delle macchine e nessuno di questi può funzionare al 100%, basta spellarsi un dito, o avere lo schermo o il sensore di impronta sporco affinchè lo sblocco tramite impronta non funzioni correttamente. Infatti deve essere utilizzato obbligatoriamente anche un pin con lo sblocco di impronta , perchè quest'utlimo non è sicuro al 100% e c'è una probabilità che ci siano anche due impronte digitali uguali nel mondo. Purtroppo non ci si può fidare più dei siti di recensioni, perchè consigliano prodotti che non sono i migliori e diffamano i prodotti di qualità.

new users

Ciao, mi dispiace per la tua scelta, in quanto il nokia 9 scatta foto nettamente migliori del p30 pro, se vuoi ci sono anche dei test trai due e la differenza è abissale! inoltre i materiali del nokia 9 sono migliori, come ad esempio audio ozo, lenti zeiss, poi sono inclusi almeno 2 anni di aggiornamento del sistema operativo e almeno 3 anni delle patch di sicurezza. Per quanto riguarda lo schermo il p30 ha una densità di pixel di 398 mentre il nokia 9 538. Il nokia è migliore in tutti i punti, rispetto al p30, il problema è che siti come questo tendono a screditare i device nokia, assegnano un punteggio basso. Nelle recensioni ho notato che vengono fatti errori che persone esperte non avrebbero commesso, soprattutto sui nokia. Poi è da considerare che il nokia ha un software più leggero, supportato da google, cose che il p30 non ha ed è da tenere a mente che il huawei costa il doppio e ha un sar più alto, quindi emette maggiori radiazioni, come tutti gli altri device huawei purtroppo. Inoltre il sensore di impronte del pureview funziona bene e la posizione in cui è stato messo è molto comoda e non sarebbe stato comodo averlo in basso come il p30.

new users

non è vero che i modelli inseriti nel link sono migliori del nokia 9, ci sono anche vari test che lo possono verificare... A me sembra solo diffamazione contro questo marchio e non è corretto quello che viene fatto e detto!

Riccardo08

A me sul mio Nokia 9 Pureview lo sblocco di impronte funziona 8/10 solo che è lento.

boosook

Cioè ha bug nello sblocco a oltre 6 mesi dall'uscita???

delpinsky

Ero indeciso tra il P30 Pro e il Nokia 9. Ho preso il P30 Pro alla fine, perché la mancanza di OIS e il degrado delle prestazioni fotografiche con poca luce, mi hanno fatto optare per il device di Huawei. Però sono curioso di vedere quanto è migliorato il PureView. Chissà se finalmente hanno sistemato il problema col lettore di impronte. Per ora sono soddisfattissimo per il P30 Pro.

Blackspace

rifarete una prova per vedere se il software è migliorato?

M.N.C.

E mi 9t global muto

babudoiu993
Super Rich Vintage

Ottimo Nokia continua ad aggiornare, sperando risolva i bug dello sblocco di questo Nokia 9. Ma hdblog farà una live della presentazione di Nokia di oggi da Il Cairo? Sempra essere l'evento dell'anno con feature phone, smartphone base gamma e altre novità...

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video