
29 Gennaio 2020
Qualcomm Snapdragon 865 non significherà solo più potenza e 5G: ha anche alcune novità per il suo chip di sicurezza (SPU, Secure Processing Unit) che permetteranno agli smartphone Android (forse già dalla versione dell'anno prossimo, la 11) di funzionare da sostituti dei documenti d'identità ufficiali, come la patente, il passaporto o la carta d'identità. Non solo: sarà in grado di contenere le informazioni di più eSIM, con capacità completa Dual Standby. Ciò significa che anche la eSIM secondaria non attiva può comunque ricevere chiamate e SMS.
Google ha già iniziato da qualche mese i lavori per abilitare l'uso degli smartphone Android come documenti d'identità, in collaborazione con ISO, per garantire la massima sicurezza e trasparenza dello standard (che dovrà essere poi approvato dai governi). Le applicazioni potranno richiedere questo tipo di dati attraverso l'API IdentityCredential; Qualcomm, in buona sostanza, ha confermato che S865 la supporterà.
L'aspetto interessante è che IdentityCredential prevede anche una modalità definita "ad accesso diretto": in poche parole le informazioni dei documenti possono essere estratte anche se la batteria non ha abbastanza energia per far partire il sistema operativo completo del telefono. Ed è probabilmente questo tipo di supporto che Qualcomm evidenzia.
Gli Snapdragon 8xx top di gamma sono già sicuri a sufficienza per immagazzinare informazioni SIM: per la precisione questa caratteristica è stata introdotta con lo Snapdragon 855, e naturalmente la sua variante Plus. Non dover ricorrere ad hardware specializzato esterno comporta dei vantaggi per i produttori - meno spazio richiesto dalla motherboard e riduzione dei costi di produzione - che chiaramente si ripercuotono poi su noi semplici consumatori.
Il Google Pixel 2 (variante XL inclusa, naturalmente), che è uno dei primi smartphone con supporto eSIM, aveva un chip esterno sviluppato da ST Microelectronics, stando al teardown di iFixit.
Commenti
Ma quando mai? Ovunque io vada vogliono solo il documento ufficiale, di qualsiasi cosa.
C'è chi circola con la fotocopia del libretto di circolazione ad esempio, multa assicurata.
https://uploads.disquscdn.c...
Comblotto!!!! Ti spiano... Non scrivere altro...
Fai proprio pena...
Giusto, ora vai sul bordo della tua terra piatta e buttati di sotto...
Mi sembra di aver risposto a tutto. In ogni caso è inutile continuare visto che si persiste a non voler capire.
mi sa che sono stato frainteso; il mio intervento non è del tipo "questo nuovo sistema fa schifo, torniamo alla preistoria, quando non avevi certo il problema degli hacker", ma del tipo "ho la mentalità di chi pensa sempre al caso peggiore; siamo sicuri che si stiano prendendo tutte le precauzioni per ridurre i problemi che inevitabile ci saranno?".
Quanto al contante fai conto che sono uno di quelli che vedrebbe di buon occhio l'abolizione del suo uso; ormai lo uso davvero poco.
Non lo risolvi neanche tu con le tue invenzioni supportate dal nulla... Come ti ho scritto nell'altro messaggio (a cui però stranamente non hai risposto) se fosse come dici tu Google oggi avrebbe già accesso a molte più informazioni di quelle contenute in questi documenti elettronici quindi il problema non sono loro. Ma visto che ti piace tanto parlare degli "oscuri segreti" che ti vengono celati dalle varie multinazionali
Si ma tu hai detto che i documenti cartacei sono più sicuri perchè per "rubarti" le informazioni uno dovrebbe farci una foto e questo desterebbe sospetti nelle persone che lo circondano più che se avvicinasse un oggetto elettronico al tuo smartphone.
Lo hai scritto tu nei messaggi precedenti.. Quindi ti chiedo: basiamo la sicurezza su fatto che uno potrebbe essere notato a fare una foto?? E se non ci sono persone? e se la foto la fa di nascosto andando al bagno?
La verità è che la sicurezza delle tue informazioni non è più a rischio con un documento elettronico di quanto non lo sia già oggi con uno cartaceo, in più non si hanno abbastanza informazioni su come questo sistema funzionerà perchè siamo agli albori. Mi sembrano le stesse preoccupazioni che la gente aveva (e in alcuni casi ancora ha) rispetto alle carte di credito Vs il contante... Poi però vengono rapinati con 1000€ in tasca...
perché dai per scontato che il dispositivo/SO/Software sia stato progettato fin dall'inizio rispettando standard di sicurezza riconosciuti a livello globale. Per fare un esempio banale, per quanto ne so, Huawei per la serie mate 20 e EMUI 10, dichiara di aver seguito le specifiche EAL5+. EAL sta per Evaluation Assurance Level, con una scala che va da 1 a 7.
Certo, se ti diverti così...
È inutile comunicare con chi dà un significato diverso alle parole. Problemi tuoi.
Spero lo associno all'impronta od ad un PIN.
*Lo vedo duro
Madò, non lo sapevo questo... Comunque penso ci sia qualche sistema di sicurezza nel chip.
Hai perfettamente ragione, speriamo di poterlo vedere prima di morire
Beh personalmente io riesco a pagare anche il caffè al bar con NFC, forse vivi in un piccolo centro?
In effetti hai una percezione diversa (leggi complottistica).
Ora posso schernirti?
Anche con la carta identità cartacea ti può capitare di perdere il portafogli, è la stessa identica cosa
Beh dai, dipende da chi ti attiva il servizio, molti richiedono che la persona che ha il documento in mano sia la stessa che si presenta in carne e ossa per sottoscrivere il contratto
Scusa non ho capito?
Non ho detto che non vi possano essere bug, ma che questo è un prodotto Qualcomm, non Google.
grazie, me l'ero persa questa cosa
Ricordiamoci che Qualcomm é Americana. Lì il GDPR non solo non esiste ma viene visto come un modello che lede il mercato.
E se te lo rubano, sai che divertimento..
C è anche la morte digitale..
Come spectre e meldown su intel?
Non vedi il problema ? Quante diottrie?
Chiedi l elemosina
Io l ho fatto usando la mia stessa voce
in realtà non è tanto un discorso di essere "notati", ma di essere "di valore" sì; è il motivo per cui gli standard di sicurezza militari sono diversi da quelli che sono adeguati per la vita di tutti i giorni per le persone civili
inquietante
bene, allora ho il telefono per te, il librem 5
In realtà si parla di Qualcomm, è lei che fornirebbe il chip, che comunque dovrebbe sottostare a determinati requisiti... Il software per leggere e scrivere il chip è tutt'altra cosa.
E tutt'altra cosa è come viene abilitato, i dubbi lì ci possono anche stare, sono d'accordo.
Pensando comunque che online si possono aprire conto correnti o fare contratti inviando semplicemente il PDF dei documenti, forse un chip è meglio.
Tanto a fare i paladini della sicurezza, quando in Italia con una schifosa fotocopia della carta d'identità puoi attivare qualsiasi cosa a nome di un altro
Non risolvi il problema aggirandolo semplicemente. L'importante è che sta bene a te.
CVD...
Se vuoi avere la certezza di determinate cose si. Se non te ne frega nulla è un altro discorso ma non per questo gli altri che non la pensano come te sono pazzi.
devi avere il sorgente di ogni cosa che utilizzi per usarla? smonti la lavastoviglie a casa per vedere se c'è una ricetrasmittente con microfono incorporato?
Ma invece di scrivere cose a caso perché non vi andate a leggere come funzionano intel me, amd psp e arm trustzone? Scoprirete che i relativi firmware sono a codice sorgente chiuso e quindi ad oggi non si sa quello che effettivamente fanno.
shhhhhhhhhh
altrimenti si mettono a piangere
shhhhhhhhhhhh
Scusa ma basiamo la sicurezza di un metodo sulla base del fatto che è più difficile essere notati??
E a volerla dire tutta non è salvata neanche in locale ma è salvato solo un sul hash...
se ti colpisce un fulmine essere senza soldi è la tua ultima preoccupazione
è salvata in locale
penchè non ce l'ha????
come fa a sbloccarsi il telefono o funzionare google pay?
No vuol dire che tanto qualunque cosa legga lui penserà cmq che non è vera e che l'hanno scritta per aggirarlo...
e le cavallette???