Galaxy Fold 2 avrà una cerniera a scomparsa. Un marchio lo suggerisce

04 Dicembre 2019 19

Il prossimo Galaxy Fold potrebbe avere una cerniera molto più discreta. La prima iterazione del pieghevole Samsung è da poco arrivata sul mercato, ma le notizie sui successori (esatto, saranno probabilmente due) già si rincorrono con insistenza, e addirittura cominciano a trapelare le prime foto di componenti interni.

Ad autorizzare le speculazioni circa un meccanismo a cerniera meno pronunciato è un la richiesta di registrazione di un marchio da parte di Samsung presso l'EUIPO (European Union Intellectual Property Office): il trademark in questione è "Hideaway Hinge", letteralmente "cerniera a scomparsa".

Un nome che lascia spazio a pochi dubbi su quella che sarebbe la caratteristica della tecnologia impiegata da Samsung, che probabilmente consentirà alla cerniera di "rifugiarsi" in qualche modo all'interno della scocca dello smartphone. Attualmente non esiste nessun legame diretto con la prossima generazione di Fold, ma il fatto che la documentazione faccia riferimento a una cerniera per smartphone e tablet (c'è un brevetto anche per una versione pieghevole del Galaxy Tab) suona come più di un indizio.


Come detto, per il prossimo anno sono attesi ben due nuovi pieghevoli prodotti dal colosso coreano, uno dei quali (quello più economico, secondo i rumor) dovrebbe presentare un design a conchiglia. E allora forse è possibile che proprio il form factor a conchiglia offra la possibilità di ottimizzare gli ingombri del meccanismo a cerniera.

Un render ufficiale di Samsung mostra un dispositivo pieghevole con design a conchiglia

Certo è che i pieghevoli, con le possibilità di design e form factor inediti che offrono, hanno riacceso la curiosità degli appassionati almeno sul fronte del design.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlo
Jiek

Appena questo mercato di display flessibili farà il boom , potrò finalmente osservare una
borsa Gucci con vera cerniera e cover di Vero pelle Louis Vuitton.

marco

L'idea di motorola rimane la migliore, con lo schermo che rientra dentro, per ora. La piegatura si vede ma pochissimo, in confronto al fold e al mate x è paradiso.

Dark!tetto

BOE se non erro

Dark!tetto

No, se parliamo del primo dispositivo in commercio no, non è nemmeno l'unica e seppur leggermente in anticipo rispetto al MateX di Huawei non c'è sicuramente stato il tempo di progettare una copia del Samsung.

Marco

mai sentito parlare di brevetti ? samsung sembra tanto tenerci quando sono i suoi ...

Riddorck

Perciò visto che Motorola ha portato questa innovazione nessuno più al mondo la potrà replicare?
Certo che siete incredibili, è così che funziona, una "tecnologia" viene inventata/scoperta e poi si diffonde.

RobinGoodfellow

Esatto. Poi vorrei sapere i display chi produce i display dei Motorola...

Marco

di schermo flessibile se ne parla da anni e credo che fosse già uscito qualche prototipo in passato... samsung è stata la prima a tentare di commercializzare un telefono con schermo flessibile , sappiamo tutti con che risultati...

Marco

io parlo del tipo di cerniera a scomparsa con la chiusura a conchiglia ... samsung non si smentisce mai...

Marco

samsung ha inventato un tipo di telefono pieghevole che è stato un flop fine dall'inizio e che tutt'ora sembrerebbe ultra fragile ... motorola ha lanciato la cerniera a scomparsa che limiterebbe al minimo le sollecitazioni sullo schermo ed ora toh samsung che fa ... imbarazzanti!!

RobinGoodfellow

Ma io mi riferivo alla frase "Spero che motorola gli faccia causa...".
Se fosse così allora Samsung dovrebbe iniziare a fare causa a tutti e invece è Motorola in questo caso che non può far nulla perché è stata una delle ultime, penso, a immettere nel mercato questo tipo di tecnologie.

TocToc

Non penso Samsung abbia brevettato l'intera idea di fold, quindi chi vuole può proporre la loro versione di pieghevole

Ruppolo

Non c'è brevetto sulla forma. Vedrai che il motorola sarà un flop. Specifiche da bassa gamma a prezzi folli.

RobinGoodfellow

Si ma è stata la prima a creare e vendere il fold, o sbaglio? quindi dovrebbe fare causa a tutti quelli che hanno iniziato, dopo, a creare le loro versioni pieghevoli.

TocToc

Credi ti stia confondendo, Samsung ha creato quello con display frangibile

RobinGoodfellow
Tony Carichi

Un dispositivo da razare! :D

Marco

Spero che motorola gli faccia causa...

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente