Qualcomm: fotocamere da 200 MegaPixel sui top 2020, grazie a Snapdragon 865

04 Dicembre 2019 95

La corsa ai MegaPixel non sembra destinata ad arrestarsi: nel 2020 sarà ancora più agguerrita, grazie anche a Qualcomm e al suo Snapdragon 865 appena annunciato. Dopo esserci posizionati stabilmente per diversi anni sulla soglia dei 12 MegaPixel, nel corso del 2018 si è cominciati a tornare su valori ben più alti; prima è stato il turno dei 40 MP, seguiti poi dai primi sensori a 48MP e poi - nel 2019 - da quelli a 64MP e infine addirittura 108MP (come previsto da Qualcomm).

Un'escalation nell'incremento della risoluzione che non è quasi mai stata accompagnata da un reale miglioramento della qualità fotografica generale, ma che ha permesso a molti dispositivi di fascia medio-alta di proporre soluzioni comunque interessanti e alternative. Ma ora le cose stanno per cambiare, dal momento che questi sensori ad altissima risoluzione stanno per sbarcare sui top di gamma e, secondo Qualcomm, pare che nel 2020 potremmo addirittura assistere ad un quasi raddoppio del numero dei pixel rispetto alle proposte più spinte del 2019.

Mi Note 10 e il suo comparto fotografico con sensore principale da 108 MegaPixel

Sembra infatti che Snapdragon 865 sia pronto a supportare sensori sino a 200 MegaPixel e, stando ai toni utilizzati, è ragionevole ritenere che non si tratti di un semplice riferimento alle specifiche massime sulla carta. Nel corso del 2020, infatti, dovrebbero arrivare i primi top di gamma equipaggiati con Snapdragon 865 e una fotocamera da ben 200 MegaPixel. Xiaomi sembra essere tra le prime società interessate a mettere a frutto questa possibilità, un po' come ha già fatto con il suo Mi Note 10 (guardate gli scatti nella recensione completa), il quale - tra le altre cose - si appresta ad arrivare anche in versione 5G potenziata, proprio con Snapdragon 865.

Ci aspettiamo che i primi top con sensore da 200MP vengano presentati nella seconda parte dell'anno, dal momento che non è ancora stato ufficializzato un sensore in grado di supportare questa risoluzione. Sicuramente Sony e Samsung ci stanno lavorando da tempo.

VIDEO

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 515 euro.

95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
max76

48mpxl sono fuffa, il 100mpxl dello xiaomi non così eclatante rispetto ai 12mpxl.
Un sensore GRANDE da 20mpxl è la soluzione migliore per imporsi sul mercato.

Vinx

Prova per un attimo ad immaginare la sua evoluzione con gli attuali sensori disponibili da 48/100 mpx grandangolo ecc

max76

Sì ma già 48mpxl sono risoluzioni oltre gli 8K...di cosa stiamo parlando?...hanno senso su sensori microscopici che poi usano il quad Bayer?...che così aumenti solo il rumore appena la luce scarseggia....e poi questi sensore che fanno il pixel binning scattano in risoluzione nativa a 48mpxl?..wow, 48mpxl!!...si, col cavolo!... proprio per la natura della matrice quad Bayer, prima scalano a 16mpxl e poi upscalano a 48mpxl la foto downscalata!!

max76

Ho avuto (e ho ancora nel cassetto) un 950xl...dire che Huawei -con la matrice RYB che fa rendere al giallo- e i pixel che hanno un dettaglio inferiore ai Lumia -per grandezza e risoluzione del sensore- vuol dire tutto e non vuol dire nulla....
Se si accettano i limiti sopracitati di questi due terminali, si, sono meglio del 950...se invece si accetta un rumore un filo maggiore, qualche incertezza nell' AF sui video (in 4K con 4 microfoni per altro), beh, il 950 ha ancora ben pochi rivali in quanto a bilanciamento del bianco, spazio colore, dettaglio e stabilizzazione....non ci posso pensare a cosa Microsoft con Nardella a buttato nel cesso..

max76

Bingo!

max76

Insomma...

andrea

C'e' qualcuno che "sa" di ottica, o vi fermate tutti solo ed esclusivamente sul sensore !?!?!? Perche' il nodo cruciale della questione e' tutto li'.

FlowersPowerz

Quello di xiaomi da 108 mpx è il sensore per smartphone più grande ,quindi ben venga, anche perché poi viene usato il pixel binning.

delpinsky

Non dirlo a me che ho preso un P30 Pro giorni fa, lasciando il mio prode Lumia 950 XL in panchina. Lato fotocamera un po' mi manca già, per quella qualità nella resa dei dettagli e il rumore quasi azzerato zoomando al 100% (in condizione di luce normali); ma ovviamente lato usabilità generale e durata batteria, non c'è paragone...stravince il P30 Pro.

Ungarus

Io non so quanta differenza ci possa essere tra un 100Mpx ed un 200Mpx ma so la differenza che c'è tra 1Mpx 200Mpx quindi ben venga il progresso.

jacalm

Da ex possessore del lumia, sebbene sia ancora uno dei migliori smartphone in ambito fotografico, ti posso dire che huawei e google pixel ora fanno meglio.

Come fotografie senza processa e to siamo li, anhhe se si nota la vecchiaia del progetto lumia, la resa dei colori e contrasto sono ancora i migliori, ma se parliamo di velocità di messa a fuoco e versatilità, non c'è paragone ormai.

GoodSpeed

E vabbè chiama il wwf

Gabriele

Inutile tutti questi megapixel se poi il sensore é di scarsa qualità o comunque di piccole dimensioni come é sugli smartphone..

Lorenzomx

Molto molto carina, una soluzione tascabile e che puoi avere sempre con te, che fa ottimi video e buone foto

Francesco Renato

Non è bello fare ironia su un povero demente che pretende di fare crop da un telefonino.

Francesco Renato

Non è vero, non distinguere le righe non significa non vedere nessuna differenza.

Francesco Renato

Ni, più sono i pixel e meglio è perché in piena luce migliora la risoluzione mentre in notturna si possono ugualmente ottenere buoni risultati raggruppando i pixel 4 in 1.

Vinx

E poi un lumia 950 vecchio di 4 anni domina ancora le classifiche...

MacheteKowalski

Cringe

GoodSpeed

Era ironica... fermati a pensare la prossima volta. Tutti leoni da tastiera...

Squak9000
Lupo1

Perché aumentare la qualità oramai è molto difficile, molto facile invece aumentare i numeri tipo millemila pixel

Lupo1

Marketing, sono a un punto morto

GrantMills

Facciamo un GigaPixel e non se ne parla più.

Chandler Bing
Loris

Io lo cambio solo se fanno una fotocamera da 1000Mp e batteria da 10000Mah

Antonio Mariani

Fa una foto in notturna con 200 mpx su quei sensori nani e ne riparliamo

Piersabato Della Valle

Esattamente.
Il problema della tecnologia Quad bayer spiegata in parole povere.

Piersabato Della Valle

Che poi per concentrali in un sensore di dimensioni "umane" da smartphone inevitabilmente si rinuncia a dettaglio e apertura del sensore stesso.
Io non capisco questa rincorsa ai numeri senza senso.

rsMkII

Prossimo telefono voglio almeno 6 fotocamere da 200Mp ciascuna. E memoria da 10Tb, ovviamente...

UP82

sony 6300

Antonio Mariani

D'oh, già l'avevano messa ! Arrivato tardi sto giro

Antonio Mariani

Fa lo stesso, iPhone non ha diciassedicimila megapixel

Antonio Mariani

https://uploads.disquscdn.c...

E K

Il problema delle foto in notturna é dato dalla dimensione dei pixel (anche in diurna, ma per motivi diversi), piú sono piccoli e meno luce prendono, pertanto devono essere alimentati maggiormente e questo genera rumore, tanto piú rumore quanto piú piccoli sono i pixel, quindi, a paritá di iso, un sensore 10 volte meno dettagliato produrrá 10 volte meno rumore.
Dici bene, per risolvere il problema devi ingrandire i pixel, quindi i sensori, e in un telefono, sensori piú grossi di 1/2 sono molto difficili da implementare a causa della scarsa profonditá offerta.

E K

Intendo, sicuramente puoi zoommare di piú e puoi fare crop con minore perdita di informazioni rispetto ad una immagine a 12Mpx, ma i dettagli sono comunque sempre impastati e per avere dei dettagli "credibili" devi ridurre l'immagine fino a ottenere una 12-15Mpx, quindi, osservando la foto nella sua completezza, la gcam dovrebbe ottenere dei dettagli migliori (dovuto al downscale della foto).

MaoaM

no mi spiace, non è una questione di ottimizzazione, è un limite di flusso dati che può gestire l'855 ci sono varie articoli che puoi trovare anche su questa testata ciao

E K

No, non sto scherzando.
Dipende da cosa fai e che aspettative hai, con una pentax k3 (che é in tutto e per tutto confrontabile con la Sony 5100 sul lato foto, avendo lo stesso sensore, con gli stessi identici problemi), oltre gli 800, se non sei in pieno sole, puoi buttare la foto, mentre con una aps-c da 16Mpx la soglia del rumore distruttivo la trovi vicino a iso1600 (solo grazie ai pixel piú grandi)...

PS io scatto solo in raw, se scatti in jpg i sistemi di compressione ti eliminano il rumore in maniera distruttiva (appiattiscono i dettagli fini pur di eliminare il rumore).

Non puoi fare un ragionamento di qualitá fotografica su una jpg.

Luca Visentin

Beh penso che un miglioramento ci sia, anche perchè tipo ora con il 108Mpx poi li riducono a 27 ma mantengono la qualità nello zoom. Se ho capito bene per avere migliori foto in notturna servono sensori troppo grandi (vado a memoria)

però concordo che diventano abbastanza inutili 80000 mpx

opt3ron

Guglielmo Cancelli

Pip

Ma che senso ha una risoluzione da gigantografia grande quanto il Colosseo?
Non è un tantino meglio mantenere i pixel ad un livello più umano (già 48Mpixel sono anche troppi) e concentrarsi sulla qualità delle foto, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione?

Che cacchio ce ne facciamo di millemila fottilioni di pixel se poi uno fa uno zoom e scopre una foto sporca, slavata e senza dettaglio?

Jiek

Le vecchie fotocamere VGA sono il vero top , altro che 200 mpx xD

Lorenzomx

Che Mirrorless hai?

Zioe

Per poi fare pixel binning del ca22o -.- sensori da 1" buttati nel cesso

peyotefree

l'iPhone..
hahahahha

Gabriele De Dominicis

G8s ha 3 camere e zoom continuo e fluido. Quando c'è una giusta ottimizzazione si possono fare miracoli

_GV_

e quindi? cosa c'entra con quello che ho detto sopra?

Peraltro concordo con quello che dici, mi pare una cosa ovvia...

GoodSpeed

Per i crop 200 mpx vengono bene.

josefor

è gusto, mica mi vorranno dare una grandangolare dolo da 20Mp,

AiKA

Stai scherzando vero? La mia misera Sony 5100 scattava quasi esclusivamente sopra ISO 800 con gli obiettivi più lenti di F4, a 3200 è vero che bisognava iniziare a giocare con il RAW, ma dire che un APS-C a 800 èè inutilizzabil, specie in un contesto dove si parla di cellulari, è davvero esagerato.
Stampo regolarmente foto 19x scattate a ISO 800 anche con la RX100 che ha "solo" 1"...

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video