
03 Dicembre 2022
Sono trascorsi 27 anni dall'invio del primo SMS: uno stringato ma quanto mai appropriato "Buon Natale" spedito da un computer ad un telefono cellulare il 3 dicembre del 1992. Lo short message system ha rivoluzionato in maniera significativa le forme di comunicazione istantanee a distanza, affiancandosi e in molti casi sostituendo la classica telefonata vocale.
L'SMS è stato progressivamente sostituito dai suoi discendenti moderni, i servizi di messaggistica come WhatsApp che sfruttano le reti dati per consentire l'invio di messaggi ancor più evoluti - sono di fatto quello che gli MMS non sono mai riusciti a diventare, ovvero strumenti per inviare non solo testi, ma anche foto, video e audio. Eppure, nonostante il progressivo declino dello, l'eredità degli SMS è quanto mai viva e radicata nella nostra cultura.
Tutto sta in quello "short" che accompagna il termine "message" nell'acronimo SMS: messaggi brevi, che non potevano superare il limite dei 160 caratteri. Cambia negli anni lo strumento, ma non l'approccio alla comunicazione, veloce, sintetica, che ricorre ad abbreviazioni e, nelle sue declinazioni più moderne, anche alle immagini (emoticon) per esprimere in maniera immediata messaggi più complessi (come gli stati d'animo).
C'era una precisa ragione tecnica per cui un singolo SMS non poteva superare i 160 caratteri - un SMS ha una dimensione predefinita di 140 byte (1.120 bit) e ogni carattere dell'alfabeto latino occupa 7 bit - ma anche una più sostanziale legata alla constatazione che per una forma di comunicazione rapida, come doveva essere quella tramite SMS, 160 caratteri fossero sufficienti.
Lo pensava anche chi ha creato negli anni successivi piattaforme come Twitter, che ha imposto il limite dei 140 caratteri, portati a 280 nel 2018. Un ''trionfo della brevità e dell'immediatezza" che ha permeato anche le piattaforme social e che trova nella comunicazione per immagini - si pensi a Instagram o TikTok - il suo più diretto discendente.
Perfetti per un "Buon Natale" o anche per il classico "Mamma cala la pasta", gli SMS, dopo essere diventati un fenomeno di massa a partire dalla fine degli anni '90, hanno conosciuto un lento declino, ma anche a distanza di quasi tre decadi dal loro esordio non sono ancora scomparsi dalle offerte degli operatori telefonici che continuano a proporli in abbinamento a pacchetti dati e voce.
Usate ancora gli SMS, quando e perché?
Commenti
il problema è il destinatario! se anche lui ha una promo con sms gratis allora ok ma altrimenti col ca770 che spende n cents ogni volta per risponderti
viaggiano e sono conservati in chiaro dal provider
W10M ha decretato la fine di Nokia...avesse adottato android dall'inizio non sarebbe successo...è un fallimento di OS...pure brutto e personalizzazione oscena
non avevi colto il potenziale
Si, per scorrere la home e fare le chiamate, ma senza app che ci fai? È morto per quello Windows su mobile, mica perché non fosse fluido il sistema.
C ved doma raga
Tradotto: Ci vediamo domani ragazzi
Non per tutti i contratti.
Certo
Con il modem devi pagare le rate per 48 mesi anche se termini il contratto.
Una tortura infinita.
Mai più.
xke, non xche. Cavolo raga, sono le basi
Non era mica una critica... Era per dire che pure ai tempi della Christmas card si passò da quando ci bastavano 100 messaggi al mese a quando ce ne servivano 100 al giorno. :)
Correva l'anno 1998 quando un mio amico mi disse "ma il tuo telefonino è gsm, lo sai che puoi inviare dei messaggi di testo? guarda te ne mando uno con scritto ciao".
Lo ricevetti e dissi "che cag@ta, non li userà mai nessuno".
Si vede che nelle mie vene scorreva già sangue di veggente...
DIpende dal contratto, se non paghi l'attivazione solitamente hai comunque un vincolo, comunque anche nel caso del modem solitamente sono 24-36 mesi
Altri che mi ricordo sono:
cm -> come
gg -> oggi
pome -> pomeriggio
dv -> dove
6 -> sei
Senza contare i mitici tvb e tvtb e il famigerato xke.
Non tutti sanno che whatsapp è nato per risparmiare quei 10-20 centesimi a messaggio, sfruttando un protocollo di comunicazione che aggiornava se modificato il nome in rubrica di un proprio contatto, anche sul telefono del proprio conoscente. Svolta
Vade retro
E certo, intendevo quello
Non l'ho fatta io quella meme!
L'ho presa da facebook!
Guarda che agli inizi della Christmas card erano tipo 100 in totale! :)
Tutti i piani prevedono sms, ma alcuni li paghi
Alcuni piani hanno sms a pagamento, l tua è una brutta idea!
Fun fact:
nel 2002 andavo all'università col mio bel 9210 Communicator mentre tutti i miei compagni avevano il Nokietto in bianco e nero col T9 e comunicavano via SMS.
Mi si guastò il Communicator e mentre era in riparazione ebbi la felice idea Nerdo-vintage di rivitalizzare il vetusto Motorola 8200 International di mio zio (il classico microtac con la sim tipo carta di credito).
Era troppo bello quando mi scrivevano gli SMS (che non amavo particolarmente) e io non rispondevo perchè quel modello li riceveva ma non poteva inviarli.
E quando mi chiedevano "ma perchè non mi hai risposto al messaggio?" io rispondevo "Il mio telefono non li supporta".
Io ancora non riesco a trovare uno smartphone sui 300€ con cui rimpiazzare il mio 950xl... forse il Mi mix3... boh
Io lo vendetti per un bellissimo Panasonic color champagne.
Ma un po' me ne pento infatti ho rubato il Motorola 8200 di mio zio e lo conservo gelosamente.
Ma almeno non hai l'odioso vincolo dei 48 mesi.
Come non li aveva? Io ho attivato il mio numero (che ho ancora adesso) nel Natale 1996 con Omnitel e gli SMS funzionavano.
Io non conoscevo nessuno col GSM e il primo lo mandai al servizio cambio valuta per farmi rispondere in automatico.
Si potevano mandare già da prima del 98
Quell'inverno arrivò il banana che costava 1.200.000 nei negozi Omnitel.
Con abbonamento erano attivi di default.
E' un photoshop fatto coi piedi.
Quello è il mio primo telefono, lo ricordo bene :)
vero. quindi era single band (ancora ce l ho nel cassetto)
Pare che a fine anno finisca. Ho un amico felicissimo del suo Lumia 630 che gli abbiamo regalato tempo fa e che non è contento per nulla di dovere cambiare telefono.
Quello era l'8900, non l'8700.
Mi ricordo il primo che mandai al servizio cambio valute di Omnitel solo per vedere come era riceverne uno e fare accendere la bustina sul display dato che non conoscevo nessuno che avesse un altro GSM da provare. Motorola 8700 International, primavera 1997 circa
Il mio primo telefono è stato quello nella foto dell'articolo. Nokia Cityman 300.
Ma non era GSM, quindi non mandava SMS e il display non era così definito come quello che gli hanno photoshoppato sopra.
forse tu non sapevi di averli..
costavano 200lire e spendevo (mio papà) i veri soldi in ricariche omnitel sul motorola 8700 dual band
è un problema che si porrà quando avrà contatti a cui inviarli
Ormai.. https://uploads.disquscdn.c...
Il problema è che molti piani tariffari di altri operatori non prevedono SMS, quindi potresti inviare SMS a tuoi contatti che non ne hanno nei loro piani telefonici.
Io mi ricordo solo gli SMS di un amico di vecchia data che mi faceva sempre i bidoni quando dovevamo uscire, mi faceva prima arrivare in centro città e poi mi arrivava il suo SMS:
nn esc
Che roba è W10M ??
Io ho usato gli sms per aiutare un'amica che era appena passata a Ho. e non riusciva a configurare i dati cellulari sul suo telefono.
Tramite gli sms si poteva comunicare.
Si,sono piu affidabili anche con chi cambia cellulare o rete scarsa,o semplicemente gente che non ha voglia di attivare la rete dati per scelta o se si trova in roaming.
Gli SMS furono per anni totalmente ignorati. La gente aveva il telefonino e nemmeno ne sapeva l'esistenza.
Furono conosciuti e divennero un fenomeno di massa grazie all'entrata in campo di Wind che li rese gratuiti per un lungo periodo.
Persino peggio dello spavento che prendi quando salutano.
Ho a noleggio un garage solo per tenerci piccioni. Mannaggia ai giovani d'oggi che non li sanno usare!
Guarda che Pornhub non vale come social.