Galaxy Fold, due eredi nel 2020: uno 'economico' a febbraio, l'altro ad agosto

03 Dicembre 2019 45

Samsung Galaxy Fold avrà un successore, anzi, "almeno" due. Lo si era capito dagli annunci più o meno ufficiali di questi ultime settimane che l'azienda sud coreana avrebbe premuto sull'acceleratore per diventare (restare?) leader di quella che, al momento, può ancora essere definita solamente una nicchia, ma che nasconde un potenziale che potrebbe incidere - e non poco - sulle entrate dei produttori.

Ecco allora che dall'Estremo Oriente arrivano le prime conferme: già era stato detto che la produzione di smartphone pieghevoli sarebbe decuplicata nel 2020, arrivando a toccare quota 6 milioni di dispositivi, e ora analisti e insider riferiscono che, appunto, saranno immessi sul mercato (almeno) due foldable, entrambi eredi (diversi) dell'attuale modello che tanto ha fatto discutere, più nel male - forse - che nel bene, considerati gli innumerevoli ritardi accumulati nel tempo.

Uno di questi sarà presumibilmente Bloom, noto anche come Galaxy Fold 2. Avrà un design a conchiglia (come anticipato dalla stessa Samsung alla SDC 2019), e nasconderà al suo interno un display da 8,1 pollici, dunque dalla diagonale maggiore rispetto ai 7,3 pollici del pieghevole oggi in commercio. Del resto, non vi sono molti dubbi sulla sua esistenza, considerato il fatto che, per errore, anche Samsung Africa lo ha di fatto confermato come modello SM-F700F pubblicando sul sito la sua pagina di supporto.

Non ci sarà solamente un display: nella parte esterna, infatti, sarà posizionato un secondo schermo di dimensioni ridotte che verrà utilizzato prevalentemente per interagire con le notifiche di chiamate, SMS e social, oltre che per ricevere aggiornamenti sul meteo e per conoscere ora e percentuale della batteria. Riguardo quest'ultimo punto, poi, alcune conferme sono state fornite dalla One UI 2.0, all'interno della quale sono stati trovate animazioni dedicate alla ricarica della batteria. La forma circolare fa pensare che il display esterno sia davvero solamente "di servizio" e non atto all'interazione per attività come navigazione o visualizzazione di contenuti multimediali.

Uno dei due Galaxy Fold sarà a conchiglia, così come confermato dalla stessa Samsung nel corso della SDC 2019

Stando alle indiscrezioni (e in quanto tali vanno prese sempre con il beneficio del dubbio), questa dovrebbe essere la roadmap per la seconda generazione di Fold:

  • febbraio 2020: primo foldable - quello a conchiglia. Prezzo aggressivo, attorno agli 800 euro | assieme a Galaxy S11 e alle sue varianti Plus ed e
  • agosto 2020: secondo foldable - vero erede del Galaxy Fold, dunque dal prezzo superiore | assieme alla gamma Galaxy Note 11
VIDEO

Più notizie
Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 549 euro oppure da Amazon a 632 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
theMANoftheFate_

No, ho uno xz1c ed un s10e, il powerbank è più piccolo di s10e.

Akira Koga

Evidentemente hai pantaloni con tasche mooolto grandi

Akira Koga

Guadagnerebbe molti punti

macosx

Si parlava di un futuro fold a conchiglia.... Ma almeno li leggete i commenti prima o sparate caxxate perché alle 11.30 i bimbi analfabeti dovrebbero già stare a dormire?

Gios

Giusto per capire chi si faccia i rasponi, ma quelli seri:

Xperia 5
5.9 pollici
158 x 68 x 8.2 mm
164 grammi

s10+
6.8 pollici
149.9 x 70.4 x 7.8 mm
157 grammi

Prima di scrivere cavolate informati

theMANoftheFate_

È relativo, spesso in tasca ho phablet +powerbank e siamo attorno ai 30mm senza problemi, lavoro, mi siedo, mi alzo/abasso e vivo tranquillamente, tasca avanti, indietro, al petto.
10 anni fa nello stesso spazio della tasca avevo il Motorola v3x, il nokia 6230 ed il nokia 1200, 3 sim e mercato dual sim ancora scarso o troppo costoso, se prendessi un pieghevole non starei a guardare lo spessore ma lo stile ed il design, moto razr è spesso ma fa il suo effetto, avessi la possibilità lo prenderei con tutto il suo spessore.
Tendo a cercare cover batteria per i miei dispositivi, dato che li tengo anni, quindi il problema spessore, per le mie abitudini, non esiste, in più c'è gente che prende blackwiev o ulefone rugged che hanno spessori importanti senza pensieri, sapendo dello spessore, sono cose differenti, ovvio, la ci convivi o eviti di comprare quel dispositivo, ci sono limiti che evidentemente non verranno superati ancora per anni.
Fino a 20mm un pieghevole ha senso, tra cerniera e batteria, sopratutto per quello che costano devono avere autonomia top!

maffo

su un telefono normale sono d'accordo, se però sei gia a 14mm per le cerniere e ci vuoi mettere qualche cover povere tasche dei pantaloni

theMANoftheFate_

Un 8.1" 31:9 è largo quanto un note 10 e utile quanto un 31:9.

theMANoftheFate_

Gli spessori li avete in testa! Non serve a un cæ++ø avere nemmeno uno smartphone tradizionale meno di 8mm date le scarse autonomie, figuriamoci un pieghevole con cerniere e pieghe! Una sezione trapezoidale al massimo, più spesso alla cerniera e più fine alle estremità, che sia a libro o conchiglia, almeno all'inizio, è la soluzione più ovvia.

RAZO MAYOR

pensavo fosse un telefono l's3gh3

RAZO MAYOR

Alla modica cifra di 3000 euro

RAZO MAYOR

Potevi aspettare e comprare un escobar ad un quarto del prezzo :'D

Bortolo

Se sarebbi stato...

Bortolo

Solo per lui

Fabios112

Dove l'hai preso?

gianluca martinelli

Salve a tutti!!!!
Ho il fold da 20 gg. È davvero un gran bel smartphone, vi auguro di provarlo e tenerlo per almeno 1 gg.... Dopo potete criticarlo, ma credo che ci sia veramente poco da criticare....

winzozzlagdroidiphogna

se sei ignorante non prendertela con Underteo.

MatitaNera

Non fare ironia. Si tratta delle basi della comunicazione scritta.

MatitaNera

per chi?

NEXUS

ma fare una smartphone in stile nokia communicator no?

GianlucaA

Fai anche 5. Prima devono riscrivere le leggi fisiche

macosx

Xperia 5 ha un display da 6 pollici se per te è francobollo o la smetti con le s3gh3 o ti consiglio un bravo oculista.

quello nuovo? te lo dico quando esce
quello vecchio? info gia presente nel precedente commento

ps. prego :)

roby

Grazie professore.
Quindi sta vendendo alla grande..?

Account Anniversario

Quello economico sicuramente sarà un Galaxy fold originale rotto in due e ripiegato sul lato lungo... LoL

AndreW

Voglio il Galaxy Fold 2 con Pennino!

maffo

impossibile attualmente, servono cerniere migliori e spessori (da chiuso) inferiori ai 10mm. Quindi occorrono nuovi oled flessibili e batterie più dense, fino al 2022 non si potranno paragonare agli smartphone attuali per usabilità e prezzi

Gios

Qui parlano di 8,1 pollici , gli xperia erano grossi con un display francobollo....

Raphael DeLaghetto

Come detto tempo fa, rafforzeranno la gamma s e note

Raphael DeLaghetto

Ma limitato a 4 5 aperture, poi ne devi comprare uno nuovo..

MatitaNera

Ben prima secondo me.

MatitaNera

se parli di "flop" scrivendo (parlo del tipo sopra) in quel modo perdi istantaneamente di credibilità

Enrico Garro

Senza contare che un 8.1 pollici, anche se in 21:9, sarebbe più largo di un Note. Alla faccia della portabilità

Mario I/O

Tra 3 anni saranno maturi.

a parte che sarebbe "si fossero", considerando i meri dati di vendi di flop ci vedo ben poco

macosx

A conchiglia e 8.1" di diagonale... Se fosse così voglio vedere cosa diranno tutti quelli che dicevano xperia 1 e 5 sono dei telecomandi....

MatitaNera

"fossero" arresi / e il "che" davanti

Stefano

Molto interessante il presunto prezzo della versione economica. Sono davvero curioso di vedere come finirà :)

roby

Pensavo si erano arresi con questo flolpd e invece purtroppo se ne vedranno degli altri

rsMkII

Due considerazioni: prima di tutto non si sa quale sia il rapporto di forma definitivo. Quindi 8.1 sono sì tanti, ma tutto va contestualizzato.
Secondo, per farlo davvero sottile devono farlo più largo, questo è quasi sicuro. Infatti se vuoi avere tutte le componenti del caso e una batteria decente ma lo fai troppo stretto, allora deve inevitabilmente diventare quel poco più spesso che in questo caso va raddoppiato da chiuso... Insomma, anche solo 2mm in meno quando diventano 4mm si fanno sentire! :)

rsMkII

E costerà meno di 1500 euro!

P.S: le fonti infatti parlano di una cifra pari a 1499,99

Zoro

Quello a conchiglia solo 800€??? Dubito possa mai costare così poco considerando anche che sarebbe la metà del Motorola razr, cosa impossibile per un dispositivo pieghevole attualmente.

LucaS888

L'economico di febbraio sarà composto da due galaxy S10 + rotolo di scotch trasparente.

MatitaNera

sta a vedere che alla fine avrà successo...

Jarren #ForzaNapoli

Scettico sul prezzo vicino agli 800€, ma vedremo.

Ciò che poco mi convince è display 8.1 e design a conchiglia: e quanto sarà largo? Perderebbe tutta la comodità, bho...

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente