
07 Gennaio 2020
11 Dicembre 2019 65
Aggiornamento 11/12
Google ha rilasciato gli OTA e le Factory Image dell'aggiornamento di dicembre sul portale sviluppatori. In questo modo, i possessori dei Pixel 4 (ma non solo) che non hanno ricevuto la notifica per installare l'ultimo update, potranno sfruttare la procedura manuale per introdurre le ultime funzionalità disponibili sui loro smartphone. Se ne avete bisogno, potete trovare i file necessari ai seguenti link:
Aggiornamento 10/12
Come promesso, le patch di dicembre sono in distribuzione anche per Pixel 4 e Pixel 4 XL, stando a quanto segnalano alcuni utenti su internet. Tuttavia, Google non ha ancora aggiornato le pagine di Factory e OTA Image con i relativi link per il download.
Installing December update 😬 (from November one) pic.twitter.com/50wsyUvbwP
— Sergio (@zergione) December 9, 2019
Articolo originale - 03/12
Gli smartphone Google Pixel ed Essential Phone vanno ancora una volta a braccetto nell'iter che porta alla distribuzione delle patch mensili. Così come avvenuto anche a novembre, i terminali della casa di Mountain View e il PH-1 hanno iniziato a ricevere nelle scorse ore le patch di sicurezza di dicembre... e non solo. Questo mese i terminali Pixel si aggiornano con molteplici correzioni e miglioramenti che interessano diversi aspetti: dalle prestazioni pure e semplici, alla stabilità, per arrivare alla fotocamera, allo schermo e al face unlock.
Tra i cambiamenti espressamente citati da Google si segnalano:
Le patch mensili sono in distribuzione via OTA o possono essere installate mediante il download delle rispettive factory image. Non tutti i Pixel compatibili le stanno ricevendo contestualmente (ved. terza sezione a seguire. Spoiler: i Pixel 4 devono attendere).
Nota: per Pixel 4 e 4 XL esistono tre differenti build, variano in base all'operatore telefonico. Si invita a consultare la pagina ufficiale di supporto per evitare di selezionare la versione errata.
Ci sono poi una serie di novità non menzionate ma rilevate da chi ha già provveduto ad aggiornare le patch e riguardano principalmente funzionalità inizialmente introdotte con Pixel 4 e 4 XL e ora rese disponibili per i modelli di precedente generazione. Più nello specifico:
Google ha dato il via alla distribuzione delle patch mensili nelle scorse ore, ma i possessori di Google Pixel 4 e della variante XL dovranno attendere la settimana prossima per scaricarle. L'azienda non ha specificato il motivo della decisione, ma tant'è.
Le patch di dicembre rappresentano anche l'ultimo aggiornamento destinato ai Google Pixel di prima generazione, come precedentemente confermato. Dai primi riscontri è emerso tuttavia che tali modelli non hanno ricevuto nessuna delle funzionalità inizialmente previste per i Pixel 4 e 4 XL (ved. paragrafo in alto) e che, pur essendo formalmente contrassegnate come di dicembre, le patch di sicurezza sono sempre ferme a quelle di ottobre.
Poco da aggiungere per il primo (ed unico) smartphone di Essential: l'aggiornamento introduce esclusivamente le patch di sicurezza aggiornate a dicembre, senza citare ulteriori correzioni o miglioramenti delle funzionalità preesistenti. I possessori dello smartphone possono scaricarle via OTA.
Commenti
L'aggiornamento ad android 10 su pixel non XL prima serie ti ha dato problemi? bootloop o altro?
l'aggiornamento ad android 10 su pixel non XL prima serie ti ha dato problemi? bootloop o altro?
Tso
con un utilizzo soft e molto basico si arriva a fine giornata.
Ovviamente tra 1 anno/1 anno e mezzo l'autonomia sarà ancora peggiore
Ho visto che è stata integrata in benessere digitale... Infatti dopo le aptch di dicembre ho formattato lo smartphone e la funzione shh si è aggiunta solo dopo l'aggiornamento di benessere digitale.
Ovvio, non mi aspettavo di farci 2 giorni (il Sony spesso li faceva) ma di arrivare con tranquillità a sera si. Il consumo in standby per esempio mi pare sia esagerato, oltre al fatto che in linea teorica un OLED dovrebbe anche consumare meno di un LCD.
A parte questo però sono soddisfattissimo, per qualità e piacevolezza d'uso.
in teoria con questo di dicembre
4h, tutte in 4g per una 2800 non mi sembrano male, comparative non ne faccio, ma io ho anche superato le 5h, postai gli sreen proprio qui su HDblog e dopo le patch di Dicembre la situazione della batteria la vedo migliorata ancora. Comunque, parlare di autonomia per il Pixel 4 è un po come parlare di prestazioni in pista con una 500. E' pensato per altro, lui si accontenta del compitino di portarti a sera lato autonomia
quanto mi piacerebbe un essential 2..
Segnalo un netto miglioramento della batteria sul piccolino dopo l'aggiornamento, sono davvero sconvolto in positivo...
Io rispetto al precedente XZ1 che aveva una batteria più piccola riscontro una durata sensibilmente inferiore. Non più di 4h, ma tutto in 4G.
Sony arrivava tranquillo con un 35% residuo
È sicuramente il peggiore.
Poi vede se ti bastano
È buono?
Arrivato su Pixel 4 XL
Due Pixel sono per sempre. Così includiamo alcuni di quei cinesi che sfruttano due SIM e batteria tra roaming, VPN, hotspot. Potrebbero anche modificare la fotocamera di uno dei due Pixel per renderla grandangolare.
4h questo intende quando ha postato gli screen in passato
pfff su S10+ ci sono già da fine novembre
risolto.. provavo di giorno e non partiva giustamente.. provato ora in un locale buio ed è partita al volo..
Quando hai la GCam in modalità notturna, se questa lo ritiene opportuno arriverà da sola la Modalità Astroforografia (idealmente se riconosce un soggetto valido e se il telefono è su un piano stabile/treppiede)
grazie
ma curiosità, parte anche con luce o in ambiente chiuso?
Sì funziona solo se non hai luci forti puntate verso la fotocamera
Devi essere perfettamente fermo per vederla uscire, se non hai un cavalletto ti consiglio di provare a posare il telefono su qualcosa con la fotocamera in fuori, per dirti io ho appena preso un cavalletto e con quello si attiva subito mentre a mano bisogna stare veramente fermi per farla uscire a fatica
dovrebbe uscire questo messaggio quando si attiva..
https://www.androidcentral....
Non esce? Non hai l'icona con la mezza Luna nella fotocamera? Basta che passi su Foto notturna.
.. ok.. quello lo so, ma proprio non esce la scritta in modalità notturna, nel senso, sui vari video si vede la scritta modalità astronomica quando si attiva
La modalità astro non è altro che la modalità notte con un tempo di esposizione molto molto alto. Si attiva se il telefono è su un cavalletto o so una superficie molto stabile. Sui vecchi Pixel il tempo di scatto non può superare un minuto se non erro, quindi i risultati saranno inferiori ai nuovi, ma comunque buoni.
Io ho riscontrato un problema con la sveglia, praticamente ogni minuto setta una sveglia diversa per poi aggiornarla al minuto successivo...
Benissimo, mai avuto problemi ad arrivare a fine giornata, ovviamente con il mio utilizzo, non ci gioco e non ci vedo film su Netflix.
Come ti trovi con la batteria?
..booo.. il nulla.. forse sbaglio qualche cosa :/
Scusa metti il telefono su qualche superficie (tipo sul tavolo), vai nella modalità notte sulla fotocamera e aspetta qualche secondo.
A me si attiva
ma funziona solo di notte? (non è ironica) stavo provando ora e non mi da niente
Metti in modalità notte e non muovere il telefono. SI attiva automaticamente.
Ma non avrà la stessa qualità dei pixel 4 per via del visual core migliorato
leggero o.t. per chi possiede pixel 3xl.. la modalità astronomica nelle foto è attiva? come la si prova? .. non vedo opzioni specifiche..
Confermo, mi è appena arrivato l'aggiornamento sul Pixel 4, hanno iniziato oggi il rilascio.
https://media1.giphy.com/me...
Ma quando hanno aggiunto la modalità shhhh su pixel 2 xl? L'ho notato solo ora (ancora quelle di novembre)
Anche qui, 3a con navigazione gesture e nessun crash
È un problema di Essential infatti, ascoltandoli dallo speaker di sistema gracchiano, mentre dalla capsula auricolare tutto ok.
presente da anni nella oneui, lol.
Se è lo stesso che ho io in pratica quando parte un vocale l'audio risulta disturbato e gracchiante
Almeno non sono il solo... Speriamo risolvano.
stessa cosa sul mio
Su pixel 3a dopo aver aggiornato ho notato che adesso mi trovo nella sezione sfondi, due cartelle oscurate che non si aprono denominate UNIVERSO IN EVOLUZIONE e ANIMAZIONE. Potete darmi riscontro se anche a voi è successa la stessa cosa? come posso risolvere? grazie mille
Che problemi hai con i vocali wa, io su 3a nulla, tutto liscio
Confermo swipe verso il basso per accedere alle notifiche anche su Essential...
Continuo a non capire perché non correggono il problema audio nei vocali di WhatsApp, ma va beh rimane un problema abbastanza marginale dai.
3a
Tutto ok qui.
Invidio me stesso per la scelta fatta. Un Pixel è per sempre
Un saluto ai cinesi che stanno leggendo