
16 Aprile 2020
28 Novembre 2019 46
LineageOS 16 continua a dare nuova vita ad un sacco di terminali ormai vecchi e abbandonati dalle case produttrici. Questa volta la ROM basata su Android 9 Pie è giunta su Galaxy S3 Neo, Asus ZenFone Max Pro M2, ZenFone 3, Redmi Note 4X, Xperia Z3 Compact e Moto G7.
Ricordiamo che per tutti è necessario disporre di una recovery modificata prima di effettuare l'installazione. Segnaliamo una particolarità relativa a Galaxy S3 Neo, per il quale è necessario identificare quale sensore fotografico è presente sul proprio modello. Esiste infatti una build specifica per quelli dotati di cam con sensore Sony e una per quelli con cam Samsung; occhio a non fare confusione, pena il brick dello smartphone.
Detto ciò, vi lasciamo ai link diretti alle rispettive pagine sul sito ufficiale del team Lineage per effettuare il download delle ROM per ogni smartphone.
Commenti
Come va con la batteria? Perché in passato ho avuto tanti Tel con cyano e lineage... E il problema era proprio che consumava un botto rispetto alla rom originale
Si infatti . Ma speravo in una rom migliore per quello
Il problema è che il tuo telefono di suo non ha batteria.
Se l'hai messo sul tuo significa che non eri soddisfatto della versione di android che stavi utilizzando. Personalmente credo che sia meglio di molte personalizzazioni più famose, con funzionalità utilissime (PrivacyGuard) e un sistema stabile con bassi consumi.
Ho una 14.1 (7.1.2) unofficial sul RedmiNote2. Xiaomi si era fermata con gli aggiornamenti alla 5. Restano i problemi di battery drain, tipici di questo modello. Ora anche la seconda batteria è già un po' "gigia". Facile sostituirla essendo ancora di tipo estraibile.
Ieri ho letto i commenti .lascio perdere .
Alla fine per una buona autonomia bisogna lasciare tutto com'è e usare stamina di Sony
Non lo so, per questo chiedevo... Cmq in giro ne parlano bene
Ci sarà gente per cui se un numero non può essere rappresentato con le dita di una mano diventa automaticamente "tanti"... :-D
Cosa intendi per: "nella sorgente"?
Alle volte non capisco se sono seri, o sono diventati sc3mi. Bah, non è un offesa, ma vorrei veramente capire come si può associare 6=tanti. In quale contesto poi.
tantini... :D
Lineage non è una rom cucinata.
Le rom cucinate sono quelle in cui prendi il fw originale e gli togli (raramente aggiungi) applicazioni preinstallate ecc, al fine di rendere il telefono più leggero e responsivo, ma mantenendo il kernel originale: quindi tipicamente le rom cucinate le riesci ad usare senza sbloccare il bootloader.
Avevo messo lineage sul mio vecchio s6 credendo di donargli nuova vita,invece alla fine l'ho trasformato in un telefono base di gamma da 100 euro...mai più rom cucinate!
Stavo leggendo i commenti su xda..
Ho perso troppo tempo con questo cell..
Ci rinuncio rimetto rom ufficiale con emulatore pppssx con pad PS3
S3 Neo ce l’ho di scorta fra i tanti qua. Riprovato nel 2018 a sfizio, si inchioda su qualsiasi cosa. Ma qualsiasi, oltre che non è nemmeno 4G e all’epoca c’erano già i S410 con il modulo annesso. (o i Moto G vari)
Fa schifo. Non è Android
Se Sony non le rende disponibili nel sorgente dubito. Sappi che solo Xiaomi, OP e qualcun altro lo permettono
Provato Sailfish OS?
Domanda sul modding-root:
Io ho un Sony Xperia XZ Premium con root (Magisk) su software stock Sony.
C'è un modo di sbloccare le API2 e le foto in RAW per installare la Gcam tramite root oppure Sony lo impedisce?
(Non ho perso le chiavi DRM e la garanzia è finita).
Fantastico
Molti nuovi device della samsung (in Europa) hanno come processore un exynos e questo rende molto difficile la creazione di custom rom, invece su snapdragon è molto più easy, e quindi le rom tendono ad essere sviluppare per device con uno snapdragon
Ma sul redmi note 4x c'è da mesi.... C'è anche al Los 17 unofficial....
batteria vecchia?
Installata su smartphone s3 neo va bene ma con dei piccoli lag
S3 originale era un chiodo allucinate con 1gb di RAM, a livello di fluidità S3 Neo era nettamente meglio solamente grazie a mezzo giga di RAM in più...
Su Xperia x ho provato praticamente tutte le rom esistenti ...alla fine non è cambiato nulla batteria va giù che un piacede. Anche se scritto fix batterie ....sono tutte così le rom ...si qualche funzionalità in più ma poca ottimizzazione in generale ...
Sono tutte così ???
Idee sul perchè Mi A2 non abbia ancora ricevuto il supporto ufficiale?
Google offre 2 anni (per la maggior parte dei brand) potrebbero investire questo tempo per smartphone come S8 e simili non come S3 che fa schifo ormai e farà schifo anche con lineage.. scusa eh ma per me è no sense
Ciao
in genere queste rom sono manutenute da volontari che hanno il device su cui smanettare, pertanto è "da utenti, per utenti".
certo, è sempre una cinquina al lotto imbroccare la build giusta.
Biosgna poi avere voglia di stare li a provarla, fare rollback, fare backup...
prima lo facevo... ora chi c'ha più voglia. Mi interessa avere il device Up&running, zero pensieri e meno grane possibili.
Ma va...perchè a qualcuno dovrebbe importare della fine della terra?
S3neo era col qualcomm?
perchè a questo punto era meglio l'S3 originale
Prolungarne la vita utile e ridurre i rifiuti elettronici
Ti ricordo che lineage non ha alcun dovere a rendere disponibile il proprio software aggiornato a qualsiasi dispositivo.
Che senso ha aggiornare telefoni con un anno di vita? Che ti cambia? Il numerino? Google potrebbe tranquillamente rilasciare una nuova versione di Android una volta ogni 2-3 anni.
Molto più sensato aggiornare questi telefoni che tu definisci "rottami".
Ciao.
Sarcasmo over 9000. LoL
Sarà anche immortale, ma quei "nei" deve farseli comunque far controllare da un dermatologo.
Tutto tempo di sviluppo sprecato.. per quale ragione investire tempo risorse e quant’altro per sviluppare software per rottami come S3 neo?? Rottami sono e rottami restano non dovrebbero proprio perdere tempo per sta roba ... e poi lasciano smartphone blasonati magari di un anno di vita senza sviluppo mah
s3 neo. Raramente ho usato un telefono così brutto.
S3 Neo immortale accidenti... Peccato scaldi come una bestia
Sinceramente non mi aspettavo tutte queste rom per il Max Pro M2.
Vorrei provare la Pixel Experience con android 10 ma mi sa che se lo faccio nel telefono aziendale qualcuno si incaz....a
Quando ASUS smetterà di aggiornalo mensilmente ci provo...