Galaxy S10, S10 Plus, S10e: arriva Android 10 stabile in Italia | S10 5G in Corea

10 Dicembre 2019 679

Aggiornamento 10/12

Inizia la distribuzione di Android 10 stabile anche per Galaxy S10 5G. Per il momento abbiamo riscontri solo in Corea del Sud, e solo da chi ha partecipato al programma beta. La versione del firmware è G977NKSU2BSL2 e include le patch di sicurezza di dicembre.


Aggiornamento 05/12

Galaxy S10e, S10 ed S10+ hanno iniziato a ricevere anche in Italia l'aggiornamento ad Android 10. Il nuovo firmware ha un peso di oltre 1,9GB ed è in distribuzione via OTA su tutti i dispositivi compatibili.

Articolo originale - 28/11

La gamma di smartphone Galaxy S10 di Samsung ha iniziato a ricevere la prima release stabile di Android 10 e One UI 2.0. Come anticipato soltanto poche ore fa in un nostro articolo dedicato in cui esprimevamo dei dubbi in merito alla roadmap della divisione israeliana, il primo Paese a ricevere l'aggiornamento è proprio la Germania.

Il nuovo firmware, le cui prime segnalazioni arrivano dagli utenti facenti parte del programma di beta testing, è in distribuzione su Galaxy S10, S10 Plus ed S10e con la sigla G97**XXU3BSKO. Il peso dell'aggiornamento, in questo caso, è di poco superiore ai 133MB, ma è lecito supporre che gli utenti provenienti dal canale stabile riceveranno un update decisamente più corposo.

NOVITA'

Le novità integrate sono le stesse già note da diverso tempo - le abbiamo analizzate nel dettaglio in un articolo dedicato con annesso video - e includono, in particolare:

  • Design dell'interfaccia utente semplificato in cui le notifiche occupano meno spazio per non distrarre gli utenti;
  • Modalità scura avanzata che aiuta gli utenti di notte regolando in modo intelligente la luminosità di immagini, testi e colori sul display riducendo il consumo della batteria;
  • Schermata Smart Lock che regola automaticamente il colore, il formato dell'orologio e delle notifiche per assicurarne una corretta visualizzazione;
  • Nuova modalità di accesso alla funzionalità "Modalità con una mano";
  • Nuove funzionalità Benessere Digitale;
  • Rinnovata app Assistenza dispositivo;
  • Patch di sicurezza dicembre 2019.

Il firmware completo, almeno per il momento, non è disponibile al download. L'installazione manuale tramite .ZIP potrà essere effettuata dagli utenti con smartphone aggiornato alla più recente release beta con finale ZSKL.

Si ricorda che una volta scaricati i rispettivi file, dovrete rinominarli in update.zip, copiarli in una memoria microSD e installarli da recovery dalla voce "Apply update from SD card". I file OTA possono essere scaricati direttamente dal nostro forum a questo indirizzo.

VIDEO

69.9 x 142.2 x 7.9 mm
5.8 pollici - 2280x1080 px
70.4 x 149.9 x 7.8 mm
6.1 pollici - 3040x1440 px
74.1 x 157.6 x 7.8 mm
6.4 pollici - 3040x1440 px
77.1 x 162.6 x 7.94 mm
6.7 pollici - 3040x1440 px
(aggiornamento del 25 novembre 2020, ore 01:28)
Thanks to Emanuele

679

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lu_to

ottima la one ui 2.1 ma sostituito il launcher con evie. consumo batterie aumentato a dismisura con la one ui 2.1. veramente pazzesco

lu_to

fantastico. super fluido. la batterie arriva tranquillamente a sera. Miglioramenti anche alla fotocamera. Che dire...davvero ottima implementazione samsung!!! certo android 10 è piú che altro una ottimizzazionen di android 9 alla fine. Non ci sono novitá assurde, ma il sistema funziona benissimo. e signori, la One UI è la migliore personalizzazione android in commercio.

Alex

Ma che stai dicendo?

Alex

È arrivsto anche ieri su S10e TIM

Giovanni Iavarone

In verità non riscontro granchè di progresso col Android 10,tutta pubblicità,oramai le comu-nicazioni sono dei fakes veri e propri,solo allo scopo per adulare gli utenti. Le aziende attuali badano solo a lucrare.Quando,dopo un esame attento ed un'analisi inerente completa avrò trovato qualche passo avanti sicuro,velosegnalerò e farò ammende se so sono stato troppo svere_o meglio,realista più del re!.

sommesepino

Ciao, sai x caso se esiste un modo x usare le gestures di navigazione nuova ed anche one hand +? lo utilizzavo x bloccare lo smartphone ma pare sia incompatibile con questa tipologia di navigazione

Nicola

Purtroppo è così. Almeno per S10, S10e, S10+. La serie Note ha un sensore diverso e non da questi problemi. Comunque, a parte questo fatto del sensore ed il consumo energetico un po' esagerato, mi sto trovando benissimo!

lu_to

no. non è possibile per vie normali. io l'ho disattivato e basta.
probabilmente è possibile procedere alla sua disinstallazione totale, anche delle app correlate, facendo il root del telefono.
Ma sono procedure che facevo anni fa, ed ora non ne ho piú il tempo ne la voglia.
in ogni caso ho un s10e con 128 giga di spazio. quindi avere qualche app in piú installata, non mi fa alcuna differenza. e disattivando bixby sono apposto.

lu_to

ok, confermo che il problema esiste! grazie della delucidazione.

Nicola

È molto molto lento, e molte app non riescono ad usarlo. Probabilmente perché è una nuova tipologia di sensore sotto al display. Ti faccio qualche esempio: quando porti il telefono all'orecchio dopo aver avviato una chiamata, devi stare attento a non prendere nulla perché lo schermo ci mette 1/2 secondi a spegnersi. Telegram non usa il sensore di prossimità su questo dispositivo, ma usa il sensore di luminosità, quindi per ascoltare un messaggio vocale dalla capsula devi proprio schiacciare il telefono sull'orecchio. Con whatsapp invece il sensore funziona ma è lento (come nel caso delle chiamate) quindi parte del messaggio vocale uscirà prima dagli altoparlanti.

lu_to

cos'ha?

Oscar Luigi Piccirillo

No

Moris Rota

Anche a voi rimane la schermata della sblocco un colore roseo???

Moris Rota

Arrivato stamattina!

Moris Rota

S10 wind arrivato stamattina!!

Marcolino

Io non ho ricevuto niente ancora

Bra32

Io aggiornato ieri... che migliorie hai riscontrato?

Emanuele Vavassori
francesco perilli

Notizie per telefono brand?

TocToc

magari redmi 8 lo ha recensito troppo presto, si sa come funzionano gli xiaomi, mio padre ha un vecchio redmi 4 pro e ha animazioni complesse e fluide peggio del mio s8 laggoso. Una mia amica ha redmi note 7 configurato da me, un altro mio amico redmi note 6, li conosco bene..

Se poi tu hai visto solo 1 recensione di un 1 solo recensore allora ti che stiamo a parla....

El Salús

In realtà non ho notato grandissime differenze rispetto a prima, sia nell'interfaccia che nelle funzioni.
Hanno spostato qualche menù, aggiunto qualche funzione di dubbia utilità, e integrato di default alcune delle funzioni che prima erano disponibili solo scaricando il pacchetto Good Lock.
Sono state aggiunge le gestures di Android Stock, che però entrano in conflitto con One Hand Operation + di Good Lock, mentre QuickStar e NotiStar non sono ancora compatibili con Android 10 e non funzionano più.
La durata della batteria sembra essere migliorata un po', considerando anche il fatto che deve ancora adattarsi al mio utilizzo.

Giiadaa

Come ti trovi con android 10?

El Salús

Io alla fine ho ceduto e ho sbrandizzato. E' abbastanza semplice e la procedura è sempre la stessa, tramite Odin.
In rete trovi una guida dettagliata comunque!

El Salús

E' perchè è cambiata, adesso devi tenere premuti contemporaneamente il Tasto Bixby + Volume Giù, e mentre li premi collegare il cavetto USB!

Orlaf

Aaaah ma sei topcat, e perché non l'hai detto prima? Ahahaha

Giiadaa

Attendo fino a metà gennaio e poi sbrandizzo subito, anche se penso che esca verso il 20 dicembre

Alessandro

Probabilmente hai toccato qualcosa nel risparmio energetico disattivando i dati in background o qualcosa del genere

Alessandro

Boh ho s10e aggiornato l'altro giorno e già andava benissimo prima, ora è una scheggia! Apro e chiudo app velocemente per vedere mail, WhatsApp, internet etc e va che è una meraviglia! Non mi sarei scollato dal mio buon s7edge ma questo non me lo fa rimpiangere per niente.. anche esteticamente lascia tutti a bocca aperta per il form factor peso e bilanciamento

Alessandro

Non so se lo facesse già prima ma dopo l'aggiornamento puoi selezionare la quantità di icone per griglia tipo 4x5 5x5 etc

Alessandro
Alessandro
Ory_k

xiaomi non lagga? vai a guardare la recensione di redmi note 8 dell'architetto e ti fai due risate... huawei lagga pure.. su oneplus mi sono già espresso indubbiamente ha una delle migliori personalizzazioni in termini di prestazioni/fluidità/velocità...

francesco perilli

Ancora no, dovrebbe uscire in questi giorni e questione di aspettare 2/3 giorni massimo credo e spero

hammyboy

puoi e'multilingua

TocToc

iPhone è il punto di riferimento per quanto riguarda animazioni e fluidità
MA
1) Oneplus e Pixel gli stanno subito dietro, Oneplus forse è l'unico che gli si avvicina

2)Xiaomi lag??? Ma se un redmi note 7, quindi fascia bassa, ha animazioni più complesse e più fluide di un Samsung note 10 che lagga ogni 3x2

3)Huawei ogni tanto qualche lag lo tira sì

4)(qua metterei poi tutti gli altri brand)

5) quaggiù metterei Samsung, che lato animazioni e fluidità resta l'ultima per quanto mi riguarda, indietro pure ad un Wiko di 100€

Ora verrano i fanboy Samsung ad insultarmi dicendo " Ma se sul mio galaxy s11 non ho mai visto un lag da quando l'ho comprato! Ma che dici ohhh, uaiòò ! "

Filippo

aggiornamenti su wind?

El Salús

Anch'io ho un S10e TIM e sono molto tentato a sbrandizzarlo...
Non so adesso come si comporti TIM, ma l'ultimo telefono brandizzato con loro che ho avuto è stato proprio un S7edge e dopo 1 mese di ritardo decisi di sbrandizzarlo

Ory_k

non direi spesso provo Huawei o Xiaomi di amici e quelli si che tirano lag a più non posso.. qui si è trattato solo di un demerito mio che non avevo fatto hard reset che ha messo tutto a posto.

Tempo nuvoloso

Non devi fare nulla di assurdo, basta spegnere il dispositivo e premere contemporaneamente fino all'accensione: volume su + bixby + power. Dopodiché smetti di premerli.

Francesco Poletti

Proprio non riesco a fare quella fottuta combinazione di tasti ahahahah

TocToc

d'ccordo su tutto però questo succede solo con Samsung, gli altri hanno animazioni fluide

centrale

si esatto, ci sono anche centri assistenza autorizzati che fanno molto bene il loro lavoro, speriamo possano essere trasformati in Samsung Customer Service

Tempo nuvoloso
Francesco Poletti

Io come il più niubbo dei niubbi non riesco a entrare il download mode ! Eppure dal S1 in poi ho fatto modding su tutti !

rob92

Tim e molto peggio fidati.

rob92

Non è vero! Io avevo un note8 brand tre, ed al massimo ritardava di 10 giorni, raramente toccava i 15-20 giorni di ritardo.

Antsm90

Bug non he ho ancora trovati

Il riconoscimento dell'impronta è migliorato notevolmente (ora è davvero veloce)

La fotocamera è rimasta praticamente uguale (giusto un pelo più scomoda, ma forse la modalità notturna mi è sembrata leggermente migliore, ma non so se è suggestione)

Le prestazioni in generale sono migliorate, probabilmente complici le nuove animazioni che caricano l'app nell'animazione stessa, restituendo un senso di velocità molto maggiore rispetto a prima

Per la batteria non so dirti, va rodato qualche giorno di modo che l'AI la ottimizzi come si deve

da me erano deselezionate nel menu notifiche, dopo averle spuntate tutto è tornato come prima

Vincenzo Giustolisi

Nono

dicolamiasisi

tre è il peggiore

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica