
03 Marzo 2020
Aggiornamento 17/12
Samsung ha annunciato la roadmap per l'aggiornamento ad Android 10 e One UI 2.0 anche per il nostro Paese:
Confermata ancora una volta l'assenza di Galaxy S8/Plus e Note 8.
Aggiornamento 29/11
Samsung UK e India hanno pubblicato le rispettive roadmap riguardo il rilascio di Android 10 e One UI 2.0 sui dispositivi della gamma Galaxy. La lista del Regno Unito può essere considerata a tutti gli effetti come la prima europea e questa ci permette di confermare un dettaglio che era già emerso da quelle precedenti: non vi è traccia di Galaxy S8, Galaxy S8 Plus e Galaxy Note 8. A questo punto è probabile che la gamma di top 2017 sia destinata a concludere il proprio ciclo vitale con Android 9 Pie.
Rispetto alle liste precedenti, possiamo notare come le serie S10, Note 10, S9 e Note 9 siano tutte pronte ad aggiornarsi a gennaio, mentre i primi Galaxy A dovranno attendere aprile. Poco sotto potete trovare un tweet che include le date del rilascio indiano. Ricordiamo comunque che gli S10 tedeschi hanno già cominciato a ricevere la versione stabile, quindi è possibile che ci siano piccole variazioni per ogni mercato europeo.
Samsung Android 10 Update Schedule for India @SamsungIndia @SamMobiles @verge @AndroidAuth pic.twitter.com/Ron8YbUOxm
— Ravi Lakra (@iamRaviLakra) November 28, 2019
Aggiornamento 28/11:
Anche in Cina l'app Samsung Members ha pubblicato la roadmap per Android Q. Rispetto a quella israeliana (ved. articolo originale), ci sono alcune piccole variazioni in base al modello (per esempio Note 10 sarà aggiornato a febbraio invece che a gennaio, S9 a marzo invece che aprile), ma il succo rimane: niente Android 10 stabile prima dell'anno nuovo.
Le previsioni si sono però rivelate errate in relazione al mercato europeo in cui l'aggiornamento stabile per la gamma S10 ha preso il via a partire dalla Germania. Dettagli in questo articolo.
Articolo originale 27/11
Samsung è a lavoro sullo sviluppo di Android 10 e One UI 2.0 per i suoi dispositivi da ormai diverse settimane. Ne sono un esempio le tre varianti di Galaxy S10, che in Europa hanno già ricevuto la settima beta con numerosi fix che migliorano ulteriormente l'esperienza utente in vista del possibile rilascio pubblico.
Ed è proprio in merito alle possibile tempistiche di rilascio che arrivano nuove informazioni ufficiali. A riferirle, nello specifico, è la divisione israeliana di Samsung, che attraverso l'app Samsung Members ha pubblicato quella che sembrerebbe essere a tutti gli effetti la roadmap ufficiale relativa a smartphone e tablet della gamma Galaxy.
Nonostante si faccia riferimento ad info rese note dallo stesso produttore coreano, non mancano le sorprese e relativi dubbi che vi andremo ad esporre subito dopo il listone completo.
I dubbi, come anticipato poco più in alto, sono diversi. Partiamo innanzitutto dalla gamma Galaxy S10, che secondo quanto riferito da Samsung Israele dovrebbe essere la prima a ricevere Android 10, anche se solo nei primi mesi del 2020 - bisogna tener conto che la data indicata segna l'inizio della distribuzione, ma per completare la procedura potrebbe essere necessario più tempo.
Se le informazioni qui riportate venissero confermate, infatti, S10e, S10 ed S10+ dovrebbero restare in beta per un totale di oltre 4 mesi e l'azienda coreana si ritroverebbe "costretta" a rilasciare (considerando il ritmo tenuto fino ad ora) oltre 10 firmware di test.
Ciò che risulta decisamente più plausibile, invece, è che tali tempistiche di rilascio non siano altro che una stima fornita proprio per il mercato israeliano e che l'aggiornamento ad Android 10 possa arrivare entro fine 2019 nei primi mercati europei (usualmente Germania e Paesi dell'Est).
Non ci resta che attendere le prossime settimane per capire in che modo verrà gestito il rilascio della più recente distribuzione software del robottino verde da parte di Samsung.
Samsung Galaxy S23, dopo 9 mesi è ancora di più il miglior compatto!
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Commenti
qnd arr agg Samsung Android su a 10
Oggi aggiornato a7 2018
iPhone 11 Pro indubbiamente, almeno per me.
meglio s10 o iphone 11 pro?
A me non funziona come prima... mi funziona solo se ho il dito umido e non secco. Da quel cavolo di aggiornamento fatto a novembre non è più come prima
anche io come te ho un A8 2018 e sinceramente samsung non è stata corretta ad aggiornare smartphone come a6+ che è uscito poco tempo dopo e A8 (lo possiedo da un anno e mezzo) no ed è costato anche parecchio rispetto ad A6/A6+
Ricevuto ieri
Salve Ragazzi ho appena aggiornato il dispositivo e volevo chiedervi un'informazione: Ma se si utilizzano le gestures nuove per la navigazione non è più possibile bloccare il dispositivo con One One Hand +?
Note 10, ora: https://uploads.disquscdn.c...
Note 10, comprato su Samsung shop, mi da l'aggiornamento disponibile ora.
Già
Quello sì ma diciamo che non è proprio la sua "killer feature". È pensato per essere resistente, non bello da vedere.
A me va .. a causa dell ultimo aggiornamneto ?
Santos ciupaaaa
Appunto
S10 tim ancora niente
Almeno non azzoppa lo smartphone samsung
si ma alcune app non supportano a pieno la nuova versione
Esattamente, ad alcuni miei colleghi gli ho fatto notare io che avevano ancora degli aggiornamenti da effettuare, da quello che vedo e osservo... la maggior parte delle persone tende a "skippare" la notifica (e comunque parlo anche di 20/30 enni... quindi comunque nativi digitali)... perlopiù lo vedono come un fastidio
Ahahah interfaccia pixel AHAHAH...non c'erano neanche i toggle rapidi, taci che fai più bella figura, il note 2 aveva già lo splitscreen ahahah,torna a giocare con i tuoi pixel.
Come no? Anch'io ho A50 e funziona correttamente, che problema incontri
Anche S8 ha ricevuto 2 Major update
Miglior smartphone per fare le foto su Twitter https://uploads.disquscdn.c...
Note 2, Note 8, Galaxy 10+, Galaxy S3.....ai voglia. Superiori in cosa, in cose inutili da disinstallare?Inoltre i Pixel non montano android stock, ma android con interfaccia pixel curata da google, che NON è stock. Quindi prima di parlare informati.
Tu sei contento di ricevere 2 o massimo 3 major update (solo Google e Oneplus) che nel 90% hanno dei ritardi? Se sì, siamo contenti tutti ed è inutile stare qui a parlare.
Cioè fanno ricevere due major update ad A6+ e poi non aggiornano S8.
Praticamente Samsung sta dicendo che tra entry level e top di gamma non c'è differenza.
A me è arrivata la notifica di aggiornamento 2 settimane fa ma non voglio aggiornare ancora.
Il mio S10e va benissimo con PIE, e stavolta prico ad aspettare le patch successive..
Bravo max
Bello, Apple mi ha azzoppato, con iOs 13 e i suoi magheggi software, la batteria di un mio iPhone SE che aveva uno stato di salute del 99%, acquistato nuovo un anno prima eh.
Pensi che ci avrei cambiato pure la batteria per ritrovarmela azzoppata di nuovo?
Ci ho guardato avendo visto questo articolo ed è disponibile, avevo tolto gli aggiornamenti automatici. https://uploads.disquscdn.c...
Qui si parla di Android 10 e io non ancora posso registrare le impronte su a50
Bhe a dir la verità non ho (avuto) Note8. Avevo S10 ma sono passato ad iPhone 11 Pro!
la batteria la puoi cambiare. Sii contento del tuo smartphone obsoleto allora. Saluti!
Ti lamenti tu, io ho un A8 2018 e non viene aggiornato xD
Veramente non si può già più da android 9
Si, l'ho preso da qualche mese e lo uso come telefono secondario, se la cava bene tranne il display che fa schifo di risoluzione.
io ancora non lo aggiorno il mio S10+, aspetto almeno un paio di mesi per vedere se ne vale la pena. Inoltre, ho saputo che con questo nuovo aggiornamento non si possono più registrare le chiamate audio con l'app di terze parti. Sarà vero?
Concordo, è un ottimo smartphone industriale.
Si che c'è, Aprile 2020 guarda bene
Già, Samsung meriterebbe una class action..
Stessa cosa avuta con A5 2017,però almeno i due aggiornamenti di sistema, prima Nougat e poi Oreo, non mi hanno ammazzato la batteria come fa Apple.
Alcuni dicono che bisogna entrare in una stalla.
Come si installa un'app?