Samsung Galaxy e Android 10: le roadmap per UK, Cina, Israele e India

29 Novembre 2019 125

Aggiornamento 29/11

Samsung UK e India hanno pubblicato le rispettive roadmap riguardo il rilascio di Android 10 e One UI 2.0 sui dispositivi della gamma Galaxy. La lista del Regno Unito può essere considerata a tutti gli effetti come la prima europea e questa ci permette di confermare un dettaglio che era già emerso da quelle precedenti: non vi è traccia di Galaxy S8, Galaxy S8 Plus e Galaxy Note 8. A questo punto è probabile che la gamma di top 2017 sia destinata a concludere il proprio ciclo vitale con Android 9 Pie.

Rispetto alle liste precedenti, possiamo notare come le serie S10, Note 10, S9 e Note 9 siano tutte pronte ad aggiornarsi a gennaio, mentre i primi Galaxy A dovranno attendere aprile. Poco sotto potete trovare un tweet che include le date del rilascio indiano. Ricordiamo comunque che gli S10 tedeschi hanno già cominciato a ricevere la versione stabile, quindi è possibile che ci siano piccole variazioni per ogni mercato europeo.

ANDROID 10 GALAXY: ROADMAP UK
  • Gennaio 2020
    • Galaxy S10
    • Galaxy S10+
    • Galaxy S10 5G
    • Galaxy S10e
    • Galaxy Note10
    • Galaxy Note10+
    • Galaxy Note10+ 5G
    • Galaxy S9
    • Galaxy S9+
    • Galaxy Note9
  • Marzo 2020
    • Galaxy A80
  • Aprile 2020
    • Galaxy A6
    • Galaxy A7 (2018)
    • Galaxy A9 (2018)
    • Galaxy A40
    • Galaxy A70
    • Galaxy A90 5G
    • Galaxy Fold
    • Galaxy Tab S6
  • Maggio 2020
    • Galaxy A10
    • Galaxy A20e
    • Galaxy A50
    • Galaxy Xcover4s
    • Galaxy A6
  • Giugno 2020
    • Galaxy J6
  • Luglio 2020
    • Galaxy J6+
    • Galaxy Tab S4
    • Galaxy Tab S5e
  • Agosto 2020
    • Galaxy Tab A 8 (2019)
  • Settembre 2020
    • Galaxy Tab A 10.5
    • Galaxy Tab A 10.1

Aggiornamento 28/11:

Anche in Cina l'app Samsung Members ha pubblicato la roadmap per Android Q. Rispetto a quella israeliana (ved. articolo originale), ci sono alcune piccole variazioni in base al modello (per esempio Note 10 sarà aggiornato a febbraio invece che a gennaio, S9 a marzo invece che aprile), ma il succo rimane: niente Android 10 stabile prima dell'anno nuovo.

Le previsioni si sono però rivelate errate in relazione al mercato europeo in cui l'aggiornamento stabile per la gamma S10 ha preso il via a partire dalla Germania. Dettagli in questo articolo.


Articolo originale 27/11

Samsung è a lavoro sullo sviluppo di Android 10 e One UI 2.0 per i suoi dispositivi da ormai diverse settimane. Ne sono un esempio le tre varianti di Galaxy S10, che in Europa hanno già ricevuto la settima beta con numerosi fix che migliorano ulteriormente l'esperienza utente in vista del possibile rilascio pubblico.

Ed è proprio in merito alle possibile tempistiche di rilascio che arrivano nuove informazioni ufficiali. A riferirle, nello specifico, è la divisione israeliana di Samsung, che attraverso l'app Samsung Members ha pubblicato quella che sembrerebbe essere a tutti gli effetti la roadmap ufficiale relativa a smartphone e tablet della gamma Galaxy.

Nonostante si faccia riferimento ad info rese note dallo stesso produttore coreano, non mancano le sorprese e relativi dubbi che vi andremo ad esporre subito dopo il listone completo.

ROADMAP ANDROID 10 SMARTPHONE E TABLET GALAXY

DUBBI

I dubbi, come anticipato poco più in alto, sono diversi. Partiamo innanzitutto dalla gamma Galaxy S10, che secondo quanto riferito da Samsung Israele dovrebbe essere la prima a ricevere Android 10, anche se solo nei primi mesi del 2020 - bisogna tener conto che la data indicata segna l'inizio della distribuzione, ma per completare la procedura potrebbe essere necessario più tempo.

Se le informazioni qui riportate venissero confermate, infatti, S10e, S10 ed S10+ dovrebbero restare in beta per un totale di oltre 4 mesi e l'azienda coreana si ritroverebbe "costretta" a rilasciare (considerando il ritmo tenuto fino ad ora) oltre 10 firmware di test.

Ciò che risulta decisamente più plausibile, invece, è che tali tempistiche di rilascio non siano altro che una stima fornita proprio per il mercato israeliano e che l'aggiornamento ad Android 10 possa arrivare entro fine 2019 nei primi mercati europei (usualmente Germania e Paesi dell'Est).

Non ci resta che attendere le prossime settimane per capire in che modo verrà gestito il rilascio della più recente distribuzione software del robottino verde da parte di Samsung.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Bass8 a 452 euro oppure da Unieuro a 499 euro.

125

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea1234567

A una persona che sa che gli update sono 2 da sempre non interessa questo genere di articoli. A chi non lo sa invece significa che degli update non interessa e prende un telefono solo perché quello della mediaworld gli ha consigliato così.

Per questo dico che non trovo un target al quale potrebbe interessare un articolo di questo tipo.

luca giani

Andrea, il dovere di una testata giornalistica (e i blog chi più' chi meno lo sono) e' quello di dare con il titolo un taglio e a volte anche un giudizio...

Google e' da circa un anno che consiglia almeno 3 major update ai produttori, come fa lei con i pixel.. quindi se samsung sul suo top di gamma ne da solo due se sei un giornalista onesto devi farlo notare.. infatti in tutti gli altri blog il titolo era quello tranne che su HdBlog, dove si sa che samsung viene trattata coi guanti perché' e' partner pubblicitario..

Ma si vede sempre nelle notizie samsung non e' solo questa volta.. e' stato ridicolo qualche mese fa quando c'e' stato lo scandalo gravissimo del lettore di impronte... se leggevi solo questo blog la notizia era stata edulcorata e quasi non capivi la gravita'..

Andrea1234567

Cosa c'entra con il discorso? Stiamo parlando di fare articoli su "notizie" a riguardo di una cosa che è sempre stata tale.

Nessuno ha parlato di diritti o di soldi.

luca giani

ah giusto colpa mia.. 1100 euro danno diritto solo a due update.. non si può' pretendere di piu'... se continuate con questa mentalità' i produttori se ne affrofitteranno sempre...

Sevenix

Troppo complicato per Samsung fare tre modelli per la fascia media, almeno gli aggiornamenti sarebbero stati più veloci, pazienza.

Tiwi

sono un po dubbioso..gennaio per s10 e note 10, che hanno già da un po le beta, e anche x note 9 e s9 le cui beta stanno uscendo ora..
poi manca del tutto la serie M, mentre aggiornano serie A, J etc..

Gianluca

android 10 lo riceverà sicuro al 100%.

Gianluca

quando ho commentato non era presente

Andrea1234567

Perché non è una notizia, 2 major update li ha avuti. Sarebbe una notizia se fosse aggiornato.

luca giani

Su tutti gli altri blog la notizia è che S8 non avrà Android 10, su hdblog ovviamente non si fa mai un titolo contro Samsung..

Catapecchiolo

Oh furbissimo, lo hanno già rilasciato in Germania il firmware definitivo (peraltro installabile da chiunque). Trovi anche la notizia qui su HD, vattela a leggere ahahaha.

Filippo

Ha già ricevuto due major upgrade, quindi niente Android 10

Ory_k

In Huawei arriva buggato e nemmeno risolvono .. un software fatto coi piedi.

Adri M.

Purtoppo non c'è. Altro che Aprile 2020. Peraltro, l'A40 sembrerebbe l'unico device samsung uscito quest'anno, senza aggiornamento ad Android 10. Aggiornano l'entry level A10, e non l'A40! Ma esiste??

Loreno Poeta

Per me arriva verso la metà di dicembre se non prima, e solo un sistema d'informazioni false per accendere discussioni come questa ...

uzzy

E il galaxy A8 2018?

Ory_k

Comunque potrebbe benissimo estendere gli aggiornamenti Major a tre anni Samsung..come Google e Oneplus.. è inammissibile che S8 e Note 8 non ricevano android 10..

Lordkyron

C'è scritto APRILE 2020

giorgio085

con calma eh...

Davide

Xda, android 10 del note 9 su note 8 e via!

LordRed

Ma apple aveva taroccato il software per far credere che fosse il dispositivo vecchio, mentre invece bastava cambiare la batteria, e il software nuovo funzionava bene

Gianluca

È impossibile che a10 / a20 / a30 siano aggiornati e non l'a40

Tommaso Lenci

Ci sono alcuni Screenshot che mostrano un aggiornamento da 133 mega per i beta tester (ultima fase), ma anche uno da 1.9GB che pare sia per gli utenti normali.

MartinTech

https://www.hdblog.it/indossabili/articoli/n512801/samsung-galaxy-watch-active-aggiornamento-tizen/

dovrebbe essere questione di giorni anche per l'italia...

Note10 plus

Quotone!!!

giorgio

meglio 1 mese dopo che buggato alla huawei

Boiacane

Bhe dato che chiedi.. pretendo anche che aggiornino il mio galaxy S3, l'altro Galaxy Ace che ho nel cassetto e anche il mio tostapane Samsung dato che dopo l'ultima patch di sicurezza fa i toast bruciacchiati... E comunque onestamente parlando non aggiornare A8 è una mezza bas**rdata

macosx

Infatti non lo faccio, ho avuto Samsung in passato e ho modo di provare note 9 e la cura del software non c'è

Artorias

Sisi hanno fatto l'articolo, queste notizie sembravano troppo esagerate infatti

Adri M.

Ragazzi ma A40 che è uscito quest'anno?? L'unico escluso dalla lista?! È una follia!

nessuno29

Ma voi chi? Anche io ho un pixel 2 XL.
Ma ti assicuro che i Samsung vanno benissimo, ed hanno tante funzioni e cura nel software. Semplicemente non ho il paraocchi e non tifo mai per un brand a cui do i soldi miei.

macosx

1+ non ha problemi.
Sony monta tranquillamente l'ultima versione di android sui suoi smartphone di fine anno e non hanno problemi.

Ah e ovviamente nessuno obbliga Samsung e le altre case ad usare delle personalizzazioni.
Poi per la storia dei top di gamma abbandonati dopo 2 anni è ancora più ridicolo, spendere 1000 e più euro per uno art phone che lato software viene trattato come un da 100 euro, ma anche no.

macosx

Che Samsung non offre.
Ho un pixel 2 xl con android Q e rispetto ad un note 9 con pie è un fulmine.
Sapevo che arrivava il commento sul "numerino" per me quel numerino conta perché vuol dire ottimizzazione di android se per voi invece conta avere versioni vecchie con funzioni non native buon per voi vi accontentate di avere risorse sprecate inutilmente (ecco perché necessitano dagli 8 ai 24gb di ram)

Hinomaru

Parlando di aggiornamenti...ho un galaxy watch che non vede l'aggiornamento da non so quanto tempo...ho ancora bixby in inglese con un tono di voce imbarazzante, e stiamo parlando di un prodotto top di gamma per quanto riguarda gli smartwatch samsung...ed ha anche tizen sopra..e che ca...

Gianluca Ponticelli

Appena uscita la stabile in Germania! Trovi la notizia su sammmobile!

Gianluca Ponticelli

E' appena uscita la stabile in Germania. Trovi la notizia su sammobile!

Frankbel

Tralasciamo il fatto che tra poco più di un mese saremo nel 2020... quello che conta è che l'aggiornamento sia fatto alla perfezione. Quindi meglio qualche beta in più piuttosto che fare da beta noi stessi.
Quindi se per il Note 10+ dovesse arrivare a Gennaio, o Febbraio, o Dicembre, poco importa, l'importante è che tutto funzioni al meglio.

Frazzngarth

seeee e poi?

Zioe

Lo hanno rilasciato le marmotte immagino

Frankbel

https://www.sammobile .com/news/stable-samsung-galaxy-s10-android-10-update-released-in-germany/

Enry

Si, in Germania mi pare. Cerca online. Chi aveva la beta ha ricevuto la versione stabile (si vede dalle lettere finali del firmware)

Alexander
SpAwN MiKi
Andrea1234567

L A10 è uscito quest'anno, che discorsi sono?

Madfranck

ovviamente intedevo l'ultima supportata..

Proprio ora dici?

Enry

Ahahah.. Si, è intanto Samsung ha appena rilasciato Android 10 stabile su S10/S10+/S10e in Europa

SpAwN MiKi
Artorias

Perché? Sono alla settima beta, quasi il doppio rispetto all'anno scorso, almeno mi aspetto che sia perfetta e senza neanche il più stupido bug...

emiliano conti

a40 non riceve android 10?

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente