Galaxy S11 Plus: 5 cam sul retro, tutti i dettagli di un render 'storto'

29 Novembre 2019 209

Aggiornamento 29/11

E' doveroso tornare sui render pubblicati da OnLeaks appena pochi giorni fa relativi al Galaxy S11 in versione Plus. Non è infatti sfuggito all'occhio attento di tanti appassionati il posizionamento un po' troppo "casuale" delle fotocamere posteriori: formano una X, come detto nel nostro articolo originale, ma bisogna ammettere che si tratta di una X piuttosto storta e maldestra. Il caso è stato "formalmente" sollevato da Ice Universe, e per capire meglio di cosa si parla prendiamo a prestito un bel confronto fatto da PhoneArena (link nel VIA2) in cui meglio si capisce la mancata simmetria tra gli elementi, flash LED incluso:

A sinistra: il render originale "asimmetrico"; a destra: il render ri-ordinato

Secondo aspetto che non quadra nei render è la circolarità della fotocamera dotata di zoom 5x ottico. Lenti di questo tipo, sottolinea Ice Universe, sono sempre state di forma quadrata: vengono riportati gli esempi di Vivo X30 5G, smartphone che verrà lanciato a dicembre e sarà dotato di sistema periscopico, e di Reno 10x Zoom e P30 Pro, le cui rispettive recensioni (QUI Oppo, QUI invece Huawei) ben raffigurano e descrivono tale tipologia di sensore.

A discolpa di OnLeaks va detto che si tratta di render non ufficiali basati su disegni CAD: ci sta che possa essere sfuggito qualche dettaglio (simmetria inclusa), considerata soprattutto la credibilità conquistata nel tempo dal leaker. Vedremo se nei prossimi giorni ci sarà una versione 2.0 delle immagini di S11+.

Articolo originale - 26/11

Samsung Galaxy S11+: non abbiamo ancora visto nulla, diceva appena pochi giorni fa il leaker Ice Universe. E aveva ragione, in effetti. Fino ad oggi. Sì, perché il solito OnLeaks - in collaborazione con CashKaro - ha pubblicato i render 3D del top di gamma della serie attesa per inizio 2020, rivelando dettagli davvero particolari.

Lo avevamo "visto" su GeekBench, ma non ancora "in foto", mentre le varianti S11e e "liscio" li abbiamo potuti apprezzare nei giorni scorsi (QUI trovate le immagini del primo, QUI quelle del secondo). Ecco dunque la versione Plus, che possiamo apprezzare da tutte le angolazioni sia nei render che nel breve video.



In sintesi:

SAMSUNG GALAXY S11+: SPECIFICHE ATTESE
  • scocca in metallo
  • dimensioni: 166,9x76x8,8-10,2mm (incluso il modulo fotografico sul retro)
  • display Dynamic AMOLED da 6,9" curvo sui bordi, anche se non in modo particolarmente pronunciato (meno di S10+, per dire)
  • sensore delle impronte digitali sotto il display (potrebbe non essere ultrasonico, viste le recenti indiscrezioni)
  • bilanciere volume e pulsante di accensione/spegnimento sul lato destro
  • speaker e USB-C nella parte inferiore
  • fotocamera anteriore posizionata al centro, così come gli altri due modelli
  • 5 fotocamere posteriori posizionate a X all'interno di un modulo nero. RUMOR: sensore principale da 108MP + zoom ottico 5x
  • flash LED e due sensori all'interno del modulo stesso (uno di questi dovrebbe essere l'autofocus laser per la messa a fuoco, così come anticipato in un nostro articolo di oggi)

A questa lista di specifiche aggiungiamo i 12GB di RAM registrati da GeekBench, così come il chip Exynos 990. A seguire il video in cui viene mostrato il modello 3D di Samsung Galaxy S11+.


209

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Lazzari

sull'oppo non hai tutti i torti, lo volevo provare, una discreta delusione in effetti, il prossimo che mi dice che un cinese da 400 euro vale un top di gamma glielo faccio mangiare ahahah XD

Concordo.

Di tante stranezze di questi ultimi anni quello è l'unico che non mi crea alcun fastidio.

michi17

Mah io dopo la prima mezz'ora già non ci facevo più caso... Mille volte un buco piuttosto che un notch o, perdonami, un oppo... de gustibus...

Gianni Alberto Passante

la qualità delle foto non si può migliorare, perchè per migliorare le foto bisognerebbe mettere un sensore più grande e di conseguenza lenti più grandi e questo rende impossibile farlo per via delle dimensioni dello smartphone. si vira quindi verso più lenti così da rendere almeno più versatile il tutto visto che ormai la qualità è incredibilmente alta per essere degli smartphone.

Andrea Lazzari

Lo dobbiamo tenere? Basta non comprarli, io ci ho provato... mi piacciono anche i Samsung ma alla fine l'occhio finiva sempre li, oltretutto in un sacco di schermate lambiva il dato da vedere e mi creava fastidio fastidioso XD Quindi io mi sono adattato er ora con un Reno 2, ma penso che presto tornerò in casa pixel. Anche perché esistono altri top di gamma con schermo flat e che non siano cinesi?

oxidized

Hai ragione, però sto maledetto display bucato ce lo dobbiamo tenere ancora per un po' e comunque hanno migliorato un minimo l'invasività del buco, mentre con le fotocamere dietro sono sempre più ridicoli

Zeronegativo

esatto, motivo per cui parlano di cam periscopica per quelle con zoom ottico 5x - e ce la si aspetta così anche sui futuri samsung.

Andrea Lazzari

ok, i gusti son gusti, ma tanti commenti per il retro, e nessuno che parla dell'ennesimo display bucato?!? Welcome on hdblog community

NEXUS

wow che bella merd

x s.

E questa soluzione è stata scelta per non dover montare un modulo periscopico, quindi ci sono proprio due tecnologie completamente diverse alla base.

oxidized

La soluzione è non mettere 5 fotocamere, ma metterne 1 o massimo 2, e migliorarne la qualità, se non si può fare gli utenti si adattano, perché per fare le foto esistono le macchinette.

josefor

Un sacco di combinazioni possbili per il futuro
https://uploads.disquscdn.c...

Maximilian

mettiamola cosi: almeno quest'anno Samsung non aveva fatto pubblicità ironiche sul quadrato dietro di iPhone ...

Zeronegativo

Mi Note 10 non ha una cam con zoom 5x, lo zoom ottico è 3.76x-il resto viene fatto digitalmente ritagliando la foto dalla risoluzione originale.

Maverick

Scrivere 3x e poi scoprire che è un 3x dato per interpolazione è truffa per marketing

Zeronegativo

purtroppo io non sono un designer, tuttavia spero che gli S11 non saranno così.
Non sono un amante della piazzola di sosta delle fotocamere (leggi: mi fa schifo), se proprio bisogna crearla per ospitare più sensori mi auguro che la posizionino simmetricamente (come la disposizione attuale delle cam su s10), oppure che trovino un escamotage come fatto da Huawei sul Mate30, o da oppo sul oneplus 7T, o ancora come ha fatto nokia sul 9 pureview.
Insomma, soluzioni per non copiare i pixel ci sono, stà ai designer bravi trovarle e a chi poi decide quale soluzione implementare scegliere.

Gianni Alberto Passante

sono certo che tutti voi, noti designer di fama mondiale, abbiate la soluzione per inserire 5 moduli fotocamera con spessore aumentato in scocche come queste trovando soluzioni migliori. si sa infatti che apple e samsung siano aziende di scemi che non vi prendono a lavorare pagandovi milioni solo per il gusto di fare cose brutte.

Maverick

Lo saranno

Loreee

Hater da due soldi.

Loreee

Qi medio ?

Loreee
fire_RS

ORRENDO

MatitaNera

vuoto a rendere

Stefano

sinceramente del retro me ne frega poco, tanto ci metti la cover, l'importante è che le cam siano al top!

Zioe

"Lenti di questo tipo, sottolinea Ice Universe, sono sempre state di forma quadrata:"
Si ma a questi mongoli è sfuggito il mi note 10?

nessuno29

Vero

PassPar2_

clonazione cinese tra 3 , 2 , 1 ....

GianlucaA

Se volevano fare una fotocamera peggiore di iphone ci son riusciti

eLar

dai ma che è sto schifo... poi tutte ste fotocamere, vanno bene una grandangolare ed una normale, poi con l'interpolazione uno zoom ibrido 3x e amen, il resto è fuffa per marketing

Piersabato Della Valle

Personalmente non mi dispiace esteticamente.
Ovviamente sono rendere e, come nel caso degli iPhone, il risultato finale sarà sicuramente migliore.
Io penso che Samsung sia ormai un punto di riferimento lato Fotocamera, quindi sono curioso di vedere come performerà questo nuovo set di Fotocamere dato che a quanto pare hanno rivoluzionato tutto.
Unica pecca è l'ostinazione a montare l'Exynos, con uno Snapdragon avrebbe davvero pochi competitor.

Ci si sta facendo prendere troppo la mano con queste fotocamere.

BadBlooddd

Il retro dei pixel è sempre il top, per me

Pem

Cosa c'entra?
Anche quella di s10 è in rilievo, io non discuto quello ma la forma.
Così asimmetrico e invadente anche della zona in cui uno tiene il telefono in mano, solo per seguire a ruota Apple è da smidollati

salvatore esposito

veramente il mi 9t pro ha hardware di tutto rispetto a partire da cpu.
poi da considerare che la serie s di Samsung arriva in Europa sempre con exynos, smettendo di essere tutta questa Ferrari a parte i consumi esorbitanti.

Ory_k

E quindi? è come se dicessi mi tengo la mia alfa giulia perchè esteticamente le nuova ferrari non mi garba... ahahaahha

Ory_k

Ma infatti così ha più senso... nei render di oggi le cam sono troppo distanti un un rettangolo immenso senza senso... vedrai che sarà bello Samsung ha ottimi designer ha sempre fatto smartphone esteticamente belli

kaius

https://uploads.disquscdn.c... così sembra davvero molto bello

Ory_k

Sicuramente non sarà come questi render, probabilmente avrà il quadrato o rettangolo ma non così grande.. sono certo che alla fine sarà bello come tutti i top samsung. Storicamente Samsung ha sempre puntato tanto sul design (sbagliando solo S5) e ha sempre fatto i terminali più belli in fattore estetica e sarà così anche per S11.

Artorias

https://uploads.disquscdn.c... Forse c'è una piccola speranza

Galy

Si se usi due mani il problema svanisce anche con un 65".

Galy

Se io che ho le mani da uomo normali faccio fatica ad usare un 6" con una mano, mi pare un po' improbabile che una ragazza riesca ad usarlo "Agevolmente", a meno che non abbia un pollice lungo 10 cm o che faccia saltare il telefono in mano su e giù per raggiungere tutto il display.

ToM

mai come quest'anno design monotono e scontato...non solo nella fotocamera ma anche scocche e display...
meglio note 10

Patrick

Sì, però neppure così va bene perché dopo sembra una lavatrice... (vedi commenti Huawei mate 30 pro).
Insomma, a sto punto mettiamoci un bel triangolone, che è la forma perfetta, e tutti zitti, ah ah.

Zioe

Ahahahahahah se la giocherà con iPhone 12 ahahah ma se ogni anno vengono sm3rdati dal primo top di turno presentato subito dopo

Zioe

Ma infatti s11 è uno scroto

Kamgusta

È metallo magico

kaius
Kamgusta

Però rimane incorretto a seconda che la sinistra Diana destra o la destra a sinistra e dalla prospettiva specchiata o meno

Madfranck

non c'e' nulla che batta il codice

Olaf63

Bello tozzo.

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente