Xperia 5: sblocco del bootloader grazie al programma Sony Open Devices

25 Novembre 2019 20

Anche per l'ultimo smartphone di punta della casa nipponica si aprono le porte del modding. Xperia 5 è infatti entrato a far parte del progetto Sony Open Devices, attraverso il quale gli interessati possono accedere risorse utili per la realizzazione di ROM AOSP personalizzate.

Pur con tempistiche diverse a seconda dei vari smartphone di Sony - Xperia 1 ha impiegato molto più tempo per accedere all'iniziativa - l'iniziativa incentiva lo sviluppo di versioni software basate su codice AOSP, scaricabili liberamente tramite GitHub.

Il passaggio preliminare è costituito dallo sblocco del bootloader che può essere effettuato seguendo il metodo ufficiale.

68 x 158 x 8.2 mm
6.1 pollici - 2520x1080 px
72 x 167 x 8.2 mm
6.5 pollici - 3840x1644 px

All'interno della pagina dedicata sono inoltre disponibili una serie di guide per aiutare utenti e sviluppatori a compiere i primi passi all'interno del progetto.

VIDEO

8.9 Hardware
5.9 Qualità Prezzo

Sony Xperia 5

Compara Avviso di prezzo
Sony Xperia 5 è disponibile su a 599 euro.
(aggiornamento del 12 dicembre 2019, ore 13:00)

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AcommonAlien

Quindi si potrà installare Sailfish os?

Mercuriox85

Xiaomi, garanzia provata personalmente.

Andrea

Anche OnePlus.

giot

Forse non hai letto il messaggio a cui hai risposto. Non si parla di garanzia per coprire danni causati dall'utilizzatore a seguito dello sblocco, ma per coprire difetti di fabbricazione. Se dopo una mese dall'acquisto non funziona più un tasto a livello hardware (senza che sia mai caduto per terra), il telefono era difettoso di fabbrica, non ha certo colpa alcuna colpa chi ha sbloccato il bootloader, e deve essere sostituito.

Alessio Curtarolo

Bella domanda, io ho xz1!

Riccardo08

Io ho un Sony Xperia XZ Premium con root (Magisk) su software stock Sony.
C'è un modo di sbloccare le API2 e le foto in RAW per installare la Gcam tramite root oppure Sony lo impedisce?

Dea1993

i drm credo che li perdi perche' semplicemente sono inclusi nella partizione che si va a formattare quando segui la procedura di sony per lo sblocco del bootloader.
biogna vedere se hanno messo i drm li solo cosi' per fare i furbacchioni, o perche' ci sono motivazioni tecniche serie dietro a questa scelta

Dea1993

allora io provo a sbloccare il bootloader, faccio casini, il sistema non si avvia piu', non sono in grado di tornare indietro, e lo mando a sony dicendo "ehiii il telefono non si avvia piu' " loro dovrebbero prendere il telefono, sbrickarlo a spesa loro, e rimandartelo indietro sempre a spese loro, perche' io ho brickato il dispositivo senza saper tornare indietro?
mi pare giusto che non rientri in garanzia.
oltretutto lo sblocco del bootloader non e' una cosa indispensabile, la fai se sei smanettone, a tuo rischio e pericolo, loro ti rilasciano i sorgenti, ma questo non vuol dire che si assumono la responsabilita' di quello che fai.

Tony_the_only

Non mi pare... Lo devi ribloccare.

Serendipity

Xiaomi si

Gianluca Esposito

I drm li puoi salvare prima dello sblocco..

hassunnuttixe

Perché, ci sono marche che riconoscono la garanzia col bootloader sbloccato? Ti rispondo io: NO.

Serendipity

sony ha molti interessi in ambito cinematografico quindi cerca di mitigare con queste soluzioni, vedi come su ps4 hanno impedito kodi e altre app

Serendipity

sinceramente è un c a g a t a che si perda la garanzia per lo sblocco... capisco se friggo la cpu e magari può esserea causa di kernel alla pene di segugio ma se per esempio non mi funziona più un tasto hardware non puoi non passarmelo in garanzia per lo sblocco

ReArciù

Infatti il problema è la perdita dei Drm

Ansem The Seeker Of Darkness

Capisco la perdita di garanzia, ma la storia dei DRM è assurda ed è l'unico motivo per cui ho ancora la rom ufficiale. Vedremo tra qualche mese se terrò il mio XZ1 con la rom stock o se proverò lineage os con Android 10.

Dea1993

e' ufficiale nel senso che ti rilasciano i sorgenti, ma giustiamente lo fai a tuo rischio e pericolo, il telefono non e' piu' nelle condizioni in cui e' venduto, ci sta che la garanzia decade.
se tu rendi il tuo dispositivo non avviabile perche' non sai quello che fai, non puoi pretendere che te lo sistemino gratis per un danno che hai fatto te.
semmai possiamo lamentarci della perdita dei DRM, ma non di certo sulla perdita della garanzia

Serendipity

andrebbe specificato chiaramente che la garanzia è invalidata

AlexSnakeAznable

Ma infatti non capisco questo programma UFFICIALE
Che senso ha rendere ufficiale una coss del genere, ma non c'è differenza col normale modding perché perdi comunque certe funzioni??

gioboni

Almeno potevate elencare la lista di funzioni che si perdono con lo sblocco degli smartphone Sony.

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente