
Anche per l'ultimo smartphone di punta della casa nipponica si aprono le porte del modding. Xperia 5 è infatti entrato a far parte del progetto Sony Open Devices, attraverso il quale gli interessati possono accedere risorse utili per la realizzazione di ROM AOSP personalizzate.
Pur con tempistiche diverse a seconda dei vari smartphone di Sony - Xperia 1 ha impiegato molto più tempo per accedere all'iniziativa - l'iniziativa incentiva lo sviluppo di versioni software basate su codice AOSP, scaricabili liberamente tramite GitHub.
Il passaggio preliminare è costituito dallo sblocco del bootloader che può essere effettuato seguendo il metodo ufficiale.
All'interno della pagina dedicata sono inoltre disponibili una serie di guide per aiutare utenti e sviluppatori a compiere i primi passi all'interno del progetto.
- Sony Xperia 5 - Open Devices GitHub Project

Commenti
Quindi si potrà installare Sailfish os?
Xiaomi, garanzia provata personalmente.
Anche OnePlus.
Forse non hai letto il messaggio a cui hai risposto. Non si parla di garanzia per coprire danni causati dall'utilizzatore a seguito dello sblocco, ma per coprire difetti di fabbricazione. Se dopo una mese dall'acquisto non funziona più un tasto a livello hardware (senza che sia mai caduto per terra), il telefono era difettoso di fabbrica, non ha certo colpa alcuna colpa chi ha sbloccato il bootloader, e deve essere sostituito.
Bella domanda, io ho xz1!
Io ho un Sony Xperia XZ Premium con root (Magisk) su software stock Sony.
C'è un modo di sbloccare le API2 e le foto in RAW per installare la Gcam tramite root oppure Sony lo impedisce?
i drm credo che li perdi perche' semplicemente sono inclusi nella partizione che si va a formattare quando segui la procedura di sony per lo sblocco del bootloader.
biogna vedere se hanno messo i drm li solo cosi' per fare i furbacchioni, o perche' ci sono motivazioni tecniche serie dietro a questa scelta
allora io provo a sbloccare il bootloader, faccio casini, il sistema non si avvia piu', non sono in grado di tornare indietro, e lo mando a sony dicendo "ehiii il telefono non si avvia piu' " loro dovrebbero prendere il telefono, sbrickarlo a spesa loro, e rimandartelo indietro sempre a spese loro, perche' io ho brickato il dispositivo senza saper tornare indietro?
mi pare giusto che non rientri in garanzia.
oltretutto lo sblocco del bootloader non e' una cosa indispensabile, la fai se sei smanettone, a tuo rischio e pericolo, loro ti rilasciano i sorgenti, ma questo non vuol dire che si assumono la responsabilita' di quello che fai.
Non mi pare... Lo devi ribloccare.
Xiaomi si
I drm li puoi salvare prima dello sblocco..
Perché, ci sono marche che riconoscono la garanzia col bootloader sbloccato? Ti rispondo io: NO.
sony ha molti interessi in ambito cinematografico quindi cerca di mitigare con queste soluzioni, vedi come su ps4 hanno impedito kodi e altre app
sinceramente è un c a g a t a che si perda la garanzia per lo sblocco... capisco se friggo la cpu e magari può esserea causa di kernel alla pene di segugio ma se per esempio non mi funziona più un tasto hardware non puoi non passarmelo in garanzia per lo sblocco
Infatti il problema è la perdita dei Drm
Capisco la perdita di garanzia, ma la storia dei DRM è assurda ed è l'unico motivo per cui ho ancora la rom ufficiale. Vedremo tra qualche mese se terrò il mio XZ1 con la rom stock o se proverò lineage os con Android 10.
e' ufficiale nel senso che ti rilasciano i sorgenti, ma giustiamente lo fai a tuo rischio e pericolo, il telefono non e' piu' nelle condizioni in cui e' venduto, ci sta che la garanzia decade.
se tu rendi il tuo dispositivo non avviabile perche' non sai quello che fai, non puoi pretendere che te lo sistemino gratis per un danno che hai fatto te.
semmai possiamo lamentarci della perdita dei DRM, ma non di certo sulla perdita della garanzia
andrebbe specificato chiaramente che la garanzia è invalidata
Ma infatti non capisco questo programma UFFICIALE
Che senso ha rendere ufficiale una coss del genere, ma non c'è differenza col normale modding perché perdi comunque certe funzioni??
Almeno potevate elencare la lista di funzioni che si perdono con lo sblocco degli smartphone Sony.