Galaxy Fold 2: piccolo display esterno anticipato dalla OneUI 2.0

22 Novembre 2019 41

Galaxy Fold avrà un successore, e questo è già cosa nota. Mentre stiamo girando l'Italia facendovi vedere e toccare con mano il primo pieghevole di casa Samsung col nostro tour, la società sud-coreana è impegnata nello sviluppo della seconda generazione che, secondo le ultimissime indiscrezioni, sarà dotato di un piccolo display esterno che consentirà all'utente di verificare la presenza di messaggi, mail o chiamate, così come controllare l'ora e il livello della batteria.

I primi rumor parlano di un design a conchiglia (confermati dalla stessa Samsung alla SDC 2019), simile a quello di Motorola Razr, e di un annuncio previsto intorno al mese di aprile, contestualmente a quello della gamma Galaxy S11. Una caratteristica particolarmente interessante del prossimo pieghevole Samsung, inoltre, dovrebbe essere proprio lo schermo: non più in plastica, ma in vetro sottilissimo e flessibile.

Render ufficiale mostrato da Samsung alla SDC 2019. Evidente il design a conchiglia

Esternamente, come detto, il Fold 2 dovrebbe montare un display dalle dimensioni ridotte capace di mostrare le notifiche, l'ora e lo stato della batteria e consentire altre piccole e rapide interazioni, più vicino a quello visto sul Razr che non a quello pienamente funzionale della prima generazione di Fold. Sono peraltro emerse un paio di animazioni per la ricarica della batteria all'interno della One UI 2.0 per Galaxy Note 9. Le immagini le trovate nei tweet a seguire e, come riporta la fonte, nella realtà dovrebbero corrispondere più ad una forma circolare che ad un rettangolo dagli angoli smussati.

Il nome in codice del dispositivo è Bloom, e forse per Samsung è un augurio: quello di consentire la fioritura del mercato dei pieghevoli, anche tenendo conto che il dispositivo dovrebbe essere commercializzato in tutto il mondo, e che il prezzo di vendita potrebbe essere ritoccato verso il basso, abbassando la soglia di accesso a questa nuova nicchia di mercato.

Tuttavia è ancora presto per capire nel dettaglio le strategie di Samsung: il pieghevole a conchiglia sarà probabilmente una realtà, ma non è detto che sia proprio questo il diretto successore del Fold originale.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 515 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
macosx

Ah ok allora ci eravamo capiti male... Sono d'accordissimo quel mate X un fold molto bello. Forse fragile ma bello

Fabyo

Mi sa che ci siam capiti male. Quando ho parlato di "quel tipo di concept" mi riferivo a quello del galaxy fold (attuale). Ma non è inutile perché diventa un tablet, ma proprio come è stato pensato da samsung, già quello huawei è tanta roba in più. Il razr non è inutile come concpet, al momento è inutile come prototipo sul mercato... non aggiunge funzioni e ha un prezzo esorbitante per un medio gamma, ma magari riescono a venderne lo stesso quanti prevedono, ma sono quasi certo che in questo momento sia meno del fold o del mate x. In futuro, con l'abbassarsi del costo di produzione e il miglioramento della tecnologia, avremo tranquillamente concept come il razr e concept come il mate x, e magari anche concept con lo schermo all'interno ma realizzati meglio di quella porcata di fold.

macosx

Vedremo in futuro, intanto leggendo in giro ha avuto più riscontro positivo il razr che quello schifo di fold

Fabyo

Non ho capito, io dico che è un concept inutile e tu mi vieni contro per poi dire che sto concept serve allo 0.000001% del mercato?

Comunque uno smartphone che diventa tablet altro che nicchia, il suo spazio lo ha eccome, se fatto bene, se non comporta rinunce nel suo utilizzo (cosa che il fold fa). Le 3 cose che hai detto sono sequenziali: al momento è un prototipo e la tecnologia che ha su costa ancora troppo, quindi c'è una piccola nicchia interessata, quindi il prezzo è alto.

macosx

Giusto tutti ritard4ti mentre voi siete i manager geni.
Rispettate le opinioni altrui grazie per me il fold e l'apertura a tablet serve allo 0.000001% del mercato infatti se così non fosse e avreste ragione voi, samsung Italia non avrebbe portato 4 copie in croce del prototipo.
Semplicemente sanno:
1. Che è un prototipo
2. Che ha una nicchia di utenti così infima che non vale la pena
3. Costa più di 2k euro, un prezzo che l'utente medio di hdblog che fa un commento come il tuo li spende per 30 device xiaomi e sta aspettando che il marciume cinese faccia qualcosa del genere.

theMANoftheFate_

Dipende da cosa intendi per ampio, per me che l'ho visto in video, facendo delle comparative, per me il 4.6" 21:9 del fold sarebbe ampiamente utilizzabile, come anche un 3", devi considerare che ho usato senza problemi unihertz atom con 2.45", con la tastiera estesa, per poi tornare ad xz1 compact che aveva autonomia migliore.
Il giusto equilibrio tra display esterno ed interno, una buona autonomia ed un vetro flessibile, poi si comincia a vedere quale modello di quale produttore lo fa meglio.

theMANoftheFate_

LoL

Fabyo

Persone che non pensano all'uso effettivo che fanno di quello che hanno in mano evidentemente. Basterebbe pensarci 2 minuti per capire tutte le rotture che un concept simile comporta.

Vincenzo

Se avrà un display anteriore ampio può riuscire ad avere mercato, se sarà come il razr sarà un totale flop...Tutti pensano di voler uno smartphone compatto che all'occorrenza diventi smartphone, ma dopo un mese si renderanno conto che appena tirato fuori dalla tasca lo dovranno per forza aprire.

marco

Spero non sia come nella foto. Risulterebbe veramente scomodo aprirlo, meglio un "mento" come il razr.

Darkat

Sisi, e anche con scaffalone

Darkat

Si certo, l'ultimo che usava spesso questa frase (Max) è sempre stato sbuggiardato dal tempo, ma se vuoi così...stop

macosx

Per me questa resta una tua opinione che reputo inutile come vedi non la pensiamo uguale e come me ci sono tantissime persone.

FedFer

Ora che lo fa Sammy voglio le stesse critiche mosse al razr

Squak9000

il tempo mi darà ragione... stop

theMANoftheFate_

Solo se le batterie andranno di pari passo!
Oggi preferisco/preferirei un galaxy note/galaxy tab s con s-pen/s-suite compreso tra i 7"e gli 8.5" e non oltre, per la mobilità, ed affiancarlo ad uno smartphone come xperia xz1 compact o al massimo pixel 3-4/galaxy s10e, carico diviso, traffico dati condiviso e la batteria che ringrazia su entrambi.

theMANoftheFate_

Ancora? Quante volte lo si deve ripetere che il mentone va con il nome razr, no mento no razr.

theMANoftheFate_

Probabilmente non è indirizzato ne a te ne a chi ha le tue stesse abitudini.
Avrà un suo mercato o meno, lo vedremo quando uscirà, e sicuramente sarà diverso a quello del fold ma molto simile a quello del moto razr.

Fabyo

Quel tipo di concept ha solo un senso, cioè la persona che usa il tablet per lavoro e che così ne ha uno più portatile e che può usare anche come telefono aziendale. Ma è il concept che va a sostituire un tablet, non uno smartphone.

Darkat

Sia Android che Windows stanno creando delle versioni adattate per questo form factor, tra una decina di anni sarà, secondo me, molto utilizzato. A te può non piacere ma dire che non ha senso perché Apple non ha ancora presentato nulla del genere...beh non lo commento nemmeno

Giuseppe

Va bene per prendere la lasagna dal tegame

Vincenzo

Form factor inutile...Oggi tiro fuori lo smartphone 200 volte al giorno, lo faccio per guardare social, email, app etc...è assurdo pensare di aprirlo ogni secondo.

macosx

A me la versione attuale del fold non piace, perché non è uno smartphone ma nemmeno un tablet.
Il display esterno è obiettivamente piccolo e sopratutto scomodo da usare come smartphone , quello interno è scomodo e troppo grande per essere uno smartphone. In pratica è un tablet che si piega. Posso capire l'utilità a chi vuole un 2 in 1 tablet e smarphone, forse con un ottimizzazione del display esterno diventa anche utile.
Ma personalmente preferisco la chiusura a conchiglia visto che ormai esistono solo padelle, che dimezzando le dimensioni sonk più comodi da mettere in tasca.

Squak9000

lo smartphone si usa con una mano... ed è comodo per quello.
Android non ha la minima ottimizzazione per tablet.

Scrivere non puoi scrivere comodamente su un dispositivo simile... ma solo vedere contenuti multimediali.

Squak9000

che praticità puó avere Android e il suo sistema?

Paki

A quando la recensione di Fold?

Gianni Alberto Passante

decisamente

Gianni Alberto Passante

anche per me ha senso solo il mini tablet. che dovrei farmene di questo che dovremmo aprire centinaia di volte al giorno? porta solo peggioramenti rispetto agli smartphone odierni, solo un pò più piccolo. io voglio uno smartphone che all'occorrenza diventi un tablet. non sto coso che trovo davvero inutile

IRNBNN

Un ritorno ai telefoni a conchiglia...in tasca puo essere comodo ma dipende dallo spessore. Per il resto preferisco l'idea iniziale di smartphone che diventa tablet.

Darkat
Squak9000
Darkat

Grazie a zio senza il mentone a quanto pare

Darkat

Ma parla per te, a me interessa molto di più un formato che si apre in mini tablet.

dario

Devono portare avanti i due formati parallelamente, rispondono a esigenze differenti.
Il giorno che ci sarà il vetro pieghevole a proteggere lo schermo, un note fold che diventa mini tablet sarà un dispositivo da sogno, per ciò che cerco io. Chiaro che il fold "grande" avrà un mercato più limitato, ma comunque da non sottovalutare.

Panteghino

Adatto a me! xD

ghost

Samsung Galaxy foldino

Panteghino

Qualche virgola potevi mettergliela.

Squak9000

unico formato che avrá senso di esistere... ma non ora.

Giovanna

spettacolare

Zoro

questo sarà semplicemente un altro pieghevole e non il fold 2 naturalmente se sarà a conchiglia e con un nome diverso.

Federico

Ora con il display pieghevole riscoprono formati dati per morti in occidente nell ultimo quinquennio a me fa piacere il style a conchiglia ma sono riuscito per anni e fino ad ora tenerlo ancora in tasca grazie al mercato asiatico importati privi di garanzie da noi ne ho ancora per qualche anno se li abbasseranno di prezzo sarò felice di acquistarli a Max 400 euro.

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video