Apple pronta per il 5G nel 2020 | Kuo

21 Novembre 2019 94

Apple sarebbe pronta ad investire con decisione sulle reti di nuova generazione nel 2020. A suggerirlo è Ming-Chi Kuo, analista che negli anni ha guadagnato grande credibilità, specialmente in merito alle mosse di Cupertino.

La scorsa estate l'analista di TF Securities aveva affermato che i programmi di Apple per il 2020 prevedono ancora tre nuovi iPhone, tutti con supporto alla tecnologia 5G, e che questo dovrebbe provocare un aumento del prezzo dei dispositivi interessati stimato intorno ai 35 dollari.

Nella sua ultima nota agli investitori, Ming-Chi Kuo è entrato più nello specifico, ipotizzando l'adozione per l'intera gamma di antenne LCP (Liquid Crystal Polymer), un materiale capace di assicurare prestazioni elevate su una gamma più ampia di temperature, e che garantisce perdite di segnale significativamente più basse delle antenne tradizionali.

Di conseguenza l'analista stima che, nel 2020, tra il 70 e il 75% degli iPhone spediti sarà rappresentato da modelli con antenna LCP (per fare un raffronto, saranno il 45-50% entro la fine del 2019). Un risultato che verrà sostenuto anche dalla interruzione della produzione di iPhone 7 e della sua variante Plus, e dal fatto che le vendite di iPhone XR sono destinate a scendere (si tratta in entrambi i casi di modelli privi delle nuove antenne).

iPhone X è stato il primo smartphone Apple a utilizzare antenne LCP (clicca sull'immagine per accedere alla recensione)

Il primo modello a beneficiare del nuovo materiale per le antenne è stato iPhone X nel 2017, ma attualmente non tutti i modelli commercializzati ne sono equipaggiati, e non in tutte le aree geografiche.

Gli iPhone di nuova generazione dovrebbero inoltre supportare sia le frequenze mmWave che quelle sub-6GHz. Questo consentirà di operare in maniera più efficiente con l'infrastruttura 5G installata sul territorio statunitense. Le spedizioni di iPhone con supporto mmWave rappresenteranno nel 2020 tra il 15 e il 20% del totale.

STIME IPHONE 2020:

  • spedizioni iPhone con design antenna LCP: fino al 75% del totale
  • spedizioni iPhone con supporto mmWave: fino al 20% del totale nella seconda metà dell'anno

Tutto questo mostrerebbe con chiarezza la volontà di Apple di uniformare quanto più possibile il proprio catalogo in direzione del 5G, destinato a diventare presto il nuovo standard mobile.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Clicksmart a 588 euro oppure da ePrice a 735 euro.

94

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

Evidentemente la maggior parte si però

Luca

peccato che Trump di 5g ne sa poco e ha capito ancora meno... Apple ha dovuto fare un accordo di corsa e chiudere il contenzioso con Qualcomm con un esborso di 5 miliardi di dollari per avere nel breve medio termine i modem Qualcomm 5g, visto che lei era in alto mare.. figuriamoci se può entrare nelle infrastrutture senza mai averci lavorato e senza nessun progetto, dove soprattutto le cinesi Huawei e zte hanno la migliore tecnologia con prezzi più concorrenziali dei rivali nokia e Ericsson.. figuriamoci con Apple dove hanno un vantaggio di tempo e tecnologia impossibile da colmare

Yafusata

Sempre se fara' tempo prima che venga impicciato :)

Alessandro Gnola

Se anche iPhone lascierà gli iPhone big (di dimensioni) non esisteranno più telefono con dimensioni normali. Un peccato. Possibile che i produttori non capiscano che non tutti gli acquirenti vogliono smartphone big?!?!

zdnko

U.S. President Donald Trump said on Thursday he had asked Apple Inc
Chief Executive Officer Tim Cook to look into helping develop
telecommunications infrastructure for 5G wireless networks in the United
States.

Un gran bel presidente che dara ad apple il know-how di huawei! :D:D

Yafusata

Questa e' la prima cosa sensata che scrivi dal 29 novembre 2014.

Maximilian

si ma questo non spiega la frase che ho quotato sopra.
Sembra sostenere che non tutti gli iphone X e successivi usano queste antenne. È formulata male ? In realtà volevano solo escludere XR ed 8 ?

Troglodita

Va bene

CAIO MARIOZ

Le antenne di iPhone X, XS, 11 e 11 Pro hanno nuovi materiali e tecnologie, non a caso il loro prezzo è più elevato degli altri iPhone (eccezion fatta per iPhone 11)

il problema è che il modem mediocre di intel ne ha sempre inficiato le prestazioni, non permettendo negli ultimi anni di essere al top anche su quel versante. Cosa che invece avverrà finalmente a fine 2020 con i nuovi modem 5G Qualcomm

CAIO MARIOZ

Inizialmente Qualcomm, poi farà da sola dato che Apple ha comprato la divisione Modem e i brevetti di Intel

Luca

gattino russo.miao rubli .. io sto anche zitto ma tu affidati a qualche esorcista che ti tira fuori dalla caverna in cui sei intrappolato

marco

Ma alla fine serve a qualcosa sto 5g?

Yafusata

No anzi! Io manco l'XS ho comprato perche' era preciso all'X :D

Troglodita

Zitto sardina , visto che ora vi piace essere chiamati così

ghost

Già mi immagino i dipendenti apple correre per i boschi urlando "Io non credo nelle fate!!!!!"

BRTsenzaimpegno

Intanto ora Apple sta uccidendo un numero spropositato di fate per raccogliere la magia da usare nel 2020!

Luca Lucani

il problema è che il tuo vicino ha 4 anni

Jugin M Erda

Ma come ragioni? Rileggi bene quello che hai scritto e rifletti.. c’è già il 5g.

apripista = [...] intraprende o sperimenta una nuova attività, ed è poi seguito da altri: fare da apripista.

Ora, applica quanto letto nella vita reale, apple sperimenterà per la prima volta il 5g?(nel senso che non è mai esistito prima il 5g! Perché tu potresti uscirtene con “si sarà il primo iPhone”) NO! Bene.

Ricapitolando, Apple farà da apripista per il 5g?

Yafusata

E pensa se aumentava pure l'IVA!
Almeno avrebbero avuto una buona scusa ^^

Roundup

Con una sim Tiscali?

Ory_k

Il nome Bionic come il Neural piace molto ad Apple lo sentono fortissimo ahahaha... quanta psicologia c'è in questi nomi apple sa fare marketing anche con i semplici nomignoli usati

Maximilian

c'entra perché Apple gia' ora paga per i modem del suo iPhone , non è semplicemente un costo da aggiungere l'anno prossimo.
Al limite bisognerebbe chiedersi quale sia la differenza di prezzo tra gli attuali modem 4G+ ed i 5G, per poter capire. Ma non lo sapremo mai.

antonio_ant

Scusa, ma è ovvio che Apple investirà nel 5g
Sarebbe suicidio non farlo, per cui non c'è bisogno di un analista. Infatti i veri competitor orientali hanno già opzioni pronte per il 5g. Dove sarebbe la stranezza in ciò?

antonio_ant

Si...

Il Bannato

Allora sarà la volta buona che riuscirò a risparmiare qualcosa sulle bollette.

Maximilian

immagino tu lo stia scrivendo da un telefono 5G sotto rete 5G, vero ?

momentarybliss

https://uploads.disquscdn.c...

momentarybliss

L'importante è che sia chiaro che Apple è in ritardo rispetto alla concorrenza

ghost

L'onda che arriva nel telefono è a forma di mela ma è difficile vederla bisogna crederci intensamente

Luca

che guardi i video di byoblu??? stai messo malaccio già di tuo allora non hai bisogno del 5g che oltretutto fa meno male del 3g e 4g dati scientifici..non cavolate dette dai complottisti

qaandrav

cioè c'è qualcuno che ha scritto veramente quella roba?

Robby.90

Speriamo!

ricambio con piacere

Robby.90

ma cosa centra ?

Robby.90

a si cacchio 1 fotocamera in più ed un vetro opaco sono enormi novità!

Robby.90

Se per te un vetro opaco ed 1 fotocamera in più sono novità cosi rilevanti! per me sono novità poco rilevanti . infatti sono rimasto con il mio iphone xs!

Gianluca

Beh mi 10 partità da 128, oneplus parte da 128, p30 / p30 partono da 128, s10 partono da 128, note 10 partono da 256. All'appello mancano solamente Google ed Apple e credo proprio che fine 2020 non è possibile presentarsi con quei prezzi e 64GB. Io direi che al 90% partono da 128GB.

Robby.90

Beh io non ci giurerei che partirà da 128GB! anzi mi sa tanto che si continuerà con i soliti vergognosi 64GB!

Maximilian

Perché invece i modem attuali Apple li prende dalle patatine ?

Yafusata

Neanche in vetrina l'ha visto.

Joel

Se ci pensi bene non sono poche. Rispetto a XR, 11 ha un nuovo sistema di fotocamere, 4GB di RAM al posto di 3, connettività aggiornata, nuovo processore, modalità Notte, autonomia superiore e molto altro. Nessuno prevedeva che avrebbero anche abbassato il prezzo.

Maximilian
Gianluca

non dimentichiamo che partiranno da 128GB (altrimenti da GALERA) quindi anche per quello, insieme a tutte le nuove caratteristiche, sicuro al 100% ci sarà un aumento

Yafusata

E perche' usa quello di Qualcomm allora?
Io non ci capisco piu' niente.

Maximilian

corretto. Il termine apripista non ha senso.

Maximilian

beh... non nei tempi che Apple voleva... ma in realtà Apple se l’e’ proprio comprata la divisione modem di Intel...

Yafusata

Io sono curioso.
Non ho mai visto un 5G magico.
Non vedo l'ora di vederlo.

Maximilian
Robby.90

Figurati se apple non ci farà pagare il famigerato modem 5G!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video