Redmi K30: display a 120Hz, prime specifiche e lancio il 10 dicembre

26 Novembre 2019 259

Aggiornamento 26/11

Redmi K30 verrà lanciato ufficialmente il prossimo 10 dicembre. La conferma arriva dalla stessa società cinese, che tramite Weibo ha condiviso le seguente immagine che conferma inoltre la doppia cam sul display e la compatibilità con le reti 5G.


Aggiornamento 22/11

Redmi K30 ritorna prepotentemente protagonista grazie alla pubblicazione di alcune immagini condivise su Weibo che confermano la presenza di un display a 120Hz (si potrà scegliere tra 60 e 120Hz) e anticipano le specifiche tecniche. Secondo quanto emerso, in particolare, la scheda tecnica di Redmi K30 dovrebbe includere:

  • Display da 6,6" con risoluzione FHD+ (2400x1080 pixel) con frequenza di aggiornamento a 120Hz
  • SoC Qualcomm Snapdragon 730 o 730G (gli unici con GPU Adreno 618)
  • GPU Adreno 618
  • 64GB di memoria interna

Confermata ancora una volta, infine, la doppia cam anteriore integrata sul display.


Articolo originale - 20/11

Di Redmi K30 parliamo già da diverse settimane. Sappiamo che supporterà le reti 5G (la notizia è stata confermata dallo stesso CEO) e che arriverà sul mercato nel corso del mese di dicembre con due fotocamere anteriori integrate nel display (QUI le ultime indiscrezioni e la prima presunta foto dal vivo).

Nelle scorse ore, grazie ad un'analisi del codice della MIUI 11 realizzata dal membro XDA kacskrz, sono trapelate nuove interessanti informazioni che ci consentono di delineare un quadro più completo delle presunte caratteristiche del successore di Redmi K20.


Secondo quanto emerso, in particolare, Redmi K30 - il cui nome in codice dovrebbe corrispondere a "Phoenix" - sarebbe dotato di:

  • Scanner per le impronte digitali laterale: Redmi K30, così come un ulteriore smartphone con nome in codice "Picasso", dovrebbero includere un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali posto nella parte laterale della scocca. Tale informazione è presente all'interno del codice della MIUI 11, dove il metodo "isBroadSideFingerprint" restituisce il valore true se il nome in codice del dispositivo corrisponde appunto a Phoenix o Picasso. L'immagine illustrativa (ved. sopra) associata al sensore laterale conferma ancora una volta la disposizione delle due fotocamere anteriori.
  • Display con refresh rate a 120Hz: Redmi K30 dovrebbe montare un display con refresh rate a 120Hz. Come per il sensore impronta, infatti, anche il metodo "isSuppotHighFrameRate" (l'errore di battitura è presente nel codice) viene abilitato con il nome in codice Phoenix. Le frequenza di aggiornamento può essere impostata tra 60 e 120Hz. L'azienda cinese, secondo indiscrezioni, sta già testando i primi pannelli OLED con tale tecnologia: il debutto è previsto sugli smartphone del 2020.
  • Sensore Sony IMX686: Redmi K30 potrebbe essere il primo smartphone ad includere il nuovo sensore fotografico di Sony. Le informazioni in questo caso provengono da una libreria Qualcomm, dove sono presenti le seguenti stringhe:
    • "phoenix_imx686"
    • "phoenix_s5k3t2"
    • "phoenix_gc02m1_depth"
    • "phoenix_gc02m1_front"

La presentazione dello smartphone, come detto in apertura articolo, dovrebbe avvenire durante il prossimo mese di dicembre.


259

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Capitan Winchester

Vedendo l'immissione sul mercato del mi9t dopo non molto tempo che è stato ufficializzato il k20, non credo che dovremmo aspettare fine primavera

il Redmi K30 che è un medio gamma, insieme o quasi con il Mi 10, che uscirà esclusivamente nel mercato asiatico. per vedere il Mi 10T dovviamo aspettare fine primavera e per il Mi 10T PRO dobbiamo aspettare l'estate.

Capitan Winchester

E' probabile che mi10t arriverà in concomitanza con mi 10 considerando che sto redmi k30 verrà presentato fra poco

Bob Malo

Ma che senso ha fare questo passo indietro dalla pop-up al foro?!

Raff Malvone

Guarda, sono opinioni. L 855 è un signor procio, ma se devi fare un regalo alla tua ragazza vai più sull utile.... Inoltre il 710 va bene per la maggior parte delle cose... Sinceramente io ti scrivo da un op6t, e ormai tutta sta differenza non si nota

Sherthes

A parte che non puoi mettere a confronto un top di gamma economico con SD 855 con un medio gamma (SD 710)
Comunque anche mi 9T/pro hanno sblocco col volto, ci mette un attimo a salire la fotocamera
Io mi trovo meglio con un display senza interruzioni fastidiose date dalla presenza del notch

Il primo smartphone che uscirà nel 2020 di Xiaomi sarà il suo Top di gamma e cioè il Mi 10. E forse il Mi Mix Alfa (che è il reale Top di gamma). Poi arriveranno tutti gli altri......

Raff Malvone

io ho preso l mi 9 lite perchè il pop up camera lo trovo scomodo, lo sblocco col volto è troppo comodo

sMattoZ1

Allora mi correggo con mai più Xiaomi fino a quando continuerà così. Prima la MIUI era un’interfaccia solidissima, poi da un paio di anni a questa parte ha iniziato a scemare

Questi sono pareri personali tuoi. Io non la penso come te, condivido solo il fatto che Xiaomi stia invadendo il mercato come hanno fatto qualunque marchio che dopo è diventato famoso. Questa è semplicemente la strategia di Xiaomi per farsi pubblicità. E non è una cosa negativa.

Capitan Winchester

Il nuovo sensore sony è da 60 mpx non 64.. Ad ogni modo va confrontato con il 64 mpx di samsung visto che hanno praticamente le stesse caratteristiche.. Il 108 mpx è di un altro livello ancora avendo il sensore ben più grande da 1/1.33

sMattoZ1

Saturazione del mercato, aggiornano i modelli come se fossimo ancora nel 2014 (neanche Samsung ormai ne fa così tanti), MIUI “inconsistente”, per quanto “bella” e personalizzabile alla fine della fiera è 1)sempre la solita cosa, 2)piena di problemini vari, traduzioni ancora non complete, bisogna modificare le impostazioni nfc per far andare Google pay, multitasking inesistente ecc.

Argomenta......

Vorrei un confronto tra il nuovo sensore da 64MPx di Sony e quello da 108MPx di Samsung

Frazzngarth

per l'appunto, quando leggi guadagni una riga, di video "full screen" non ce ne sono, per chi gioca sì in effetti è una scocciatura in meno.

Matador

Come che cosa? Non hai un qualcosa davanti allo schermo mentre leggi e scorri le pagine, per chi gioca vale lo stesso, nei video full screen pure... Insomma a ben vedere di cose ce ne sono, basta non fossilizzarsi sulle proprie convinzioni.

Capitan Winchester

Magari mi prenderai per pazzo ma mi piacerebbe vedere il k30 pro con il nuovo soc top gamma di mediatek appena presentato! Promette tanta roba e sarei curioso

Frazzngarth

sto per l'appunto domandando che cosa...

Zioe

Quindi k30 pro mi10t avrà snap 865

Massimo

Mah

Matador

Cambia, cambia.

Sherthes

Io ne sono un felice possessore da meno di una settimana. L'unica cosa che mi da fastidio sono le notifiche, che non capisco come fare sparire i 3 puntini in alto a destra per le miniature della app. Qualcuno sa come fare?

sMattoZ1

Mai più Xiaomi

Frazzngarth

ti chiedo scusa, ma non ho capito un accidente...

Frazzngarth

perchè? cosa cambia fra avere o non avere la tacca? una riga in più di testo a parità di dimensioni del telefono?

Frazzngarth

lo ha detto lui di notare la differenza

Capitan Winchester

Mi10t sicuramente a Gennaio qua da noi o magari entro Dicembre stesso chi lo sa.. Candidato ad essere il prossimo best buy se seguono la stessa linea del k20

efremis

sì, fanno troppi telefoni e giustamente Qualcomm non gli sta dietro. Probabilmente ci sarà una versione Pro con 855(+ credo).

Coolguy

Mi accontento del k20 pro. Preso con questo Black Friday!
Il notch lo odio.

Piersabato Della Valle

Certo, avevo capito. Era solo una battuta sul meteo :)
Ad ogni modo ammetto che non avevo pensato a questa eventualità ( che però sarai d'accordo con me non è proprio inerente all'usabilità quotidiana ).
Più sotto ho detto che si, è una mancanza, ma personalmente la ritengo anche una prerogativa un pò per stolti e a questo punto anche per persone con esigenze particolari ( in questo caso ciclisti ).
Ad ogni modo io penso che ormai tutti gli smartphone siano mediamente resistenti a sudore e polvere.
Credo che si possano certificare anche quelli con meccanismo pop-up ( avevo letto un articolo americano a riguardo ).
La problematica è che bisognerebbe aumentare i costi per rendere un meccanismo del genere impermeabile e soprattutto poi certificarlo: essendo implementata in dispositivi non TOP di gamma ( a parte il reno ) o comunque dal prezzo agressivo, non avrebbe poi più senso.

andry

Non penso che sei così sprovvisto che se devi solo parlare al telefono o rispondere a un messaggio ti metti a centro di strada a cielo aperto mentre diluvia...anche con telefono impermeabile almeno io mi metterei al riparo...questo intendo dire.

Piersabato Della Valle

Io credo che tu non hai ben presente il meteo che c'è qui. ( Qualche goccia di pioggia? Magari hahah ).
Ad ogni modo..quindi implicitamente sei d'accordo con me che dipende dalle esigenze.
I ciclisti compreranno un dispositivo con certificazione IP.
No pop-up per loro.

andry

Per tua informazione è uso comune tra i ciclisti portarsi sempre dietro almeno un sacchettino di quelli per i surgelati per in caso di emergenza metterci dentro il telefono. Una cosa è la resistenza a qualche goccia di pioggia una cosa è mantenerlo per ore in una tasca completamente bagnato (anche dal sudore come dicevo)

Ciccio

O mio D1o...perché non esisti!

Ritornoalfuturo

Prendi un gioco a 20 fps ...un po' scattoso ...30fps..un po' meglio ...60..fluido..immagina 90.. 120 ...
In generale l'interfaccia risulta .. più fluida come i filmati e giochi .
Prendi un iPad, se ci disegni il tratto risulta più fluido..per il resto puoi immagine come sfruttarlo è più una cosa visita che pratica ..in pratica puoi usare anche uno smartphone con 20fps ... https://uploads.disquscdn.c...

Piersabato Della Valle

Leggi più giù.
Ovunque tu viva non credo che il meteo sia come qui dove vivo io ( San Pietroburgo ).
Sul mio Mi 9T ci piove e ci nevica quotidianamente sopra e funziona.

andry

Come se la certificazione IP serve esclusivamente per la caduta in acqua. Poi non frega a nessuno lo dici tu...esempio banale: uscita in bici, improvviso acquazzone in aperta campagna a bagnarti pure le mutande e telefono nella tasca posteriore della maglia salvo (oltre a non dovere ad esempio preoccuparsi che il telefono si bagni di sudore).

Piersabato Della Valle

Sai che sarei interessato anche io a questo?
Puetroppo non possiedo un dispositivo a 90Hz e nei video questa feature non rende essendo al massimo a 60Fps.
A livello proprio di usabilità cosa cambia? Fluidità dello scroll, animazioni?

Andredory

Tanto non sei obbligato a mettere i 120hz, ti lasciano la scelta. Meglio qualcosa in più che in meno.

Massimo

Nessuna differenza ? Sei cieco fratello mio

Ciccio

Prova..settagli il telefono a 60hz e vedi se ne rende conto della differenza.Io su iPad la riesco a percepire,su smartphone no

Gabriele

ancora 730?
non è ora della nuova lineup 2020 qualcomm?

Marco Martines

Si spiega facilmente con due possibilità, o spara cavolate consapevolmente oppure si è lasciato convincere dal marketing selvaggio.

andry

Può essere anche se per ora ho sia un S10 che un Note 10 (quindi FHD) e anche confrontandoli impostati alle rispettive risoluzioni massime ad occhio nudo non noto nulla di percettibile...

Frazzngarth

potrebbe essere...

il famosissimo elemento meccanico che si rompe - mai provato nella realtà
utilizzare uno sblocco facciale non 3d - ci si dovrebbe vergognare su un blog specializzato
piu un sacco di app che si adattano perfettamente ai nuovi form factor

fammi sapere se ho dimenticato qualcosa

Matador

Il pro secondo te a che prezzo conviene? Ci sto facendo un pensierino.

Matador

Ma basta anche una banale lettura a un testo, che sia un sito o altro e il non-tacca diventa un bel pro...

efremis

sì, soprattutto negli amoled ho notato che si nota leggermente con la storia del pentile.
Però non vorrei che sia anche il fatto che un pannello nativamente di una risoluzione renda meno se si scenda (un QHD settato FHD potrebbe rendere meno di un FHD nativo come sui monitor. Soprattutto in mancanza di upscaling).

Frazzngarth

beh, lui però dice che i 90Hz li nota... come si spiega?

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente