Huawei Mate X si piega. Ma se si spezza sostituire lo schermo costa più di 900 euro

20 Novembre 2019 102

Huawei Mate X rientra tra i primissimi smartphone pieghevoli annunciati sul mercato: il display che si piega genera l'effetto wow, ma porta anche a chiedersi: quanto costa ripararlo in caso di rottura?

Ora che è finalmente partita la commercializzazione non solo di Mate X, andato esaurito in Cina in pochi minuti, ma anche del pieghevole Samsung che vi stiamo facendo conoscere nel nostro tour, curiosità e perplessità iniziano a ricevere le prime risposte. Soffermiamoci nello specifico sulla proposta di Huawei.

Il produttore cinese ha infatti reso noti i prezzi per le riparazioni relative al dispositivo e alle sue varie componenti. Come era facile ipotizzare, è proprio lo schermo la parte più costosa da sostituire: 7.080 yuan, che corrispondono a 909 euro. Quasi la metà del prezzo dell'intero dispositivo, che ammonta a 16.999 yuan (2.183 euro). Anche per questo Huawei consente agli acquirenti di Mate X la possibilità di ottenere un anno di garanzia proprio per lo schermo pieghevole al prezzo, anche questo non proprio economico, di 2.699 yuan: quasi 350 euro, che significa pagare in anticipo, con un dispositivo integro per le mani, più di un terzo del prezzo necessario alla riparazione.


Queste le cifre necessarie per la sostituzione delle altre componenti:

  • scheda madre: 3.579 yuan (460 euro)
  • batteria: 278 yuan (35 euro)
  • modulo fotografico: 698 yuan (90 euro)

Insomma, la rivoluzione pieghevole che sta cominciando a prendere piede nel mondo degli smartphone avrà, come previsto, un suo costo, aggiungendo di fatto al mercato una nuova categoria di dispositivi, ma anche di prezzo, e riscrivendo un po' il concetto di "top di gamma". In attesa che, col tempo, certe soluzioni di design innovative comincino a fare il loro ingresso anche nelle fasce inferiori del mercato.

VIDEO


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea55

Senza una pellicola sostituibile come il Fold è praticamente inacquistabile

e questo pago io?
https://uploads.disquscdn.c...

hammyboy

Se vola son guai! xD

Freddy

Da romano doc (art. n.7 della Costituzione Romana, cit -vedi video sotto-)

https://youtu.be/cYcJRZrYOfo

sti cazzi = menefreghismo;

mei cojoni = meraviglia, stupore, incredulità.

;)

zabel3

i dispositivi pieghevoli sono il più grande FLOP dai tempi dei telefoni 3D...non servono a niente se non a spendere un pozzo di soldi in nulla...STOP

Fabio Cialdella

Ma allora esistete davvero, non siete dei miti o delle leggende o semplici stereotipi. Grazie di esistere. Almeno quando in una conversazione, usando un iperbole, si citano soggetti come voi non si rischia di fare del qualunquismo!

federico

da Romano ,ti dico che semanticamente è più corretto : eesticazzi ! Il doppio e come rafforzativo...
:)

csharpino

Se lo hai comprato non penso che il problema sia il display che potrebbe rompersi.. Come già detto per il Samsung su questi modelli non si possono applicare le logiche classiche di quando si compra uno smartphone. Sono sostanzialmente pezzi da collezione o per persone che vogliono l'ultimo ritrovato tecnologico per dire di averlo non necessariamente perchè lo devono usare. Dei problemi di riparabilità e di durata se ne parlerà dalla prossima generazione (o forse anche dopo) quando avranno un mercato più ampio..

roby

Ma quante volte al giorno si può aprirlo per farlo diventare tablet? Non credo tante volte no? Quindi la probabilità che si rompa, a me no che non sia stato fatto senza i minimi standard di controllo qualità, sono nell ordine del 10%..
Un altra strategia huwawei per "rubarsi" altri 350€

Adriano

Naaaaa

Andrea65485

Io tutti quei soldi per un telefono non li spendo nemmeno se vola e fa il caffè

Emanuele

Hanno cambiato idea quando si è visto quanto siano delicati questi schermi plastici. Dopo le raccomandazioni di Samsung su come va trattato delicatamente lo schermo interno del fold(non toccarlo con le unghie ecc...) tutti hanno capito che uno schermo esterno potrebbe rigarsi anche solamente poggiandolo sul tavolo... figurarsi a portarselo in giro.
Detto ciò, io non sto mica difendendo il Fold anzi mi sembrano tutti inutili questi primi pieghevoli.

Emanuele

imho mai... almeno finche non si inventano un materiale che non si graffi... ora come ora tutti questi schermi pieghevoli sono cosi delicati che portarseli in giro è un rischio.

Alex'99

Mi chiedo quando e SE i pieghevoli diventeranno mai il mainstream...

Sasi Basy

Ma che ragionamento è? Se vuoi uno smartphone compatto di certo non compri il razr. A cosa serve uno smartphone di dimensioni normali che possa diventare piccolissimo? È invece più utile uno smartphone di dimensioni normali che possa diventare un Tablet così da poter utilizzare lo "smartphone" per i messaggi, uso social e chiamate mentre il "tablet" nei momenti di relax per guardare video, navigare sul web e giocare. Detto questo ritengo che ad ora il mate e il fold siano inconvenienti tanto quanto il razr poiché costano troppo e i loro meccanismi di chiusura non convincono ancora.

Albi Veruari

I commenti negativi tanto sono solo dei rosiconi, l'avesse fatto il loro marchio del cuoricino si sarebbero complimentati. Sicuramente meglio spesi 2000 euro su un dispositivo pioniere che 1600 su un dispositivo da 800 euro con un surpluss sulla memoria installata.

centrale

vallo a dire a tutti gli hater qui dentro...

Felk

Tra questo e il Fold, meglio questo, e anche di parecchio.
Tra uno smartphone pieghevole e un smartphone (magari da affiancare ad un tablet), meglio la seconda scelta tutta la vita.

Felk

Che sia la volta buona che capiate l'assoluta inutilità dei pieghevoli.

Vash
Vash

#sticazzi con buona pace dei romani che vogliono correggermi

Antonio Russolillo

Sasy forse perché tu hai la borsetta e non hai problemi ad avere nei pantaloni un over 6 pollici

sirkuito

Serve ad avere uno smartphone con un display di dimensioni piu' che soddisfacenti per l'uso quotidiano e non rischiare la castrazione se lo tieni nei jeans e ti siedi. Tu mi spieghi invece a cosa serve un telefono che aperto diventa un televisore???

Davide

Ahahahah il galaxy fold chiuso non serve a niente, sembra un telecomando

lastorino1

Io ho il fold 5g da circa 1 settimana e posso dire che il dispositivo è quanto di meglio possa offrire adesso il mondo degli smartphone non è affatto scomodo anzi mi trovo meglio che con s10 5g che ho parcheggiato. La comodità di aprirlo è godere di un bel display mto grande non ha paragone poi non è assolutamente vero che il display esterno sia inutilizzabile.... Molti parlano solo per sentito dire io posso confermare che il fold è spettacolare in ogni aspetto.

Avalon

Me cojoni...

Michele Cianci

I migliori erano i Lumia che avevano la back cover che copriva tutto il telefono a parte lo schermo

Boronius

La riparazione costa di più di un ottimo televisore nuovo...

salvatore esposito

si si lo sappiamo, se c'è una mela per te è perfetto... continua così

Bruce Wayne

ma anche du pall3 cambiare lo schermo ogni mese

Bruce Wayne

Come tutti quelli che criticano ogni cosa.
Apple Arcade? no merd4 senza manco vederlo
Stadia? No merd4 senza manco vederlo

Autonomia del Pixel 4? Ah no quello è una merd4 e non c'era bisogno di vederlo

https://media3.giphy.com/me...

MatitaNera

Vabbè... cioè...!?!

Bruce Wayne

Come si diceva degli smartphone quando uscirono.

Bruce Wayne

Meno della metà e sopratutto mi sembra che il primo cambio sarà quasi gratis o compreso in garanzia

Sempre criticato il mate x

Ciro

Hahahahaah no vabbe

momentarybliss

Non posso che essere d'accordo

Tiwi

ma si

macosx

Il fold come fa a diventare uno smartphone? No perché lo schermo esterno è più piccolo e lo fa diventare inutile non uno smartphone

centrale

Si sPIEGA

Frà

Sta cosa mi fa impazzire.
Telefoni super sottili, bellissimi da vedere..ma inevitabilmente coperti e ingrassati da una fondamentale cover.

Che cavolo di senso ha.

Se rifacessero un bel telefono in policarbonato, con schermo in plastica su cui applicare e cambiare a piacimento uno strato di vetro temperato..sarebbe una svolta, niente più cover

Sasi Basy

Invece il razr è proprio il più inutile, mi spieghi a cosa serve piegare uno smartphone per ottenerne uno più piccolo? Sono molto più utili Mate X e Fold perchè da mini tablet diventano smartphone. Il concetto di motorola è una moda passeggera che verrà apprezzata soltanto dai nostalgici.

Francesco Vitti

599

matteventu

No, ma se compri un Pixel 4 negli US, lo guardi solo dal dietro, e compri anche la Pixel Care, ti sembrerà quasi di avere un costosissimo iPhone con una prestigiosissima Apple Care.
Secondo me ne vale la pena.

Ciccio

Il Razr sembra l unico con un senso

DRUGOLEBOWSKI

rimpiango ancora l'S3 (lasciamo stare la touchwiz di allora) con la back cover snodabile

NEXUS

ahhahahahhahaha

Mec Gremin

Beh, a questo punto voglio sapere anche cosa costa sostituire lo schermo del Samsung Fold

Shurru97HD

In linea di massima si, ma già il Fold mi sembra più utilizzabile.
Il razr è stupendo.

Davide

Anche il fold, l’unico che ha senso è il motorola razr

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente