LG Fold: da smartphone a tablet semplicemente allargando e stringendo

18 Novembre 2019 98

Il 2020 sarà l'anno dei Fold, non siamo certamente noi a dirlo ma il mercato sta andando in questa direzione e se Samsung ha anticipato tutti con il Fold, presentato ad inizio anno e arrivato solo ora anche in Italia, Huawei non è stata da meno. Nelle ultime settimane è comparsa anche Motorola con il nuovo Razr e adesso anche LG ci sta pensando seriamente grazie a nuovi brevetti e disegni/concept emersi in rete.

La curiosità? Ogni azienda sta interpretando il concetto di Fold a proprio modo e tutti i prodotti ad oggi presentati, quindi veri, sono uno diverso dall'altro e basati su scelta completamente diverse.


LG Fold, nome che ci siamo permessi di dare in mancanza di alternative credibili, potrebbe essere l'idea che mancava. Uno smartphone che, semplicemente allargandolo, diventa un Tablet.

L'idea è semplice quanto difficile da realizzare. Tecnicamente il trucco sta tutto nei due cilindri laterali che si trovano ai bordi esterni del concept e che dovrebbero permettere al display di arrotolarsi e quindi di allargarsi o stringersi a seconda del momento.


A livello strutturale dunque risulta tutto credibile e probabilmente anche realizzabile ,considerando che display arrotolabili sono già realtà. Il problema è forse riuscire ad arrivare ad un prodotto reale che assomigli veramente alle bozze sopra. Contenere lo spessore infatti dei cilindri, o meglio il diametro di questi, è probabilmente lo scoglio da superare al fine di poter proporre sul mercato una soluzione non solo affascinante, ma anche credibile a livello estetico e di utilizzo.

Certo è che allungare uno smartphone per avere una superficie più ampia di interazione sembra molto interessante. E sapete anche quale sarebbe il vantaggio? Lo schermo dovrebbe essere "unico", dunque non ci sarebbero teoricamente pieghe di alcun tipo essendo il display arrotolato e non piegato a metà.

117.9 x 160.9 x 7.5 mm
7.3 pollici - 2048x1536 px
146.2 x 161.3 x 11 mm
8 pollici - 2200x2480 px
72 x 172 x 6.9 mm
6.2 pollici - 2142x876 px
Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 437 euro.

98

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rodrigo Oliveira

Tra l'altro ti ricordo che per LG una tecnologia simile esiste già, sono già usciti infatti le TV che si arrotolano, per LG fare una cosa simile ma per uno smartphone non credo che sarà una grande impresa.

Rodrigo Oliveira
Lupo1

Mi dici i numeri del lotto?

max76

Se lo realizzerà sarà meglio dei foldabili di Samsung, Huawei e Xiaomi.

max76

Sicuramente attualmente con il V50 ed il G8x (che si trova a meno di 800€ per la cronaca) ha già vinto rispetto ai foldabili.

Andrea Z.

lì stanno sicuramente uno step avanti, il prototipo.
ma finchè io non vedere cammello, io non credere a cammello.

Desmond Hume

beh i tv con display arrotolabili li hanno già mostrati. Certo non è che sia una priorità...

Andrea Z.

però stiamo confrontando un oggetto reale con uno schizzo che, come tutti i brevetti, potrebbe anche non essere mai realizzato perchè non si inventa il modo di farlo

Anathema1976

Gran bella idea, mi auguro davvero riescano a metterla in atto.

zdnko

Poi si allungano i pixel! :D

GrantMills

Bella idea

Aristarco

Direi di no, ai miei tempi che erano poche spaziano dai biscotti, alla pasta fino al banco frigo, ora sono molte di più, basta farsi un giro per gli scaffali

Mefistofele

Ok ma se per referenze di marca intandi quelli 4 barattoli di sughi pronti barilla...

Desmond Hume

beh sicuramente più interessante del galaxy fold come idea

FabxRM

Effettivamente sembra la soluzione migliore.. se riuscissero a contenere le dimensioni dei cilindri e creare un meccanismo perfettamente funzionale..

LordRed

E quindi?

Lorenzo Cot

se piazzasse androidone sui suoi dispositivi sarebbe da tenere in considerazione. purtroppo continuano a proporre personalizzazioni che poi abbandonano

Paolo Pinto

Era flessibile e il display era in POLED, quello che poi utilizzano i foldable adesso. Se cerchi il solo display online puoi renderti conto di come era addirittura arrotolabile.

uncletoma

https://media0.giphy.com/me...

Florence Hotzone
Cristiano Ricc

Questo sì che è interessante

Dema

C'è anche chi li arrotola

Aristarco

Tu hai detto che tutte le referenze di marca le comprano a stock e poi finito lo stock non ci sono più, e questo non é vero

Dema

E a un anno dall'utilizzo fuori?

BLERY

È la versione lite

Mefistofele

E scusa ma acquistare una grossa quantità di un prodotto ad un prezzo particolarmente vantaggioso, così da lanciare una promozione, non vuol dire acquistare uno stock di merce?

Klapparbaver
Cristiano M.

Made in Giamaica

Andreunto

Idea molto interessante. Peccato che sia di LG. Aspettiamo che facciano lo stesso gli altri

Cristiano M.

Rubata a Vitali!

MarcoCau

Io avrei un idea migliore.
Dovrebbero fare uno smartphone in pelle di caxxo (scusate la volgarità), così ti basta strofinarlo un po' e lui si allunga ed allarga magicamente!

Aristarco

e sbagli, in qualsiasi supermercato esistono due tipologie di articolo, quelli che normalmente vengono tenuti a stock e quelli che lidl ai miei tempi chiamava promozionali, quelli a stock li ritroverai sempre, e negli anni lidl ha ampliato il numero di quelli di marca, poi sia in lidl che altrove troverai articoli in offerta che ci sono solo per breve tempo, ma la discriminante non è la marca, ma decisioni di marketing e offerte dai fornitori

Rodrigo Oliveira

Dite quello che volete, ma secondo me lg ha vinto.

LucaP

Lg fa già i TV così. La miniaturizzazione è solo questione di tempo.

Bella soluzione. Vediamo quanto ci metterà ad essere matura

ErCipolla

Collaborazione con Rizla in arrivo!

Mefistofele

E tu srotolalo

Mefistofele

Non sono convinto, troppe volte mi è capitato di trovare articoli in superofferta al lidl e non rivederli mai più. E considera che faccio molta attenzione perché gli articoli a lunga scadenza li acquisto in blocco, come una volta che trovai lo zymil litro ad 85cent. Eccezionale mai più rivisto...

Eric

Si intrufoleranno dentro le cimici come nella zanzariera

Pinzatrice

Sarebbe una soluzione sicuramente più sensata rispetto a qualunque tipo di piegatura.

Frà

Ottima soluzione

Romeo

Non è "Foldable" ma "Rollable", quindi lo chiamerei "Roll" e non "Fold".

Venom®

Prototipo del compact con basetta di ricarica wireless
https://uploads.disquscdn.c...

Jiek

Le cose che si arrotolano sono meh.

Chissà lo schifo che troverai a un anno dall'utilizzo dentro...

theMANoftheFate_

Questo è più un atrotolabile.

theMANoftheFate_

Hai presente un tavolo che si allunga? Poggia sulla stessa base, solo che in questo caso potremmo parlare di "cassetti", la parte centrale è fissa e le 2 laterali si allontanano srotolando il display, diciamo che seguono il binario della parte centrale, e comunque immagino che l'immagine sia giusto per il concept e che il dispositivo sarà più spesso.
Rimane sempre un problema: dove metti la batteria?
Perché se fanno un 6" che diventa 9" con 3500 mAh, tanto vale avere uno smartphone ed un tablet, che almeno arrivi a sera con entrambi.

LordRed

il foglio arrotolato è un solco per tutta la sua estensione

Bertone

single cam???? scaffale!!!

faber80

si è rotto già nello schema illustrato.

Scrofalo

LG. Never more.

Scrofalo

Non era pieghevole, era piegato è una cosa totalmente diversa

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente