Galaxy A51 pronto a 'bucare lo schermo': compare la pagina di supporto ufficiale

15 Novembre 2019 15

Samsung Galaxy A51 già lo conosciamo, seppur in parte: solo un paio di giorni fa vi abbiamo mostrato i render, né sono mancate indiscrezioni sulle specifiche tecniche (QUI maggiori dettagli). Ebbene, lo smartphone potrebbe arrivare presto sul mercato. Sul sito russo del produttore coreano è infatti comparsa la pagina di supporto legata al modello SM-A515F/DSM che, salvo clamorosi colpi di scena, dovrebbe coincidere proprio con il codice associato ad A51.


A51 raccoglierà l’eredità di A50, il medio gamma di Samsung che abbiamo provato a fondo e definito un best buy, aggiornandosi alle ultime soluzioni estetiche e tecniche proposte sui modelli di fascia superiore. E allora addio al notch a goccia, rimpiazzato da un foro per la fotocamera frontale (da 32 MP) inserito al centro del pannello AMOLED da 6,5", come su Note10 (quanto ci sia piaciuta questa soluzione, ve lo abbiamo raccontato in sede di recensione). Sul retro invece spiccheranno ben quattro fotocamere disposte ad L e racchiuse in una cornice rettangolare. La cam principale sarà da 48 MP, quella grandangolare da 12 MP, e ci saranno una telefoto da 12 MP dotata di zoom ottico 2X e una per la mappatura della profondità da 5 MP.

Resta invece invariata la gradita presenza del jack da 3,5mm per le cuffie, posizionato sul lato inferiore della scocca assieme alla porta USB-C e allo speaker audio. Non cambiano rispetto ad A50 la posizione dei tasti di accensione e del volume, situati sul latro destro, mentre il lato sinistro ospita lo slot dedicato a SIM e microSD.

Render di Samsung Galaxy A51

Sotto la scocca non è ancora chiaro se troveremo il SoC Exynos 9611, come suggeriscono i dati presenti su GeekBench (consultabili al secondo VIA) oppure, come sostiene il leaker Ishan Agrawal, l'Exynos 9630, che ancora non è stato annunciato ed è attualmente in fase di test. Sempre da GeekBench apprendiamo che il quantitativo di RAM, almeno per il modello base, sarà di 4GB (è plausibile ipotizzare che sarà presente anche un'opzione da 6GB). Inoltre sarà possibile acquistarlo scegliendo tra due tagli di memoria (64 e 128 GB) e tre diverse colorazioni (Silver, Black e Blue).

La presenza di una pagina di supporto rende difficile pensare ad un arrivo sul mercato nella prossima primavera, rendendo più plausibile un debutto a breve termine. D'altra parte Samsung ha a lungo commercializzato i dispositivi della serie A nel mese di dicembre: una tradizione che è stata rotta proprio da A50, il cui rilascio ha seguito quello di S10 (anche se di pochi giorni, visto che è stato annunciato a fine febbraio a Barcellona). Tuttavia, per un prodotto con queste caratteristiche ed equipaggiato al lancio con Android 10, non è scontato ipotizzare un rilascio prima della presentazione delle cinque varianti previste per S11, attesa al solito tra febbraio e marzo.

Una commercializzazione più imminente rischierebbe forse di rendere troppo appetibile il Galaxy A51, sottraendo quote di mercato alla famiglia S10 che vivrà i suoi ultimi mesi al vertice del catalogo Samsung. Dopotutto si tratterebbe, come detto, della stessa strategia adottata per Galaxy A50 e S10.

VIDEO

(aggiornamento del 22 febbraio 2020, ore 03:06)

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FlowersPowerz

Xiaomi MI9 Lite

XLR8

Galaxy a50 sensore terribile, le memorie devo dire che per adesso non si sentono più di tanto. L'interfaccia son gusti... ma la one ui ha troppe cose, sopratutto legate a bixby. Ti posso dire per esperienza personale che con Huawei ( Honor in particolare) mi sono trovato bene, un Honor 8 ancora oggi si difende sotto molti punti di vista.
Io sceglierei in base all'interfaccia che ti aggrada di più.

Dea1993

dovrei comprare uno smartphone nuovo (non per me, quindi sono un po piu' indeciso sulla scelta, fosse stato per me sarei andato su altri marchi)
samsung A50 o huawei p30 lite? e perche'?
dopo una larga ricerca su questa fascia di prezzo (250 euro), gli unici 2 smartphone che ho trovato che possono fare sono questi.
oppure se avete altro da consigliare dite pure (ma niente xiaomi, e niente smartphone piu' costosi, non mi iniziate a dire.. ehh sii ma per me 20 euro in piu'... no... budget circa 250 euro, non voglio arrivare a 270).
cio' che cerca sono buone prestazioni (ma ormai in fascia media difficile trovare smartphone lenti), e buona fotocamera.
il samsung ha memorie piu' veloci in quanto sono memorie ufs, huawei usa emmc.
come soc piu' o meno siamo li non c'e' un abisso, stessa ram, stessa versione di android, stessa memoria interna.
sulle fotocamere non saprei cosa e' meglio, entrambi sembrerebbero buoni (forse huawei un po meglio in condizioni di scarsa luminosita'?)
display uno ips e l'altro super amoled...
insomma secondo voi cosa conviene e perche'?
il prezzo e' quello piu' o meno, esteticamente molto simili.

roberto dinegri

Con gli smartphone che usciranno allo stesso prezzo ma con il 5g se lo possono tenere sempre se non me lo regalano

Baz

Moto G8 Plus, Asus Zenfone Max Pro (M2)

sardanus

mi9 lite, realme 5 pro, p30 lite

x1carbon

mi 9 lite senza dubbio

Fabrizio

Mi 9 lite, Mi a3, redmi note 8t e il pro, Huawei p30 lite, Realme 5 pro

Hal Twister

A 369€ c'è l'A70.

Shaka

MI 9 Lite?

Vive

Per fortuna non tutti gli schermi escono con il buco.

panco89

Tieni d'occhio il mi 9se e redmi note 8 pro o t

asd555

Area 51?
https://uploads.disquscdn.c...

met

Al prezzo a cui posso acquistare un A50 (230 €), c'è qualcosa di meglio da tenere sotto osservazione durante il Black Friday? Per un regalo di Natale

Capitan Winchester

Secondo me lo piazzaranno fra i 399 e 429 euro di listino...

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video