Samsung ha l'esclusiva sul vetro flessibile: in arrivo già con Fold 2 | Rumor

11 Novembre 2019 104

Samsung è riuscita a ottenere un accordo in esclusiva che le garantirà una marcia in più nel mondo dei dispositivi pieghevoli: Dolnsys è un'azienda sud coreana che è in grado di realizzare protezioni in vetro flessibili, e per gli anni a venire potrà venderlo solo al colosso di Seoul.

Il Galaxy Fold è il primo smartphone con display flessibile in vendita (tra due giorni anche in Italia), ma è ben lungi dall'essere perfetto. Uno dei principali problemi è proprio il rivestimento dello schermo: è in plastica morbida, e si riga/graffia con estrema facilità. Il modo in cui la pellicola era applicata è stato una delle cause determinanti che ha obbligato Samsung a ritardare di vari mesi la vendita del pieghevole: l'utente poteva rimuoverla, senza però sapere che trattandosi di un componente strutturale fondamentale avrebbe distrutto lo schermo.

A quanto pare, Dolnsys è riuscita a produrre delle lastre di vetro così sottili che la rigidità tipica del materiale viene meno. Lo spessore critico è 100 micrometri (pari a 0,1 millimetri): Dolnsys può spingersi addirittura fino a oltre tre volte più in là, ovvero 30 micrometri. Secondo indiscrezioni, la produzione di massa del vetro sarebbe già iniziata - Samsung avrebbe anche anticipato a Dolnsys il denaro necessario per l'acquisto di materiale e stabilimenti per procedere il più rapidamente possibile. L'obiettivo è riuscire già a piazzare il vetro sul pieghevole di seconda generazione che dovrebbe essere presentato questa primavera.

La tecnologia del vetro pieghevole è cruciale non solo per il mondo smartphone, ma per tutte le categorie di dispositivo che dimostrano buon potenziale per i display flessibili (pensiamo per esempio agli smartwatch, ai TV o addirittura ai portatili. La scelta di siglare un'esclusiva da parte di Samsung è scaltra: potrebbe concederle mesi preziosi di vantaggio sulla concorrenza.


104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

Sono piuttosto daccordo sul fatto che troveremo entrambi :) e ci spero, se non altro si accontenterà ogni esigenza

DIXON

Con un po' di Photoshop potrebbe passare per il presunto render della variante "Lite" del nuovo Razr.

Gino

Anche con la pellicola? Paura di rovinarlo dato che sei senza soldi?

Gino

Che cover da,2€ cinese

Gino

Fallati per 4 anni, che vergogna

Gino

Bello il p8 lite di tua madre con l'adesivo davanti

Dark!tetto

Non c'entra l'opinione è la terminologia, il razr è l'unico smartphone che si piega, gli altri son tablet che si piegano diventando smartphone. Il Razr è pensato per chi vuole uno smartphone con display da 6 pollici < senza l'ingombro (almeno in altezza) dello stesso. Fold e Mate X sono per chi vuole uno smartphone che diventa un tablet, o un tablet da piegare che diventa uno smartphone. Capisco che ho qualche anno in più di te e vengo da una generazione che apriva e chiudeva il telefono per telefonare e rispondere centinaia di volte. Il tuo discorso è corretto se ti riferisci all'affidabilità del prodotto che con le frequenti piegature può causare problemi, ma diamo per buona l'ipotesi che sti cosi un giorno funzioneranno, in futuro troverai comunque entrambi i formati perchè pensati per utenze diverse tranquillo.

Stefano

Finalmente qualcuno che lo ha capito!

Stefano

Beh, hanno fatto il tutto esaurito esattamente delle unità che erano preventivate... Non so cosa definite successo commerciale se non questo

Stefano

Non sono d'accordo sul razr... Per come concepiamo lo smartphone oggi, deve essere un oggetto consultabile facilmente, con cui interagire rapidamente... Con un dispositivo a conchiglia dovresti aprirlo ad ogni oie sospinto, vanificando l'utilità della piega, per alla fine avere un display che nemmeno è più grande di uno normale, in dimensioni che alla fine non vengono poi ridotte nemmeno di tanto. Lo vedo più come un prodotto per nostalgici, e personalmente (sottolineo, personalmente) spero non sia il tipo di design a cui si ispireranno altri in futuro

Stefano

Invece il phnto e proprio questo. Avere un dispositivo che anche da chiuso, possa essere utilizzato come uno smartphone (cosa che ad esempio con il Razr sarà totalmente impossibile) senza la necessità di aprirlo e chiuderlo di volta in volta... E all'occorrenza possa anche diventare un grosso display con cui fare molto altro, e che possa essere tenuto in tasca. Non vedo il problema nel chiamarli smartphone pieghevoli... E nemmeno la mancanza di senso.

Alessandro M.

Devo dire che insistono parecchio con sto foldable sebbene non si siano rivelati un granché

Maxxi

https://uploads.disquscdn.c...

a cuccia santosss...

Maxxi

https://uploads.disquscdn.c...

Maxxi

tu non la ricordi: andavi all'asilo e giocavi con il telefono della Chicco, caro santossss...

Io invece con iPhone 4 telefonavo.

Maxxi

tutto bene Santossss ?
iPhone 4 ha venduto qualcosa come 200 milioni di esemplari ed è rimasto in commercio per 4 anni.

makeka94

Il mio tablet da 10 pollici telefona :)

fabiman92

Gli ingegneri sanno benissimo cosa può succedere,già l'enorme tacca no sense sullo schermo parla da sola. Di ciò che Samsung ha nei suoi piani. Questo fold è solo la prima battuta di un mercato che fiorirà negli anni avvenire.

Igi

Infatti, esistono anche delle pellicole salva schermo in vetro flessibile.
Non capisco tutto questo stupore per un prodotto che esiste da anni.

Gino

Sembra iPhone 4

Gino

Ti ricordo iPhone 4, la figura di m colossale di apple che non riuscivi a telefonare

Gino

Tu non hai neanche un iPhone povero pezzente

SignorVittorietto
Egidiangelo
Stefano Ferri

Sai che alcuni vetri sono materiali amorfi ? Sai cosa vuol dire ? Sai che in realtà questi vetri amorfi sono fluidi e non solidi ?
Sai come si può capire se è un fluido od un solido sperimentalmente ?
Direi di no .

Adriano (riserva)

Se tu hai i tuoi complessi, non è detto che ce li abbiano gli altri caro Mac

Adriano (riserva)

In quale punto c'è specificato che non puoi piegarlo?

Adriano (riserva)

Esistevano i fonpad qualche anno fa

Lupo1

I congiuntivi, ca zzo...

Bruce Wayne

non l'ho letto il commento perchè è uno che tengo bloccato però a giudicare delle lettere evidenziate mi sono perso l'occasione di una grossa risata

Bruce Wayne

"lastre di vetro così sottili che la rigidità tipica del materiale viene meno"

quando si passano certe "soglie" cambiano determinate proprietà
Se non è rigido non si rompe.

Bruce Wayne

in realtà è meglio per gli urti
non è la lastra di vetro in se il problema.

Bruce Wayne

nella scienza dei materiali viene comunque considerato un materiale strettamente legato al vetro.

Il metodo di produzione conta poco.
Quella che tu hai riportato è quella storica.

nessuno29

Dove c'è scritto non flessibile?

alfazefirus

E perché mai? Continua ad avere tutte le caratteristiche che hai elencato e in piú é flessibile, che non é il contrario di duro ma il contrario di rigido, due caratteristiche meccaniche molto diverse.

lore_rock

Non é che Samsung ha l’esclusiva sui vetri flessibili, ha l’esclusiva sui vetri flessibili prodotti da Dolnsys, se Corning se ne dovesse uscire anche lei con tale soluzione gli altri brand potranno benissimo usarla (salvo ulteriori esclusive).
Dal titolo sembra che Samsung abbia l’esclusiva su tutta la tecnologia

Nuanda

oibò in realtà i Samsung con LTE e tanti altri di tablet telefonano pure....

Nuanda

son curioso devo approfondire la cosa....

Ruppolo

Si ma sai telefonano. Sono telefoni con schermo grande. I tablet sono altro.

makeka94

Presumo sia solo questione di tempo nel giro di 5-6 anni penso sarà la normalità

Dark!tetto

Sarebbe anche il termine giusto, l'unico smartphone pieghevole al momento sembrerebbe il razr

AntonioSM77

Affermazione interessante e c'hai azzeccato a parer mio. Però punterei a diagonali maggiori. Un 12" pieghevole sarebbe ottimo.

V1TrU

Sei Pip o Pif ziocaro

Pip

Ok, allora le fibre ottiche non esistono e sono tutto un complotto ordito dagli illuminati, così come lo è questo video:
https://www. youtube. com/watch?v=gdugM7NTRoQ

MarcoCau

Illuminami tu o mio professore!

xpy

Il problema è renderlo compatibile con l'uso dei telefoni

MarcoCau
Neutron

il tablet lo vedo come uno strumento che, al pari di un portatile, viene usato in maniera diversa e lì effettivamente troverei un senso.. nello smartphone che devi aprirlo/chiuderlo 20 volte al minuto e rimettere in tasca, no.

Pip

Well yes, but actually no.
Secondo il tuo principio la carta stagnola non è alluminio perchè si strappa e si piega solo soffiandoci sopra e il vero alluminio è quello in barre rigide che usano per costruire le automobili...

Pip

Ma il vetro flessibile esiste da una vita, è lo stesso identico principio delle fibre ottiche, solo che al posto di un filo crei una lastra. C'è perfino una puntata di come è fatto vecchia di anni che spiega come si produce...

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente