Android Auto v4.8: in arrivo rimozione delle app dal drawer e icona temperatura

07 Novembre 2019 91

Android Auto è stato reso nuovamente disponibile sui dispositivi Android 10 soltanto di recente, e adesso si prepara ad introdurre tante nuove funzionalità con i prossimi aggiornamenti.

A riportarne la notizia sono i ragazzi di Android Police, che nelle scorse ore si sono divertiti a scavare tra i codici dell'APK della nuova versione 4.8 realizzando un teardown. Secondo quanto emerso, in particolare, le possibili nuove funzionalità in arrivo includerebbero:

  • Personalizzazione del launcher: gli utenti potranno rimuovere o nascondere le applicazioni indesiderate (ad eccezione di Maps, Telefono e Impostazioni) dall'app drawer attraverso due differenti metodi:
    • Dal display dell'infotainment tenendo premuto l'icona dell'app da eliminare (si verrà rimandati allo smartphone)
    • Direttamente dall'app Android Auto dello smartphone su Impostazioni > Personalizza launcher. Una volta apportate le modifiche sarà necessario riavviare l'app. Tale funzione, almeno per il momento, non è disponibile pubblicamente.
  • Temperatura meteo: le informazioni meteo, o meglio la temperatura esterna, potrebbero presto essere presenti e visibili nella barra di stato dello schermo dell'auto (immagine in basso).

La nuova versione di Android Auto verrà distribuita nel corso dei prossimi giorni tramite il Play Store. Chi non volesse attendere può procedere all'installazione manuale tramite APKMirror.com.

Di seguito, infine, vi lasciamo al nostro confronto video con Apple CarPlay.

VIDEO

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da Monclick a 449 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mitico303

Beh prerferisco avere di serie un sistema completo di front assist, cruise control adattivo, lane assist, eccetera, che un sistema di comandi vocali che funziona così così, soprattutto considerando soprattutto che i comandi vocali funzionano perfettamente e gratuitamente con lo stesso tasto al volante con Siri e Google Assistant. Inoltre è l'unico "optional" che puoi scegliere per l'infotainment, che anche in questo caso include di serie il display touch 8" con radio DAB+ e supporto Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink. Poi ovvio, ogni casa ha la sua politica come dici, ma così non mi sembra affato male. T-Roc costa, ma non più delle altre della sua categoria. Non pensare che una 500x accessoriata allo stesso modo costi meno, o un'Audi A2, o una Mazda CX-3, eccetera. il range di prezzo è più o meno quello e forse è una di quelle che costa meno della sua categoria.

liuc

No, lo dai di serie come lo fanno tutti altri e parlo di marchi meno blasonati. Come vedi ogni casa ha la sua politica negli accessori. Wv ti da l'anticollisione, ma ti casta il sistema multimediale e non ha di serie altri dispositivi di sicurezza che altri hanno… poi alla fine della fiera è il prezzo che fa la differenza e non mi pare le regalino ste T-Roc.

Gianni P.

No, è che sei un golosone ed oramai non sentiresti più nemmeno la favazza di quel negr0 di merd4 di whatsaoo. Ciao ricch10ne!

77fabio

Se ce l'ho nel cul0 da così tanto e non me ne accorgo deve essere il tuo... impercettibile ;)

Gianni P.

Tu ce l'hai nel cul0 da talmente tanto tempo che neppure te ne accorgi più, recchia di gomma!

77fabio

Ti piace il c4zz0 eh... Lo hai sempre in bocca... Cioè nel senso che lo nomini sempre...

Gianni P.

Ma cerca il negr0 di whatsapp e fatti incul43, cogl1onauta!

Gianni P.

Ma cag4ti in mano e prenditi a sberle!

mitico303

Quindi dovrebbero fartelo pagare obbligatoriamente?
Comunque le dotazioni di sicurezza che sono di serie, ad esempio, su T-Roc, su moltissime altre vetture anche nuovissime sono almeno in parte a pagamento come optional o inclusi in appositi pacchetti.

Deimos

Solito cafone. Per me manco 4 ruote hai e te la tiri per un cavo.

liuc

Ormai tutte le marche propongono dotazioni di sicurezza di serie, chi previlegia l'anticollisione, chi invece ha l'angolo cieco, mantenimento corsia… Personalmente trovo assurdo far pagare un optional già installato solo attivandolo, non ha un costo in più come ad esempio una centralina.

liuc

Ho sostituito l'autoradio con un sistema multimediale after market, quindi ho perso quella possibilità e per le chiamate vocali ci vuole per forza Android. Solo che capirai che per un tragitto casa lavoro di 10 minuti il Wi Fi sarebbe auspicabile, non è questione di essere perennemente connessi, anzi non sono malato in quel senso….

77fabio

Interessante anche se potrebbe essere la classica millanteria, invece di sicuro di minchi4 hai la testa, XL, grandissima testa di m. , su quello non ci sono dubbi. Beh con questo chiudo, occhio al cavetto eh che ti blocca il cambio... E aspetta fiducioso che ti attivano android auto wifi sulla tua macchina... Scrivi a google...

Gianni P.

Ho fatto anche le XL, come la mia minchi4

kid-a

Prima quando parlava, si bloccava in continuazione. Lo preferisco muto e funzionante. Tra l'altro continuo ad usare la vecchia interfaccia. La home è decisamente migliore ed irrinunciabile per me

77fabio

Aahahahah che fenomeno... è dalle scuole medie che non ne sento una così forte... Almeno le medie le hai fatte vero???

mitico303

beh, preferisco poter scegliere di pagare un optional che magari potrebbe non interessarmi, come in questo caso. Di contro, (e in positivo) c'è che tutti i sistemi di sicurezza avanzati sono di serie. Mica poco.

Gianni P.

Ma cag4ti in mano e prenditi a sberle così appari più bello!

77fabio

Sulla mia auto (ma che io sappia è così su tutte...), che è una normalissima utilitaria opel, il sistema bluetooth funziona indipendentemente dal collegamento android auto, quindi se per un tragitto non voglio attaccare il cavetto, le chiamate con il sistema tradizionale a comando vocale funzionano lo stesso... Mi pare strano che sulla tua non funzioni dato che comunque android auto le chiamate le passa da bluetooth, non da cavetto, infatti con bluetooth spento, android auto è castrato... Gli aggiornamenti: android auto è un app android quindi è sempre aggiornata da playstore, non centra niente l'aggiornamento del tuo sistema multimediale che si limita a fare mirroring...

77fabio

Forse sei tu che non sai come funziona android auto in versione wifi?

Gianni P.

Ma in quale momento della tua vita hai cominciato a non capire un c422o?

Gianni P.

Ho il cambio automatico faccia da pirl4, non per questo un cavo in mezzo alle ball3 non dà fastidio

Marco Fantin

Ma ti credo perché con Honor 10 ho avuto problemi una sola volta ma poi si è aggiornata l'app e zero problemi. Certo è che lo uso, se tutto va bene un paio di volte al mese... C'è gente che lo usa per spostarsi con mezzi di lavoro tutti i giorni e lamentano problemi
Booo

liuc

Significa (nel mio caso), che se voglio fare una chiamata vocale, non posso e devo smanettare sul display mancando di attenzione alla guida. Quindi per certi versi rimpiango il sistema multimediale di serie che aveva certo dei limiti, ma le funzioni base andavano sempre bene. Qui va tutto in base a Sistema multimediale, Smartphone, cavetto, App, aggiornamenti...

liuc

..azz anche quello fanno pagare alla Vw!

Massimiliano Rocco

Con questa versione l'assistant riprende a parlare?

Deimos

A me piace poco AA devo dire che preferisco il multimediale della Volkswagen. Ho provato a farmelo piacere ma è proprio la grafica a non andarmi giù. Per me poco ricercato.

Deimos

Hai un'auto con la ricarica wireless e non hai lo spazietto che nasconde il cavo dal cambio? Povero. Pure sulla mia scrausa ce l'ho e non mi invade la guida.

Marco Vitrano

Prova a svuotare la cache dell'applicazione. Con me ha funzionato

Marco Vitrano

Prova a cancellare la cache dell'applicazione. Con me ha funzionato. Da impostazioni->applicazioni selezioni Android auto dopodiché svuota cache. Dovrebbe richiederti i permessi poi funziona correttamente

failax

C'è anche il protocollo mirrorlink che dovrebbe funzionare, ma pare vada con alcuni cellulari non recentissimi.

Vuoshino

Quanto era comodo quando funzionava a dovere

RomanRex

allora non avrai nessun problema, vai tranquillo

nothingman

Si é abbastanza la norma che gmaps sia molto meglio dei navigatori di serie... AA mirror e AA stream sono applicazioni di mirroring per Android Auto, quindi se la tua macchina non lo sopporta non puoi fare nulla

failax

Se facesse mirroring davvero potrei far funzionare google maps e andrebbe bene uguale.Il navigatore di serie è deludente.

77fabio

In effetti mi sembra un problema enorme... Niente allora cambia macchina così potrai usare android auto con tutta la comodità che cerchi...

Gianni P.

Ho l'auto con la ricarica wireless. Ogni volta salgo e appoggio il telefono che si ricarica. Perchè dovrei attaccare un cavo che oltretutto sta lì a romprere le balle nella zona del cambio?

nothingman

No non mi funziona a pieno schermo neanche modificando le opzioni dall'app sul cellulare.

Giorgio

Ce l'avete su co sti spostamenti corti, ma cosa significa?
Vado a fare la spesa e devo avere AA attivo? Vado al lavoro e devo usare il navigatore?
No perché pare che senza smartphone perennemente connesso non si possa manco più sc0pare fra un po'

Vuoshino

Sei riuscito a risolvere la questione del full screen? A me non si gira lo schermo quindi risulta inutilizzabile...

TheMetalgta

Io non ho mai capito in che modo funzionano gli assistenti. Se io ho e avrò sempre un Android sarà scontato per me avere un auto in futuro che supporti Android auto.; ma non è un sistema a se stante? Oppure devo avere il telefono collegato col cavo per farlo "apparire"?

Giovanni Brogi

A me con s10E AA non risponde più alle ricerche su google dall'auto ,(es meteo). Inoltre con waze il segnale GPS va e viene finché non apro maps e poi riapro waze.

Holy87

Ho sentito anche io parlare di problemi con Android Auto e Huawei, ma onestamente non ho mai avuto problemi. O sono fortunato io, o boh...

Ah capito.. In effetti.. Grazie.

Marco Fantin

Eppure ho "conosciuto" tante persone con Huawei (anche in forum di auto) che hanno avuto problemi con AA e dispositivi Honor Huawei...

saetta

vero, pero per spostamenti corti è una rottura di zebedei, il wifi sarebbe in questo caso l'unica medicina

nothingman

Di recente è uscito un articolo dove si diceva che Toyota avrebbe abiltato android auto sia sulle nuove auto sia su alcune auto già in commercio... Ma al momento non si sa nulla di preciso. (Io comunque ci credo poco che riescano ad abilitarlo sulle auto che sono uscite i fabbrica senza...)

nothingman

AA Mirror e AA Stream servono per poter fare il mirroring dello schermo del cellulare sul sistema di infotainment dell'auto, ma hanno bisogno che l'auto supporti Android Auto. Se l'auto non lo supporta non te ne fai nulla

nothingman

Con AA Patcher e similari non è che puoi abilitare le app che vuoi, puoi abilitare le app (di terze parti non ufficiali) che sono state scritte per poter funzionare su android auto. Ad esempio non è che con AA Patcher abiliti l'app ufficiale di youtube perchè questa app non implementa le API di Android Auto, quello che puoi fare è abilitare ad esempio l'App CarStreamer che è in pratica un client non ufficiale di youtube che supparta Android Auto.
I concetti di base sono che una app per poter funzionare su Android Auto deve essere scritta esplicitamente per questa piattaforma e poi è Google che la deve accettare e rendere visibile. Se google non la rende visibile la puoi abilitare con AA Patcher (scaricandola al di fuori del playstore perchè non viene accettata neanche la pubblicazione).
Google, per gli ovvi problemi di sicurezza, non abiliterà mai app che fanno streaming video su Android Auto...

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente