Gates: oggi usereste Windows Mobile e non Android se non fosse intervenuto l'Antitrust

07 Novembre 2019 484

Staremmo tutti usando Windows Mobile al posto di Android, se Microsoft non fosse rimasta invischiata nella complicata indagine Antitrust negli USA qualche anno fa. È il succo del pensiero condiviso da Bill Gates, fondatore ed ex amministratore delegato di Microsoft, nel corso della conferenza DealBook indetta dal New York Times.

Non c'è dubbio che la causa sia stata negativa per Microsoft, saremmo stati più concentrati nella creazione di un sistema operativo per mobile e così al posto di Android oggi usereste Windows Mobile [...] Se non ci fosse stata l'indagine Antitrust... Eravamo così vicini, ma ero semplicemente troppo distratto. Ho rovinato tutto a causa della distrazione. [Se Windows Mobile avesse avuto successo] non sarei andato in pensione così presto.

Dopo l'avvento di iPhone e Android, Microsoft si trovò decisamente in affanno, nonostante fosse la piattaforma mobile sul mercato da più tempo. La primissima risposta del colosso ai due sistemi completamente ottimizzati per il touch con le dita su tecnologia capacitiva fu Windows Mobile 6.5, che sostanzialmente era sempre il solito sistema a cui erano stati aggiunti alcuni accorgimenti "finger friendly" come widget e icone di dimensioni più grandi. (momento nostalgia:)

Il balzo fu compiuto con Windows Phone 7 (momento nostalgia in salsa HTC #2), ma ormai era troppo tardi. Gates nel frattempo abbandonò il timone di Microsoft, il suo successore Steve Ballmer provò a insistere per un po', ma sotto la guida di Satya Nadella l'intera iniziativa Windows su mobile fu cancellata definitivamente. Poche settimane fa Microsoft ha presentato Surface Duo, device tascabile pieghevole con due schermi, basato su sistema operativo Android. Una scelta scontata, ha detto Panos Panay.

Gates ha detto anche che la società mancò per appena tre mesi il rilascio di una versione di Windows Mobile che Motorola avrebbe usato su uno smartphone, e ne parla come un momento critico per il fallimento di tutta l'operazione. "È un mercato in cui il vincitore prende tutto".

Non è la prima volta che Gates riflette sulla debacle di Microsoft nel mobile; anche l'enorme indagine Antitrust è un tema ricorrente tra le "note dolenti" della società. Di seguito alcuni interventi di Gates stesso, Ballmer e del presidente Brad Smith a riguardo:

Qui c'è il video dell'intervento di Gates, che è molto più ampio e parla di vari argomenti. Il momento di interesse parte intorno al minuto 21:47.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 518 euro.

484

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dwarven Defender

1) i top di gamma Windows prendevano pesci in faccia a livello prestazionale dai corrispettivi android e iOS, altro che una spanna, competevano forse con i top di 3 anni prima...
2) se fossero stati così avanti avrebbero evitato di floppare con sistemi operativi nati morti e senza seguito con soluzioni di interfaccia che si sono rivelate via via fallimentari e sistematicamente eliminate
3) pensi che le scatole dei lumia 630 siano così facili e veloci da trovare a fine 2019 ? dove caxxo pensi che l'abbia trovata ?
4) non mi sono mai lamentato ne delle prestazioni ne dell'hw del mio lumia che erano più che in linea con con il prezzo che lo pagai (considerato che lo comprai da euronic e mi dettero 35! mi sono lamentato della scarsa usabilità dovuta al SO !

max76

il punto in ogni caso non cambia:
i top di gamma Lumia come hardware erano una spanna sopra le controparti android e iOS.
e le soluzioni adottate da MS su Windows phone erano avanti di 5 anni rispetto alle controparti.
tu ti lamenti di un -presunto- medio gamma che -forse- hai posseduto (sai che me ne faccio della foto come testimonianza), quando i medio gamma Android dell' epoca erano delle porcherie assolute.

Dexter

Non sbagli! Venduto su Ebay :)

Dwarven Defender

Questa è la confezione del mio 630 (lo smartphone è in un cassetto in ufficio mentre io sono a casa con una brutta influenza) che usavo come muletto https://uploads.disquscdn.c...
L’altro lo avevo acquistato per il mio ufficio come cellulare interno per lo scambio di dati tramite WA e telegram quindi non lo usavo io direttamente, può darsi non mi ricordi la sigla (in quel periodo comprai una ventina di smartphone per tutti i miei dipendenti), era bello grosso e di fascia media... forse era il 730xl dovrei controllare nella fattura del tempo... Il punto in ogni caso non cambia e a te è rimasto solo di aggrapparti all’incomprensione di quei gioielli che erano i Lumia da parte del mondo ...

max76

è la seconda volta che citi il 750xl....ma se non è mai esistito!!!!!!... ahahahahahah, lo dicevo io che un Lumia tu non l' hai mai usato!
e ancora che perdo il mio tempo a parlare con un hater che spala solo emme...

Dwarven Defender

Ho avuto un 750XL e un 630...
Beh, puoi negare che il supporto è stato scandaloso ? Puoi negare che un lumia non da accesso a nessun servizio esclusivo ? Puoi negare che Microsoft per prima ha capito che i quadrettoni sono indigesti alla quasi totalità degli utenti ? Puoi negare che i top avessero prestazioni inferiori ai top iOS e Android?
Solo un fanboy frustrato dal fiasco di MS può negare i fattori del fiasco di MS per dare la colpa “al qualunquismo che ha rovinato la reputazione di WP”

max76

l' unica cosa vera che hai detto è sulle app.
per il resto una accozzaglia di tutto quel qualunquismo che ha rovinato la reputazione a Windows phone (rispetto a quei cessi che erano iOS & Android all' epoca), e che tu con le tue parole ben rappresenti.
si vede lontano un miglio che tu un Lumia non l' hai mai usato...

Dwarven Defender

E allora vuol dire che:
1)Non offrendo servizi unici e potendo costituire un sistema nello stesso identico modo che con Android e iOS;
2)Non avendo prestazioni di rilievo rispetto alla concorrenza
3) avendo un’interfaccia indigesta a molti che non ha avuto seguito neanche in ambito desktop
4) avendo dato un supporto penoso anche nei confronti di dispositivi Android
5) avendo un parco app imbarazzante

Non c’era un motivo al mondo per scegliere un Lumia... ed infatti il “mondo ha scelto altro orientandosi su Android e iOS”

ShadowFall

No no, sei tu che stai cambiando argomento, perché si parla di come abbia dormito l'antitrust ad inizio anni '90, permettendo infatti a Microsoft di diventare quello che è grazie al fatto che poteva vietare ai produttori di computer di montare altri OS. Quindi cerca di svegliarti, studia e smettila di metterti in ridicolo.

max76

ma chissene di BeOS, non cambiare argomento coccolino, con Apple e Google l' antitrust ha dormito ugualmente.

max76

e allora?
vabbè... ciao...

Dwarven Defender

vabbè... ciao...

max76

il marketing è mancato con Windows phone, dove MS doveva recuperare terreno, non un lustro prima con windows mobile.
i quadrettoni li dismettono?
non è colpa mia se alla MS con Nardella sono loro i primi che non credono in quello che fanno e dismettono al posto di promuovere (vedi anche il Kinect, la bend, etc..)
io i benefici di avere l' ecosistema Windows con OneDrive e office sincronizzato su PC, lumia & Xbox (quando ce l' avevo), li ho avuti e apprezzati molto più di qualsiasi altro cloud, tant'è vero che in quello MS è diventata la numero uno.
motivo per riconfermare o consigliare MS?
perché quello che hanno fatto loro su smartphone, è stato poi copiato e spacciato come innovazione dai concorrenti.

Mathias

Bravo. Io con il mio 950 purtroppo ho fatto il bagno un anno fa. poi ho cambiato marca.

ShadowFall

Ripeto, vai a cercarti la storia di BeOS, e non cambiare argomento con google ed Apple (Apple, non iOs), bambino

Andrew bandreabis

Windows Mobile ha sempre fatto schifo! punto

JustATiredMan

Bho insomma... Non esageriamo... non sono un fans di ios, ma gli devo l' onore delle armi. Dire che faceva vomitare mi pare eccessivo. Android era una brutta copia di blackberry, come windows mobile (all epoca windows CE) lo era di windows 95.
E onestamente windows ce era si più "smanettabile", ma sicuramente non era minimamente paragonabile come usabilità di Ios delle prime ore.
Ios per politiche apple è sempre stato un sistema chiuso allora, come oggi.
Però è stato Ios ad aprire le danze nel settore smartphone, dopo che blackberry ne aveva fatto vedere le potenzialità nel settore business. Non è stato ne nokia e men che meno windows ce/mobile.

ydlale

Se era vincente ci troveremo tra le mani windowsfone non android

Dwarven Defender

passi per la fotocamera indiscutibile ma iphone 6s plus e nexus 6P davano una pista a livello prestazionale al lumia 950xl...

https://uploads.disquscdn.c...

non è questione di marketing, è questione di supporto (pensa a tutti gli acquirenti di prodotti con WP7 che si sono trovati dei ferri vecchi inutilizzabili nel giro di un anno) è questione di riuscire a riconfermare i clienti, tanti che conosco (me compreso) hanno trovato complessivamente inutilizzabile gli WP a causa di un OS confusionario (sono tanto buoni i quadrettoni che li hanno praticamente tolti anche dal W10), privo di supporto, privo di app e quelle presenti erano di cattiva qualità... e non è vero che hanno avuto scarso marketing perchè nel periodo di passaggio da Nokia a MS hanno tempestato web e tv di spot, ai tempi di WM6 e 6.5 in cui erano i padroni di quel mercato (ed erano praticamente soli) le riviste specializzate, le stazioni ed il web era tempestato da spot e manifesti su prodotti WM, ma uscito il primo iphone ed il nexus one e tutti i prodotti MS del segmento sono diventati ferri vecchi e loro per primi non si sono smossi nel capire che NESSUNO vuole "un qualcosa di desktop" in uno smartphone ma vuole app ben fatte, supporto, continuità e immediatezza...
i lumia erano telefoni ottimi a livello di HW (e bellissimi da vedere e toccare a partire dal basso di gamma come il 630 che ancora possiedo da qualche parte) ma scarsissimi come SW... benefici a possedere un ecosistema con MS composto da PC W8/10, una XBOX ed un lumia (x30/x50) (la mia situazione): praticamente zero !
motivi per riconfermare o consigliare MS ? Nessuno...

Tony Carichi

E ce lo stai dicendo da una stanza imbottita, giusto?

yepp
max76

si, fondamentalmente esistono solo loro.
e MS fu multata pesantemente, cosa che Google e iOS non hanno fatto fino alle briciole degli ultimi anni con la CEE, ma bruscolini rispetto ai decenni di fisco che hanno eluso.
vai a nanna Ciccio.

max76

io avevo Windows mobile e lo trovavo meglio di Android e iOS dell' epoca.
poi ho avuto lumia 920 e lumia 950xl e anche lì Windows phone 8 & 10 erano molto più Easy e utilizzabili di Android e iOS di quegli anni.
la mia fidanzata aveva il 730 e andava benone
i prodotti erano validi, le fotocamere, l' audio, la batteria rimovibile, il display, la ricarica wireless, le gestire, asfaltavano la concorrenza.
i caricamenti delle app di sistema (fotocamera, Edge, etc) erano istantanei, le app di terze parte erano ottimizzate male.
i prodotti erano ottimi, di confusione ne hanno fatta tanto, e il treno lo hanno perso per mancanza di marketing, perché gli android dell' epoca erano penosi, e IOS come hardware era ampiamente sotto.

max76

tu stai parlando di Windows phone, io parlavo di Windows mobile...
detto questo dopo gli sbatta che mi ero fatto con la rom di Windows mobile, per me il fatto che i lumia avessero un SO chiuso, era solo meglio...oggi come oggi trovo inutile perdere tempo a entrare dentro il sistema dello smartphone.
poi che android sia ancora open, è un valore aggiunto per gli smanettoni, ma io dopo averci perso tempo anni fa -ripeto- lo trovo inutile.

ShadowFall

Ma chi li ha cercati quelli? ah è vero, secondo la tua superba conoscenza esistono solo Apple, Google e Microsoft ahaha ma sparisci

ale

Chiuso nel senso di proprietario. Il codice sorgente di Windows mobile non è disponibile, quindi non so come tu potessi avere rom modificate, visto che per modificare una ROM serve il codice sorgente (a meno che non vai a modificare il binario, cosa che comunque sarebbe illegale perché viola la licenza proprietaria dell'OS).

Il codice sorgente di Android è open, liberamente scaricabile e modificabile, puoi prendere i sorgenti di Android e compilarli sulla tua macchina, cosa che ho fatto delle volte in passato.

AndySport

Esatramente! Io io mi riferisco, ripeto, al fatto che con l'avvento di iOS Apple avrebbe potuto mangiarsi completamente Windows mobile e tirare più utenti anche su macOS... Android ha arginato un aumento totale di apple. Ma sono solo supposizioni ovviamente...

Dwarven Defender

io ho prodotti MS da 27 anni (xbox comprese), ho acquistato un lumia 750 xl e l'ho trovato semplicemente inutilizzabile e confusionario senza considerare molte app erano mancanti e molte di pessima qualità

max76

no app, no smartphone?....hai ragionissima!!
se avessero fatto il giusto marketing (cioè investendo 10 volte tanto quello che investivano gli altri, non 1/100!) gli sviluppatori avrebbero sviluppato (posto che io sui Lumia avevo tutte le app di cui avevo bisogno, banca, antifurto & climatizzatori compresi, mancava l' automotive ad esempio!).
i quadrettoni della metro UI sono sempre stati più moderni ed innovativi del piattume noioso che regna ancora su Android e iOS, ma la gente non l' ha mia apprezzato solo perché era una idea di MS.

Dwarven Defender

NO APP, NO SMARTPHONE... il resto è fuffa...
l'interfaccia ? terribili gli elenchi prima ed i quadrettoni poi...

max76

ma non credo proprio: iOS e Android all' inizio erano pietosi, Windows mobile era avanti anni luce nella gestione del telefono.
poi arrivò Windows phone e MS introdusse una marea di features e gestire che gli altri gli copiarono in questi anni introducendole come "grosse novità".
e la UI di Windows phone era molto più moderna, comoda e immediata di quelle di Android e iOS, che come tu dici sono rimasti sostanzialmente gli stessi, anche se l' esperienza d'uso è molto migliorata negli ultimi 2 anni.
ma prima di questi ultimi 2 anni la diffusione di questo due SO che per me erano pietosi, non ho mai capito come sia stata possibile, se non per l' incapacità di MS di fare un marketing adeguato.

Dwarven Defender

in pratica: "se io fossi chuck norris e mia nonna avesse le ruote allora mia nonna sarebbe un pick-up"

Dwarven Defender

iOS e Android si sono perfezionati, ampliati sfruttando le nuove possibilità HW ma rimangono sostanzialmente gli stessi... i dispositivi WM invece erano prodotti fuori-fuoco privi della necessaria immediatezza richiesta in ambito mobile non hanno avuto diffusione

max76

ma assolutamente sì invece!

max76

la partnership con nokia fu vincente per rilanciare MS nel settore mobile invece.
finanziare gli sviluppatori sicuramente fu un errore marchiano tanto quanto non aver fatto marketing

max76

soprattutto marketing sbagliato

max76

è inutile, non contestualizzano mai...

max76

si, però poi Ballmer portò Windows phone al 14% di vendite prima che Nardella e il resto del CDA decise di affossarlo.

max76

ma cosa dovevano osare?????
Nokia era l' unica che produceva i telefoni nelle fabbriche in occidente!
quando sono arrivati Apple e Samsung che producevano a due lire in Oriente, e avevano i display capacitivi con il pinch-to-zoom, il destino di Nokia era segnato!
licenziamenti e fallimento.
poi è arrivata MS coi Lumia, ma quella è un' altra storia

max76

e allora lasciamo al principale motore di ricerca del mondo che si è pappato anche YouTube, che va bene!
o allora lasciamolo all' altra azienda, quella che ha eluso di più il fisco negli ultimi 20 anni e producendo tutto in Cina che va bene!

max76

ma chiuso in che senso?
sul mio Acer con Windows Mobile ci mettevo su le rom "cucinate".
poi con i primi lumia e Windows 7 phone hanno chiuso il sistema, e secondo me avevano fatto pure bene.

max76

ah, e invece con Apple e Google non ha dormito?

max76

anche il primo iOS e Android fanno vomitare rispetto a quelli di adesso, è passato un secolo tecnologico!
l' unica cosa che teneva lontano Windows mobile dagli altri era il display resistivo senza pinch-to-zoom.
per il resto era molto migliore degli altri due sistemi, sia come grafica, come gestione del telefono, come "cucinabilità" delle rom, come personalizzazione generale.

max76

veramente Gates si riferisce al periodo in cui MS con Windows mobile aveva le quote di mercato maggiori....e macOS è sempre stato una nicchia rispetto alla diffusione di Windows, e almeno su quello la mela non ha mai avuto uno straccio di possibilità, complice anche i prezzi folli dei loro prodotti.
l' unica fortuna di Apple fu introdurre per prima il pinch-to-zoom, e gli è andata bene che MS e i produttori che usavano Windows mobile fossero fermi allo schermo resistivo, sennò la storia sarebbe stata diversa.

X Wave

Appunto........!

X Wave

Ma lo capisci l'Italiano, altrimenti cosa l'ho scritto a fare da "Windows 7 in poi"? Io non sto' a scrivere per tifoseria xke' lo uso per lavoro, x quanto riguarda windows 10 è pieno di bugs allarmanti che vengono trascinati di volta in volta, e su questo ci sono centinaia di articoli da pare di sviluppatori e amministratori di sistema. Se poi lo usi a casa x guardarci due films e mandare due email è un'altro discorso (e comunque ci sono anche lì! ), se ci lavori ed il sistema manda le cose a puttane allora ti girano, se non mi parte un film a casa chi se ne frega!

ste

Non lo era, ma era comunque venduto su un solo telefono non pubblicizzato e venduto al 90% online, eppure fece meglio di tutti i lumia usciti quel anno

JustATiredMan

Si lo ricordo bene. Era un windows 95 con il pennino che girava sui pda. Non era esattamente una roba come la intendiamo oggi. A dirla tutta anche le prime versioni di android erano delle brutte copie di symbian/blackberry. È servito ios perché cambiassero le regole. La differenza e che google l'ha capito subito e il giorno dopo l'uscita di ios ha cominciato a rivoluzionare android, mentre microsoft ha aspettato troppo e dormito sugli allori.

Hicks

Distrazione, supponenza e mal gestione... all'epoca si sono perse grandi occasioni. Peccato perchè il potenziale c'era già e le basi pure.

MatitaNera

Il bug più bello, eh ma il business!, era che su outlook tu allegavi un file, mandavi tutto (senza errori) e la mail arrivava senza allegato, fantastico...

Migliori mouse PC e MAC da comprare al Black Friday 2019: i top 5 scelti da HDblog

Microsoft Surface Laptop 3 13" e 15": ora anche con AMD Ryzen | Anteprima VIDEO

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Dell XPS 13 2-in-1 e 15 OLED al Computex: più compatti e potenti | Prezzi | Video