Xiaomi Mi CC9 Pro ufficiale: fotocamere top e batteria enorme | Prezzi Cina

05 Novembre 2019 520

Xiaomi Mi CC9 Pro è ufficiale in Cina dopo tante indiscrezioni - che si sono rivelate tutte esatte, peraltro: ha un display da 6,47" OLED FHD ed è mosso da SoC Qualcomm Snapdragon 730G, ma si distingue per la batteria e per il comparto fotografico: sul retro ci sono ben cinque fotocamere, con la principale equipaggiata con il sensore Samsung da 108 MP. È uno smartphone esclusivo per il mercato cinese, ma è da tenere in considerazione perché dovrebbe essere identico a Xiaomi Mi Note 10, che sarà presentato ufficialmente domani.


Ecco tutti i dettagli tecnici:

  • Display curvo Super AMOLED FHD+ 1080p (19,5:9) da 6,47" con notch a goccia, contrasto 400.000:1, supporto allo spazio colore DCI-P3, HDR. Luminosità massima: 600 nit (HDR)/430 nit (default)
  • SoC Qualcomm Snapdragon 730G:
    • CPU octa-core Kryo 470 a 8 nm, max 2,2 GHz
    • GPU Adreno 618 fino a 700 MHz
    • Modem LTE Snapdragon X15
  • Cinque fotocamere posteriori:
    • Principale: sensore da 108 MP (Samsung ISOCELL Bright HMX, pixel binning, risoluzione standard 27 MP) da 1/1,33", 25 mm equivalente, OIS. Sulla Premium Edition è accoppiato a un obiettivo a 8 lenti (inedite su smartphone) con apertura f/1,7.
    • Telefoto 1: 8 MP (1/3,6") con zoom ottico 5X (fino a 50X digitale), f/2,0, 94 mm equivalente, con OIS
    • Telefoto 2: specifico per ritratti. Zoom ottico 2X (f/2,0) e sensore da 12 MP (1/2,6").
    • Grandangolo: sensore da 20 MP (1/2,8"), apertura f/2,2, 16 mm equivalente, campo visivo di 117°
    • Macro: f/2,4, in grado di mettere a fuoco già a 1,5 cm di distanza dal soggetto (Super Macro, record per gli smartphone), profondità dichiarata tra i 2 e i 10 cm. Il sensore dovrebbe avere una risoluzione di 2 MP, ma per ora non ci sono conferme al 100%.
    • Doppio flash LED con due temperature (calda e fredda).
    • Video max: 4K@30 FPS; 1080p@240 FPS; 720p@960 FPS.
  • Fotocamera anteriore: 32 MP, apertura f/2,0, video max 1080p@30 FPS
  • Batteria da 5.260 mAh con ricarica rapida a 30 W (58% in 30 minuti, 100% in 65)
  • Jack audio, Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0, blaster infrarossi, NFC, dual Nano SIM
  • Speaker singolo "Super Linear" 1216 con cassa 1 CC equivalente (dimensioni doppie rispetto a quelli tradizionali per smartphone).
  • OS: MIUI 11 basata su Android 9 Pie
  • Colorazioni: Aurora Green, Glacier White, Midnight Black
  • Dimensioni: 157,8 x 74,2 x 9,67 mm
  • Peso: 208 g
  • Tagli di memoria/prezzi:
    • 6 (RAM) + 128 (UFS - dovrebbero essere le 2.1 visto che 730G non supporta le 3.0) GB: 2.799 renminbi (pari a circa 360 euro)
    • 8 + 256 GB: 3.099 renminbi (pari a circa 400 euro)
    • 8 + 256 GB Premium Edition: 3.499 renminbi (pari a circa 450 euro)

Il comparto fotografico è stato apprezzato da DxOMark, che gli ha assegnato un punteggio complessivo di 121: ciò porta il device in prima posizione a pari merito con Huawei Mate 30 Pro. Lato foto il punteggio è leggermente inferiore (130 contro 132), ma viene compensato lato video: con 102 punti, è il nuovo record assoluto per il portale. La presenza di due unità telefoto garantisce anche un punteggio record nello zoom, 109.


I preordini dello smartphone sono già partiti in Cina; le vendite ufficiali inizieranno l'11 novembre.

Articolo aggiornato con dettagli in più sulla scheda tecnica, presi dalla pagina appena pubblicata sul sito ufficiale di Xiaomi.


520

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
max76

certo, non ci voleva molto a essere meglio di camere con sensori minuscoli che in risoluzione nativa in realtà fanno una porcata di upsampling dal pixel binning!
sarà da vedere se migliorerà rispetto ai 12mpxl nativi, ma a parte il dettaglio e una stabilizzazione pessima sui video, non ci sono cose sensazionali da segnalare.

Mattia532

Si è già visto che qualitativamente parlando il nuovo sensore è superiore a quelli da 48 e 64, quindi...

Luc73

Davvero bene lo consiglio per quanto costa poi è assurdo... se penso a quanto ho pagato i vari s5 s6 s8 ecc che ho avuto...

max76

che vuol dire se si pensa ad quanto costa?...se la 108mpxl sarà sostanzialmente inutile come le 48mpxl, sto telefono può considerarsi na' sola indipendentemente dal prezzo.

Mior

Ho capito, grazie :) come ti trovi con il mi9 lite.. ?
Io vorrei prenderlo in attesa di vedere cosa succederà con il prossimo Mi10

disqus_ECsvBh9gay

Ma infatti. Poi se abilitando i Camera2api come sul Mi A3 lite, hai anche i porting della Gcam semplicemente con gli APK senza root o bootloader (comunque supportati da Xiaomi che per fortuna ha capito che loro devono fare assistenza sull'HW che vendono e non sul SW, come per i computer/portatili)

Andrea Lazzari

Ma appunto, fa schifo, per me, e dico che è un obbrobrio! Posso? Ma santo cielo...

pollopopo

provata e trovo meglio in alcuni casi la mi in altri la gcam :)

Mmm provato con Gcam 7?

pollopopo

io ho mi 8 e francamente nel punta e scatta non è meglio, se croppo e mi mette a farr alcune analisi il mi8 lo trovo migliore, ma nella velocità del lunga e scatta samsung era migliore... a far le foto a mia figlia ne faccio 3 volte tanto più mosse e i figli sono i re per il banco prova del punta e scatta :P ...

Io ho avuto sia S7 che Mi Mix 2S e quest'ultimo come fotocamera l'ho trovato superiore. Con la Gcam al buio batte decisamente sia S7 che S8.

Mi 8 e Mi Mix 2S per ora, secondo me, hanno le migliori fotocamere nel mondo Xiaomi. Con la Gcam danno grandi soddisfazioni e fanno molto meglio sia di Mi9 che di Mi9T Pro

Xiaomi butta fuori molti più modelli, in verità.
Però OnePlus ha costruito la sua politica su due modelli all'anno. Quest'anno sono stati 4.
Il 7 e il 7 Pro, che erano un po' come un 7 e una sua versione T già uscita col nome Pro.
Poi hanno fatto il T che è una sorta di 7 Pro senza la camera popup e il T Pro che è totalmente inutile.
Anche il loro valore nel tempo, che è sempre stato il punto forte di OnePlus (forse gli Android che si svalutano meno in assoluto) così va un po' a perdere, così anche come l'immagine dell'azienda, che da due device all'anno ne fa di più e dà l'idea di curarli meno.

Alchemist

Appunto dico sia un male, interpolasse gli scatti fatti con la fotocamera principale e gli altri sensori a seconda del livello di zoom si potrebbe fare ancora meglio, 108mpx sono tanti per tirare fuori dettagli, non capisco il perché, forse è una questione di processore, questo mi fa pensare che si possa fare di meglio con questo sensore

Black mind (?)

Nono non usa sempre il 108 mpx, appunto è come hai descritto tu!!

Black mind (?)

Ma appunto, che non ti piaccia ci sta ma obbrobrio anche no!!

Luc73

Le cover non possono protoggere bene quindi con le cadute anche con cover presente si striscia lo schermo se va bene o si rompe (le pellicole sugli schermi curvi non funzionano si scollano sui bordi). Ho avuto samsung l's8 per due anni e mezzo non si è rotto lo schermo ma era pieno di strisci anche profondi sui bordi curvi che davano molto fastidio. Quindi ho deciso mai più schermi curvi adesso ho mi 9 lite.

Andrea Lazzari

Priva di senso? Per quale motivo? Lo trovo davvero brutto, non comprerei mai e poi mai una roba del genere. Ovviamente è solo il mio umilissimo parere. Se a qualcuno piace ottimo, niente da dire, fortuna ci sono prodotti per tutti

Alchemist

1x/1.9x crop della parte centrale del sensore principale, dal 2x al 3.9x crop della parte centrale del sensore da 12mpx ,4x sensore tele, 5x crop della parte centrale del sensore tele, da qui in poi lavora il tele con gli altri sensori, credo il principale, interpolando i vari scatti dei sensori.
Pensavo che usasse sempre il 108mpx e lo interpolasse con le altre ottiche per avere più dati, un po'come fa il p30 pro.

guari
Felk

Effettivamente tutti i camera phone hanno gli schermi curvi...

Zag

Sì ho solo letto l'articolo qui... c'è scritto

Magnitudine

Più lenti quindi ? Mi puoi spiegare gentilmente ?

giorgio085

non so, ti piace davvero un display piegazzato? ad ogni modo, distorce l'immagine ai bordi, oltre ad essere scomodo per eventuali tocchi involontari con il palmo.

Mior

Mi spiegate perché c'è questo astio verso gli schermi curvi ? Qual è la loro maggiore pecca ?

delpinsky

Vorrei capire anche io se ci sarà una versione Pro in Europa. Ho deciso di prendere questo e non più il P30 Pro (anche se il sensore tele a periscopio del P30 Pro lavora meglio a mio parere), a parità di prezzo, per cui se entro dicembre venisse proposta una versione Pro a un prezzo onesto, ci penserei.

delpinsky
delpinsky

Io il display curvo devo farmelo piacere per forza...o prendo questo Mi Note oppure il P30 Pro, come cameraphone a prezzi umani — se solo quelli di HMD Nokia non ci mettessero anni luce per tirar fuori un top di gamma, visto che il Nokia 9 PureView è pieno di magagne.

Maverick

"filtro che per togliere il rumore ti trasforma la foto in acquerello"
Vai su DxoMark, non c'è questo problema, anzi!

Black mind (?)

Quello che hai scritto del flash ecc a me non risulta!! Voglio dire non mi succede sta cosa

pollopopo

parlo di questo...due secondi e scatti... non aspetti...carpe diem (usato impropriamente visto che in verità significa altro, ma tant'è)... in questo samsung la trovo migliore, poi col flash attivo c'è un abisso, il focus del mi8 si incanta pure su i granelli di polvere che gli passano davanti........

Black mind (?)

In che seno? Su gsm@rena è spiegato molto bene, non si tratta di crop, ogni sensore lavora a partire da un livello di zoom.. Mi pare che solo fino al 2x si fa un crop del sensore principale, poi entra in gioco la 12 mpx e poi l' 8 mpx che sono dedicate proprio alle zoom ottico

pollopopo

molte grazie di questa perla , approfondirò meglio per capirne i reali vantaggi :)

x s.

Se non fosse così spesso la sporgenza delle fotocamere sarebbe ancora più importante.

Felk

Tutto stupendo, poi ho letto solo ora del display curvo, che mi era sfuggito.
Scaffale a prescindere, purtroppo.

Comunque
https://uploads.disquscdn.c...

Maurizio

In astrofotografia il binning 2 viene usato abbastanza di frequente :)

Marco

Concordo, e infatti - non so se sia solo per quello - tutta la gamma 2019 scatta peggio di Mix3, Mi8, Mix 2s. Sono contento siano ritornati sui loro passi.

Black mind (?)

Guarda io per esempio prendo il telefono, apro l' app fotografica sto giusto 2 secondi e scatto! Sempre tirato fuori ottimi scatti, ovviamente se uso la modalità notte devo stare un pò di più affinchè elabora ma è normale
Sul punta e scatta proprio veloce non ci faccio caso perchè non sono il tipo da fare foto così :)

Desmond Hume

infatti su MiMix3 e Mi8 c'è. Per questo sono stati degli infami a toglierla da tutta la linea Mi9.

Alchemist

In sostanza tutti questi sensori lavora assieme da 5x in poi, sotto al 5x sono solo crop dei vari sensori, non so perché,ma se interpolasse le foto sarebbero migliori

Black mind (?)

Nel punta e scatta si ci sta..

x s.

Ho visto gli scatti che ci sono in rete ed in condizioni molto favorevoli ci sono alcune luci che vengono bruciate. Quindi Xiaomi deve lavorare ancora un po’ sul software. Sicuramente ripetendo le prove con un po’ di attenzione si possono ottenere foto perfette, però devono affinare il comportamento nel punta e scatta.

pollopopo

il punta e scatta è tutto in un cellulare diversamente si usa una vera macchina fotografica :)

il mi 8 lavora molto bene ma con le dovute considerazioni l's7 vince ed è due anni più vecchio :/

Marco

lo voglio vedere, altrimenti è parlare del nulla. comunque con quella batteria è inevitabile.

disqus_ECsvBh9gay

Poi c'è di bello che oltre alla sua MIUI (che comunque va meglio di quella di Samsung coff coff serie A coff coff) Tira fuori anche degli Android One. Purtroppo quest'anno hanno fatto la porcata di metterci uno schermo HD+. Mannaggia a Loro. Magari lo provo e se mi fa storcere il naso il 720p lo rimando ad Amazon o se no lo guardo se c'è la Mediaword si decide a metterlo al posto degli 8 iphone in vetrina.

Marco

Veramente prima del 2019 ne conoscevano molto bene l'esistenza. Poi boh...

Liam G.

Infatti sono scelte. Io avrei preferito una 4500 mah ed uno spessore inferiore agli 8mm. Tu magari privilegi l'autonomia... Sono punti di vista!

Liam G.

Può non apparire bulky ma lo è. 1 cm è un cm... E con la cover ancora peggio!

Nicolò S.

No, non ha il 5G.
Poi il CC9 Pro non esisterà in Europa. Qui venderanno il Mi Note 10, che è identico e ha tutte le bande per il 4G.

Born In Dissonance

Sensore principale a prima acchitto meglio questo da 108 che quello da 40 usato nel mate e p30
Sullo zoom dovrei vedere, ma penso che il periscopico sia ancora avanti, dato che cattura molta più luce

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente

Recensione Huawei Nova 5T: il top da 429€ euro che fa gola