Galaxy S11, il codice della OneUI 2.0 "conferma" la fotocamera da 108 MP

12 Novembre 2019 450

Aggiornamento 12/11

Una nuova "scoperta" all'interno del codice dell'interfaccia OneUI 2.0 di Samsung avvalora l'ipotesi che il prossimo Galaxy S11 integrerà una fotocamera da 108 megapixel. Tra le righe, infatti, c'è un chiaro riferimento al supporto ad immagini fisse da 12.000 x 9.000 pixel, che si traduce in 108.000.000 pixel totali. Nel codice, inoltre, c'è anche un riferimento ad immagini in rapporto 20:9, lo stesso ipotizzato anche per il display del prossimo top di gamma della società coreana atteso per il primo trimestre del prossimo anno.


Articolo originale - 05/11

Galaxy S11, i rumor diventano sempre più frequenti: a settembre è emersa un'indiscrezione che suggeriva come questi saranno dispositivi del tutto riprogettati, grazie a tante novità in alcuni dei comparti chiave come CPU, display e fotocamere.

Proprio queste ultime tornano al centro delle indiscrezioni di oggi, grazie ad un nuovo tweet condiviso dal leaker Ice Universe, il quale suggerisce che la serie Galaxy S11 farà affidamento sul nuovo sensore Samsung da 108 MegaPixel. Qualora la notizia dovesse essere confermata, si tratterebbe di un notevole passo in avanti rispetto ai 12 MegaPixel ormai presenti sin dai tempi di Galaxy S7, almeno per quanto riguarda la definizione.

Resta infatti da capire quale sarà la qualità effettiva di questo sensore: il salto in termini di risoluzione è notevole, ma questa da sola non basta. Un altro aspetto da chiarire riguarda quale sensore da 108 Megapixel verrà utilizzato. Samsung ha infatti presentato l'ISOCELL Bright HMX da 108 MP ad agosto, ma non è chiaro se la casa di Seoul utilizzerà proprio questo sui suoi prossimi top di gamma o se farà invece affidamento su una soluzione di seconda generazione.

Samsung ISOCELL Bright HMX 108MP

Secondo indiscrezioni, inoltre, il Galaxy S11 integrerà anche una fotocamera periscopica, in stile Huawei P30 Pro, con uno zoom ottico molto spinto, probabilmente 5X, il cui nome in codice interno sarebbe "Hubble" - un chiaro riferimento al telescopio spaziale della NASA.

Attendiamo dunque ulteriori conferme. La scelta di passare ad un sensore così radicalmente diverso, senza affidarsi a passaggi intermedi più collaudati, non è in linea con la strategia conservativa adottata da Samsung per i suoi top di gamma della serie Galaxy S, motivo per cui è bene prendere la notizia con cautela.


450

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
centrale

Meno male così rispondo alla tua disinformazione senza contraddittorio :D

TocToc
centrale

Evidentemente vedi solo quello che vuoi tu

TocToc

Esatto, migliaglia di lamentele. E gli operatori non sapevano cosa rispondere, oltre che il classico hard reset.
Quindi ora taci che fai più bella figura, smetti di dire scemenze se no sono costretto a bloccarti, non parlo con i finti sapientoni

TocToc

Ahahahha chiediglielo tu cosi ti convinci che quello dell'illuminazione edge che per 2 anni e mezzo non ha mai funzionato è un bug del software di Samsung.
Tanti saluti caro

centrale

Beh chiedi a Samsung

centrale

Hai detto tu di andare a vedere la Community Samsung? hai lì la risposta

cip93

d'accordo sulla dimensione dei pixel ne gioverebbe senza abusare con gli algoritmi, sul secondo punto si potrebbe fare tutto, anche se poi andiamo a finire sui camera phone che come abbiamo visto non hanno avuto un granché successo, anche perché si fallirebbe la sfida con i competitor che fanno bene anche con poco spessore, non so.. Pixel Huawei ect

per il resto non ci resta che mandare i curriculum alle aziende e c'è lì
progettiamo noi i sensori

daniele

Beh è stato così col 11 pro, prendendo paro paro i sensori di s10 ma un po' peggiori

delpinsky

Il sensore da 108MP può andare anche bene, ma ovviamente non per fare foto da 108MP, ma per usare la fotografia computazione col pixel binning. Praticamente i designer o chi per loro, non vogliono sacrificare millimetri di spessore e quindi gli ingegneri miniaturizzano i sensori e i circuiti connessi ad essi. Il top sarebbe avere questo stesso sensore da 108MP con pixel non da 0,8 micron ma da 1,8 micron (penso sia in qualche modo fattibile). Poi immagina la bontà del sensore a periscopio di quell'azienda israeliana acquisita da Samsung. Pensa se facessore un sensore grande da 1/1,3" per fare lo zoom a periscopio. Io sarei disposto a sacrificare 1cm di spessore per avere un comparto fotografico dedicato, anche con un solo sensore, ma che ti permetta di avere una focale variabile con grandangolo e tele di qualità.

cip93

In effetti ho sbagliato io a confrontare da cellulare, da pc mi restituisce l'immagine originale, a quanto pare il browser del cellulare mi ha compresso l'immagine in anteprima, e da che ne consegue lo screen dello stesso, è stato editato compresso.

Questo non toglie che un file pesante creato sia da 27 mpx sia da 108 non vale la candela per lo sviluppo che hanno preso questi sensori, anche perché il pixel binning restituisce un'immagine ottimizzata, ma quanta di quell'approssimizzazione si può considerare reale e fedele rispetto ad un sensore studiato senza l'utilizzo di questi algoritmi? per questo non piace elogiare questi sensori, anche se prima spingevo verso questa tecnologia

TocToc

ufficiale? dov'è la fonte? saresti tu? ahahahahahahah ma va là

TocToc

No lo dici tu invece xDxD e neanche ti rendi conto che stai proprio pisciand0 fuori dal vasino, credendoti anche un figo programmatore xD

andrea55

Chiaramente era un esagerazione ma quel sensore pur ottimo è sempre stato un compromesso, perdeva qualità di giorno e la aumentava di notte, un sensore come quello di huawei sebbene il software non sia perfetto lo supera sia di giorno che di notte

cip93

io pure ho croppato il file originale da 108mpx

centrale

Ti confermo quanto ti ho scritto prima, questa è la versione ufficiale sulla questione.

centrale

Che funzionano tutte è da verificare.

Comunque questo è quello che dice Samsung, non lo dico io.

Peccato che quel sensore ad ora rimane uno dei migliori sensori che si possono avere su smartphone.

Ma tra l'altro vogliamo parlare dell'autofocus?

Non ha neanche il Dual Pixel che ad ora è il miglior AF su smartphone

TocToc

ti sbagli, ora funziona con tutte le app terze, cos'è si sono svegliati un girono e hanno presso accordi con tutti gli sviluppatori del mondo?

Lo capisci che prima non funzioanava con NESSUNO e ora con TUTTE?

Se è come dici tu la cosa doveva funzionare man mano con sempre più applicazioni, non passare da NESSUNA a TUTTE.

Dai centrale, hai la testa bacata

TocToc

Oh signore, mi sono fermato alla terza riga.

Ma come te lo devo dire che un buon programmatore prima prende accordi con l'altro sviluppatore e SOLO DOPO RENDE POSSIBILE L'INTEGRAZIONE DELLA SUA APPLICAZIONE NEL SUO SOFTWARE

Le applicazioni da scegliere sono tutte quelle installate sul telefono. Hai capito? TUTTE.
E nessuna funziona! (solo quelle di serie)

Quindi se dovesse essere come dici tu (ma non lo è), non dovevano mettere la possibilità di scegliere tutte le app se non avevano preso accordi con NESSUNO!!

Cioè io adesso metto nel mio applicativo la possibilità di notificare alcuni messaggi sull'applicazione whatsapp del telefono ma questa non funziona perchè non ho mai preso accordi con whatsapp.
Cos'è?
E' colpa di whatsapp che non è venuta a bussare alla mia porta dicendo "ehi, hsi dice in giro che ti serviva la nostra app, dai dimmi cosa vuoi e te lo rendo possibile"

E così per TUTTE le applicaizoni esistenti al mondo?

Cioè te la smetti a far passare il messaggio che la colpa non è di Samsung ma di tutti gli sviluppatori delle applicazioni esistenti al mondo che non sono andate a casa di Samsung a sviluppatorgli tale possibilità?

delpinsky

Non so dove tu voglia andare a parare, ma hai sbagliato e te lo dimostro.
Qui trovi il confronto tra OP7 e Mi Note 10 e Mi Note 10 con sample da 108MP.
Ma tu chai fatto? Hai compresso il file da 108MP? Io ho croppato dall'originale.
Prima di tutto dovresti sapere che OVVIAMENTE il vantaggio del sensore da 108MP, nella sua attuale versione, è il pixel binning a 27MP e non certo la qualità dello scatto a piena risoluzione. I pixel non sono grandi abbastanza (0,8 micron) per ottenere risultati apprezzabili a piena risoluzione, ma con il pixel binning i risultati si vedono, eccome.

https://uploads.disquscdn.c...

centrale

Vedo che nonostante ti abbia illustrato com'è la questione tu faccia ancora fatica a comprendere il funzionamento, interessante.

So benissimo che c'è una lista di applicazioni (perché c'è ancora ---> Impostazioni, Schermo, Schermo Curvo, Illuminazione Edge, Gestisci notifiche), ma c'è anche scritto in bella vista "Alcune notifiche potrebbero non essere compatibili con l'illuminazione Edge".

Ciò significa che non è garantito il corretto funzionamento per tutte le applicazioni, quindi se quella di Whatsapp prima non funzionava è perché non è stata resa compatibile dallo sviluppatore (perché le notifiche su Android non sono gestite globalmente, ma ogni applicazione fa da sé, se fosse stato il contrario sarebbe stato più facile gestire la cosa). Evidentemente sono riusciti a collaborare con Whatsapp per rendere la loro applicazione compatibile e hanno aggiornato il software affinché riuscisse ad inglobare anche altri tipi di notifiche.

Provo a spiegartelo con altre parole non si sa mai che non capisci di nuovo: fino a quando lo sviluppatore non rende compatibile la propria applicazione con l'illuminazione edge il suo non funzionamento non è un BUG risolvibile dal produttore, ma è di esclusiva competenza dello sviluppatore dell'app di terze parti. Se fosse stato un bug avrebbero sicuramente risolto tutto quanto prima, ma magri questo caso non è nelle loro possibilità.

Qui non si sta difendendo nessuno, si sta solo cercando di criticare chi scrive di responsabilità altrui inesistenti.

teda

La concorrenza monta i suoi sensori o fotografa la luna... insomm mica tanto bene

Albi Veruari

Si e dopo 1 anno e mezzo di s9+ riusare s7 edge ti fa capire quanta evoluzione c'è stata. E quindi? Sicuramente riconsiglierei l'acquisto di s7 anche oggi, costa 150 euro su amazon e sicuramente è meglio della spazzatura che propongono allo stesso prezzo.

https://uploads.disquscdn.c...
Ma é normale che s10+ exynos stia sotto al s8 del 2017 con snapdragon 835???? È assurdo di quanto stia sotto Samsung, addirittura il mate20pro sta sui 5000+ con il kirin980 ...

cip93

può essere che questo sensore non verrà montato su s11 ma risulta nei file della one ui 2.0 che condivide con altri cellulari sia top che medi e alcuni bassa gamma, c'è da dire che i sensori da 48mpx Samsung non sono gli stessi di quelli Sony (essendo i 48mpx interpolati), quindi dai per certo che Samsung faccia sensori esclusivamente top come i motori Ferrari ma non è così. Buoni sensori, buon marketing, ma c'è di meglio.

cip93
Alessandro

Partendo dal presupposto che 108 mpx o 2 mpx non so avranno mai le foto di una reflex , è inutile che vi massacrate con sto fatto di voler far capire quanti mpx avrà S11 . Ma che ve ne frega chi lo compra e chi non lo compra per via di questa trovata che secondo voi è solo Marketing ? Secondo quest'azienda è così che si fanno i sensori e stop . Ora chi vuole affidarsi bene chi non vuole affidarsi ci sono altri 300 aziende che fanno smartphone e via andare . Stop . Quante paranoie !

Italo Vinodi

Aspettero con ansia la versione S11e più compatta .. nella speranza che esca :D

Zioe

Figuriamoci cosa farà la concorrenza, visto che fanno sempre meglio di loro

TocToc
andrea55

Beh adesso non esageriamo vedo che Qualcomm è ancora in piedi dopo aver prodotto il peggior soc della storia del mobile, può capitare a tutti un periodo di crisi

Ory_k

Parla di Stupid4t3 senza senso.. in questo blog di gente preparata ce n'è davvero pochissima.

Gieffe22

ok me ne farò una ragione

centrale

Di fatti quello di cui stai parlando non è un BUG, ma è solamente il supporto ad un'applicazione di terze parti che è arrivato molto dopo, ma quello è il corretto funzionamento.

Ogni applicazione gestisce le notifiche per conto suo, quindi sarebbe dovuta essere Whatsapp (come altre applicazioni) a supportare la funzionalità e per l'illuminazione edge a schermo spento era supportata solo l'app Messaggi, da settembre Samsung ha aggiunto il supporto a Whatsapp con un aggiornamento software in accordo con Whatsapp stesso che avrà aggiornato la sua applicazione prima.

Quindi se c'è un BUG Samsung lavora per risolverlo, quello che hai indicato tu non è un BUG, ma il normale funzionamento...

Quindi tu fai disinformazione e io devo tacere? Ma piantala...

TocToc

Il bello è che sta diventanto sempre più cinese, fanno mille varianti uguali di uno smartphone proprio come i cinesi, ora persino le camere super pompate.

moichain

prima pompavano con il soc,poi samsung ha capito che non erano capaci a farli,vedi il disastro con gli exynos,ora pompano con il marketing dei pixel!

Gino

Tu s10 lo hai visto solo in cartolina, perfoza

Gino

Ahahah col piffero tu hai provato s10

Gino

Ok Tu non lo hai mai provato un s10

TocToc

Infatti lo hanno rifilato a xiaomi. un sensore che gioca a chi lo spara più grande è il classico esempio di roba cinese.

Gino

Lo sai che è di Samsung il sensore?

Gino

Ma vuoi mettere il software del cinesone col miglior software sul mercato?

Gino

Già ora i Samsung sono al top in fotografia, nlcon 108 mpixel non c'è ne sarà cper nessuno

eric

ragionamento impeccabile il tuo.....ma è difficile farlo capire alla massa dei......."io ce l'ho più grande!" ;)

cip93

per me rimane un sensore da medio gamma, e non ha la resa di un 108mpx, poi dobbiamo prendere foto che sono nelle stesse condizioni e iso simili per valutare

TocToc

Io vedo più contro che pro di questo 108mpx.

Capitan Winchester

Rumore rimosso aggressivamente bilanciando però anche una perdita di dettaglio non eccessiva e se vai a vedere i confronti, i competitors hanno lo stesso dettaglio ma con più rumore. Naturalezza della foto generale che non vira su colori come il giallastro come ganno fatto huawei p30 pro e iphone 11 pro! Dettagli ben evidenti cmq che non si sperperano particolarmente in ogni zona della foto! Sul discorso della distorsione magari sarà come ti ho detto bhò, mi è capitata di vedere sta cosa solo in questa foto qua! Detto ciò a me sembra molto molto interessante, più di tanti altri definiti cameraphone

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente

Recensione Huawei Nova 5T: il top da 429€ euro che fa gola