TikTok, ByteDance lancia il suo primo smartphone in Cina

04 Novembre 2019 56

Mentre TikTok è finita nel mirino degli Stati Uniti che stanno indagando sulle censure attuate nella piattaforma e sui rischi per la sicurezza nazionale, ByteDance, la società che controlla il popolare social network, ha lanciato in Cina il suo primo smartphone. Si tratta di Smartisan Jianguo Pro 3, un terminale con un hardware in linea con quello dei più recenti top gamma: Snapdragon 855+, display da 6,29" FHD+ con notch a goccia, 8/12GB di RAM e sino a 256GB di storage, quadrupla fotocamera posteriore e batteria da 4.000 mAh.


Più che il prodotto in sé a far parlare è la scelta di ByteDance di commercializzare uno smartphone dopo aver acquisito diverse risorse da Smartisan all'inizio dell'anno. Il principale obiettivo dell'operazione commerciale in preparazione da alcuni mesi è incentivare la diffusione di TikTok, a partire dal mercato cinese. Come si può notare dalle immagini ufficiali, il logo dell'applicazione spicca nella parte bassa della schermata di blocco - è una scorciatoia che renderà ancor più immediato l'accesso alla piattaforma.

Chi ha buona memoria ricorderà che anche Facebook provò ad adottare una politica analoga lanciando nel 2013 l'HTC First, la storia del Facebook Phone tuttavia si avviò ben presto ad un epilogo a dir poco deludente. Smartisan Jianguo Pro 3 è disponibile a partire da oggi (4 novembre) in Cina con prezzi che partono da 2.899 yuan (circa 370 al cambio diretto, tasse escluse) per la versione base con 8GB di RAM e 128GB di storage. Non è dato sapere che l'azienda cinese ha in programma di estendere la distribuzione in altri mercati - certo è che la guerra commerciale USA-Cina non agevole la distribuzione a livello internazionale.


  • Display:
    • 6,29" FullHD+ (1080 x 2280 pixel), super AMOLED
    • Sensore di impronte integrato
  • SoC Snapdragon 855+
  • Memoria:
    • 8GB di RAM LPDDR4X e 128/256GB di storage (UFS 3.0)
    • 12GB di RAM LPDDR4X e 256GB di storage (UFS 3.0)
  • Fotocamera:
    • Posteriore quadrupla con sensori da 48MP + 8MP (ottica tele) + 13MP (ottica ultra angolare) + 5MP (ottica super macro)
    • Anteriore da 20MP
  • Connettività: Dual 4G VoLTE, WiFi 802.11ac dual band (2x2 MU-MIMO), Bluetooth 5, USB-C
  • Batteria: 4.000 mAh, supporto ricarica rapida Quick Charge 4+ a 18W
  • Dimensioni: 156,66 x 74,38 x 7,8mm
  • Peso: 185 grammi
  • Sistema operativo: Android 9 con Smartisan OS 7
  • Prezzi:
    • 8/128GB a 2.899 yuan (circa 370 euro, tasse escluse)
    • 8/256GB a 3.199 yuan (circa 400 euro, tasse escluse)
    • 12/256GB a 3.599 yuan (circa 458 euro, tasse escluse)

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
maurizio78

Io apprezzo smartisan....però con questo "assorbimento"....tutto è possibile, purtroppo per una serie di cose il mondo gira strano..

matteventu
Populista Bresciano

Ma che nome è? sanitari tipo bidè?

maurizio78

Infatti il notch è un pugno nello stomaco.... cavolo smartisan ha gli attributi per fare ben altro.... sarà una questione di prezzo legata alla produzione...

FedFer

Peccato per quel logo orribile, non capisco perché non lo cambiano

I'mNotYourFatherLuke

Mamma mia davvero... U3 Pro burgundy è il mio preferito

momentarybliss

https://www.hdblog.it/android/articoli/n511940/tiktok-app-cina-rischio-sicurezza-censura-ban/

"tenteranno di nuovo la via del ban"

Ciaone. Salutami gli specchi.

Code_is_Law

Bootloader sbloccato per mettere android puro e questo telefono diventa il nuovo best buy

lore_rock

Hanno anticipato iphone 2020

momentarybliss

Quali istituzioni USA ospiterebbe TikTok sui server cinesi? Qui si parla di dati degli utenti dell'app Musical . ly, acquisita da ByteDance, non di infrastrutture 5G come nel caso di Huawei

momentarybliss

...

Stefano Ferri

È anche bello .

Tecnono

Dopo aver acquistato diverse risorse da Smartisan..." metti la cera, togli la cera" manca la suoneria preimpostata "you are the best" e spacca tutto!XD

Comitato_no_Disqus

I cinesi amano le UI like iOS

ormonello

Bellissimo design Apple dovrebbe imparare

ydlale

Sia benedetto sti cinesi dove arrivano fanno abbasare i prezzi, per darci un super top pure a noi comuni mortali che non vogliamo spendere 1000 euro per un telefono

matteventu

Mi dispiace per il notch, ma come tutti gli Smartisan, battute sul nome a parte, sarà stupendo. Sia hardware che software.

red wolf

assolutamente no, basta andarsi a vedere un video su youtube

red wolf

smartisan persegue questo design dal primo modello che uscì nel 2016 (mi pare montasse uno snap 805) e anche il nut 3 e nut pro 2\2s sono assolutamente simili a questo (anzi, un mix tra mate 10 pro e iphone 5s) mentre questo si aggiorna al full display ma non si piega al concetto di display waterfall....in pratica, parere personale, il miglior design visto nell'ultimo anno insieme ad oppo reno. A livello softwere sono sempre stati parecchio avanti a tutti gli altri, con chicche che ti semplificano le cose senza appesantire troppo a livello estetico. E' uno di quesi produttori che cura maniacalmente il lato softwere e quindi va annoverato fra i cinesi di prima fascia....ma essendo piccolo in mezzo ai giganti, rischiava l'oblio e il fallimento, quindi ben venga tik tok che ha infuso capitali. Sul discorso chi spia chi e chi banna chi non mi esprimo....dico solo che nessuno è innocente, quindi sarebbe il caso di fare le proprie scelte in base ad altri fattori. Lo si trova già sul multisotre del zazza a 449 con playstore istallato, appena ho pecunia, lo prendo !!!

Luigiantonio Calò

sembra quasi un telefono diverso... anche le fotocamere sono diverse rispetto agli altri colori...

Ciroterrone

Attualmente facebook è anche whatsapp... Quindi non so cosa succederebbe...

Comunque sia huawei viene bannata ma ad oggi non ne consociamo le cause CERTE, ove ci siano, anche perché questo Ban è qualcosa di pesante e drammatico per la società, la quale non si è ancora pubblicamente difesa...infatti di mate 30 pro non si sa nulla, dicono che non avrà servizi google perché i primi sample ne sono sprovvisti, ma alla presentazione non si è accennato a nulla..

Mentre poi appena ora esce nova 5 ed ha servizi google...
Mah

Andrea

Però intanto Aziende come Huawei vengono bannate (il che va BENISSIMO se hanno commesso atti illeciti e dannosi, sia chiaro), mentre FB continua andare avanti, barcamenandosi tra un'indagine ed un accusa ogni 5 giorni.

E nel frattempo cresce, crea Libra ecc...

X Wave

Se non fai quello che vogliono ti bombardano o ti fanno la guerra commerciale. Hanno destabilizzato e continuano a destabilizzare mezzo mondo questi maledetti.

Ciroterrone

Ecco appunto...

Andrea

Perchè, Zuckerberg che commenta l'indagine su TikTok accusandoli per la censura di contenuti politici?

Il solo fatto che quel criminale abbia la possibilità di commentare un social (tra l'altro concorrente visto che FB stessa ha lanciato la sua app "killer TikTok" nei mercati dove TikTok stessa non è diffusa) per presunti atti non leciti, è a dir poco osceno.

Ciroterrone

Smartisan in termini di design qualità e costruzione è davvero eccelsa.

Comunque sia ma sti stati uniti che bannano tutto e tutti sulla loro "sicurezza nazionale" stanno entrando nel r1d1colo. rispetto per i tanti attentati subiti, ma si sentono il centro del mondo!

Infatti il problema non sono gli utenti, ma le istituzioni che "funzionano" su apparati esteri non gestiti dagli USA.
Ma tu sei liberissimo di pensarla diversamente.

DefinitelyNotBruceWayne

Bellino

John Marston

Stile iphone 4 e 5, semplicemente il miglior design di sempre. Geniale anche lo spazio fotocamere con le stesse proporzioni del telefono, da molta armonia. Peccato solo per il frontale asimmetrico e il notch. Per il resto questa è la strada

DatJokah
mattia

ma il led nella versione bianca è sparito?

momentarybliss

E tu sei padronissimo di credere che il problema sia la conservazione dei dati degli utenti sui server cinesi

MatitaNera

mi piace come design...

proxyy

non male, come design, la prova che nonostante i display grandi e cornici ridotte, se si vuole un minimo di personalità si riesce a dare

Hic Sunt Leones

Design pulito e un po' nuovo finalmente. Bella le fotocamere squadrate e il frame rettangolare in alluminio stile iPhone 4!

Tu non hai capito nulla sulla motivazione del ban.

momentarybliss

Vista la proposta, decisamente interessante lato smartphone, mi verrebbe da pensare che gli USA siano entrati in fibrillazione per l'ingresso sul mercato di un nuovo competitor cinese che fa i numeri, quindi cosa faranno adesso, tenteranno di nuovo la via del ban?

Ginomoscerino

dalle immagini che ho visto la Smartisan OS è una copia di iOS

Simon Wins

Agli ordini, Colonnello Testarossa!

Gabriele_Congiu

Ahhh, io ho seguito il manga; allora meglio fermarsi qui eheh

Jiek

Il Nokia 6 se fosse uscito nel 2019....

Fantastico

Simon Wins

Vedo solo gli anime, mi manca Fumoffu.
Ho visto anche l'ultimo ( prima del disastro ) Invisible Victory ( FMP IV ).

rockerey

Caspita. Nella marea di cinesotti dove si copiano persino la dignità a vicenda, ecco che finalmente spunta qualcosa che ha un po' di personalità in più. Vedo degli stilemi ispirati all'iPhone 4 e all'Essential Phone. Non mi dispiace affatto :)

Spark

Povera Smartisan. Ridotta a fare la HTC della situazione (che fece il suo HTC First per testare quel fallimento di Facebook Home).

Gabriele_Congiu

Lo hai finito?

Simon Wins

E povero Sosuke.

asd555

Il design a blocchetto stile iPhone 4 mi è sempre piaciuto.

Gabriele_Congiu

Mitica Kaname!

Infatti la UI è la mia grande perplessità... speriamo non sia la solita interfaccia cinese clone di iOS...

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente

Recensione Huawei Nova 5T: il top da 429€ euro che fa gola

Samsung Galaxy S10+: tutte le novità di Android 10 e One UI 2.0 | Video