Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Pixel 4: 90Hz solo con display a luminosità elevata, aggiornamento in arrivo

24 Ottobre 2019 158

Aggiornamento 24/10

Google conferma l'arrivo di un aggiornamento per Pixel 4 e 4 XL che risolverà il problema della riduzione del refresh rate a 60Hz. Interpellata da The Verge (link nel VIA), l'azienda californiana ha detto:

Abbiamo progettato Smooth Display in modo tale che gli utenti possano beneficiare dei 90Hz per migliorare le interazioni dell'interfaccia utente e il consumo dei contenuti, preservando nel contempo la batteria quando frequenze di aggiornamento più elevate non sono fondamentali abbassando a 60Hz. In certe condizioni o situazioni, comunque, abbiamo settato il refresh rate a 60Hz. Alcune di queste situazioni includono: quando l'utente attiva il risparmio batteria, certi contenuti come i video (visto che sono prevalentemente girati a 24 o 30fps), e anche varie condizioni di luminosità o di ambiente. Valutiamo costantemente se questi parametri portano alla miglior esperienza d'uso in generale. Abbiamo precedentemente pianificato aggiornamenti che verranno rilasciati nelle prossime settimane che includono l'attivazione dei 90Hz in più condizioni di luminosità.

Dunque più che di un fix si tratta di un vero e proprio aggiornamento, che probabilmente consentirà all'utente di avere più opzioni disponibili per personalizzare la propria esperienza.

Articolo originale - 23/10

Google Pixel 4 e la variante XL (qui la nostra recensione) utilizzano un display OLED con refresh rate a 90Hz in grado di garantire un'esperienza d'uso ancora più fluida e reattiva. La frequenza di aggiornamento dei nuovi smartphone Made by Google, tuttavia, è protagonista di una piccola scoperta ad opera della community di XDA.

Stando a quanto emerso da un test tramite ADB, infatti, il display di entrambi i dispositivi passa automaticamente da 90 a 60Hz in base alla luminosità del pannello. Per essere più precisi, il livello di luminosità "limite" è quello del 75%. Se inferiore, i Pixel 4 disattivano automaticamente la modalità a 90Hz, impostando la frequenza di aggiornamento a 60Hz.

Nel caso in cui foste interessanti all'acquisto di uno dei due Pixel 4 e voleste utilizzare in ogni contesto la modalità a 90Hz, non temete. Quest'ultima, infatti, può essere "forzata" attraverso un'apposita impostazione presente nelle opzioni sviluppatore. Per accedere al menù opzioni sviluppatore vi basterà recarvi su Impostazioni > Info sul dispositivo e cliccare numerose volte su "Numero build", ultima voce in basso.


Vale la pena notare che si tratta di un comportamento che non si riscontra in altri smartphone in commercio con display a 90Hz. Ad esempio, OnePlus 7 Pro (recensione completa), OnePlus 7T (recensito a fine settembre) e OnePlus 7T Pro (la recensione risale a pochi giorni fa), in particolare, sfruttano due modalità di utilizzo per limitare automaticamente i consumi: una tradizionale a 60Hz e una dinamica a 90Hz che analizza automaticamente le app in grado di supportare elevate frequenze di aggiornamento.

Anche in questo caso, tuttavia, sarà possibile forzarne l'attivazione - almeno su OnePlus 7 Pro - attraverso un processo più complicato che prevede l'utilizzo di un comando ADB.

VIDEO

(aggiornamento del 16 aprile 2024, ore 09:10)

158

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pirata_1985

Maestro <3

Ciroterrone

Guarda le fotocamere non male ma autonomia purtroppo si :(

Lupo1

Guarda che pure gli altri senza aggiornamenti funzionano bene! E non mi riferisco alle major release.
Diciamo che tu te ne sbatti della sicurezza, spero che tu non abbia app bancarie, o tu faccia cose che esigono protezione.

Dongiovanni82

Ho un HTC u11+ ma dalla tua recensionee lo sconsigli
Sono attratto dalle fotocamere ma come autonomia me lo bocci?

provolinoo

A me invece sembra una scelta intelligente per non sprecare batteria quando non serve.

GnnLD

Certo che va bene, e se venisse aggiornato per 5-6 anni andrebbe bene anche dopo quel tempo. Io al momento uso iOS e non trovo ragioni per ritornare ad Android, ma nella vita mai dire mai.

Depas

Huawei e pixel, che hanno copiato

nutci

Poraccio.

Depas

Tu sei sul sito sbagliato

Depas

Hanno copiato

vincenzo di gesù

anche io lo ero all'inizio,ma poi mi sono dovuto ricredere ;)

Lupo1

Mah, sono scettico vedrò quando mi capitarà di provarlo

vincenzo di gesù

lo noti anche solo nello scrolling delle pagine web ad esempio ,od anche in altre situazioni ;)

Frazzngarth

rofl dici che è una scemenza?

lello

Ma pure hai letto quella scemenza dell'articolo di dday? Cmq la stessa google nel comunicato, che a quanto pare non hai letto, ha detto che lo ha fatto per esigenze di risparmio energetico, ed ora dopo le critiche sacrosante, perchè ragazzi questa è una gran cappellata, corre ai ripari annunciando fix in futuri aggiornamenti. Almeno la eppol se fa cavolate rilascia fix nel giro qualche giorno.

Max

Ho un iPad Pro che passa da 60 a 120 Hz...

Mako

assurdo, poi associano il concetto di "blocco" ad un lucchetto, che copioni

Mako

ancora no, è venuto fuori che il 3a è stato concepito interamente dal team HTC che ha acquisito Google.

Lupo1

Mah era già superreattivo!
Per me è marketing e vi fate abbindolare dall'effetto placebo, forse si nota qualcosa nell'uso di giochi pesanti, con uso normale è uguale al 60...

Word_Life

Immagino voglia dire che si basa sul valore letto dal sensore di luminosità, e non sul valore che viene impostato sullo slider.
Almeno credo

Stefano Bortoletto

Questo é un fail clamoroso

Giulio Lunardi

Ma questa frase dello stesso post su XDA?
“Interestingly, the Pixel runs at 90Hz even if the brightness is low so long as there is strong ambient lighting.”

csharpino

Non conoscevo questo fenomeno.. Grazie...

Aster

Io senza social penso li faccio,poi se sono sempre sotto wifi faccio il record di due giorni;)

Fabri79

hai mai provato uno schermo 90hz? Se non ti accorgi il passaggio da 60 a 90 ti consiglio per il tuo bene una visita oculistica.

Fabri79

Pensavo calasse molto più velocemente, ma non fa più di un 3a. Per ora ci ho fatto 5h di schermo con uso misto chat, YT, navigazione internet, spotify. Non è sicuramente un campione di autonomia ma migliore di 3xl.

Lupo1

Se non ti interessa il supporto direi htc

Lupo1

Non si vedono su samsung huawei ahahahaah

Shurru97HD

Peccato per la batteria del piccolo e i tagli di memoria.
Per il resto mi sembrano dei device veramente veramente validi.

Prima o poi lo proverò un Pixel visto che, non mi stancherò mai di dirlo, penso che solo Google riesca a dare la piacevolezza d'uso pari a quella di Apple lato Android.

Yonda

L'esperienza d'uso cambia drasticamente, le animazioni sono più fluide ed il telefono in generale è più reattivo agli input dati, direi che è appagante e godibile!
Se non si è mai provati i refresh alti è difficile da capire, però davvero, potessi avrei tutto almeno a 120hz

Giardiniere Willy

Ooo, da quanto tempo

Frazzngarth

swiccia a 90hz ad alte luminosità perchè più la luminosità è elevata più l'occhio umano percepisce il flickering, a luminosità basse si nota meno... il problema è che fra 90 e 60 c'è talmente tanta differenza che la vedi anche a basse luminosità lol

Lupo1

Si ok, anch'io non lo uso molto però almeno vorrei essere sicuro di superare almeno le 4 ore di sot

Lupo1

Eh boh allora è fatto male l'articolo, segnala

Mako

eh ma è così, è tutto automatico, è che questa automazione non è tarata così bene

Frazzngarth

il nesso si chiama legge di Ferry-Porter, secondo la quale la sensazione di flickering percepita dall'occhio umano aumenti con l'aumentare della luminosità (in soldoni)

BRTsenzaimpegno

Confermo...doveva arrivarmi oggi...hanno slittato di una settimana

Mako

non è assolutamente concepito come smartphone da smanettoni

Frankbel

Mai visto qualcuno con un pixel. Quindi, sì, siete una nicchia.

Max

ma ci sei ??? Google ha AMMESSO che si comporta cosi.
Ma quali giornalisti ???

Max
Max

certo... uno sviluppatore di XDA ha misurato la cosa, The Verge ha confermato e scritto a Google che ha AMMESSO la cosa, ma tu ad occhio ci dici che "va a 90 Hz".

Hai senz'altro vinto tu...

BRTsenzaimpegno

Ti prego non dare retta ai fanboy eppol che non vedono l'ora di screditare qualsiasi cosa che non sia della mentadent

nutci

E magari anche un dizionario.

nutci

Pareri sulla batteria? Per me è l'unica remora prima di comprarlo.

nutci

Anche tu hai la faccia nella stessa posizione delle persone normali, eppure...

Fabri79

No. Google dice altro. Non va a 60 appena scende la luminosità sotto il 75. L'algoritmo tiene conto ANCHE di quello, non SOLO di quello. Provalo anche tu come il tuo collega qui sotto poi ne possiamo parlare.

Fabri79

Dici la tua di figura no? Ho in mano il pixel 4 da ieri mattina, e quando passa a 60 hz me ne accorgo. Parlate a vanvera, ma non mi stupisce. Il passaggio tra 90 e 60 è ANCHE influenzato dalla luminosità, non passa a 60 sotto il 75%. Prima provalo poi parla.

MrPhil17

Sono curioso di vedere il 4 quanto dura con i 90 sempre attivi rispetto ad avere questa sorta di "risparmio energetico" attivo.

Così ha più senso.

nessuno29

Io ho un 2 xl e va ancora super bene, lo cambierò quando esce android 12

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria