Brevetto Apple, le Memoji potrebbero essere generate partendo da una foto

22 Ottobre 2019 21

In futuro le Memoji, gli avatar personalizzati introdotti da Apple con iOS 12, potrebbero essere generate automaticamente analizzando una foto caricata dall'utente per determinare la combinazione più simile. Questo, almeno, è quello che si deduce da un brevetto concesso nei giorni scorsi ad Apple dalla US Patent and Trademark Office degli Stati Uniti.

Il brevetto è intitolato "Tecnica per la creazione di avatar da dati di immagini" e, senza particolari giri di parole, consente di utilizzare un'immagine per determinare le caratteristiche facciali del soggetto e realizzare un avatar.


Più tecnicamente, gli attributi facciali del soggetto vengono elaborati classificando l'espressione e determinando quale sia la corrispondenza più simile tra una selezione di modelli. La classificazione può includere l'identificazione delle posizioni nello spazio dei capelli, occhiali, barba e altri elementi. Nel processo di finalizzazione possono essere presi in considerazioni anche il colore degli occhi, dei capelli e della pelle.

Ovviamente, come spesso accade, molti dei brevetti depositati dalle aziende non è detto che vengano per forza utilizzati. Al momento non è possibile prevedere le intenzioni di Apple sulla possibile implementazione di questa funzionalità.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 399 euro oppure da Coop Online a 499 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Orlaf

Tal Matteo è un noto finestrato, solito sputare su tutto ciò che rappresenta in qualche modo un offesa verso il suo amato Windows 10.

E' uno dei fessi di quella categoria, non vale neppure la pena sprecare tempo a prenderlo sul serio.

Orlaf

Anche l'energia nucleare è stata utilizzata per fini crudeli, però al momento risulta essere una delle tecnologie che ci fornisce energia in quantità, il cui prossimo passo è rappresentato dalla fusione.

Se dovessimo ragionare in funzione di chi la utilizza e per cosa, non avremmo neppure gli smartphone oggi.

fabrynet

Il problema è proprio quello, credono davvero in quello che scrivono.

sassi

un'ottima tecnologia al servizio dei trogloditi

Theta
muchoman

mi piace pensarlo perchè altrimenti sarebbe abbastanza deludente. per fortuna queste tecnologie meravigliose sono servite a fare i video musicali di quasi tutti i trapper e cantanti indie dell'ultimo anno...un bel faccione cartoon ed è subito tormentone

muchoman

leggo con piacere che non solo l'unico a cui queste cose interessano davvero poco...userò quattro emoticon in croce. quando capita che il telefono viene resettato per qualche motivo e devo recuperarle mi rendo conto di quante centinaia di emoticon inutili sono state inserite, oltre alla scelta dei colori della pelle, che vorrei conoscere uno che si sentiva offeso perchè era blu/giallo/rosso/verde/bianco/viola e si offendeva perchè c'era solo il giallo simpson. la brutta fase msn messenger pensavo fosse passata ma invece temo che il prossimo iphone avrà come unica feature i glitters e i trilli

rtikkio75

ho letto un comunicato stampa ufficiale di Apple dove si evince che il prossimo Iphone avrà una funzione rivoluzionaria rispetto a tutta la concorrenza... POTRA' ANCHE FARE TELEFONATE hahaha (ops, gli altri già lo fanno e anche meglio di Iphone).
dico questo da ex fan di apple (10 anni fedele alla mela morzicata), ma dopo l'ennesima presa per i fondelli di promesse innovative a prezzi spropositati e inspiegabili, sono passato alla concorrenza e devo dire che ha molte più funzionalità e applicativi in genere. il solo fatto che su Iphone non possa espandere la memoria con SD è ridicolo

MasterBlatter

invce funziona e lo fanno da un decennio

MasterBlatter

ah come le emoticon dei simpson nel 2007?

Jugin M Erda

che schifo, veramente!

Dexios9

guarda che queste emoji sono il risultato di altri studi. credi veramente che apple abbia investito sulle tecnologie di Tracking e Scanning solo per fare ste sciocchezze? ovvio che no.

Matteo

Ecco a cosa si è ridotta

Piko

Continuate a scrivere che gli altri lo fanno. si gli altri lo fanno ma non funziona

asd555

Delle Memoji non me ne frega una mazza, ma è sicuramente interessante la tecnologia che c'è dietro, che probabilmente comprenderà anche una certa dose di AI.
Brava Apple.

Stefano Bortoletto

Finalmente un invenzione che rivoluziona il genere umano

Giuseppe

Ecco max https://uploads.disquscdn.c...

Frankbel

Animoji, mi pare. Introdotti con S9, una schifezza incredibile. Somiglianza alcuna.

Frankbel

Continuerò a usare quelle gialle e senza genere, rigorosamente.

LordRed

La gente mi ha mandato su telegram gli sticker fatti con queste memoji, sono una cosa aberrante, specie considerando tutti gli sticker disponibili sulla piattaforma

Tiwi

ma non è una funzione che altri hanno da tempo!??!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video