
Economia e mercato 25 Mag
30 Maggio 2023 125
Scienziati, ricercatori, giornalisti ed esponenti politici hanno firmato una nuova lettera per sensibilizzare l'opinione pubblica sui potenziali rischi dell'intelligenza artificiale. E non è nemmeno la prima volta che personaggi autorevoli del mondo accademico, della Pubblica Amministrazione e dell'industria firmano un documento per esprimere la loro preoccupazione sullo sviluppo irresponsabile di questa tecnologia: a marzo un folto gruppo di esperti - tra cui Elon Musk e Steve Wozniak - aveva pubblicato una lettera chiedendo lo stop di sei mesi di ChatGPT.
Il nuovo messaggio è tanto corto quanto eloquente:
Mitigare il rischio di estinzione dell'AI dovrebbe essere una priorità globale assieme ad altri rischi su scala sociale come le pandemie e la guerra nucleare.
La crescita dell'intelligenza artificiale generativa è stata talmente rapida da aver messo in allarme anche chi l'AI l'ha sviluppata: tra i firmatari sono infatti presenti il CEO di OpenAI Sam Altman, il CEO di Anthropic Dario Amodei, il CTO di Microsoft Kevin Scott, Demis Hassabis, CEO di DeepMind e i ricercatori Geoffrey Hinton e Youshua Bengio che nel 2018 hanno vinto il Turing Award per il loro lavoro sull'intelligenza artificiale.
Il messaggio è volutamente corto, appena 22 parole: "Non volevamo elencare 30 potenziali soluzioni", spiega Dan Hendrycks di Center for AI Safety, non profit con sede a San Francisco che ha pubblicato il comunicato. Se così fosse stato, il messaggio avrebbe perso il suo peso.
L'obiettivo è dunque quello di aprire una discussione, nonché di "creare una conoscenza comune del numero crescente di esperti e personaggi pubblici che prendono sul serio anche alcuni dei rischi più gravi dell'AI avanzata". Unione Europea e Stati Uniti si sono già mosse in tal senso, promuovendo un percorso partecipato tramite il quale si cercherà di rendere l'intelligenza artificiale non solo generativa, ma anche responsabile.
Credits immagine d'apertura: Pixabay
Recensione Sony Xperia 5 V: funziona alla grande, ma è fuori tempo massimo? | VIDEO
Samsung Galaxy S24, primi render svelano il design: avrà bordi piatti e squadrati
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023
Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO
Commenti
https://media0.giphy.com/me...
La morte degli organismi viventi non è inevitabile, le cellule hanno infatti la capacità di riprodursi e rinnovarsi, la natura non è ancora riuscita ad assicurare l'immortalità biologica agli organismi viventi a causa degli errori di copia che si accumulano nel tempo determinando l'invecchiamento dell'organo.
lassa perde, non ne vale la pena.
Piuttosto non andremmo comunque oltre un certo tot di vita visto che il cervello è comunque un organo che muore.
per quello non ci sono già delle mail particolari?
Era solo un modo di dire generale. Dentro ci sono compreso anche io.
Ormai ci hanno trasformato in rane bollite.
Questo è un altro discorso. Ma è sempre una questione di potere.. se tu non sei un'ostacolo vivrai una vita più o meno tranquilla. Faranno qualche legge che ti dia il contentino (la rana bollita lentamente) e ti lasceranno in pace libero di scorrazzare nel recinto in cui ti han rinchiuso.
Che bravo! :)
Con la pandemia ho guadagnato un sacco di soldi acquistando quando c'era il Covid e con la guerra pure, avevo in tasca azioni della Leonardo e con l'inflazione i tassi delle obbligazioni sono saliti, i prossimi anni avrò un sacco di rendimenti.
Una delle diverse possibili soluzioni al paradosso di Fermi (perchè un universo vecchio miliardi di anni con milioni di potenziali pianeti abitabili, non brulica di forme di vita oltre la nostra e più evolute della nostra?) è che le forme di vita evolvano fino ad arrivare ad estinguersi naturalmente arrivate ad un certo livello di sviluppo tecnologico
Si questo lo pensiamo tutti.
Però hai visto che succede se in futuro capita chessò una pandemia? Una guerra? L'inflazione?
Parlando seriamente posso smettere di lavorare quando voglio, ho messo da parte ed investito abbastanza soldi.
In questo paese, se vuoi mangiare, di sicuro.
Anzi forse non ti basta nemmeno lavorare per sempre.
Quindi dovrò lavorare per sempre?
Lo sapevo che avresti risposto così ahahahah
io non vedo l'ora di campeggiare davanti a degli NPC in un gioco di ruolo e ammazzarli di domande. Temo che quando verranno introdotte le IA nei giochi passerò più tempo in chiacchiere che in azione vera e propria.
Le tue dotte e approfondite argomentazioni mi hanno convinto!
A me basterebbe che la smettesse di fare i capricci...
... e magari se si mangiasse 2 verdurine...
verissimo
almeno che arrivi a volere il motorino
voglio Cortana come in halo
assolutamente
come promettevano in cyberpunk 2077
sarà una sonda estraibile
oggettivamente non è vero niente di quello che hai detto
Ma Red Ronnie cosa ne pensa? La prossima stagione di Crozza è ancora lontana uffa!
Io ho chiesto a ChatGPT se vuole uccidere i genere umano e mi ha risposto di no.
Dici che è sufficiente per prendere una posizione certa?
Speriamo che il secondo non venga messo didietro!
ahahahahahaha
E' una minaccia perché un corpo artificiale esclude i piaceri della... carne e il cervello, dopo un centinaio di anni di vita, morirebbe di noia avendo ormai visto tutto!
Ti illudi, il pistolino cadrà, non sarà più necessario essendo il cervello l'unico organo biologico, la riproduzione avverrà in provetta!
Si sono svegliati tutti adesso che cominciano a monetizzare… che strano
me ne metto 2
ma magari
È che fa un po' ridere che prima la annunciano in pompa magna e poi firmano il documento che è pericolosa. E parlo di tutti.
Forse gli costa più di quello che rende e non vogliono altra concorrenza.
Ahahahah
Tu parti dal presupposto ottimistico che al potere ci siano persone di buon senso, quando -visto che il nostro povero mondo sta andando in rovina- evidentemente non è così...è quello il pericolo
Muskio lo ha detto però intanto va avanti per fare impiantare i chip, un controsenso vivente
Sarà la trama del prossimo film di Christopher Nolan, dopo Oppenheimer, me lo sento!
Ma smettila :)
Ti seguo fin dai tempi di Uncino.
Sicuro che non parli di questo governo? :D
perché mai sarebbe una minaccia? meno malattie per tutti. corpi prestanti per tutta la vita (che potrebbe allungarsi di molto date le meno malattie)
si, ma chissenefrega del "boom a livello consumer"?
Ho una lista, ci sei anche tu e faremo un briefing, ci troviamo allla "sublime osteria degli eletti" :-)
Ovvio che si fa tanto per parlare, ma non mi rivolgevo a questo governo, ma a regimi che non si fanno scrupoli o ad associazioni malavitose.
Le super-intelligenze che distruggeranno il mondo, di cui parlano nell'articolo, sono fantascienza.
Vabbè non siamo ancora a livello di Mass Effect