
01 Giugno 2023
Proseguono i lavori della presidenza degli Stati Uniti per lo sviluppo di un'intelligenza artificiale responsabile che protegga i diritti e la sicurezza dei cittadini e che sia fonte di crescita per il Paese. A seguito dell'incontro tenutosi a inizio maggio alla Casa Bianca l'amministrazione USA ha definito la strada da percorrere per perseguire questo obiettivo.
É stato innanzitutto ribadito che
[...] per cogliere le opportunità che l'AI presenta dobbiamo prima gestirne i rischi.
Persone, comunità e bene pubblico devono essere al centro di questo processo di innovazione responsabile, va altresì garantita la piena sicurezza per l'intera società e per l'economia.
L'amministrazione Biden-Harris ha attivato poi una sessione di ascolto con i lavoratori la cui attività viene monitorata e sorvegliata tramite tecnologie automatizzate - tra cui operatori di call center, autotrasportatori e magazzinieri: l'intento è "far progredire la comprensione da parte dell'amministrazione della progettazione, dell'implementazione, della prevalenza e degli impatti delle tecnologie automatizzate che monitorano e tracciano i lavoratori".
Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video
Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro
Samsung, è ufficiale: il prossimo Galaxy Unpacked si terrà a fine luglio a Seoul
La WWDC 2023 di Apple: tutte le novità presentate | VIDEO
Commenti
Il primo che taglia il traguardo in una tecnologia totalmente nuova vince tutto perché diventa immediatamente il riferimento.
Fra l'avere una tecnologia pronta e commerciabile e l'averla quasi pronta e quasi commerciabile la differenza è totale, il mercato andrà tutto da chi è pronto, e ciò farà sì che sarà lui a dettare le regole.
È quello che rese IBM dominatrice assoluta per un trentennio.
Quanto al chi, è decisamente troppo presto per fare previsioni.
Gli americani stanno un po' meglio sul lato tecnologico, ma non hanno i capitali e neppure le menti (se ci fai caso dietro ogni grande "innovazione" americana c'è un nome europeo), i cinesi sono leggermente arretrati nella tecnologia, ma hanno sia le menti che i capitali.
È una bella partita, ancora tutta aperta.
E probabilmente è proprio il fatto che sia ancora tutta aperta a consentire la sopravvivenza di OpenAI.
Punto di vista interessante. Soprattutto il concetto che chi prima arriva vince. Ipotizzo però lo scenario più probabile per me, ovvero una sorta di pareggio o vittoria ai punti da parte di uno dei contendenti. Direi gli USA perché hanno il controllo sull’hardware.
Mi hai fatto venire in mente una cosa Tulipano: qui ovviamente chi riesce ad ottenere la prima IA pienamente senziente vince la partita.
Questo continuo tentativo di castrare la ricerca civile potrebbe condurre ad una vittoria della ricerca militare.
Una vocina mi dice che questa potrebbe non essere una buona idea.
Infatti stanno parlando del sesso degli angeli. La gara è partita è non esiste ente regolatore al mondo che possa convincere statunitensi e cinesi, gli unici che gareggiano seriamente, a porsi alcun tipo di freno. A dirla tutta mi sta più che bene vada così. I vantaggi in prospettiva sono troppo enormi per poterli ignorare. Piuttosto tu che segui più di me, ci sono un paio di account Twitter di ingegneri "quotati" che parlano molto di IA open source e si dicono convinti alla lunga vinceranno. Sai niente?
Solo una, deve vincere. Di solito è così che si ragiona quando si è potenza.
Come cercare di imporre regole etiche al mare.
Cosa dovrebbe succedere?
Che tutti i ricercatori del mondo, civili e militari, si asterranno dal fer progredire le intelligenze non biologiche perché un (intelligente?) aeterosclerotico biologico ha deciso cosa è bene e cosa no?
Ma certo... di sicuro andrà così.
solo per pochi (inglesi)
solo 2 regole:
1-america prima di tutto
2-rispettare la regola 1 più di ogni altra cosa
americano? :)
Gli USA sono specialisti nel NEGARE...
L' A.I. italiana invece sarà specializzata nel football.
Sono molto patriottici ... come i ruzzi ed i cinesi.
Queste regole non possono farsele scrivere da ChatGPT?
l'importante è non farsi scoprire e nel caso negare
e per l'intelligenza artificiale militare che stanno sicuramente sviluppando che regole hanno dettato? Nessuna immagino.
Da cui se ne deduce che con l'Intelligenza Artificiale ti puoi fare male. AI!
verrà fuori qualcosa tipo "se la società è statunitense, allora può fare tutto, se invece è qualsiasi altro paese, troveremo una scusa (probabilmente spionaggio, interesse nazionale, etc...) per danneggiarla e favorire quelle statunitensi
Menomale! Grazie parent della colonia che ci salvi dalle potenziali grinfie di malvagi speculatori.
Manca un "come fosse antani"
Per altro quelle descritte non sono regole ma "vaghi principi"
Storicamente le "regolamentazioni" degli USA consistono nell'assicurarsi che le loro multinazionali abbiano campo libero per ottenere il massimo guadagno con il minimo delle limitazioni, non ci farei troppo affidamento.
Speriamo che non facciano una legge più o meno inutile e molto vaga come quella europea.