TikTok vietato nel Montana, creator fanno causa: "legge incostituzionale"

19 Maggio 2023 31

Il ban a TikTok imposto nel Montana dal disegno di legge SB 419 è contrario al Primo Emendamento: a questo si appoggia la causa intentata da un gruppo di cinque creator secondo cui lo stato non avrebbe "l'autorità per emanare leggi che promuovono ciò che crede debbano essere la politica estera degli Stati Uniti o i suoi interessi di sicurezza nazionale".

Togliere il diritto di parola è incostituzionale, si legge nella documentazione depositata da Davis Wright Tremaine LLP, studio legale che già nel 2020 aveva intentato una causa simile dopo che il presidente Trump aveva emesso l'ordine esecutivo con cui si vietava l'utilizzo e il download dell'app cinese. La causa attuale punta il dito contro la decisione presa dal governatore Greg Gianforte che di fatto impedisce l'accesso ad un forum in cui le persone solitamente condividono pensieri e discorsi e limita il commercio interstatale.

L'app promuove contenuti inappropriati secondo il disegno di legge: i querelanti rispondono affermando piuttosto che la piattaforma social permette di restare aggiornati sull'attualità, aiuta le imprese locali a farsi conoscere e ad avere contatti con i clienti e "mostra la bellezza naturale" del Montana. Ed è una fonte di reddito per tanti creator che utilizzano il social come strumento di lavoro.

Per ora la strada sembra tuttavia tracciata: a gennaio 2024 TikTok non sarà più disponibile all'interno dello stato e non potrà più essere scaricato da App Store e Play Store. I singoli utenti non saranno punibili, mentre i gestori degli store online rischieranno multe di 10.000 dollari al giorno qualora non rispettassero l'ordine. A meno che questa causa - o altre potenzialmente in arrivo - non sancisca l'incostituzionalità della legge. Un'altra possibilità per rendere nullo il divieto è che TikTok venga scorporato da ByteDance.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MisterTIC

TikTok come Facebook e Instagram andrebbero vietati e basta ma non solo in Montana, anche in Italia, troppe porcherie in rete al solo scopo di rubare i dati personali.

Markk
Marco Revello

Chissà se possono vietare Helena

LucaMW

Quindi a detta di quel tizio non avendo più a disposizione quell'app cinese lui é rimasto senza diritto di parola? Ma per favore! Può andare ovunque ad esprimere la sua, può farsi un sito web andare nella miriade di suoi social connazionali ecc...

Sé proprio vogliamo parlare di diritto di parola dovrebbero (almeno qui in Italia) indagare quei social in cui la censura lavora a pieno regime e controllare quei "verificatori dei fatti" di cui nessuno ne controlla l'operato. Son ben altri i problemi che rincoglionirsi con i video di tiktok.

pablo ora fai ricorso anche al benaltrismo per aumentare il contatore messaggi?

Marco Revello

Se ti piace andare a vanvera, hanno una superficie territoriale superiore a quella italiana e neanche gli abitanti della città metropolitana di Torino.

Jinno

Le notizie quelle importanti insomma!

T. P.

finchè dura!!!
ahhaahh

Ansem The Seeker Of Lossless

Esistono sfumature.
È se una applicazione si basa su disinformazione o informazioni parziali ben venga che sia bloccata.
Nel giornalismo esistono leggi ben precise in tal senso. Non è che puoi scrivere ogni cosa che vuoi

Ma l'empatia cosa c'entra? Nel tuo commento ho visto solo perbenismo, cosa c'entra la situazione in Emilia Romagna col Montana?

Tomas

“ mi auguro che vincano e possano continuare a fare i balletti scemi”..anche questa è democrazia..

Kator Den

Ecco. Questo è l'empatia dell'italiano medio.
Non cambia mai niente in questo paese.

Pensa che c'è gente che muore sotto le bombe o di fame nel mondo. Altri commenti ovvi e fuoriluogo ne abbiamo?

Ginomoscerino

in Montana è bannato nel senso che se sono collegato ad una connessione dello Stato non posso collegarmi all'app?

Watta

in alternativa ce pornhub dai

Kator Den

In Montana hanno questi problemi mentre noi abbiamo l'acqua fino al soffitto e si gira in barca sulle strade.

Ma che ci azzecca?!? Non era l'Occidente che è quella "brava" a esportare la Democrazia? Se In Cina o Russia non si può esprimere la propria libertà come dici te allora dobbiamo accettare lo stesso qui e proibire alla gente anche di scaricare una c4zzo di app?!? Fai un sarcasmo un po senza senso..

Giorgio

Vorrei proprio vedere i canali di sti 5 "creator"

SpiritoInquieto

Non c'è di che!

Ansem The Seeker Of Lossless

Giusto! Andiamo tutti in Cina o Russia dove si può esercitare al meglio la propria libertà!
Oppure anche in Arabia Saudita o Afghanistan.
È pieno il mondo di posti bellissimi e così liberi!

Ansem The Seeker Of Lossless

Libertà di parola non è libertà dalle conseguenze.
Il libero mercato ha comunque tantissime leggi e norme.

Eric Cartman

Grazie dell'informazione, mi serviva per una ricerca di scuola

SpiritoInquieto

Fapello è un meraviglioso sito per recuperare contenuti a pagamento Onlyfans, a partire dal nickname.

Developer
SpiritoInquieto

Il "social" per le put_ane.

xoryzont

Vietate Hannah :)

Yui Hirasawa

Fanno ridere i repubblicani americani, i primi a difendere il free spech e il libero mercato, però poi quando qualcuno ci fa concorrenza e fa un lavoro migliore si diventa i peggiori stati comunisti. Comunque sul fatto che TikTok sia una piattaforma che offre reddito hanno ragione, alcuni hanno creato imprese partendo soltanto da qualche video TikTok

Brix

prevedo boost di utenti su only fans da quelle parti

I singoli utenti non saranno punibili, mentre i gestori degli store online rischieranno multe di 10.000 dollari al giorno qualora non rispettassero l'ordine.


Ecco un fulgido esempio di come le nuove classi dirigenti Occidentali intendono la democrazia. Il clichè che si ripete è più o meno: "Non proibisco ai cittadini di esercitare le loro libertà di scelta....ma mi invento il modo di impedirglielo, e lo faccio facendogli pure credere che lo sto facendo per il loro bene così non rompono neanche le p4lle".

"creator", parola inventata per definire donne mezze nude che si schizzano il sapone addosso, che fanno la seg* dance, che leccano i microfoni ecc ecc. il 90% di tiktok è questo

Apps

WhatsApp presenta i Canali, in arrivo anche in Italia: cosa sono e come funzionano

Sicurezza

Social, divieto di accesso ai minori di 13 anni: la proposta di legge di Azione-Iv

Android

Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video

Apple

Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro