Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ChatGPT un rischio, scienziati (e Musk) chiedono stop di 6 mesi. Dubbi di Europol

29 Marzo 2023 125

L'intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante in questi ultimi mesi, portando allo sviluppo di modelli linguistici di grandi dimensioni come ChatGPT. Tuttavia, la comunità scientifica e le forze dell'ordine sollevano preoccupazioni riguardo ai rischi e alle conseguenze associate a queste tecnologie emergenti.

Un gruppo di ricercatori ha firmato una lettera aperta pubblicata sul sito del Future of Life Institute, chiedendo una pausa di sei mesi negli esperimenti nell'ambito dell'IA. I firmatari - ci sono anche Elon Musk e Steve Wozniak - sottolineano l'importanza di valutare attentamente i potenziali rischi e benefici associati all'uso di modelli di grandi dimensioni prima di procedere su vasta scala.

INTERVIENE ANCHE EUROPOL

Parallelamente, Europol ha pubblicato un rapporto che analizza l'impatto di ChatGPT sulle forze dell'ordine. Il documento evidenzia come questi modelli possano essere utilizzati per scopi criminali, come la creazione di contenuti illegali, la diffusione di disinformazione e la manipolazione dell'opinione pubblica. E ci si chiede anche come possano essere utilizzati invece per facilitare il lavoro delle forze dell'ordine.

La lettera aperta sostiene che la crescente potenza dei modelli di IA può avere conseguenze imprevedibili e potenzialmente negative per la società. In particolare, i firmatari sottolineano la necessità di stabilire un quadro normativo internazionale per garantire che l'IA sia utilizzata in modo etico e sicuro durante questo periodo di pausa.

Le forze dell'ordine si trovano di fronte a sfide sempre più complesse a causa dell'evoluzione rapida delle tecnologie di IA. Europol sottolinea l'importanza di una cooperazione internazionale tra le agenzie di contrasto e gli sviluppatori di IA, al fine di garantire che queste tecnologie siano impiegate in modo sicuro e responsabile.

TROVARE UN EQUILIBRIO

La questione cruciale è trovare un equilibrio tra l'innovazione tecnologica e la sicurezza della società. Per raggiungere tale equilibrio, è necessario un approccio olistico che coinvolga ricercatori, sviluppatori, forze dell'ordine e policy maker durante la pausa proposta.

In conclusione, la comunità scientifica e le forze dell'ordine chiedono una riflessione approfondita sulle implicazioni delle intelligenze artificiali di grandi dimensioni e la necessità di una pausa di sei mesi nello sviluppo di nuove tecnologie. Questo periodo di pausa e una cooperazione internazionale tra le diverse parti interessate potrebbe garantire che queste tecnologie emergenti siano utilizzate in modo responsabile, senza compromettere la sicurezza e il benessere della società.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


125

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Una persona a caso di HDblog

Basta vedere ChaosGPT

PIxVU

DRAFT [ start ]

cerchiamo di capir meglio quali sarebbero allora le differenze tra quel che restituisce chatGPT [ IA ] e quel che ci raccontano quando si mettono " di fronte le telecamere dei network televisivi " e aprono bocca senza aver fatto prima quel ripasso ...e quali sono le differenze tra una qualsiasi " IA " e quegli autori di posts [ articoli ] pubblicati mediante pagine con ipertesto di quei blogs e siti internet?

NOTES:
può essere anche utile estendere - a IA - quei diritti e quelle libertà di espressione, parola, pensiero anche contemplati dall'art. 21 della costituzione?

DRAFT [ end ]

< OMISSIS > ...Europol ha pubblicato un rapporto che analizza l'impatto di ChatGPT sulle forze dell'ordine. Il documento evidenzia come questi modelli possano essere utilizzati per scopi criminali, come la creazione di contenuti illegali, la diffusione di disinformazione e la manipolazione dell'opinione pubblica. E ci si chiede anche come possano essere utilizzati invece per facilitare il lavoro delle forze dell'ordine.

La lettera aperta sostiene che la crescente potenza dei modelli di IA può avere conseguenze imprevedibili e potenzialmente negative per la società. In particolare, i firmatari sottolineano la necessità di stabilire un quadro normativo internazionale per garantire che l'IA sia utilizzata in modo etico e sicuro durante questo periodo di pausa.

Il corpo di Cristo in CH2O

sicuro che qualcosa cambierà, però devi considerare che "chi ha imparato a giocare bene con le regole del gioco" è anche colui che spinge per il non-cambiamento. difatti, per fare un esempio, non è un caso che ad ogni dannata legge, e ogni dannato referendum, comincino con la tiritera del "è una limitazione della libertà". la gentaglia è assuefatta dalla libertà!

Babi

In mancanza di meteoriti dietro l’angolo, sembra che l’umanità stia cercando disperatamente il modo più etico e veloce per estinguersi :) … :(

Fabrizio Degni
xpy

Considera che comunque ci saranno sempre compromessi vari, quindi il risultato peggiore è difficile che si realizzi. E comunque già ora il sistema capitalistico attuale sta arrivando ai suoi limiti, quindi qualcosa cambierà

xpy

Ci sono tante cose che l IA non può fare per ora, ma che in realtà col tempo saranno fattibili. E per il resto c'è la legge del mercato, se quelli saranno cojuqbru necessari allora saranno pagati molto

Kilani
landyandy

Scienziati BOOOMER!!!
LIBERTAHHHH!!! LIBERTAHHH!!!11!!

J0k3r_IT

puoi negare l'evidente quanto vuoi e puoi anche cercare di girare la frittata attaccando il sottoscritto, rimani un patetico personaggio incapace di argomentare e che tenta solo maldestramente di spostare l'attenzione su altro.

Kilani

Sei solo un sociopatico, non c'è altro da aggiungere.

Kilani

Bravo. Non perdere il mio tempo.

Davide
J0k3r_IT

io ho problemi non trascurabili con la gente in malafede come te, e allora?

Che poi ti si sta pure dicendo il perché ci sono i bias e come sono stati perfino scoperti e dimostrati. Ovviamente non ti va bene e quindi credi di poter risolvere la questione attaccando personalmente il sottoscritto?! XD Che penoso!

J0k3r_IT

non perdo tempo a smentire né a linkare tanto di prove che mostrano che ChatGPT è piena di BIAS è stato già dimostrato in modo esaustivo, gli esempi che ho fatto sopra sono emblematici, perché se cerchi di negare questo significa che sei solo in malafede.

Bellerofonte

L' AI come è proposta non sa dirti quanto fa 2+2 se prima non lo legge da qualche parte.

boosook

Stamani sono venuti a spurgarmi le fosse biologiche. E' un lavoro pesante e che richiede esperienza e macchinari e che non potresti fare da solo. Il tipo ha detto che si era alzato alle 4.30 del mattino. Ci sono tanti lavori che non può fare l'IA. C'è il medico che deve stare in pronto soccorso per 24 ore e via dicendo. Purtroppo, la nostra società si fonda sul lavoro, perché il nostro livello tecnologico l'abbiamo raggiunto basandoci sulla specializzazione. Quindi, hai assolutamente bisogno di un professionista che sappia fare una determinata cosa, che sia appunto spurgarti la fossa biologica o operarti per una frattura. E' molto difficile coniugare ciò con un reddito universale: come facciamo? Dove troviamo i soldi? Come risolviamo il problema della differenza fra chi si fa il mazzo per un lavoro magari anche umile ma fondamentale e chi invece si prende il reddito universale? Non è così semplice.

Kilani

sembra che tutto l'articolo sia stato scritto con ChatGPT

È l'unico modo che hanno per migliorare la qualità dei contenuti in questo momento.

Kilani
è stata tarata su BIAS ben precisi.

Sei te ad avere problemi non trascurabili.

Il corpo di Cristo in CH2O

menomale che nei corsi di cybersecurity la prima cosa che dicono è "ci sono 2 tipi di aziende: quelle che sono state violate e quelle che non sanno di essere state violate". ecco. qui la marmotta confeziona parecchia cioccolata.

A morte il Troll

Si e le marmotte confezionano la cioccolata. Se un azienda non è capace di controllare i log dei suoi dipendenti chatGPT è veramente l'ultimo dei loro problemi.

Il corpo di Cristo in CH2O

forzata o no? non si capisce!

Il corpo di Cristo in CH2O

per me questo esperimento sociale porta all'autodistruzione. poi potrei benissimo sbagliare. perchè finora il sistema ha retto, ma il progressivo avvicinarsi a "gruppi" di ideali ben delineati porta ad una alienazione che difficilmente potrebbe avere un risultato positivo.

Mistizio

secondo me ha già piazzato gli ordini alla boston dynamic

momentarybliss

Beh però troll, terrapiattastisti e negazionisti vari, magari piuttosto che doversi registrare con nome e cognome e documento (magari la carta di credito non ce l'hanno per non essere tracciatih) lasciano perdere. Chi ha un interesse politico o economico ed è capace di interporre teste di legno continuerà, ma almeno si sfoltisce il mucchio

BerlusconiFica

Io trovo che sia utilissimo e preferisco delegare alle macchine a basso costo lavori che prima facevano grafici ladri e incapaci e tutto il resto

Black Leopard

Perché evidentemente poni le domande nel modo sbagliato.

Quando faccio una domanda la risposta è sempre precisa.

eL_JaiK (Ban totali: 1)

Se ti può consolare, Jon e Poncharello te li ho lasciati haha

perché le IA ci vogliono ignoranti e a fare bassa manovalanza con algoritmi che ti dicono cosa fare senza sapere perché lo stai facendo

unbe

Complotto!!! Le AI ci miglioreranno la vita e gli toglieranno potere e loro non vogliono che ciò accada perché ci vogliono schiavi!!! Vogliamo le AI al potere!!!

Andrea__93

Non ci arrivi, va bene cosi

L0RE15

Perché loro, giustamente, guardano avanti: è bene prevedere per tempo. Innegabile che lAI stia facendo grandi passi in avanti. Meglio prevenire che curare.

Il corpo di Cristo in CH2O

sai quante società che prendono il servizio non saranno in grado di discernere la cronologia di servizio interna da quella unica richiesta che passa una volta al mese che non si sa da dove arriva e chi l'ha fatta? questo ragionamento è al pari delle denuncie basate sulla cronologia degli indirizzi IP di poveri disgraziati che mentre hanno installato il programmino per convertire una foto in pdf sono in realtà veicolo di attacchi ddos senza sapere neanche che diamine sono. non è facile gestire questi problemi, anzi, forse non è facile il sostenere di pretendere di volerli gestire.

J0k3r_IT

inerzie un cavolo, se la IA parte da preconcetti ideologici immagina che tutto dirà per questioni ben più serie!

J0k3r_IT

quindi la "conoscenza in nostro possesso" sarebbe Biden = buono, Trump = cattivo? ovvero battute sugli uomini = true; battute sulle donne = false? LOL
Queste sono BIAS volute se non ci arrivi problemi tuoi.

rsMkII
xpy

C'è da dire che magari non in italia ma in altre nazioni si sta vedendo una riduzione delle ore di lavoro a parità di stipendio

Background 07122017

Onestamente un fotomontaggio lo si fa da ben prima, molto ben prima del pc

Background 07122017

Concordo, le falsità girano e gireranno sempre, l'unica arma efficace è una buona istruzione

Markk

Se è così potente perché a domande su come usare un software risponde in modo vago?

Andrea__93

Il motivo è molto semplice: ha appreso dalla conoscenza in nostro possesso. Se nei testi erano presenti contenuti che infastidiscono i paladini del politically correct, non è certo colpa dell'IA. Nessun gomblotto, tranquilli

eL_JaiK (Ban totali: 1)
Sbrillo

ahahaha è più facile che la gente conosca una produzione cinematografica Hollywoodiana. Volevo rendere l'esempio a tutti

Danylo

> questi modelli possano essere utilizzati per scopi criminali, come la creazione di contenuti illegali, la diffusione di disinformazione e la manipolazione dell'opinione pubblica.
---
Bhe allora chiudiamo anche internet, chiudiamo TV e giornali e vietiamo carta e penna

tulipanonero1990

Di tutta la produzione artistica sul tema proprio quella monnezza di film dovevi prendere come riferimento? Si scherza eh... ma neanche troppo.

tulipanonero1990

Ho questa sensazione da qualche settimana e non solo su questo articolo.

Danylo

Mush chiede di frenare sulla AI, ma vuol accelerare sul chip impiantato nel cervello.
Chissa' perche'?

tulipanonero1990

Se lo scopo è la definizione di un quadro normativo internazionale lo stop non dovrebbe essere di 6 mesi ma di almeno almeno 5 anni. Diciamola tutta. Diciamo pure che questo stop non sarà mai possibile visto che vede interessata Microsoft, azienda di punta dell'economia USA oltre che gigantesco consulente della sicurezza informatica di moltissimi paesi esteri, UE su tutti. Inutile fermare il progresso, ormai la corsa è iniziata e in palio c'è un potere enorme. Nessuno vorrà rinunciarvi. Gli puoi impedire di farlo in determinati paesi ma loro non faranno che spostare le proprie attività in altri contesti più accomodanti, magari in paesi dove hanno già enormi datacenter in piedi.

Ikaro
xpy

Un reddito universale aprirebbe alla possibilità di fare quello che si vuole, non è che sia uno scenario così brutto. Naturalmente significa che dovrebbe cambiare il modello economico mondiale

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024