
22 Marzo 2023
Il sito dei Carabinieri continua ad essere bersagliato da attacchi da parte del gruppo hacker filorusso NoName057(16). Il portale risulta essere attualmente online, ma con frequenti interruzioni che ne pregiudicano il corretto funzionamento. Il primo episodio risale allo scorso 22 febbraio, quando sono finiti nel mirino degli hacktivisti anche i siti del Ministero della Difesa e degli Esteri.
Sembra che l'Arma abbia attivato un sistema di difesa per proteggersi impedendo l'accesso al sito dall'estero: il geoblocking viene confermato anche effettuando una rapida ricerca su check-host.net, il sito https://www.carabinieri.it risulta infatti essere accessibile solamente dal nostro Paese, seppur con diverse difficoltà. Per ciò che riguarda i tentativi di contatto dal resto del mondo, appare la dicitura Connection timed out.
Un ulteriore episodio di attacco DDoS in Italia è stato registrato il 6 marzo, quando NoName057(16) ha colpito non solo il sito dei Carabinieri, ma anche quello del Consiglio Superiore della Magistratura e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La rivendicazione è arrivata immediatamente dopo su Telegram.
Si tratta dell'ennesimo episodio della guerra cibernetica in corso tra Russia e Paesi occidentali, messa in atto da Mosca per cercare di indebolire i sistemi informatici dei Paesi che appoggiano l'Ucraina nel conflitto. Gli attacchi DDoS come quello in corso possono durare diversi giorni, bisognerà vedere se i sistemi di protezione messi in atto dall'Arma (e dagli altri attori colpiti nei giorni passati) saranno sufficienti per respingerli definitivamente.
Credits immagine d'apertura: Pixabay
Recensione Ecovacs Deebot T20 Omni: come lui nessuno | Video
Recensione ROG Ally: tanta potenza, ma non è adatta a tutti | Video
Recensione GOOGLE PIXEL 7a: è il medio gamma da COMPRARE? | Video
Microsoft crede nella fusione nucleare: accordo per l'acquisto di elettricità
Commenti
Ma l'hai letto il link che hai postato? È delirante, ma soprattutto di pulizia etnica, a parte la sua citazione ad c4zzum non c'è ombra, è una guerra civile tra due fazioni come ce ne sono tante nel mondo e come.abbbiamo avuto anche noi in Italia, nella ex Jugoslavia, c'erano campi di concentramento e rastrellamenti di civili oltre che massacri diretti dell'esercito serbo dopo per l'appunto aver radunato i civili, questa è storia, sono fatti, non le opinioni di un vignettista nostalgico della stella rossa
Lui c'è stato di persona. tu?
Continuo a ridere...ah ah ah
Ah quindi se lo dice vauro, allora sarà sicuramente vero, fonte molto attendibile
Vauro: «In Ucraina è in atto una pulizia etnica»
2015
https://www.vita.it/it/article/2015/02/10/vauro-in-ucraina-e-in-atto-una-pulizia-etnica/129393/
Che ridere
sicondo me tu zei un bot ruzzo'11ì!
ma figurati, all'estero non cacano di striscio l'italia
nessun vero gruppo terroristico si metterebbe a perdere tempo a fare attacchi ad infrastrutture interne che peraltro non creano il minimo disagio
Uao che battuta nuova
Ah ma quindi stai alle elementari e giochi a chi fa peggio? Tranquillo anche qui ha vinto putin, tra l'altro stai paragonando mele con pere, dimenticando del tutto l'invasione in crimea
Ah cavolo giusto...mentra la pulizia etnica degli ucraini contro i russifili del Donbass nel 2014 dev'essere stata di serie B, come ho fatto a non capirlo subito!
ho stato gli ahkker ruzzi11!11!
Eccone un altro....sai cosa stava capitando in Jugoslavia vero? O preferivi che milosevic finisse la pulizia etnica ed il massacro di civili inermi? La nostra colpa? Non essere intervenuti prima......ma poi Iran? A quanti secoli fa sei tornato indietro?
Gia, lo stesso amore che gli occidentali hanno avuto verso Jugoslavia, Iraq, Afghanistan, Iran, ecc.ecc. e ora Ucraina: per amore, questo ed altro!
E hai ragione, dopotutto sono così amorevoli verso noi occidentali, loro non lo farebbero mai
Non sembrerebbe, visto alcuni commenti e visto la politica antirussa dell'ultimo anno...
Fammi dire le prove ci sono tutte, la brigata Wagner ha appena ammesso di aver messo una taglia di 15 milioni sulla testa di Crosetto! Questa non è propaganda questa è guerra! Bisogna proteggere Crosetto ad ogni costo, gli immigrati appena sbarcati cercheranno di fargli la pelle per poi vivere di rendita!
E fin lì lo capisce qualsiasi normodotato
Chi? Il sosia di shrek?
Oh no pliz non toccate cruschetto
Vorrei solo far notare una cosa: gruppo hacker cosiddetto filorusso non significa che sia la Russia che come stato stia informaticamente attaccando...
Fortuna che non gli ha detto di controllare quello dei freni..
Ecco ci mancava la solita battuta 1d1ot4
strano il sito di carabinieri e polizia di stato sono all'ultimo grido della tecnologia
più vecchia di Enoc
Già che lo assodi per vero, sei caduto nella propaganda di questi individui. Ma tanto siamo in Italia e anche il governo può tirare a indovinare.. illazioni. Che crosetto & company Torino fuori le fonti o tacciano
WOW che umorismo innovativo
bella
So una barzelletta sui carabinieri.
Un carabiniere dice al suo collega "puoi scendere a controllare se la freccia di destra funziona?" il collega allora scende dalla volante, va' a controllare la freccia e risponde "sì... no... sì... no..."
I carabinieri hanno un sito internet?
Ha stata la vag-nerr
i famosi reparti speciali Africarabinieri
Fatemi dire che questo è palesemente un'intimidazione portata avanti dai brigatisti del gruppo Wagner dopo le parole di Crosetto. La loro strategia è destabilizzare l'Italia con attacchi hacker e invio di immigrati. Ma noi non cadremo nella loro trappola, trasformeremo gli africani in Carabinieri per farli dipendere da Crosetto e portare ordine e disciplina!
"Chi ci ha attaccato?"
"Nessuno"
Questi non hanno paura nemmeno dei caramba.