
21 Febbraio 2023
In queste ore Acea sta subendo un attacco hacker, che a quanto pare si sta perpetrando da stamane. Non ci sono molti dettagli sulla questione ma pare che il problema sia stato gestito in maniera efficace, tanto da vanificare eventuali disservizi e malfunzionamenti. Nessun impatto quindi sulla distribuzione di acqua ed elettricità, a quanto riportato dalle principali agenzie di stampa.
Acea sta gestendo con successo la problematica assieme all'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (Acn) e la Polizia Postale, inoltre, a essere principalmente interessati sarebbero i servizi interni dell'Azienda, che in questo momento sono in fase di verifica e controllo.
Il responsabile dovrebbe essere il ransomware noto con il nome di Black Basta, che da aprile del 2022 sta mietendo vittime un po' ovunque nel mondo. Un ramsonware è un software di tipo malware come in grado di limitare l'accesso del dispositivo che infetta crittografandone i contenuti, per poi chiedere una sorta di riscatto al fine di ripristinare il normale utilizzo dei dati. Forse qualcuno lo ricorderà, ma anche San Carlo (si, l'azienda delle celebri patatine) fu colpita da un malware simile nel 2021.
Al momento non ci sono altre informazioni sulla situazione di Acea, ma ne riparleremo nel caso in cui dovessero emergere ulteriori dettagli sulla vicenda.
Recensione Corsair Hydro X Series: il liquid cooling custom fatto semplice
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Commenti
azz!
hanno aspettato che passassi a loro per attaccarli, ho sempre un ottimo timing
la solita storia. dopo si ripristinerà tutto , e vissero tutti felici e contenti :))
da stamattina i siti del gruppo ACEA non sono raggiungibili