Royal Mail sotto attacco hacker, spedizioni internazionali bloccate da giorni

13 Gennaio 2023 17

Royal Mail è stata vittima di un attacco hacker che impedisce la spedizione della posta internazionale. Il servizio postale britannico - considerato infrastruttura critica nazionale - è fermo da mercoledì scorso: "l'incidente informatico", come viene definito dalla società d'oltremanica, sarebbe dovuto ad un attacco ransomware che ha infettato le macchine impiegate per la stampa delle etichette doganali per le spedizioni internazionali. Le attività nazionali restano tuttavia correttamente operative.

Royal Mail sta subendo una grave interruzione del servizio per i nostri servizi di esportazione internazionale a seguito di un incidente informatico,

si legge sul sito ufficiale. Il comunicato prosegue:

Non siamo temporaneamente in grado di spedire articoli verso destinazioni estere. [...] Gli articoli che sono già stati spediti possono subire ritardi. [...] I nostri team stanno lavorando 24 ore su 24 per risolvere questa interruzione e forniremo aggiornamenti appena avremo maggiori informazioni. Abbiamo immediatamente avviato un'indagine sull'incidente e stiamo lavorando con esperti esterni. Abbiamo segnalato l'incidente ai nostri regolatori ed alle autorità di sicurezza competenti.

Su Twitter è stato pubblicata una lettera che a quanto pare è stata recapitata alla Royal Mail in cui il gruppo hacker russo LockBit si dichiara responsabile dell'attacco: "i tuoi dati sono stati rubati e criptati. I dati saranno pubblicati sul sito TOR [...] se non paghi il riscatto".

Un portavoce del gruppo ha tuttavia negato pubblicamente il coinvolgimento di LockBit, suggerendo che qualche altro soggetto potrebbe aver utilizzato il suo codice sorgente che lo scorso settembre è stato a sua volta vittima di un leak, probabilmente da parte di una "talpa interna".


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Baz

zero casi di errore e' impossibile in qualsiasi contesto, che discorsi sono?

ericantona5

Belle sole. Ho un pacco da settimane scomparso

Jotaro

Un caso è quello che ha rilevato la cronaca, chissà quanti altri di cui non sa niente nessuno.
Alcuni dei quali ne sono stato testimone e protagonista.
Un caso due casi? Non importa il NUMERO.
Il dato importante è avere ZERO casi.

Andhaka

No, quello di mio padre no.

Ma se di nuovo ti fissi sul singolo caso sono stato in pronto soccorso lo scorso ottobre e non ho avuto il minimo problema.

Un po' di attesa, ma non era nulla di grave, quindi nella norma.

Ma, ripeto, non è cosí che si valuta un sistema sanitario.

E quello inglese è al collasso insieme al resto della loro economia. E non certo per la Brexit che ha solo esacerbato un problema che stava evolvendosi da molto più tempo.

Poi, se mi dici che abbiamo mille e mille cose da sistemare anche da noi, te lo sottoscrivo, firmo e timbro. :) Ma continuo a ringraziare di non essere in UK in questo momento.

Cheers

Jotaro

Ok.

Jotaro

Sei stato fortunato, ma quando ti è successo il fatto?
Sicuramente non negli ultimi due anni.

Andhaka

Si, si. Il caso singolo fa statistica.

Ottima risposta.

Se dovessimo ragionare così allora il mio voto è 100 perché a mio padre hanno beccato un problema al cuore in un esame di routine e cambiato una valvola in tempi record?

Ripeto, usiamo dati su qualcosa di più utile di un racconto sul singolo caso, he è sicuramente problematico, ma non rappresenta un sistema che copre MILIONI dj persone.

Cheers

Harry

strano, solitamente con me sono di un'efficienza disarmante...

Harry

la Meloni al confronto della Truss é un agnellina serva di Soros... Liz ha fatto veramente di testa sua e ha provato a fare una manovra di destra e i mercati le hanno bruciato 30 miliardi, portato vicino al fallimento banche e fondi pensione, oltre a rendere più cari i mutui per milioni di famiglie e in 3 settimane ha perso la leadership dei Tories che l'avevano appena eletta a premier. Roba che manco nei sogni più birbanti di Borghi o Di Battista........

Jotaro

A si?
Sei stato negli ultimi tempi in un pronto soccorso qualunque?
Poi vogliamo parlare anche delle condizioni delle macchine diagnostiche che si usano negli ospedali, vecchie, obsolete e malandate?
Per la medicina territoriale? La guardia medica?
Una notizia recente: Una signora si fa curare un ascesso della gengiva prima di natale. Di li a un pò si sente male, va in pronto soccorso ma la mandano a casa. Va in un altro ma la mandano a casa.
E' morta di meningite batterica.
C'è tanto da discutere.

Jotaro
Andhaka

Visto come sta andando in UK in questi ultimi anni... ringraziamo di vivere in Italia che il nostro governo pare efficiente ed efficace al confronto.

Cheers

momentarybliss

Ah ma allora non sono solo le italiche istituzioni ad essere fallibili

Andreoid
T. P.

per le nostre poste sono ancora in anticipo! :)

Il corpo di Cristo in CH2O

chissà se glielo hanno mandato per posta

Fermo da mercoledì scorso per un ransomware?
Posso solo che LOLLARE.

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X1e OMNI: tanto potenziale ma occhio al prezzo!

Articolo

Netflix, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023

Apple

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

Articolo

NASA testa il motore a detonazione rotante: rivoluzionerà i viaggi nello spazio