AI Act, Consiglio europeo chiede di promuovere l'IA e il riconoscimento facciale

07 Dicembre 2022 45

È arrivato il via libera da parte dei ministri UE alla legge sull'intelligenza artificiale, il cosiddetto AI Act. Adesso, con il consiglio che ha adottato la sua posizione comune, il progetto di regolamento che la Commissione aveva avanzato nell'aprile del 2021 dovrà essere discusso con il Parlamento comunitario, e ci sarà parecchio di cui parlare per giungere a un compromesso, perché si parte da posizioni distanti.

Da un lato i Ministri delle telecomunicazioni dei 27, che fanno riferimento esplicito ad alcune deroghe, pure previste dall'esecutivo europeo, sul no all'utilizzo delle tecnologie di riconoscimento facciale in pubblico. Le autorità potrebbero servirsene per scopi di sicurezza pubblica. È un po' quel che prevede anche la legge italiana, e che il mese scorso ha spinto il Garante per la protezione dei dati personali a vederci più chiaro sull'idea del Comune di Lecce di affidare la sorveglianza a videocamere con riconoscimento facciale.

Attualmente in Italia l'installazione e l'uso di sistemi di riconoscimento del volto tramite dati biometrici sono vietati, ma al divieto è concessa la deroga in caso di indagini della magistratura o di reati, da prevenire o da punire. In un ristretto numero di occasioni si può utilizzare insomma, mentre il Parlamento europeo è più per il divieto assoluto. Il Consiglio invece vuole promuovere lo sviluppo e l'adozione in tutto il mercato unico di un'IA sicura che rispetti i diritti fondamentali, così da accelerare gli investimenti in Europa.

L'adozione di una posizione comune permette al Consiglio di avviare negoziati con il Parlamento europeo nel momento in cui anche questo avrà la sua posizione comune, finale, definitiva. Poi si cercherà un accordo.

L'intelligenza artificiale è di fondamentale importanza per il nostro futuro. Oggi siamo riusciti a raggiungere un delicato equilibrio che stimolerà l'innovazione e l'adozione della tecnologia dell'intelligenza artificiale in tutta Europa. Con tutti i vantaggi che presenta, da un lato, e nel pieno rispetto dei diritti fondamentali dei nostri cittadini, dall'altro - ha dichiarato Ivan Bartoš, vice primo ministro ceco per la Digitalizzazione e ministro dello Sviluppo regionale.

5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z, in offerta oggi da Elektronic World a 229 euro oppure da Amazon a 359 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alexv

E sanno tutte le tue transazioni. Ormai siamo tutti indagati.

Alexv

Il limite minimo è fissato in costituzione e nella filosofa del diritto, ma "grazie" alla tecnologia è stato ampiamente calpestato.

Alexv

Perché scambiano causa ed effetto dell'essere in democrazia.

Alexv

L'unica IA "che rispetta i diritti fondamentali" è una IA spenta.

sk0rpi0n

Siete tutti dei complottist...ah no.

frank700

Perchè, ho scritto che sto scherzando?

vegeta nexus 5X

Cerca "Szymany". Chiaramente non un campo di concentramento... Lo sappiamo che é proibito... Si chiama prigione segreta. Costruita e gestita da americani, con l'aiuto dello stato italiano, austriaco e altri paesi dell'est.
Ora che il tutto é stato svelato, gli americani hanno promesso di non metterli più in Europa.

Ma l'ignoranza é beata, giusto?

E' quello che dico... Siamo degli imbecilli e ignoranti. Ignori il fatto che avevamo campi di concentramento? In cui venivano torturati europei?
Beato te che puoi vivere nell'ignoranza e ti senti superiore.

peyotefree

ahahahahah
si si come no
io ti ci manderei proprio ad un campo di concentramento.

e poi vedi come finisci di sparare stro nzate

peyotefree

ahahahah
io ci sono stato in Cina
vai vai... poi raccontaci

Federico

È pazzesco non poter utilizzare su vasta scala una tecnologia che consente di individuare con rapidità malviventi, latitanti e terroristi.

Il corpo di Cristo in CH2O

c'era anche qualcuno che consigliava all'amerca di rendere nullo il debito statunitense nelle loro mani. ma io mi chiedo: chi sarà poi il prossimo a voler investire lì? quegli oligarchi riporteranno un singolo centesimo in europa nel prossimo futuro?

sono tutti giochi che si giocano in due, nessuno ha mai la botte piena e la moglie ubriaca. questa filosofia sarà il nostro fallimento.

J0k3r_IT

i cinesi usano il comunismo come aura, noi occidentali usiamo la democrazia. Siamo a livelli di pubblicità ingannevole perché di fatto si usa un modello infarcito di autoritarismo e prevaricazione per imporre il proprio volere con il fine del confronto geopolitico di supremia aka mantenimento o cambiamento dell'attuale status quo.

Surak 2.05

Fosse facile.
La Cina ha una politica di immigrazione molto rigida e tra le cose richieste è sapere il cinese (che più che una lingua è musica, dato che è tutta basata sui toni, ed io sono negato in entrambe). Stavo a Firenze altrimenti, come no...perdinci!

Attento a dire certe cose... In America e in Cina, con gli AI evoluti lo capiscono che stai scherzando. Qua l'AI é ancora in fase beta.

E' importante avere delle regole e farle rispettare.
In Cina ci sono regole ben precise e sai che non devi infrangerle.

Tu davvero credi che siamo meglio? Abbiamo campi di concentramento, esattamente come ce li hanno in Cina. Facciamo sparire persone senza sentenza, esattamente come la Cina.

Dimmi, in cosa siamo diversi?

Ma sono sicuro che su Facebook riusciranno a far capire, che noi siamo i buoni e quindi possiamo farlo. Mentre i cattivoni non devono e non possono farlo. Anzi, bisogna boicottare i loro prodotti!

L'ho sempre detto che siamo patetici a criticare i Cinesi. Tra 10-20 anni faremo tutto quello che fanno loro.

peyotefree

trasferisciti in Cina
ah poi scrivici se ci riesci quando sei lì

peyotefree

erano gli stessi i dioti felici (e si vantavano pure) di esser riusciti a mettere il green pass sullo smartwatch

chissà ora come renderanno le loro giornate felici?

pinoc

Si certo. Tranne i soldi che stanno in tasca loro e in paesi amici. Li hanno colpiti, ma sono caduti comunque in piedi. Infastiditi soltanto.

Coolguy

Un conto e' la misura eccezionale,un conto e' la normalita'.
Torna a giocare alla pleistescccion

Edoardo

Vabbè o sei troll o stai male, in entrambi i casi non mi interessa continuare il discorso.

Coolguy

No,idiota.
Il Canada ha bloccato i conti dei dissidenti.
La Cina lo ha gia' fatto diverse volte.
Se non ci fosse stato ancora il contante...quindi si,e' un ennesima forma di autoritarismo.

Gef

cosa assai utile invece, ora ad esempio ha permesso di congelare tutti i soldi di oligarchi e enti statali russi presenti in Europa come risposta all'aggressione russa

Maxatar

A mio parere ad un governo bisogna dare il limite minimo di poteri per garantire un corretto funzionamento dello stato, il problema sorge nello stabilire il limite "minimo" ed il funzionamento "corretto".

Edoardo

C'entra eccome, un click e tutti i tuoi soldi vengono sequestrati.

non c'è bisogno dell'AI per segnalarti alla polpost subito

Gef

forse il Parlamento Europeo, che però non ha poteri se non si riformano i trattati per dare più potere al PE, unico organismo che ci rappresenta direttamente

Gef

abolizione del contante non c'entra una mazza, riconoscimento facciale sì

virtual

"Riconosciamo sì, ma in sicurezza!" [semicit.]

R4nd0mH3r0

A me non mi fregano. Mi sono auto criptato
https://uploads.disquscdn.c...

frank700

Sono seriale...

mister x

Mica ce l'avrai scritto in faccia!

J0k3r_IT

la democrazia ha il brutto vizio di involvere in demagogia, poi si torna alla tirannide. Lo avevano già capito gli antichi filosofi greci 2400 anni fa...

HeySiri

Interessante come per molti il fatto che siamo una democrazia annulli ogni rischio

J0k3r_IT

ogni tipo di regime ha pregi e difetti: a me il regime cinese fa schifo, così come una teocrazia, ma pure il regime liBBBeral depravato e decadente occidentale non scherza.

Edoardo

Riconoscimento facciale + abolizione del contante = sogno di tutte le distopie

Neptune

"Non ho nulla da nascondere"

Surak 2.05

La differenza è che una delle due è una zona non democratica, che persegue gli oppositori pericolosi per la propria sopravvivenza, guidata da ideologia malata, sanguinaria e guerrafondaia e da un gruppo di potere chiuso dove entri e fai carriera solo se fai parte di certe cerchie ed appartenenze con assoluta fedeltà e se sgarri finisci in miseria nel caso migliore. L'altra zona invece è la Cina

Il corpo di Cristo in CH2O

quando si dice "la matematica non è un'opinione".

Roberto85

"di un'IA sicura che rispetti i diritti fondamentali"

Non esiste, in questo ambito. Poi se se ne vuol fare una deroga è un altro discorso, ma non dite che li rispetta.

frank700

Io sono un rapinatore seriale, e non sono d'accordo.

J0k3r_IT

poi fanno i moralisti con il regime cinese... fanno lo stesso ma lo chiamano con nomi diversi o addolcito con stupidate varie.

Jotaro

Mi risulta lo avessero rifiutato il riconoscimento facciale.

Economia e mercato

Google ha paura di ChatGPT: in arrivo due chatbot di ricerca e altri prodotti AI

Accessori

PanzerGlass: abbiamo provato a spaccare il vetro di un iPhone | Video

Tecnologia

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023