Facebook Dating, nuovo strumento per impedire l'accesso ai minori

05 Dicembre 2022 16

Facebook aumenta le barriere che impediscono ai minori di accedere a Facebook Dating, la piattaforma per gli incontri che funziona un po' come Tinder. È disponibile anche in Italia dal 2020, ma le novità "blocca minori" di oggi per il momento sono operative solo negli Stati Uniti.

Meta ha collaborato con Yoti, società specializzata in strumenti di verifica dell'età per impedire l'accesso ai minori. "Vogliamo assicurarci che le persone vivano esperienze adeguate alla loro età, quindi utilizziamo la tecnologia per individuare i casi in cui le persone hanno travisato la loro età. [...] Se rileviamo che qualcuno potrebbe avere meno di 18 anni e sta tentando ad utilizzare Facebook Dating gli chiederemo di verificare la sua età". Due le opzioni di verifica:

  • Video selfie con istruzioni a schermo durante il processo. Facebook estrapola un frame da passare a Yoti, che con la sua tecnologia e i suoi algoritmi di intelligenza artificiale stima l'età in base ai tratti distintivi del volto, la condivide con Facebook e l'immagine viene eliminata. L'azienda precisa che la tecnologia di Yoti è capace di individuare l'età, non l'identità del soggetto.
  • Caricamento di un documento d'identità. La copia viene utilizzata per verificare l'età, ma durante il processo è protetta dalla crittografia per far sì che nessuno possa vederla o utilizzarla.

UN SUCCESSO IL TEST ESTIVO SU INSTAGRAM. ARRIVERÀ IN ITALIA

La prima opzione, spiega Facebook, ha già dimostrato di essere apprezzata dagli utenti. Instagram e i suoi utenti da giugno a questa parte hanno fatto da tester, e i risultati positivi hanno indotto gli uomini dell'azienda a introdurre in pianta stabile la verifica tramite Yoti in un ambito come quello dell'app di incontri in cui la selezione all'ingresso è fondamentale:

  • Meta scrive che tramite la verifica di Yoti sono stati smascherati il 96% degli utenti che hanno tentato di mascherare la propria età reale
  • l'81% dei profili a cui è stato chiesto di verificare l'età ha scelto il video selfie di Yoti, piuttosto che l'invio del documento.

La novità arriverà anche in Italia e negli altri Paesi in cui è disponibile Facebook Dating.

Abbiamo in programma di portare la nostra tecnologia di rilevamento dell'età e gli strumenti di verifica negli altri Paesi in cui è disponibile Facebook Dating e su più servizi che richiedono la maggiore età per accedere.

Immagine in apertura da deadburnett.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto85

La /s c'è apposta, ma giustamente non tutti frequentano Reddit...
Si mette quando il post è ironico.

csharpino

E ma anche in questo caso al max puoi affermare che MINIMO il 4% non li hai fermati perchè non è detto che neanche le verifiche secondarie li becchino tutti.

Carlo Costa
TheDukeMB

Generose nella elargizione di denaro in cambio di prestazioni sessuali? (quindi prostituzione)
Generose nelle forme del fisico?
Generose perchè si sono date a te quando normalmente fai fatica ad avere rapporti con il sesso femminile anche a distanza? (quindi è stato un atto di altruismo)

Insomma siamo curiosi, abbiamo bisogno di dettagli non puoi lasciarci così sulle spine.

Carlo Costa

A me è stato utile. Sono uscito con delle donne particolarmente…generose !

berserksgangr

Dovrebbero impedire l'accesso agli uomini che si fingono donne. Spesso cinesi

Squak9000

ah ecco... non sapevo esistesse.

certo è che, invece di tutta questa pubblicità per il metaverso pubblicizzassero questo "dating" dove almeno potrebbe scattare l'ingroppo vero

Alexv

Stanno usando minorenni per testare uno strumento.

Alexv

In pratica violano la privacy loro per evitare che lo faccia Facebook.

GianlucaA

Oltre a yoti ci saranno state delle verifiche secondarie fatte successivamente che hanno dimostrato che il 4% dei minori che avevano mentito yoti non li aveva fermati

Tomas

A 12 non è un pochino presto? Più che altro è per proteggerli contro i depravati…

Sistox v2

Se a 12 anni non sono fluenti in greco e latino, i genitori stanno sbagliando

csharpino

Ma non è quello che è scritto nell'articolo... Loro parlano di risultati reali non di risultati in test simulati.

SpiritoInquieto

Facendo un test controllato.
Prendi 100 volontari e gli chiedi di mentire.
96 sono stato sgamati.

Roberto85

E rompete le balle che passano troppo tempo ai videogiochi, poi rompete le balle che postano i video su ticchetocche, e rompete le balle che provano a trombare, e che volete che facciano sti poveri minori? /s

csharpino

"Meta scrive che tramite la verifica di Yoti sono stati smascherati il 96% degli utenti che hanno tentato di mascherare la propria età reale"
Come si fa a calcolare una percentuale senza conoscere il totale?

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X1e OMNI: tanto potenziale ma occhio al prezzo!

Articolo

Netflix, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023

Apple

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

Articolo

NASA testa il motore a detonazione rotante: rivoluzionerà i viaggi nello spazio