Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ucraina smantella una enorme bot farm filorussa: oltre 1 milione di bot

05 Agosto 2022 125

La SSU, la divisione cybercrimine della polizia ucraina, ha annunciato di aver smantellato una enorme bot farm che comprendeva oltre un milione di account intenti a diffondere disinformazione, soprattutto in relazione al conflitto in corso con la Russia. Il comunicato stampa ufficiale dice esplicitamente che la rete è stata "usata anche" dai servizi speciali del Cremlino, anche se non ne attribuisce direttamente la proprietà; tuttavia, a capo dell'operazione è stato identificato un cittadino russo che ha vissuto a Kiev, capitale dell'Ucraina, e che si definisce un esperto di politica.

Nel corso dell'operazione investigativa, le autorità hanno confiscato 5.000 schede SIM, 200 server Proxy per mascherare il proprio indirizzo IP ed evitare di essere bloccati dalle contromisure delle piattaforme, e tutto l'hardware e software necessario per operare la bot farm. In particolare è stato trovato software scritto ad hoc per gestire con semplicità gli account delle varie piattaforme social. L'equipaggiamento è stato trovato in varie città del Paese, ovvero Vinnycja, Charkiv e appunto Kiev.

Il compito principale dell'iniziativa era screditare l'attuale leadership ucraina, ma sono state anche condivise informazioni false su ciò che accadeva al fronte e si è tentato di organizzare attività sovversive. Secondo le stime ufficiali, l'audience raggiunta sui social è di circa 400.000 persone nel complesso. A quanto pare, alcuni esponenti politici ucraini sono stati coinvolti nell'operazione.

Non è la prima volta che le autorità ucraine smantellano strumenti di propaganda russa o filorussa. Già lo scorso marzo era stato annunciato il sequestro di cinque bot farm che gestivano nel complesso 100.000 account social fasulli; sono inoltre stati neutralizzati circa 1.200 cyberattacchi a infrastrutture e enti governativi; sono stati bloccati oltre 500 canali YouTube filorussi con un'audience complessiva di oltre 15 milioni di utenti, 1.500 canali Telegram e sono stati riportati più di 1.500 account Facebook, Instagram e TikTok.


125

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mr. Robot

Powell ha iniziato una guerra contro l'Iraq sventolando una provetta parlando di armi chimiche... Ma di cosa stiamo parlando?
Quando mai la Russia ha scatenato guerre, con falsi presupposti, dall'altra parte del mondo?
Vogliamo parlare della balla dei soldati iracheni che uccidevano i bambini per rubare le incubatrici negli ospedali con finta testimonianza della figlia dell'ambasciatore del Kuwait? Che oltretutto hanno scoperto che in quel periodo manco era lì? Lo sai che per questo hanno scatenato la guerra del Golfo?
Vogliamo parlare di Saddam Hussein? Negli anni 80 fidato alleato dell'America, sovvenzionato dall'America, perché acerrimo nemico dell'Iran per poi impiccarlo in diretta TV?
Ma vuoi farti una sveglia?

Jean 13 pro

Non ha criticato nessuno, ha solo esposto dei fatti, leggete il rapporto di Amnesty invece di rispondere alla Kassum.

Jean 13 pro

Leggi il rapporto di Amnesty non il Post...

Marco Revello

https://w ww.ilpost. it/2022/08/08/amnesty-ucraina/?amp=1

Qui dice tutt'altro

Marco Revello

Aspetta, per Buche aspettiamo le prove ma per tutto il resto è assodato? Fai sapere anche a me come entrare a far parte di quelli che sparando fe$$erie riescono a ricevere finanziamenti

Marco Revello

Ma come, Amnesty international si vanta di essere assolutamente indipendente? E adesso critica l'esercito ucraino perché si difende ma non dice nulla di un esercito invasore?

Mr. Robot

Vogliamo parlare della radicalizzazione degli islamisti ceceni per mano delle ingenti somme finanziate da Washington per escludere la Russia dall'oleodotto passante per Grozny?
Sai che ha generato la Strage di Beslan dove morirono 186 minorenni nel 2004? Il terrorismo in Russia, generato dalle manipolazioni americane sui leader di Al Qaida, ha fatto centinaia di morti e fatto esplodere il conflitto Ceceno/Russo.
L'islamismo radicale della jihad è stato allargato in medioriente grazie ai giochi di potere americani.
Mentre per Bucha stiamo ancora aspettando le prove: come per le notizie di poco fa che vedrebbero la Russia bombardare la centrale nucleare di zaporizhia già sotto il suo controllo.

Miranda

No, sono di più, oltre che le 2 di Ruzzia e Cina che vedi tu ci sono anche Corea del Nord, Iran, Siria, Bielorussia, ecc.

Aristarco

Ah si, immagino dove tu ti possa informare così bene

Alessandro

Perché non sono indottrinato come te

Jean 13 pro

Su questo mi trovi in accordo.

Jean 13 pro

Si sono dimessi quelli (guarda caso)ucraini, e il rapporto non accusa nessuno ma mete in luce solo dei fatti.

Aristarco

Che va interpretato? La guerra fa schifo a prescindere da chi la fa...chi ci rimette sono i civili, e non esistono santi

Marco Revello

Si basa su fatti talmente logici che alcuni dirigenti di amnesty hanno preferito dimettersi che sottoscrivere il rapporto.

Marco Revello

E no caro mio. I "massacri" sono successivi alla violazione del memorandum di Budapest. Ma la memoria storica ti è stata modificata dalla propaganda putiniana.
Tra parentesi visto che svincoli parlando del bombardamento di Belgrado io posso parlare dell'Holodomor o del massacro di Bucha? Quest'ultimo compiuto da truppe russe in ritirata.

Aristarco

Questo è ovvio che ci saranno sempre cose che nessuno saprà mai, ma il link che hai postato con i motivi dell'invasione è completamente fuori tema

Aristarco

In ucraina l'unica cosa che ci azzecca è la sete di potere e di espansione della russia

Jean 13 pro

Invece ci azzecca, dimostra come gli USA pilotano le guerre a loro piacimento e per scopi o interessi personali.

Jean 13 pro

E a me non me ne frega niente da come la pensi te, e ripeto non giustifico l'invasione, anzi la ripudio ma ci sono fatti nascosti che ne tu ne io sapremo mai quindi essere di parte (indipendentemente da quale stai) e inutile.

Jean 13 pro

Il rapporto va letto ed interpretato e si basa su fatti, se poi siete a senso unico buon per voi.

Marco Revello

quel rapporto ha provocato abbastanza polemiche all'interno della stessa amnesty
https://www. ilpost. it/2022/08/08/amnesty-ucraina/

Aristarco

Secondo me lo fanno per passione

Aristarco

Non me ne frega assolutamente nulla del link che hai girato, a parte il fatto che è una notizia che ho già letto e riletto, non cambia nulla sulla situazione, nessuno dice che in ucraina vivano 44 milioni di santi, ma qualsiasi cosa stiano facendo, non autorizza nessuno ad invaderli

Aristarco

Ma perché continuate a buttare dentro roba che non ci azzecca nulla quando si parla di ucrain? Riuscite a rimanere in tema? Invece di citare paesi a caso nel.mondo, ammettete di amare putin e i suoi massacri, così la chiudiamo qui

Marco Revello

Lo "stupido accordo" è lecito quanto gli accordi di Minsk. La sua violazione (annessione della crimea) non mi pare fosse in seguito a massacri.
Ma vedo che tu e il tuo degno compare azzorriano dubito che siate interessati alla verità storica. Anzi vorrei chiedervi: come si fa a farsi pagare per fare propaganda?

Jean 13 pro

Meglio quello democratico Americano, a proposito, hai letto di gazza dove vige la più grande democrazia pilotata dagli USA?

Jean 13 pro

Quindi il link non lo hai guardato o non ci hai capito una mazza.

Aristarco

Odd10 quante c4zz4t3, sto mese ti è arrivato il bonifico in rubli ? O bitcoin?

Aristarco

Non importa un c4zz0, non sono santi gli ucraini ma si stanno difendendo da un aggressore

Aristarco

Nessuno ha mai detto che gli ucraini siano dei santi, come non lo siamo noi e come non lo è nessuno, questo non autorizza nessuno ad invaderli

Aristarco

Eh certo un dittatore fascista è il miglior capo di governo possibile

Aristarco

Nessuno ha mai detto che gli ucraini siano dei santi, come non lo siamo noi e come non lo è nessuno, questo non autorizza nessuno ad invaderli

Jean 13 pro

Ricordati che vanno sempre ascoltate più campane.

https:// www .amnesty .org.uk/press-releases/ukraine-military-endangering-civilians-locating-forces-residential-areas-new

Jean 13 pro

Magari gli avessero dedicato una copertina per quello che dici tu.

Jean 13 pro

Io non difendo nessuno, e non approvo assolutamente l'invasione Russa, ma i fatti sono questi nel link che ho copiato da altro utente, e non venirmi a dire che Amnesty international sta dalla parte della Russia.

https:// www .amnesty .org.uk/press-releases/ukraine-military-endangering-civilians-locating-forces-residential-areas-new

Mr. Robot

No certo.
Ci sono:
- Biolaboratori americani (prima non c'erano, poi c'erano ma facevano solo certe cose, adesso ci sono e si scopre che studiavano armi batteriologiche sfruttando la debole normativa Ucraina sotto questo aspetto);
- Espansione della Nato fino ai confini russi portando problematiche e reazioni esattamente IDENTICHE a quanto successo a parti inverse con Cuba e i sistemi missilistici russi;
- Files su files desecretati dal laptop del drogato Hunter Biden con enormi investimenti in Ucraina;
- Battaglione Azov e guardia nazionale Ucraina, non nella Nato, inserite nei programmi di addestramento della Nato stessa;
- Analogamente alla Cina con Taiwan ci furono state enormi esercitazioni ai confini russi con la presenza di paesi anche esterni come l'Australia, tanto da provocare addirittura delle reazioni russe durante gli stessi;
- Colpi di stato eterodiretti dagli americani con tanto di Nuland per le strade a distribuire dolcetti ed ad incontrare amministratori locali, sindaci e politici Ucraini est

Paolo Rossi

Ti ho risposto più sotto sulla "democrazia" dell'Ucraina.

Paolo Rossi

Le schifezze stanno da entrambe le parti. L'Ucraina ha massacrato per otto anni a cannonate la gente del Donbass solo perché voleva diventare indipendente. E questo dopo aver firmato gli accordi di Minsk del 2014 per il cessate il fuoco. I nazionalisti ucraini sono gli stessi che hanno ucciso il 2 maggio 2014 decine di sostenitori dell'indipendenza del Donbass nella manifestazione di Odessa bruciandoli vivi nel rogo della Casa dei Sindacati.

Aristarco

Innanzitutto "giustamente" è una tua opinione personale, visto che a parte la Russia, nessuno crede ad un regime nazista in ucraina, per secondo ovviamente il tizio sopra è un altro come i tanti sotto che sicuramente approva ciò che fa la Russia, scommettiamo? Altrimenti chiedo venia

Paolo Rossi

Scusami, ma non è chiaro il nesso logico della tua affermazione. Se uno afferma, giustamente, che l'Ucraina non è uno stato veramente democratico non significa necessariamente che allora approva la cosiddetta "operazione militare speciale" della Russia. Ma forse volevi solo trollare.

ErCipolla
Aristarco

Ma hai capito perché lo ha postato?

Aristarco

Meglio difendere un invasione militare attuata da uno stato fascista per smembrare l'Ucraina massacrandone gli abitanti?

Aristarco

E ancora anche qui qualunquismo e citazioni di roba che non ci azzecca nulla....ma poi parli della siria senza ricordarti che le cose peggiori le hanno fatte i russi....ma si io fossi in te citerei ancora Vietnam, Corea e magari a sto punto la guerra dei cent'anni.....sveglia c4zz0 la nato in ucraina non è la causa della guerra, dichiarato pure dal tuo amico putin in persona

Aristarco

Ancora che divaghi e scrivi robe che non c'entrano una fava...solo per giustificare un invasione per motivi economici da parte di un regime fascista....a te giustamente piacciono i massacri, ma solo se perpetuati dai russi, mi sembra corretto

Jean 13 pro

Grande!

Jean 13 pro

Dai commenti si deduce che i soliti ignoti di SX continuano imperterriti a difendere la pseudo democrazia Ucraina.

Mr. Robot

Sarai uno di quei nostalgici della strage di Domenikon probabilmente. Dopo averci respinto, e presi a calci in cul0, li abbiamo conquistato con l'aiuto dei tedeschi per poi massacrare donne e bambini inermi a Domeniko. Classe occidentale ovviamente nel pieno delle ideologie che ora pervadono l'Ucraina.

Aggiungo e chiedo gentilmente, salvo che tu sia ottuso e/o mononeuronico, di indicarmi un gruppo paramilitare, addestrato dalla NATO, inserito nelle forze nazionali come il battaglione Azov.

Chiedo un'indicazione relativamente a leader politici italiani che si sono permessi, come ha fatto il leader di Pravyj Sector, di proporre di massacrare le minoranze presenti in Italia per ripulire il paese.

Chiedo se conosci personaggi che sono pubblicamente sopranominati come "Furer Bianchi".

Oppure, se possibile, vorrei capire se nel nostro paese sia possibile massacrare separatisti del tipo: Il Sudtirol vuole essere austriaco? Ammazziamoli tutti.

Attendo golose risposte maestro!

Mr. Robot

Cito la Serbia perché Mattarella e amici hanno acconsentito a bombardare dei centri civili!
Perché in Palestina, quotidianamente, vengono commessi vergognosi soprusi ai danni dei palestinesi con il benestare dell'occidente, alleato degli israeliani.
Vogliamo parlare di Raqqa? Completamente rasa al suolo dagli americani?
Dove sono i perbenisti? Le prime pagine? Le sanzioni? La pubblicizzazione costante e continua dei leader dei paesi che subiscono o hanno subito tutto questo?
Perché Bruno Vespa non invita le vedove irachene? Forse perché non ci starebbero nello studio visto le stragi incondizionate?

La realtà è che le guerre esistono e vengono trattate in base agli interessi degli stati.
Creare il degenero in Libia e deporre Gheddafi va bene.
Entrare in Ucraina a salvare I filorussi dal disastro no.

Mettere il becco in mezzo mondo, influendo sulle politiche economiche di stati che nulla hanno a che fare con l'Occidente è ok!
Imporsi in Ucraina per limitare l'immotivata espansione della Nato e la dubbia pres

Aristarco

Per te aspettiamo il tuo trasferimento a San Pietroburgo a servire meglio la madre patria lavando gabinetti di qualche ricco oligarca ancora in vita...sempre che ne rimanga qualcuno

Windows

Recensione Asus ROG Zephyrus G16, bravi, grazie, vogliamo il bis!

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Android

Gemini AI sempre più integrato: ora può avviare Google Maps

Apple

iPhone 16, le prime cover confermano il design del comparto fotografico