TikTok rassicura gli USA: con i server Oracle impossibile accedere ai dati (forse)

20 Giugno 2022 17

Le discussioni sull'accesso di TikTok ai dati degli utenti occidentali - americani in primo luogo - non sono certo cosa nuova. Anzi, proprio questo è stato il motivo che aveva portato l'ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump a bannare l'app di proprietà di ByteDance a salvaguardia della privacy e della sicurezza dei cittadini. Più volte l'azienda cinese si è difesa affermando di non avere accesso ai dati personali, e anzi di utilizzare datacenter negli stessi USA e a Singapore per evitare qualsivoglia equivoco.

ACCORDO CON ORACLE

Ora ByteDance annuncia i primi risultati di una collaborazione con Oracle, che in principio aveva fatto pensare che dietro alla partnership potesse esserci addirittura qualcosa di più:

Abbiamo cambiato la posizione di archiviazione predefinita dei dati degli utenti statunitensi. Oggi, il 100% del traffico degli utenti USA viene instradato verso l'infrastruttura di Oracle Cloud. Utilizziamo ancora i nostri data center statunitensi e di Singapore per il backup, ma [...] prevediamo di eliminare i dati privati degli utenti statunitensi dai nostri data center e passare completamente ai server cloud Oracle situati negli Stati Uniti. In più, stiamo lavorando assieme ad Oracle per sviluppare protocolli per la gestione dei dati che Oracle verificherà e gestirà per offrire agli utenti ancor più serenità.

É DAVVERO COSÍ?

A sollevare qualche dubbio è BuzzFeed News, che facendo il quadro della situazione fa emergere come la realtà sia (o possa essere) un po' diversa. A partire dal continuo accesso che i dipendenti cinesi della cinese ByteDance hanno avuto - e stanno avendo - ai dati degli utenti americani. Anzi, pare che quando servono informazioni sull'utenza USA le filiali occidentali si rivolgano proprio alla Casa madre in Cina. Sono presenti registrazioni di colloqui in cui i dipendenti americani chiedono ai colleghi cinesi l'accesso a dati USA: "In Cina si vede tutto", si sente in una conversazione.

Chissà che la situazione non possa cambiare ora che Oracle e ByteDance collaborano in modo più stretto: la possibile acquisizione della seconda da parte della prima si è trasformata in una partnership tutta incentrata sul cosiddetto Progetto Texas, il cui nome si deve al quartier generale dell'azienda guidata dal CEO Larry Ellison, sito ad Austin (TX). In pratica, con il trasferimento dei dati USA nei server dell'azienda texana la Cina non dovrebbe più avere accesso alle informazioni dei cittadini americani.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giardiniere Willy

Beh, non per difenderli, ma il rischio è bello diverso eh.
La Cina in questo momento è al pari della Russia per gli USA, capisci che giustamente si preoccupano di più nei confronti di queste aziende appartenenti a paesi ostili. Se fossero state italiane, tedesche o britanniche o anche giapponesi, sudcoreane non avrebbero mica fatto lo stesso casino

Paolo Mielee

Assolutamente

Surak 2.04

Tradotto, i dati americani adesso sono accessibili al Governo americano...era quello il problema prima

Patrizio Battemano

Invece ti fidi degli ebrei o degli africani?

Paolo Mielee

Certo, mi fido dei cinesi

ErCipolla

Ovvio, finché sono aziende "a stelle e strisce" va tutto bene.

HeySiri

Non ho TikTok, ma dopo una breve ricerca su internet:

Un tiktok pubblicato [...] dall’utente @xCarme diventato virale ha lanciato questo bizzarro trend di commentare con questa frase ogni video che si visualizza sulla piattaforma. [...] La challenge consiste nel commentare tutti i tiktok con la fatidica frase [...]. Il risultato è che ora quasi tutti i video di TikTok in Italia sono stati letteralmente sommersi da questo commento privo di senso [...]

Source: https://www.tuttotech.net/news/2022/06/03/tiktok-si-ok-fammi-un-beat.html

ilon masc

La tipa ha onlyfanssss... le lezioni di corsivo sono solo un modo per farsi conoscere e catturare qualche pollo extra

Everetth

io avrei lasciato i dati in cina sarebbero stati piu al sicuro li ^^ ...

Tommers0050

ma gli americani si fanno tutti questi problemi anche per instagram apple google ecc? Perchè tutte queste aziende sono state trovate con le mani nella marmellata ma va bene giusto?

Komparema

evita di leggerle allora

Tx888

ma che axx vuol dire, non le capisco proprio ste mode , ogni volta che lo leggo nei commenti tik tok mi da un enorme fastidio

Paolone

Quasi

T. P.

https://media1.giphy.com/me...

DeeoK

C'è Oracle di mezzo, non mi sentirei comunque al sicuro :D

Komparema

si ma ora fammi un beat

Giuseppe

Mi immagino i cinesi che guardano le lezioni di corsivöœ e si domandano che senso abbia riempire i server di me**a

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Tecnologia

Cyber Monday 2023: tutte le offerte, sconti, promo e acquisti da fare in diretta live

Games

Recensione Corsair Platform:6, modulare, regolabile e super robusta!

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023