Powerbank esplode in classe a Milano e incendia lo zaino: tre studenti in ospedale

30 Maggio 2022 259

Attimi di panico questa mattina poco prima delle 9 all'Ipsar Amerigo Vespucci di Milano, quando una batteria portatile è esplosa spaventando e intossicando gli alunni e l'insegnante presenti in aula in quel momento. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia, un'auto medica e due ambulanze, che hanno visitato la docente cinquantesettenne e sette alunni tra i 15 e i 16 anni, trasferendo tre di essi al pronto soccorso.

Due sono entrati in codice verde all'ospedale De Marchi a causa di una lieve intossicazione da fumo, mentre una studentessa, arrivata al p.s. del San Raffaele, ha avuto bisogno delle cure immediate dei sanitari, non a causa dell'intossicazione provocata dal fumo del powerbank ma per una crisi di panico innescata dall'evento: le sue condizioni, ha fatto sapere la centrale operativa, non sarebbero preoccupanti.

MAI RISPARMIARE SULLA QUALITÀ DELLE BATTERIE

All'Istituto Professionale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera di via Valvassori Peroni 8 è esploso un powerbank che ha mandato in fiamme lo zaino dentro cui era custodito. Le indagini chiariranno i contorni della vicenda, ma è possibile che la batteria portatile fosse danneggiata o sprovvista dei sistemi di protezione che scongiurano situazioni di pericolo come questa, quando un powerbank sotto sforzo si surriscalda al punto da incendiarsi o esplodere.

Le pile sono dei dispositivi che trasformano l'energia chimica in elettrica, e se non utilizzate con cautela e tenute "a bada" da adeguati sistemi di protezione possono diventare delle piccole bombe. I sensori che ne garantiscono la sicurezza sono integrati in grandissima parte dei casi, sempre nei prodotti di qualità e delle volte in quelli più economici. Conviene sempre verificare prima di acquistarne uno, ma il consiglio è di non scendere a compromessi sul prezzo di prodotti potenzialmente rischiosi come i powerbank.

Ricordiamo a margine che tre anni fa un powerbank in fiamme ha costretto un volo di Virgin Atlantic ad un atterraggio di emergenza. Fortunatamente in quell'episodio nessuno era rimasto ferito.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 883 euro oppure da eBay a 959 euro.

259

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mail9000it

C'é anche il problema che per un esame devi aspettare 5 mesi. A volte gli stessi medici ti consigliano di andare al pronto soccorso per essere visitato in giornata esami compresi.

The Undertaker

Ottimo suggerimento, speriamo vi prendono fuoco tutti i PB che tenete negli zaini, tanto il normale buon senso scarseggia.

Ciao

Già trust non è che sia una grande marca..

Repox Ray

Per curiosità: quanti anni hai?

TocToc

quello che ho detto è vero o no? SI,
Perciò o mi dimostri il contrario (come ho fatto io) oppure la mia resta una certezza, dimostrabile con qualsiasi articolo di incidente aereo, la tua resta una supposizione, perciò, fino a prova contrario, falsa

TocToc

pensavo che nick si potesse sempre taggare, mea culpa

TocToc

ma smettila dia, un libro sopra un powerbank non implica nulla, la scocca esterna della powerbank è fatta apposta eh, non serve mica per bellezza. Riuscireste persino a giustificare l'esplosione di un telefono perchè 'a forza di pigiare sul display la batteria è stata turbata da immensi scossoni sismici'

Lupo1

Vabe lasciamo perdere..

The Undertaker

Ancora!!! Esistono tasche esterne sugli zaini per mettere i PB, il cell (anche se comunque sbagliato) lo tieni all'interno.

Odio_i_troll

Di che ti stupisci? l'italia è tra gli ultimi posti della classifica del giornalismo, praticamente è monnezza, tra fesserie come questa e false notizie.

ste

a 17 anni sei minorenne, in pochi si fanno accompagnare a quell'età

Lupo1

Ancora? NON TI PUOI TENERE un PB in mano quando vai in giro!

The Undertaker

Un power Banke e un pacco di batterie con un elettronica che le gestisce, Tutto i produttori hanno obbligo per legge di inserire le specifiche con varie temperature di esercizio, sono d'accordo che se comperi qualcosa in bancherella al mercato solo per il prezzo il rischio e maggiore che acquistare un prodotto di qualità, ma questo non significa che anche quello di qualità potrebbe non funzionare in modo corretto, sono batterie e nessuno sa che reazione potrebbero avere in determinate condizioni, abbiamo avuto notizia di samsung che ha dovuto ritirare un Note per problemi di batterie che esplodevano e certamente Samdsung non usava batterie farlocche, Il link che ti avevo postato prima parla anche del fatto che hanno bisogno di un ricambio d'aria adeguato, e una logica, poi se tutti noi ce ne freghiamo e un altro discorso.

salvatore esposito

come ho già risposto ad altro utente, se spacchi il serbatoio potrebbe prendere fuoco e l'incendio potrebbe essere domabile. in caso di batteria al litio, se la spacchi, i vigili del fuoco possono solo aspettare che l'incendio si consumi autonomamente

è da un secolo che andiamo in giro con delle taniche di liquido infiammabile sotto il cul0, siamo già abituati direi

giovanni cordioli

Già...quindi figurati nel resto d'Italia come stiamo messi.

Tony Musone

Qui nessuno è andato al PS ma è stato portato dalle ambulanze che erano intervenute sul posto con tanto di auto medica.

Aster

Magari.Trovo assurdo accompagnare i figli a scuola!Una piaga di questo paese

Ricky

Eppure la sanità veneta è pluriosannata…

Aster

Se non fosse cosi non ci sarebbe la percentuale più alta di abbandono del lavoro delle donne!Mai sentito del famoso part-time o la non carriera delle donne in Italia?!Solo qua un minore non può uscire dalla scuola da solo ! Roba da medioevo

ste

sei davvero convinto che i 16-17enni non prendano i mezzi pubblici? sei davvero convinto che la maggior parte dei genitori sia libero alle 13.30 - 14.00 durante la settimana per andare a prendere i figli? dove vivi?

Body123

Ma è vero lol

Aster

E certo,ci becchiamo il traffico solo per sparare a caso

Lupo1

Mi sa che non hai ancora capito, il power bank serve quando sei in giro parecchio e non hai possibilità di prese, quando lo usavo, ovviamente caricavo con telefono e power IN TASCA! oppure tu vai in giro con power e telefono in mano?? Un power bank buono deve resistere a temperature ben più alte di una tasca o uno zaino.
Può essere anche che lavesse danneggiato..

ste

secondo me spari a caso

Lupo1

Eh appunto, se il power bank è di qualita nkn esplode, poi magari deformato, non c'entra lo zaino

Lupo1

Eh appunto, se il power bank è di qualita nkn esplode, poi magari deformato, non c'entra lo zaino

ilon masc

Poteva piovere...

FabxRM

e vedrai come si svaluteranno le auto elettriche attuali.. sulla cui sicurezza nessuno parla...

FabxRM

Una volta me ne è esploso uno lasciato in macchina dentro al bracciolo... era un Trust.. per fortuna l'incendio per lo piu è rimasto confinato nel bracciolo che ho trovato dentro tutto squagliato.. una piccola brace mi ha bruciato un coprisedile.. poteva andare molto peggio..

Aster

secondo me vivi nelle monde dell favole

salvatore esposito

il bello è che quelle fiamme della batteria non possono essere spente se non aspettando che si consumino anche se i pompieri fossero sul posto al momento dell'innseco

Mirko

Beh la pressione te la puoi prendere anche da solo e per il resto c'è internet.

Gioele Corsinovi

Se comprate robaccia su Ali a 3€, sono bombe a mano, comprate roba seria.

Mirko

L'ho sempre detto che gli zaini troppo pieni fanno male ai bambini, meglio usare i trolley.

Defender
The Undertaker

https:// www .dday .it/redazione/42820/il-powerbank-che-scoppia-a-scuola-insegna-che-per-certi-prodotti-e-meglio-spendere-che-risparmiare

ste

ah allora è una statistica sicuramente valida

ste

si, e ti dirò di più ci sono pure andato tempo fa. il 90% degli studenti prende i mezzi per tornare a casa

ste

:(

matteventu

Ci sono ancora, semplicemente ora nascondono il logo dalle immagini ;)

The Undertaker

Dal titolo dell'articolo era in classe, che il powerbank fosse difettoso, può darsi, ma ne tu ne io lo sapiamo, il morale comunque rimane non mettere sotto carica dispositivi in borsette, zaini, o altri posti che non abbiano un adeguata ventilazione o cambio d'aria, trasportarli e una cosa farli lavorare durante il trasporto e un altra.

The Undertaker

Lo hai letto tu da qualche parte?

GuessWho'sGuest

Così descritti sembrano fuffa i referti, giusto per avvalersi contro il produttore (che ci sta, però sembrano volutamente ingigantiti)

Lupo1

D'estate si

Lupo1

Spari caxxate, come già ho scritto d'estate la temperatura esterna può essere piu alta dell'interno di uno zaino, quindi stava andando a scuola doveva tenere telefono e il power bank in mano??
È esploso perche era power bank difettoso e di merd@, sarebbe esploso anche fuori dallo zaino

Redvex

Esistono i medici di base che non visitano più(tra l’altro possono fare anche la pratica inail eventualmente) o ci sono le guardie mediche che montano in 2 per segnare se va bene una manciata di ricette. Ormai nemmeno più la pressione prendono.

Luca Rissi

Se ti rivali sul produttore/venditore la prima cosa che chiedono è un referto. Non è colpa del ferito. Se fai assicurazione infortuni non vedi un euro se non sei stato soccorso + referto (es, se ti fai male sugli sci ma saresti in grado di rientrare sulle tue gambe non vedi un euro se non chiami il soccorso, che potrebbe non soccorrere una persona in pericolo di vita). Peraltro serve proprio per arginare (poco) le truffe, pensiamo come finirebbe autocertificando…

The Undertaker

Si mo dovresti riflettere prima di scrivere, e magari fare una ricerca (per questo esiste internet non solo per scrivere cavolate nei blog) al riguardo di quello che sostengo, puoi fare anche una prova pratica come ho consigliato ad un altro utente, la prossima volta che ricarichi con un Power Bank mettili tutti e due nelle mutande davanti poi torna e facci sapere com’è andata.

Redvex

3 studenti in ospedale… ma perfavore
Ormai vengono in ospedale per ogni minima fesseria e tra le tante fesserie poi capita che quella seria che deve attendere perché alcuni individui vogliono truffare assicurazioni o il medico di base è bravo solo a prendere soldi, ma non a fornire supporto e assistenza ai pazienti

Android

Recensione Motorola Razr 40 Ultra: due smartphone nel taschino

Apple

Apple, cosa aspettarci alla WWDC 2023: non solo software ma anche hardware

Windows

MSI: i notebook per produttività e creator al Computex 2023 | VIDEO

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023