Attacco hacker alle istituzioni italiane: nuovo assalto nelle ultime ore

20 Maggio 2022 352

Nei giorni scorsi diversi siti ufficiali di importanti istituzioni italiane sono state presi di mira (ancora una volta) da un attacco hacker che è riuscito a metterli offline. La funzionalità di alcuni di essi è stata ripristinata, altri sono tuttora irraggiungibili.

Tra i siti colpiti spiccano quelli del Senato, dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), del Ministero della difesa e dell'ACI. Più nel dettaglio l'elenco dei siti colpiti comprende:

  • www.imtlucca.it. Sito dell'Istituto di studi avanzati di Lucca che si occupa di tecnologia digitale
  • www.iss.it. Sito dell'istituto superiore di sanità
  • www.infomedix.it. Azienda che fornisce servizi alle aziende sanitarie.
  • www.senato.it. Sito ufficiale del Senato italiano.
  • www.it.kompass.com. Database che raccoglie informazioni societarie
  • www.difesa.it. Sito ufficiale del Ministero della Difesa
  • www.aci.it. Sito ufficiale dell'Automobile Club d'Italia.

Secondo la prima ricostruzione dei fatti, gli hacker avrebbero usato un attacco di tipo DDoS (Denial of Service) - il sito bersaglio viene inondato da un numero di richieste di accesso ingestibile dai server - e sarebbe riconducibile ad hacker russi che gravitano intorno al collettivo di Killnet. Le informazioni sui siti attaccati sono emerse proprio da gruppi Telegram direttamente o indirettamente legati a Killnet.

LE REAZIONI A CALDO E LA SITUAZIONE ATTUALE

Non sono mancati i primi commenti ufficiali sull'accaduto provenienti da importanti esponenti delle istituzioni colpite. Il presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, ha confermato:

nessun danno dall'attacco hacker che ha coinvolto la rete esterna del Senato. Un grazie ai tecnici per l'immediato intervento. Si tratta di episodi gravi che non vanno sottovalutati. Continueremo a tenere alta la guardia.

Il sito del Senato è tornato attivo nella serata di ieri, ma oggi risulta nuovamente offline. Considerazioni analoghe anche per gli altri siti, gli attacchi non compromettono i dati ma causano comunque disservizi. Il sito della Difesa nel momento in cui scriviamo è tornato attivo, un portavoce ha dichiarato che i disservizi di ieri sono stati causati da un intervento di manutenzione che era pianificato da tempo, smentendo la rivendicazione dell'attacco. Risultano invece ancora offline, oltre al sito del Senato, quello di Infomedix e dell'Aci.

Nota: tutti i rilevamenti sull'operatività dei siti citati sono state effettuati alle 7.47 di oggi. La situazione potrebbe variare nel corso della giornata.
Il sito del Senato risulta ancora irraggiungibile (rilevamento ore 7.47 del 12 maggio)

Ernesto Magorno, membro del Copasir, ha sottolineato su Twitter:

È necessario reagire subito perché, purtroppo, l'andamento della guerra tra Russia e Ucraina rischia di andare avanti ancora per molto e un attacco cyber dovrebbe essere riconosciuto come un atto di terrorismo.

Sull'accaduto sono intervenute l'Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, al lavoro per consentire il ripristino dei siti attaccati, e la Polizia Postale che sta indagando per individuare i server da cui sono partiti gli attacchi.

ATTACCO NON LIMITATO ALL'ITALIA

Ma la portata dell'attacco, secondo gli esperti, non sembra limitata all'Italia. Ad essere presi di mira sarebbero anche le istituzioni tedesche (tra cui gli aeroporti di Norimberga e Monaco), polacche (banche, università e Parlamento) e Spagna. A supportare l'ipotesi ci sono espliciti messaggi nei gruppi Telegram degli account di Killnet che citano queste altre nazioni tra quelle oggetto dell'offensiva che, sembra - anche questa informazione deriva dagli stessi gruppi Telegram - sia stata portata a compimento utilizzando la botnet creata dal malware Mirai. Un'azione dimostrativa, sembrerebbe, o messa in campo per testare la tenuta dei sistemi informatici dei vari Paesi coinvolti in vista di futuri attacchi; ipotesi avvalorata da un'ulteriore rivendicazione da parte degli hacker russi, quella dell'attacco al portale Eurovision dedicato alle votazioni, azione di lieve entità che non ha compromesso le funzionalità del sito.

ULTIMI AGGIORNAMENTI
20/05 ore 19.15

Nuovo attacco nelle ultime ore da parte degli hacker di Killnet, che stavolta hanno colpito i siti web di diversi aeroporti italiani come quello di Bergamo Orio al Serio, Milanno Linate, Milano Malpensa, Genova e infine anche quello di Rimini.

Attacchi di questo genere non dovrebbero provocare danni oltre al blackout momentaneo, tuttavia la Polizia di Stato sta investigando sulla questione. I siti degli aeroporti in questione risultano al momento offline.

20/05

Gli hacker russi di Killnet sono tornati alla carica prendendo di mira altri siti di importanti istituzioni italiane, tra cui quelli del:

  • Ministero dei beni culturali
  • Consiglio Superiore della Magistratura
  • Agenzia delle dogane
  • Ministero degli esteri

ll nuovo assalto ha preso il via intorno alle ore 22.00 di ieri (19 maggio) ed è ancora in corso. La polizia postale è al lavoro per contrastarne gli effetti. Nel momento in cui si scrive (9.20) alcuni dei siti sopraccitati sono ancora offline. L'elenco di obiettivi è comunque molto più esteso: il collettivo hacker ha invitato condurre attacchi contro circa 50 siti italiani, compresi quelli di aziende, autorità di garanzia, media e organi giudiziari. Obiettivo dichiarato: liquidare la struttura informativa italiana, senza però colpire il sistema sanitario. L'attacco potrebbe durare ancora per diverse ore - 48 secondo i piani del collettivo hacker.

L'appello a lanciare attacchi contro il sistema informativo italiano dal gruppo di hacker russi
17/05 ore 17.00

Sito Polizia di Stato tornato operativo.

17/05

Gli hacker sono riusciti nuovamente a mandare offline il sito della Polizia di Stato. L'attacco va avanti da oltre 30 ore.

16/05 ore 15.26

Continua il braccio di ferro tra i gestori del sito della Polizia di Stato e gli hacker. Al momento è stata nuovamente ripristinata l'operatività, sembrerebbe, grazie all'applicazione di un geo-blocking. È una tecnica utilizzata per interrompere attacchi DDoS in corso e consiste nel limitare le richieste di accesso al sito - quelle che, superate un certo numero, mandano in crisi i server - inviate da una certa area geografica, ovvero quella da cui si ritiene provengano gli attacchi. Il dettaglio è fornito dagli stessi hacker, ma al momento non è stato diramato alcun comunicato stampa né dal Ministero dell'Interno, né dalla Polizia di Stato.


16/05 ore 14.00

L'attacco al sito della Polizia di Stato continua. Il sito è tornato offline.

16/05 ore 10.45

Anche il sito della Polizia di Stato è tornato operativo.

16/05

Killnet sottolinea di aver preso di mira anche il sito della Polizia di Stato. Al momento l'accesso al sito risulta difficoltoso, alcuni tentativi vanno a buon fine, altri no.


Questo il messaggio pubblicato nelle scorse ore su Telegram dal gruppo di hacker:


I sette siti precedentemente presi di mira dagli hacker nel frattempo sono tornati operativi. Riassumendo:

  • www. imtlucca.it - online
  • www.iss.it - online
  • www.infomedix.it - online
  • www.senato.it. - online
  • www.it.kompass.com - online
  • www.difesa.it -online
  • www.aci.it - online
Ore 9.30:

Il sito dell'Aci è tornato operativo


352

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aristarco

No forse non hai capito la situazione, se vai da un qualsiasi rappresentante delle forze dell'ordine, mascherato con altri 100 tizi incappucciati come te e cominci a riempirlo di sassate, chiuderlo in un angolo e provi a ficcargli in testa un estintore, nella migliore delle ipotesi ti prendi un proiettile dove ti permette di respirare ancora il giorno dopo, nella peggiore te lo prendi in faccia, questo a prescindere dai vari g8, g20 e g vattelapesca, sei un criminale in ogni caso, non provare a fare esempi campati in aria che non ci azzeccano nulla

Mr. Robot

Ripeto: prova a sparare in faccia ad uno che ti ruba in casa, e che tiinaccoa con un coltello, e vediamo se non ti danno "eccesso di legittima difesa" facendoti passare guai giudiziari e risarcimenti vari al contrario dell'immacolato carabiniere omicida

Aristarco

E tu un ottimo black block dei tempi di Genova...il.manifestante non era disarmato...stai facendo un ottimo revisionismo storico, complimenti

Mr. Robot

Saresti un ottimo politico.
Ripropongo "Il culmine è sicuramente stato Giuliani.
Ripeto, e spero che questa volta non venga ignorato, che in un paese dove la legittima difesa è fortemente limitata e, in casi estremi, porta sempre e solo dei guai a chi si difende figuriamoci cosa sarebbe dovuto succedere ad un professionista addestrato, il carabiniere, che violando oltretutto le normali regole di ingaggio, fa fuoco sulla faccia di un manifestante disarmato."

Aristarco

E niente l'hai buttata in caciara, giuliani era un criminale.punto, tutto il resto che è successo non c'entra assolutamente nulla con il fatto in sé...complimenti

Mr. Robot

Le brave persone c'erano eccome; è tutto perfettamente documentato.
C'erano i black block che erano una palese minoranza. C'erano anche innumerevoli manifestazioni, lo stesso giorno, come epr esempio quella su lungo mare: pacifica, tranquilla e con donne e bambini.
Gli hanno lanciato contro i blindati, hanno obbligato le persone a lanciarsi giù dalla strada sopraelevata per salvarsi.
La gente, come in questa foto, https://uploads.disquscdn.c... sdraiata ed indifesa veniva calpestata e picchiata.

Gente che stava semplicemente sfilando in un corteo pacifico è stata ridotta così: https://uploads.disquscdn.c...
Quest'uomo non era un pericoloso sovversivo eppure si è trovato riverso in un lago di sangue.

Quello che è successo al G8 di Genova è stato un enorme episodio di violenza sui cittadini e sui giornalisti: innumerevoli le immagini di reporter che filmano i pestaggi a loro volta allontanati con la violenza. Alcuni, sdraiati a terra tra calci e pugni, gridano "sono della Rai!".

Il culmine, a mio avviso, si è raggiunto con l'attacco alla scuola di via Manzoni (a memoria) dove stavano dormendo i manifestanti.
La polizia è entrata in tenuta anti sommossa; hanno massacrato chiunque fosse lì dentro nonostante non ci fosse stata resistenza (ci sono le immagini che riprendono all'interno delle finestre) e ci sono testimonianze di alcuni delle forze dell'ordine schifati da quei pestaggi.
Per essere preciso, in una testimonianza di un poliziotto, si riporta che una ragazza, del nord europa, bionda, molto alta, è stata ritrovata riversa in una enorme pozza di sangue da quante botte le hanno dato. Sottolineo: una DONNA.
Sai quanti arresti ci sono stati in questo blitz della scuola? 0 perchè i famigerati "sovversivi" che cercavano non li hanno trovati.

Il culmine è sicuramente stato Giuliani.
Ripeto, e spero che questa volta non venga ignorato, che in un paese dove la legittima difesa è fortemente limitata e, in casi estremi, porta sempre e solo dei guai a chi si difende figuriamoci cosa sarebbe dovuto succedere ad un professionista addestrato, il carabiniere, che violando oltretutto le normali regole di ingaggio, fa fuoco sulla faccia di un manifestante disarmato.

Il G8 di Genova ha dimostrato come il nostro paese operi per una finta democrazia che dia solo ed unicamente la "sensazione", ai cittadini con un basso livello di istruzione, di uguaglianza, di diritto del popolo, di tutela ecc...
Per farla breve:"si sei in democrazia ma attento che, se ti trovi per caso in mezzo a qualche affare di stato, la legge e la tutela dei tuoi diritti diventano un optional". E questo lo dico in difesa di chi, quel giorno, stava partecipando a manifestazioni correttamente comunicate alla questura e permesse dallo stato. Lo stesso che poi li ha indebitamente massacrati.

Aristarco

Allora innanzitutto stai divagando, non sto parlando in generale, ma del singolo episodio, a Genova sono stati fatti tanti errori, ma se si va a guardare il.singolo caso, si vede un tizio con il volto coperto che insieme ad altri tizi sta assaltando una camionetta dei carabinieri (che non sono un corpo d'elite), su cui c'è un ferito, se guardi il singolo episodio, è un episodio criminale, che fosse successo ovunque, chiunque avrebbe pesantemente condannato, bisogna partire dal presupposto che chiunque, in qualsiasi momento cerchi di far del male o attaccare un carabinieri o una qualsiasi altra persona facente parte delle forze dell'ordine, rischia grosso...detto questo, era una brava persona? Assolutamente no, quel weekend le brave persone non erano a Genova a devastare la città

Mr. Robot

Tu mi vuoi convincere del fatto che, un deallenato di 70kg, che "assalta" una macchina con 3 uomini che fanno parte di un corpo d'élite, di fatto dei militari, si dovrebbe ricevere un proiettile in faccia? In un paese dove, nello stesso tempo, se un benzinaio risponde al fuoco di due rapinatori armati fino ai denti, rischia di finire in carcere? Oltretutto, accantonando chi ha ragione o meno, rimane il fatto che lo stato, in primis le forze di polizia, hanno tentato di nascondere l'omicidio, inscenandome goffamente un altro. Quanta poca umanità devi avere per deturpare un cadavere con una sassata sulla testa, per inquinare il luogo del delitto?
Ma d'altronde sappiamo bene che delle forze di polizia è meglio non fidarsi: Giuseppe Uva, Riccardo Magherini e Stefano Cucchi sono soltanto alcune delle vittime vessate da un corpo 1nfame, traditore della costituzione, che fa della violenza contro i deboli un passatempo (consapevoli della copertura e dell'omertà dello stato italiano).

Aristarco

Sei serio? Per favore dimmi che non sei maggiorenne, una folla inferocita che lancia oggetti, tra cui un estintore a due carabinieri in una camionetta cosa si aspettava? Fiori? Prova a lanciare un estintore al.primo carabiniere che trovi per strada....vai....era un teppista della peggior specie....a nessuno si augura la morte ci mancherebbe, ma evidentemente i suoi genitori con lui hanno fatto un pessimo lavoro

Mr. Robot

Sparare ad un uomo disarmato, dall'interno di un'auto, non è legittima difesa

Aristarco

Che vicenda vuoi raccontare? Un tizio che tira estintori alle camionette dei carabinieri, spiace umanamente, ma poteva starsene a casa e vivere una vita lunga e serena...ricordo benissimo quel periodo e ricordo perfettamente che è stata una tragedia annunciata e che chi è andato se l'è cercata alla grande

Mr. Robot

Ci sono documentari e fior fior di testimonianze, video e non, che raccontano la vicenda. Se vuoi negare l'innegabile fai pure.

Aristarco

Maronna quante m1nch14t3, ma almeno all'epoca eri nato?

Mr. Robot

E' risaputo che in quella manifestazioni c'erano violenti ma che la polizia stava, deliberatamente, massacrando chiunque. Ci sono anche giornalisti e medici che, nei video, vengono picchiati a sangue tra le urla.
Giuliani nel suo comportamento errato ha esposto lo stato mostrandoci quanto non esista la democrazia quanto la possibilità di modificare la realtà a proprio piacimento tanto da dire che il carabiniere lo ha colpito sullo zigomo, sparando in aria, con il proiettile che, deviato dal sasso di un manifestante, lo ha colpito in faccia.
Hanno addirittura insegnato un'altra scena del crimine, goffamente, spaccando sulla faccia del cadavere lo stesso sasso di cui parlavano nella prima versione.
Oltretutto tutti i pezzi grossi, condannati per le violenze immani di quei giorni, ora coprono incarichi di maggior rilievo.
Oltretutto ci sono intercettazioni di carabinieri che ridono della morte del ragazzo e dicono che ce ne sono di "zecche di m***a che andrebbero ammazzate".

Una vergogna di stato come Ustica. Italia paese di bugiardi ed una finta democrazia regolata da una finta legislatura. Siamo ai livelli dell'Egitto e dell'uccisione di Regeni; stato 1nfam3.

AlterEgo

Sgusami, non mi o accorto

Riccardo Mineri

Gente che non sa scrivere in italiano, ad esempio...

landyandy

o cavolo, ma ti sei incazzato?
Che gente di m3rda che girano sui social.

Lupo1
Lupo1

Davvero hai scritto tutta questa pappardella! Si vede chenon hai un caxxo da fare!

Lupo1

Il prossimo inverno vengo a casa tua, tutte quelle tecnologie non sono disponibili nell'immediato, non siamo nei paesi baltici!.

Sheldon Cooper

Ma quale GNL ... è l'idrogeno il futuro dell'europa.
Il tuo letto dove stai dormendo come un ghiro ci ha le toghe fatte in legno di pero ....

Eolico offshore, si punta a 150 GW nel Mare del Nord
L’obiettivo al 2050, mentre per il 2030 è di 65 GW. L’accordo tra Belgio, Danimarca, Germania e Paesi Bassi.

Sviluppare almeno 65 GW di eolico off shore entro il 2030 e 150 GW al 2050, con annessa produzione di idrogeno: questo l’obiettivo al centro di un accordo di cooperazione firmato mercoledì scorso dai capi di governo dei paesi del Mare del Nord.

In una dichiarazione congiunta, Belgio, Danimarca, Germania e Paesi Bassi dichiarano la loro intenzione di diventare la “centrale elettrica verde d’Europa” (link in basso).

L’accordo mira a un aumento di dieci volte della potenza eolica offshore nella regione, con investimenti totali del settore privato che dovrebbero raggiungere i 135 miliardi di euro, (cifra che potrebbe essere ancora più alta, poiché la Commissione europea ha stimato un totale di 800 miliardi di euro di investimenti energetici offshore per raggiungere l’obiettivo dell’UE per il 2050).

Allo stesso tempo, i quattro paesi vogliono intensificare la cooperazione nella produzione di idrogeno verde, con piani per espandere le relative infrastrutture nella regione.

Come noto, i venti affidabili del Mare del Nord, le acque poco profonde e la vicinanza ai centri industriali che sono grandi consumatori di elettricità, rendono questo mare perfetto per i parchi eolici offshore. Nell’area sono già diversi i progetti economicamente competitivi senza incentivi pubblici e stiamo addirittura vedendo i primi progetti a sussidi negativi, cioè disposti a pagare per avere la concessione salvo poi rifarsi vendendo l’energia sul mercato.

Accanto all’urgente spinta alla decarbonizzazione che l’Ue sta finalmente attuando, rende particolarmente attraente per i responsabili politici l’eolico nel Mare del Nord.

Lupo1
Sheldon Cooper

Energia green, svegliati, le fossili ormai non sono più di moda, l'era della pietra non è finita per mancanza di pietre. SVEGLIA 11!!1!11!!!

Lupo1

Giusto, meglio acquistare quello americano a 3 volte il prezzo di quello russo! Oppure quello del Congo, anche li sono in guerra, però i morti valgono meno, quindi moralmente accettabile.
Caz.. Quando ti sveglierai????

Sheldon Cooper

E sopratutto smettere di finanziare le armi russe acquistando il loro metano.

Tommers0050

studia la storia c'è la puoi fare anche tu

Aristarco

Ripeto impara l'italiano e a comprendere un testo base...dai ce la puoi fare

Tommers0050

Invece giustifichi tutti i massacri fatti dagli occidentali, suvvia ammetti la verità

Aristarco

Eh ancora...impara a leggere va, che a differenza tua io non ho mai giustificato nessuna guerra

Aristarco

Eh ancora...impara a leggere va, che a differenza tua io non ho mai giustificato nessuna guerra

Tommers0050

continui a giustificarti? ti vergogni di te stesso?

Aristarco

Ma se sei arrivato allo specchio riflesso? Io non ho mai giustificato nulla, se solo avessi le capacità per comprendere ciò che ho scritto non avresti replicato decine di post inutili....mio caro filoputin...

Tommers0050

finite le scuse per giustificare i massacri occidentali?

Aristarco

Sei allo specchio riflesso? Sicuri di essere un ingegnere?

Tommers0050

sicuro di non guardare il tuo? Si spiegherebbero tante cose

Aristarco

Niente, encefalogramma piatto completo...

Tommers0050

oh finalmente ammetti la tua ipocrisia, finchè i massacri succedono per il tuo interesse va bene quando succedono per l'interesse di qualcun altro si inizia con "sporchi ditTaToRi ciela pagherete cArA!1111!!!"

Aristarco

Sono italiano e faccio gli interessi del mio paese, a differenza tua che fortunatamente stai a migliaia di chilometri di distanza..

Tommers0050

vabbè sei un troll, dormi con la bandiera americana e piangi appena senti l'inno?

Aristarco

Ahhhh ridaje......anche qui caro mio dopo il 4 per la comprensione di un testo, anche un 4 per non saper rimanere in tema argomentando correttamente

Tommers0050

direi di no visto che l'occidente si nasconde dietro la "democrazia" per sterminare interi popoli

Aristarco

Mah vedi tu...ah no vero..

Tommers0050

c'è differenza da una "democrazia" sanguinaria?

Aristarco

A modo loro significa dittature sanguinarie?

Tommers0050

Mamma mia sei proprio dinuna ignoranza allarmante ora capisco perché l'Italia sta fallendo se chi rimane ha il tuo stesso qi siete messi davvero male, dire che l'occidente ha smesso di fare nefandezze è una cosa criminale, non solo significa che la propaganda funziona bene ma anche che il cittadino di medio/basso intelletto come te le giustifica, per non capire che l'occidente bullizza e massacra qualsiasi nazione, fatti una domanda sul perché i "nemici" dell'occidente sono sempre le nazioni che fanno a modo loro

Riccardo Mineri

Tu invece fai parte di quegli alternativi proto-complottisti che usano termini a caso, perchè "non vigeva il main-stream" è una frase che non ha alcun senso. Non hai nemmeno capito cosa voglia dire.

Aristarco

Ma ho mai scritto questo? Tu eri nel 51% di italiani che a 15 anni non è in grado di comprendere un testo base vero? Ho scritto chiaramente che le nefandezze di alcuni nel passato non scusano o giustificano minimamente ciò che putin sta facendo in ucraina, che è tra l'altro peggio di qualsiasi cosa fatta da occidentali negli ultimi trent'anni, spero di non ripetermi più, perché manco con mio figlio di 4 anni faccio tutta sta fatica e tu dici pure di essere laureato...NON È UNA GARA A CHI FA PEGGIO, ma a chi smette prima, chi come te scrive ste robe che non riesco manco a descrivere, fomenta solo i milioni di psicopatici in giro per il mondo che non vedono l'ora di fare ulteriori violenze e atrocità e ne sei complice....per ultimo metti a posto il cervello, perché in sirya di bombardamenti occidentali proprio non ce ne sono stati, se non da parte usa contro assad, chi bombarda sono sempre stati i tuoi amichetti russi...

Tommers0050

sei tu quello disonesto intellettualmente che t'inventi che i soldati occidentali non hanno mai fatto quelle cose e non si capisce per quale motivo ti rifiuti di ammetterlo? Non è che per caso hai qualche parente soldato vero? magari uno di quelli che stuprava donne davanti i figli in Afghanistan? o forse partecipava alle torture ad abu ghraib? o i vari soldati che facevano video ridendo mentre fucilavano bambini che giocavano in syria? tutto materiale che ti puoi recuperare da te basta cercare

Aristarco

Niente disonestà intellettuale a manetta...ripeto trasferisciti in Russia, cercano denazificatori come non ci fosse un domani, vuoi mai che ti prendano e tu possa dimostrare il tuo valore in prima linea

Tommers0050

tutte cose fatte dalle truppe occidentali e sono pur documentate, soprattutto stupri(iraq), bombardamenti civili(iraq,sirya,libya), fucilazioni per divertimento(iraq,syria), distruzioni di interi vilaggi(un po ovunque) in barba a qualsiasi trattato internazionale.... vado avanti? poi dubito a chi viene bombardato se gli mandano giu i fiorellini portatore di pace occidentali o le bombe a grappolo russe freghi qualcosa

Windows

Recensione Honor Magicbook X16, da prendere al giusto prezzo

Games

Fortnite, arrivano LEGO, corse in auto e Guitar Hero

Android

Recensione Huawei Freebuds Pro 3: super rapporto qualità - prezzo! | VIDEO

Tecnologia

Google lancia ufficialmente Gemini: la sua AI next gen arriverà anche sui Pixel 8