Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Violati i canali YouTube di numerose star musicali, si sospetta falla in Vevo

06 Aprile 2022 6

I canali YouTube di importanti protagonisti del panorama musicale sono stati violati nelle scorse ore, l'incidente sembra essere riconducibile ad un attacco che ha preso di mira Vevo - l'azienda che controlla una delle più grandi reti di canali musicali su YouTube. Ad essere interessate sono state numerose star tra cui Lil Nas X, Eminem, Drake, Taylor Swift, Ariana Grande, Harry Styles, The Weeknd, Michael Jackson e Kanye West.

L'autore della violazione - ancora da identificare - è riuscito a prendere il controllo dei loro canali YouTube e a caricare video abbastanza bizzarri: video del rapper Lil Tjay e filmati di Paco Sanz, un truffatore spagnolo condannato a due anni di carcere per aver ricevuto donazioni dopo aver mentito sul suo stato di salute affermando di avere il cancro. YouTube non si è ancora pronunciato sull'accaduto, ma Vevo ha confermato la violazione.

Un paio di video caricati abusivamente

Per comprendere il ruolo di Vevo è utile ricordare che: Vevo possiede e gestisce tutti i canali [Nome dell'artista]VEVO; Vevo non fornisce accesso diretto a questi canali, ma mette a disposizione dei fornitori di contenuti strumenti per aggiornare gli elementi del canale. Il singolo artista può quindi gestire il suo canale VEVO tramite la propria casa discografica o il proprio distributore; se l'artista possiede già un canale YouTube, la casa discografica o il distributore può richiedere un nuovo canale Vevo che sarà unito a quello ufficiale dell'artista. Le richieste per ottenere il canale VEVO devono essere inviate direttamente a YouTube. I principali proprietari di Vevo sono Sony Music Entertainment, Universal Music Group e Warner Music Group. Google ha una piccola quota di partecipazione in Vevo ed inserisce gli annunci pubblicitari del suo circuito nei video musicali dei canali VEVO.

Un portavoce di Vevo ha precisato ai colleghi di The Verge che alcuni video sono stati caricati direttamente in un piccolo numero di canali degli artisti di Vevo da una fonte non autorizzata.

La stessa fonte ha aggiunto che i video caricati illegittimamente sono spariti e che l'autore della violazione non ha avuto accesso ai contenuti preesistenti nei canali. Bilancio finale: i canali degli artisti colpiti sono stati rimessi in sicurezza, l'incidente si può considerare risolto, ma Vevo darà comunque il via ad una revisione dei suoi sistemi di sicurezza. Nel bilancio ci sono poi le inevitabili visualizzazioni (con annesso danno di immagine) che i video caricati abusivamente hanno totalizzato, visto che i canali interessati contano milioni di iscritti.

Non è la prima volta che Vevo è protagonista di un sospetto attacco hacker: qualche anno fa erano stati sottratti alla piattaforma circa 3TB di dati comprendenti documenti interni, video e materiale promozionale. E non è nemmeno il primo caso di violazione di account YouTube di artisti musicali: nel 2018 i colpevoli hanno modificato e temporaneamente rimosso video musicali molto visti tra cui il popolarissimo Despacito di Luis Fonsi.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

https://uploads.disquscdn.c...

Coolguy

Ha 30 anni...

sasa

Anch'io vorrei violare la falla della ragazza in copertina

Ginomoscerino

Ariana Grande

Kamehame

Chi è quella bambina di tredici anni in copertina?

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb