Anonymous attacca Nestlé per la Russia, l'azienda: "ci siamo hackerati da soli"

24 Marzo 2022 178

Gli attacchi hacker sono all'ordine del giorno - ved. quello odierno contro Trenitalia - e il conflitto tra Ucraina e Russia non ha certo contribuito ad attenuare il fenomeno. A schierarsi sin da subito al fianco del popolo ucraino in una guerra che si combatte anche con armi informatiche è stato Anonymous. Il collettivo hacker ha dichiarato la sua cyber-guerra al Governo di Mosca prima prendendo di mira gli organi di stampa schierati, poi le reti televisive. Ma l'offensiva di Anonymous sale di livello e colpisce anche una multinazionale che, a differenza di altre, ha deciso di continuare ad operare in Russia - seppur parzialmente - nonostante il conflitto.

È il caso di Nestlé, il colosso mondiale del settore alimentare colpevole di non aver lasciato la Russia allo scadere dell'ultimatum di 48 ore datole da Anonymous. Come conseguenza il gruppo hacker dice di aver diffuso 10GB di dati contenenti e-mail, password e altre informazioni sulla clientela di Nestlé - un campione di dati riguardava oltre 50.000 clienti aziendali. "Dice", sì, perché a quanto pare le cose non starebbero proprio così.

NESTLÉ IN RUSSIA

Nestlé dal canto suo ha già risposto agli appelli di lasciare la Russia - tra cui quello dello stesso Presidente Zelensky - sottolineando di aver significativamente ridotto la sua attività nel Paese. Stando alle dichiarazioni dei vertici della multinazionale, al momento Nestlé:

  • ha fermato importazioni ed esportazioni in Russia, fatta eccezione per i prodotti essenziali
  • ha sospeso gli investimenti pubblicitari in Russia
  • non sta traendo profitto dalle attività tuttora in corso in Russia

Lo scopo dichiarato della permanenza nel Paese è quindi fornire alla popolazione alimenti di prima necessità, e l'Azienda rivendica un ridimensionamento della presenza già attuato. La struttura aziendale di Nestlé nel Paese comprende oltre 7.000 dipendenti e 6 fabbriche attive. Dalla Russia Nestlé trae circa il 2% del suo fatturato. Indipendentemente dalle motivazioni Anonymous ha deciso di farsi come sempre giustizia da sé con i mezzi che gli sono più consoni e con una marcata estremizzazione degli schieramenti: o contro la Russia o con la Russia, ed in quest'ultimo caso potenziale vittima di attacchi informatici.

NESTLÉ NEGA CHE LA RESPONSABILITÀ SIA DI ANONYMOUS
24/3

Macché Anonymous, siamo stati noi a diffondere i dati dei nostri clienti. É questa l'incredibile quanto curiosa risposta di Nestlé rilasciata dopo che il caso dell'attacco ha fatto il giro del mondo. "Questa recente affermazione di un attacco informatico contro Nestlé e la successiva fuga di dati è infondata", ha detto un portavoce dell'azienda.

Forse era meglio l'hack di Anonymous, perché a quanto pare la diffusione dei dati deriverebbe da un errore commesso dalla stessa Nestlé a febbraio. Si tratta di alcuni dati (in parte pubblici, in parte no) che sono stati pubblicati involontariamente per un breve periodo di tempo (alcune settimane, ndr).

Dunque Anonymous non ha nulla a che fare con questo attacco? A quanto pare no, anche perché sembra che i dati auto-fugati non siano 10GB, ma appena 5,7MB. Intanto Nestlé ha annunciato di essersi parzialmente ritirata dalla Russia. E Anonymous questa parzialità non l'ha presa benissimo (v. tweet a seguire).

VIDEO


178

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lunariano

E fanno bene a scappare.
I russi devono semplicemente andare e prendere la testa del dittatore.
Se tutti i russi fossero davvero contro il dittatore, non ci sarebbero poliziotti che prelevano manifestanti dalle strade

kiang lee

Cit. : dati (in parte pubblici, in parte no) che sono stati "pubblicati involontariamente" per un breve periodo di tempo alcune settimane.... hahahahahahaaaaaa non ci crede nessuno a ste baggianate di notizie.....

Massi91

Quindi cosa fai? esci? e i servizi essenziali come li soddisfi?
Il cittadino cosa c'entra?
Uscite dalla stanzetta di casa e pensa se te fossi stato un cittadino russo, cosa avresti pensato? odio verso tutte le multinazionali che sono scappate?
odio per la russofobia che stà divagando nel mondo?
Stanno scappando pure loro dalla Russia!

Lunariano

Ahahaha ma sta calmo

Ombra Alberto

L'anonimato sul web non esiste.. ma ti lasciano credere sia così.

Forse anni e anni fa era possibile ma non ora.

Ombra Alberto

E dai non scherzare.. non siamo nati ieri.. il mondo è più semplice di quel che sicreda.. ed è incredibile sia così.

Ombra Alberto

Si è che danni gli hanno fatto? Alcuni interventi sono simbolici per coprirsi la faccia.

Superstar never dies

Allora non rompere il czzo

Lunariano

Il concetto di guerra dove i soldatini vanno a morire è stato superato da molto…
Non piango affatto. Non inventatevi cose da terrappiattisti/negazionisti e altro

Lunariano

Sono semplicemente dati di fatto

Giu P

Ridicolo

salvatore esposito

circa 185

Superstar never dies

Si alto 2 metri

Superstar never dies

Se tanto ti piace l'Ucraina vai e difendili. Altrimenti non piangere dietro lo schermo poco uomo

salvatore esposito
salvatore esposito

allora io sarò un caso eccezionale... non sono un hacker ma posso definirmi nerd e peso quasi 90kg e senza un filo di grasso.
comunque dubito di essere l'unico

xpy

Ok, chiuditi in un loop dove tutto va sempre peggio... ricordati che esistono modi per uscirne per sempre, a buon intenditore poche parole, anche se in questo caso l'intenditore è della peggior specie

xpy

L'unico da tso qui sei tu

Lunariano

Quindi tu stai dalla parte delle aziende che vogliono operare in russia. Viva la libertà. Quella libertà che gli Ucraini non hanno più perchè putin gliela portanta via...
Le aziende che operano in russia indirettamente finanziano la guerra perchè fanno girare l'economia (poco ma lo fanno) quindi è giusto che si levino dal ca**0

Sagitt

non sono un complottista, guardo in faccia alla realtà. c'è speculazione ma tutti questi aumenti sono dovuti a fattori antecedenti ed attuali alla guerra.

Ed ecco che non risponde appena si inizia a parlare di qualche dato concreto della “bella Italia” liberale odierna…

Black_Codec

Le scie chimiche... Non ce lo dikono 1!1!!!!1!!!!!

Ildebrando Jki

Anonymous no, il singolo hacker si...

Superstar never dies

No

Vedere la mia risposta sopra.

Vedere mia risposta sotto.

Rispondo a Lei come a tutti gli altri qui.

Quindi per avere un paese con un’economia forte, una società con un popolo coeso, attivo, dinamico, votato al progresso e pronto a partecipare a ogni iniziativa economica-sociale-culturale-politica di rilievo…

…bisogna anche avere attentati, stragi, tangenti, l’eroina e l’AIDS…

…va beeeeeeeeneeeee…

Chiamate la neuro…

Davvero notevole come le Destre Unite abbiano fatto un gran bel lavaggio del cervello, meglio della propaganda di una qualche dittatura!

E sentiamo, giusto per rimanere all’ultimo dato di questa bellissima Italia liberale… i 300.000 licenziati a dicembre (quando il problema più grave all’orizzonte era trovare il successore di Mattarella, eh…) e confermati a gennaio (nel mentre in tutti gli altri paesi si è ritornati al 2019 e si va in certi casi anche oltre)… in che modo potranno sfruttare tutta questa bella tecnologia?

Sentiamo…

Neanch'io, almeno non sempre, ma dovremmo.

Sheldon Cooper

Sveglia .... grazie all'evoluzione tecnologica si sta molto meglio, altrimenti non si chiamerebbe progresso. Quindi si vive meglio oggi che decenni fa al contrario di quello che sostenevi.

HeiSiri

Boh, non sto a guardarmi tutte le confezioni a vedere se c'è scritto Nestlè

salvatore esposito

hai un concetto di nerd anni 80...
sai che anche i nerd possono fare sport e curare il proprio corpo? l'ultima volta che ho controllato non era vietato

Superstar never dies

Ah ma quindi devono decidere gli altri dove la mia azienda deve operare? Mi piacere conoscere qualcuno di quei hacker. Immagino braccine piccoline . Un pugno in faccia e muoiono

Ed ecco che, al solito, si parte col considerare l’evoluzione tecnologica!

In pratica voi siete tonti come quelli che dicono che è giusto che i prezzi delle gpu aumentino di gen. in gen. perché in fondo pure le prestazioni aumentano!

Ma vi pare che me ne importi qualcosa di qualche singolo oggetto o fenomeno dell’epoca (al netto del fatto che, comunque, certe cose che in Italia vengono considerate robe vecchie, all’estero sono perfettamente normali)??

Evidentemente io mi riferisco alle statistiche economico-sociali, nooo?

Ma cose da pazzi…

Sheldon Cooper

Ma scherzi, ora vai ad Ibiza in aereo mentre prima andavi a Rimini su una 127 senza condizionatore e con i finestrini a manovella. Hai lo smartphone mentre prima dovevi fare la coda alla cabina a gettoni. Guardi Netflix su un 65" col telecomando, mentre prima dovevi alzarti per cambiare quei 5 canali in croce che c'erano e girare l'antenna per riceverli meglio.

C'è chi sostiene il contrario? Con tutto il rispetto per il KitKat...

E K

Hai ragione,

tastiera tedesca,

ottenere gli accenti è una gran rottura e quindi bypasso quelli gravi e uso solo quelli acuti, tanto a notarlo sono lo 0,1% degli italiani.

Sagitt

È tutto collegato

Michele Cianci

Ho sentito che la prossima sarà LoHacker

Body123

Io non ero ancora nato, ma in quel periodo ci sono stati gli anni di piombo, il terrorismo nero e le brigate rosse, l'eroina che girava a fiumi, il patto stato-mafia, qualche anno dopo tangentopoli...e questo quello di cui sono venuto a conoscenza io che non ero ancora nato al tempo

Body123

Ero troppo piccolo e non ho mai sentito di questa storia, perchè Fini voleva abbattere l'altare della patria?

Black_Codec

I rincari che stai pagando adesdo sono di ottobre-dicembre 2021... La guerra è del 2022... Comunque hai finito di rigare lo specchio?

Ikaro

Essie anche budino è uno strumento degli mmmerican fa finta di essere un cattivo ma in realtà è un bonaccione...saluta sempre!!

Dlegenda

E solo un nome

MaK

Sono andati anche contro l'america in passato.

Ombra Alberto

Ma quante cavolate.. mo ci si mette anche anonymus a fare propaganda. Sono venuti allo scoperto sono solo uno strumento governativo che fa finta di andare contro. Altri opportunisti e sciacalli della situazione.

NULL

Vediamo quelli sottratti alla principale banca russa.

Cito miro

Vi prego ditemi che i goleador non sono Nestlé ....

BlackLagoon

forse dimentichi gli anni di piombo, le brigate rosse e tutti gli eventi che hanno portato all'attentato contro Borsellino e Falcone. C'era da stare proprio tranquilli in quegli anni, sisi!

BlackLagoon

usate il cloud, usatelo.. cosa potrà mai andare storto?

Windows

Recensione Corsair Hydro X Series: il liquid cooling custom fatto semplice

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023

Android

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione

Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo