
Economia e mercato 24 Feb
22 Marzo 2022 31
Il pericolo di un attacco informatico della Russia sugli Stati Uniti è concreto, una risposta di Mosca all'isolamento ed alle sanzioni messe in atto dal Paese di concerto con gli alleati (Europa in primis). Il Presidente Joe Biden ha annunciato un potenziamento dei sistemi di sicurezza del Paese, in un "momento critico per accelerare il nostro lavoro per migliorare la sicurezza informatica domestica e rafforzare la nostra resilienza nazionale".
In questo primo mese di guerra sono già state adottate misure di protezione straordinarie tramite collaborazioni pubblico-privato, volte a proteggere la rete e le infrastrutture critiche "in cui abbiamo l'autorità per farlo". Queste le parole del Presidente Biden:
La maggior parte delle infrastrutture critiche americane è di proprietà e sono gestite dal settore privato e gli operatori devono accelerare gli sforzi per chiudere a chiave le loro porte digitali. [...] Se non lo avete già fatto, esorto i nostri partner del settore privato a rafforzare immediatamente le difese informatiche implementando le migliori pratiche che abbiamo sviluppato insieme nell'ultimo anno.
Al Presidente fa eco Anne Neuberg, Deputy National Security Adviser, che mette in guardia il settore privato pregandolo di "intraprendere azioni immediate per rafforzare le proprie difese contro potenziali attacchi informatici". E sono in particolare i servizi critici a destare preoccupazione, senza i quali il Paese rischierebbe di fermarsi. Per molte tipologie di attacchi, dice la Neuberg, esistono già patch e sistemi di protezione, che tuttavia le aziende private non hanno ancora applicato.
A tal proposito gli Stati Uniti hanno attivato un sito - cisa.gov/shields-up - in cui vengono messe a disposizione delle aziende e di tutte le organizzazioni private importanti informazioni. "L'evoluzione dlel'intelligence indica che il governo russo sta esplorando opzioni per potenziali attacchi informatici", si legge. "In qualità di agenzia per la difesa informatica della nazione, CISA è pronta ad aiutare le organizzazioni a prepararsi, rispondere e mitigare l'impatto degli attacchi informatici". Reagire in breve tempo non solo è importante per chi viene colpito, ma anche per identificare la tipologia di attacco e fare in modo che anche altri potenziali obiettivi possano preparare per tempo opportuni sistemi di difesa.
Credits immagine d'apertura: Pixabay
Recensione Corsair Hydro X Series: il liquid cooling custom fatto semplice
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Commenti
Stanno documentandosi su Lercio
Ok
Io non devo salvare nessuno, salvatevi da soli, branco di manipolati con cervelli pre stampati.
Americani ridicoli
Ti sono usciti 5 commenti di seguito :)
Sacrificare l'Europa per conquistare la Russia. Bravi americani :)xd
Sacrificare l'Europa per conquistare la Russia. Bravi americani :...
Sacrificare l'Europa per conquistare la Russia. Bravi americani...
Sacrificare l'Europa per conquistare la Russia. Bravi americani.
Sacrificare l'Europa per conquistare la Russia. Bravi americani
Giuro che se lo rimuoverete di nuovo, preparerò cloni e continuerò a riscriverlo all'infinito. Siete un branco di moderatori disonesti.
Sacrificare l'Europa per conquistare la Russia. Bravi americani :)
Mebo male che ci sei tu che sei il furbo della situazione, salvaci tu o illuminato Condiloma. Che le di sue parole risuonino echeggianti in ogni luogo, cosicché noi lo si possa percul4re per le divin castronerie che proferisce!
stacchiamo noi la russia da internet... XD
https://uploads.disquscdn.c...
che lingua è?
Si gruoss, prfssò
Pecore saccenti e convinte che prendono in prestito ironie preconfezionate da altre pecore per ripeterle a pappagallo.
Speriamo che tante aziende ed enti si stanno attrezzando in backup.
Sono hanni ke ci avvelenano con le scie chimiche!!! E cuando loro facievano le guerre nessuno dicieva niente! Abbasso la dittatura sanitaria, in Cina e Russia si sta melio!!
Troll mode: off
Sacrificare l'Europa per conquistare la Russia. Bravi americani :)
Aspetta che arrivi GP...
Sono impegnati sull'altra notizia.
Dagli tempo.
povere volpi
CALMA. ok?
dagli tempo.
Ammazza se hai messo le mani avanti....
E pro Musk
Strano, notizia pubblicata da diversi minuti e ancora nessuno se ne è saltato fuori a dire che gli hacker russi non esistono e sono tutta un'invenzione degli americani per addossare volpe a quella povera vittima di Putin. Mah, saranno tutti a qualche manifestazione no mask...
Quindi fino a poco tempo fa quando denunciavano gli attacchi degli hacker russi si accontentavano di usare Windows Defender come difesa?